> Nuovo Pepu-test. Video prove Roller Alemanni "tube" 90 - Pagina 5 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Nuovo Pepu-test. Video prove Roller Alemanni "tube" 90


Messaggi raccomandati

Come commentato sul tubo, Stefano, complimenti per il filmatino. Mi è piaciuto molto e ti chiederò un po' di informazioni.

 

Hai fatto una serie di considerazioni che mi sento di sposare e altre sulle quali vorrei fare degli approfondimenti.

 

Purtroppo abbiamo poco tempo entrambe. Ma il contributo che hai appena proposto è molto interessante. Se partecipi, lo faccio anche io volentieri. Per tutti (Itio in particolare!): se la discussione resta nei termini opportuni (evitando di proporre pellegrinaggi a Modena e simili e opposti), per quel pochissimo che posso, parteciperò e senz'altro mi renderò disponibile ad ulteriori test nelle condizioni proposte da Petrus. Se la storia la buttate sul solito pro e contro Roller e pro e contro Arba, vale da subito quello che ho già scritto prima: buon divertimento!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 206
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Concordo dalla a alla z.

Credo che, date le condizioni del test, e concordate le debite variabli in relazione alle zone oscure da chiarire, il punto sia questo: numeri e dati oggettivi.

Non divagazioni, non provocazioni ("Sono più grosso io, faccio 40 di bicipite"), non polemiche.

Semmai alla fine - questo d'altronde sarà inevitabile - ognuno potrà trarre le proprie conclusioni. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mario, sarà felice di fornirti tutte le informazioni che posso.

 

Petrus: onestamente non ho capito qual'e' l'oggetto del "contendere" e che risposte vorreste dai numeri delle prove sperimentali.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo dalla a alla z.

Credo che, date le condizioni del test, e concordate le debite variabli in relazione alle zone oscure da chiarire, il punto sia questo: numeri e dati oggettivi.

Non divagazioni, non provocazioni ("Sono più grosso io, faccio 40 di bicipite"), non polemiche.

Semmai alla fine - questo d'altronde sarà inevitabile - ognuno potrà trarre le proprie conclusioni. :)

Tu sarai anche più grosso ,ma io sono più veloce e più agile ,proprio perché non ho 40 di bicipite ...........non devo far altro che farti correre e aspettare che ti stanchi . Scherzi a parte , io purtroppo di questi argomenti ,tira non tira , mono contro doppio , ma sarà una moda ,a che cosa servono , ormai le sopporto da 5 anni ,e tutte vanno sempre a finire nel solito modo ,quando si fanno i test veramente sappiamo già come va a finire . Puntualmente c'è qualcuno che si è perso qualcosa e l'argomento ormai trito e ri trito si ripresenta come se tutto quello che è stato fatto fino ad oggi , test filami misurazioni non siano servite a nulla . Ormai sul tubo c'è tutto quello che serve per farsi un'idea di cosa sono i roller e a che cosa servono ,sia mono gomma che doppia o tripla gomma . Se volete fare misurazioni sul tubo di Pepu fate pure , ma almeno fatevi dire come sono messe le gomme e quanto sono tirate . Poi andrebbe fatta la stessa cosa con un altro tubo stesso fattore di gomme . Quando un pesce schiva l'asta vuol dire una sola cosa , o le gomme sono o cotte o mosce . Ciao Mario io questi 5 anni ho avuto più difficolta a far capire come funziona il sistema agli Ingegnieri che non alla gente comune . Questi mi chiedono calcoli e prove scientifiche ,salvo poi alla resa dei conti in pesca , capire le reali potenzialità . C'è un certo ingegnere con cui abbiamo fatto dei test comparativi qualche anno fa ,che si chiede ancora come fanno 2 gommine da 14 a fattore 330 ,a tirare meglio e di più di un triplo 16 10 centimetri più lungo del roller . Tu sei fisico per te non dovrebbe essere un problema spiegarlo .
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C'è un certo ingegnere con cui abbiamo fatto dei test comparativi qualche anno fa ,che si chiede ancora come fanno 2 gommine da 14a fattore 330 ,a tirare meglio e di più di un triplo 16 10 centimetri più lungo del roller . Tu sei fisico per te non dovrebbe essere un problema spiegarlo .

 

Vedi Itio il problema di comunicazione tra te e gli ingegneri risiede proprio in questo: quello che hai detto può impressionare un pubblico sprovveduto, certamente non un ingegnere o un fisico. Questo non vuol dire che quanto affermi non sia vero, ma che, semplicemente messo così,... è aria fritta! E il fatto che tu vendi ciò di cui parli, spinge chi ti ascolta (ed è un tecnico) a fare pesantemente la tara a ciò che dici.

 

Una qualsiasi risposta a quello che mi chiedi sarebbe, da parte mia, imbarazzante aria fritta: se tu avessi contestualizzato bene il tutto (es. roller da x cm, con pretensionamento y, asta lunga z, di diametro d, peso.... e analoghi dati per il triplo) magari avrei potuto azzardare una risposta.

 

Per lo stesso motivo, Itio, ho cercato di non dare una risposta a Petrus circa le velocità del rollertube Alemanni: perché era chiaro che Petrus avrebbe voluto usare questa informazione per dire che i roller sono mosci. Ma questo non è vero! E come io mi rifiuto di far passare il messaggio che il roller è il non plus ultra, altrettanto mi rifiuto - da sempre! - di far passare il messaggio che il roller è una chiavica!

 

Come ho più volte cercato di farvi capire, la questione è che ognuno dei due sistemi ha delle peculiarità! Pro e contro che vanno spiegati e, dove non sappiamo, chiariti.

 

Comunque siamo andati fuori tema: sempre perché si vuol dire questo è superiore e questo è inferiore...

 

IL TEMA proposto da Petrus sarebbe: è vero che il monoroller è limitato nella scelta delle configurazioni ad avere un'asta leggera, gommine sottili e molto stirate?

 

Io una risposta non ce l'ho. La mia sensazione è che questa sia una mezza bufala e una mezza s.m. (il caro Petrus mi perdoni), ma magari le prove sperimentali mi smentiranno e comunque non le riterrò concluse se non avrò provato anche un mono-roller "ufficiale" messo a disposizione direttamente da Alemanni per il semplice fatto che questo darà la garanzia che il test sia fatto bene e in modo indipendente senza voler togliere niente a nessuno.

Modificato da MarioB
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stefano, riassumo in termini dubitativi, e dunque non affatto conclusivi.

 

1) Per spingere un'asta leggerina, un po' più corta delle aste canoniche - 6,35 di diametro e 5 cm circa in meno di lunghezza - a circa 25 m/s di velocità massima , è stato necessario portare un 14 mm al 380%.

La velocità è apprezzabile per una pesca abbastanza comune, nella prospettiva, congiunta, di non spaccare aste su aste, ma pure di non limitarsi a tiri troppo ravvicinati.

Con fattori più consoni all'elastico da 14 (un 330% max) ed asta canonica (canonica è tautologicamente canonica, dunque è ragionevole che la si prenda convenzionalmente come punto di riferimento... canonico) da 6,5, dispongo ancora di velocità apprezzabili, o scendo a velocità di punta,e velocità medie, piuttosto misere?

Il tuo esperimento mi fa proprio temere questo, lo dico francamente, perché togliere il 50% di stiramento ed aggravare inoltre l'arbalete con asta più lunga e pesante, sembra preludere a tiri molto fiacchi.

Significherebbe che il mitico monoroller 14 - quello che più mi interesserebbe - è poco utile per una pesca, diciamo, comune.

 

 

2) Secondo passo: con asta da 7 canonica ed elastico da 16, se il 14 mostrasse la corda, che fattori di stiramento utili - sia per evitare rilassamenti, sia per non perdere precisione mandando l'asta in crisi - posso usare?

Che velocità raggiungo?

Cioè, passando dal 14 al 16 posso pensare che non sorgano le criticità del 14, o che comunque siano più contenute.

Resta che il timore è il medesimo, sia pur ridimensionato: il 16 non soffre come il 14, anzi, e riesce a spingere di più.

Vero, ma a che velocità?

Debbo salire al 380% anche qui per essere scattante, veloce, con il rischio annesso di avere un tiro impreciso?

Posso salire al massimo al 350%, con un tiro potente, data la massa, ma lento? :rolleyes:

 

E tu, Mario, non fare processi alle intenzioni :): non voglio dire, voglio capire.

Certo, non nascondo di essere critico e di avere manifestato anche in passato le ragioni della mia critica, per tanti, ulteriori motivi che non espongo per non inquinare questi sviluppi.

Al doppio roller, tanto per fare un es., credo molto di più, ma non mi interessa affatto.

Mi interessa il mono, nudo, crudo e sincero.

Modificato da petrus
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Stefano,

 

una precisazione e una domanda:

Il discorso degli elastici sottili ed esasperati ( come li uso io) o degli elastici più grossetti e a fattori standard ( come si usano su fucili tradizionali e sui roller commerciali) è un discorso molto interessante perchè espressione di due "filosofie" diverse.

 

In linea di massima posso ricordare che :

 

1) maggiore allungamento dell'elastico significa maggiore velocità

2) elastico più grosso significa, maggiore energia

 

Quindi elastico sottile e ben tirato: abbiamo molta velocità, ma poca energia ( quindi è un elastico che con aste pesanti soffre)

Elastico più grosso e poco stirato: abbiamo molta forza, ma non possiamo andare oltre una certa velocità (quindi anche mettendo aste sottili, la velocità soffre).

 

 

Per me questa affermazione è fuorviante e non necessariamente vera.

Direi che le cose stanno così: maggiore allungamento a parità di sezione di elastico e di lunghezza a riposo vuol dire maggiore velocità a patto che non si sia raggiunto il limite oltre il quale lo sbandieramento dell'asta impatta negativamente.

L'allungamento percentuale ha SOLO influenza su quella che è la velocità di contrazione "propria" dell'elastico, non necessariamente su quella che è la velocità dell'asta. Per questa conta anche l'energia di proiezione!

 

Sono certo che la tua voleva essere una semplificazione estrema... infatti è la scelta opportuna di sezione e allungamento in rapporto all'asta che consente di ottenere una buona balistica.

 

La domanda che ti pongo e che mi pongo:

- hai visto il filmatino che ho linkato prima in cui ho usato un Y-system fatto in casa sul mio 95? Anzi, lo possiamo dire, tempo fa ti avevo mandato anche l'originale per avere anche il tuo parere sulla misurazione. In 173 ms l'asta copre 4 metri dalla punta. Nel tuo test in circa 175 ms l'asta percorre un metro in meno. Sia con il roller sia con il doppio.

In nessun caso, a me, è capitato che il doppio facesse meno del Y-system. Come si spiega che nel tuo caso è il vice-versa? Il particolare modello, eccessiva sovrapposizione delle gomme? Altro?

Modificato da MarioB
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Mario il mio proporre "pellegrinaggi a Modena" è OVVIAMENTE un modo scherzoso di intendere questa vecchia diatriba, sulla quale non c'è nulla da contendere, non vo leva essere un monito ad abbracciare una nuova fede o un dogma arbalogico!! Concordo con quanto dice Itio, io i suoi legni li ho provati e feci quei filmati proprio per condividere con gli altri questa mia nuova esperienza, poi come acc ade necessariamente nella vita di ognuno di noi, si scelga ciò che si crede, siamo uomini liberi e fortunati di possedere la Grazia del libero arbitrio! :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E tu, Mario, non fare processi alle intenzioni :): non voglio dire, voglio capire.

Certo, non nascondo di essere critico e di avere manifestato anche in passato le ragioni della mia critica, per tanti, ulteriori motivi che non espongo per non inquinare questi sviluppi.

Al doppio roller, tanto per fare un es., credo molto di più, ma non mi interessa affatto.

Mi interessa il mono, nudo, crudo e sincero.

 

Ok. Chiedo venia.

Delle ragioni della tua critica... non ne so nulla. Ma giustamente lasciamole fuori. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Mario il mio proporre "pellegrinaggi a Modena" è OVVIAMENTE un modo scherzoso di intendere questa vecchia diatriba, sulla quale non c'è nulla da contendere, non vo leva essere un monito ad abbracciare una nuova fede o un dogma arbalogico!! Concordo con quanto dice Itio, io i suoi legni li ho provati e feci quei filmati proprio per condividere con gli altri questa mia nuova esperienza, poi come acc ade necessariamente nella vita di ognuno di noi, si scelga ciò che si crede, siamo uomini liberi e fortunati di possedere la Grazia del libero arbitrio! :thumbup:

 

Chiaro il tuo intento. Ma si parte da li per fare le giostre... se le evitiamo, ci divertiamo (forse), altrimenti il rischio di andare fuori dal seminato è dietro ogni angolo. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi piacciono i roller,pesco con i monocircolari,ho un sottovuoto,non sparo pescioni,faccio test in piscina,pesco sotto casa,non calcolo mai percentuali negli elastici,sparo e basta...........i pesci ogni tanto li porto a casa, e questo mi basta.

Vi posso solo dire perche' all'agguato preferisco il mio rollerino 80 con elastici da 14 mosci,perche lo brandeggio bene e mi permette di sparare in qualsiasi posizione senza percepire rinculo.E vi spiego perche pesco con un monocircolare da 60 cm. nel torbido,perche' lo armo a occhi chiusi molto velocemente....delle velocita alla fine non so' che farmene............rilassatevi ragazzi e andate a pescare.

E per chi non lo sapesse ho sparato con quasi tutti i fucili in commercio,tanti roller ma proprio tanti,e chissa perche ne ho una mezza dozzina............ :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Stefano,

 

una precisazione e una domanda:

Il discorso degli elastici sottili ed esasperati ( come li uso io) o degli elastici più grossetti e a fattori standard ( come si usano su fucili tradizionali e sui roller commerciali) è un discorso molto interessante perchè espressione di due "filosofie" diverse.

 

In linea di massima posso ricordare che :

 

1) maggiore allungamento dell'elastico significa maggiore velocità

2) elastico più grosso significa, maggiore energia

 

Quindi elastico sottile e ben tirato: abbiamo molta velocità, ma poca energia ( quindi è un elastico che con aste pesanti soffre)

Elastico più grosso e poco stirato: abbiamo molta forza, ma non possiamo andare oltre una certa velocità (quindi anche mettendo aste sottili, la velocità soffre).

 

 

Per me questa affermazione è fuorviante e non necessariamente vera.

Direi che le cose stanno così: maggiore allungamento a parità di sezione di elastico e di lunghezza a riposo vuol dire maggiore velocità a patto che non si sia raggiunto il limite oltre il quale lo sbandieramento dell'asta impatta negativamente.

L'allungamento percentuale ha SOLO influenza su quella che è la velocità di contrazione "propria" dell'elastico, non necessariamente su quella che è la velocità dell'asta. Per questa conta anche l'energia di proiezione!

 

Sono certo che la tua voleva essere una semplificazione estrema... infatti è la scelta opportuna di sezione e allungamento in rapporto all'asta che consente di ottenere una buona balistica.

 

La domanda che ti pongo e che mi pongo:

- hai visto il filmatino che ho linkato prima in cui ho usato un Y-system fatto in casa sul mio 95? Anzi, lo possiamo dire, tempo fa ti avevo mandato anche l'originale per avere anche il tuo parere sulla misurazione. In 173 ms l'asta copre 4 metri dalla punta. Nel tuo test in circa 175 ms l'asta percorre un metro in meno. Sia con il roller sia con il doppio.

In nessun caso, a me, è capitato che il doppio facesse meno del Y-system. Come si spiega che nel tuo caso è il vice-versa? Il particolare modello, eccessiva sovrapposizione delle gomme? Altro?

 

Mario concordo in pieno con la tua precisazione.

 

Riguardo alla domanda purtroppo non posso dare una risposta secca, perchè i motivi del fatto che il roller da 14 si è comportato lievemente meglio ( ma direi sostanzialmente uguale) al doppio elastico sono sicuramente molteplici. Se dovessi però scegliere una risposta direi che il tutto si spiega con un cattivo settaggio del doppio in relazione all'asta usata ed un buon settaggio del roller in relazione all'asta usata. Ma sicuramente i motivi che entrano in gioco sono diversi.

 

Riguardo alle differenze tra il tuo 95 con sistema ad Y ed il mio roller da 88 con 14 ho una sola risposta: il tuo fucile spara meglio :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

In nessun caso, a me, è capitato che il doppio facesse meno del Y-system. Come si spiega che nel tuo caso è il vice-versa? Il particolare modello, eccessiva sovrapposizione delle gomme? Altro?

 

Scherzi a parte, Mario, cercherò di rispondere a questa tua affermazione.

Tu hai confrontano un doppio con un Y-system, io un doppio con un roller.

La risposta pertanto potrebbe essere semplice ed altrettanto logica : Y-system e roller non hanno le stesse caratteristiche per cui l'Y-System nei confronti di un doppio rende di meno. Cosa che non avviene con i roller.

Certo stiamo parlando di pura generalizzazione.

 

Ma forse ho capito male io la tua domanda e sono andato, pertanto, un pò fuori binario nella risposta.

 

PS: comunque anche a me piacerebbe tirare un pò le somme del discorso senza fanatismi nè estremizzazioni. Giusto per capire cosa è cambiato negli ultimi anni e cosa potrebbe esserci di nuovo negli sviluppi futuri.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:D

Il mio fucile è un 95 il tuo un 88... Il mio non è meglio, è un segmento differente. Comunque... spara meglio! :D

 

Abbandonato lo scherzo, volevo dire che nel mio caso le performances relative rispettano la "fisica", mentre nel tuo esperimento non è così evidente. La ragione potrebbe essere quella che dici tu: il roller era settato molto bene, il doppio non altrettanto.

 

Oppure che su quel fusto il monoroller performa meglio di un doppio circolare e, per la proprietà transitiva, dovrebbe performare meglio di un Y-system.

 

Sostanzialmente, se ben settati, questi tre sistemi dovrebbero essere estremamente vicini tra loro a parità di asta e di lunghezza.

 

La mia esperienza è che sull'asta del filmato il monocircolare al 400% manda l'asta in crisi e la balistica è pessima, il y-sys al 400% ha una balistica perfetta, due circolari al 340% hanno una balistica buona e più energia (a occhiometro sul bersaglio). Esasperare il fattore del doppio richiede un'asta da 7mm. Ed è la configurazione che io uso per la pesca. La balistica è perfetta.

 

In sostanza, il Y-sys mi consente di andare oltre il mono senza appesantire l'asta, il doppio mi consente di avere più o meno le stesse performances del Y-sys appesantendo l'asta e quindi disponendo di una energia di impatto superiore.

 

Nel mezzo ci stanno una serie di combinazioni di allungamenti e sezioni che chi più ne ha più ne metta. Questo, secondo me, e sottolineando che questa cosa l'hai già fatta presente anche tu, vale anche per i roller (mono, doppi, etc..). ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Colgo l'occasione per una domanda a Stefano: se sei arrivato alla 6,35mm di quella misura, posso immaginare che tu abbia testato prima le soluzioni più pesanti che sui roller vanno per la maggiore.

Se la 6,35 è un punto di arrivo, in altri termini, probabilmente hai già dei vecchi dati da fornirci... :rolleyes:

Posto un monoroller di Adriano, così qualcuno forse inizia a darci le misure dei monoroller, i meno "votati" di tutti, in rete. :)

Ecco qui, con la sua traccia audio: http://www.youtube.com/watch?v=hqbAA7nMSXQ

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...