> con la fiocina.... - Pagina 3 - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

con la fiocina....


Messaggi raccomandati

  • Risposte 63
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Anzitutto grazie dei complimenti.....questo è sicuramente tra i più bei pesci che abbia mai catturato.

 

La soddisfazione vista la modalità della cattura, poi è doppia!!!

 

Ma andiamo con ordine:

 

Satvo pescando in una zona molto frastaglaita, una sorta di pianoro roccioso con lastroni, massoni accatastati dove il pesce ha mille possibilità di farla franca e non concede mai una seconda canche.

Vista la conformazione del fondo decido di optare per il mio 65.... è un fuciletto belloni style con asta da 6, fiocinetta a 4 punte ed elastici delle mutande caricati alla prima tacca. A dire il vero la fiocinetta è proprio di Belloni... :lol::lol:

E' un arma perfetta per sparare a saraghi che schizzano via veloci, o qualche orata scovata in fondo a qualche lastra pronta a dileguarsi dalla parte opposta.

Di pesce a dire il vero non ne avevo proprio visto, ma continuavo imperterrito ad affacciarmi ad ognio spacco goloso, pronto al tiro.

Durante l'ennesima sommozzata punto deciso un anfratto che si apre sulla mia destra.

Mentre mi avvicino al pertugio, un attimo prima di affacciarmi, percepisco con la coda dell'occhio un movimento sulla mia sinistra.

Cambio direzione e mi accorgo che sulla mia sinistra c'è una sifone, una sorta di oblo' posto sul tetto di un enorme lastrone.

Come mi affaccio realizzo che "quel non so chè" era un denticione formato astronave di guerre stellari, che stava sfilando lento e indolente. :eek::eek:

Francamente per un frazione di secondo ho pensato di riemergere, svitare la fiocina e con la tahitiana sperare di ritrovarlo, ma consapevole che in relazione alla morfologia del fondo sarebbe stata una scommessa ho preferito giocarmela subito.

il pesce è ormai quasi sfilato del tutto ed è ad a circa 1,5 / 2 metri dalla punta del fucile, punto al groppone nel punto più vicino possibile alla testa che ormai non vedo più, tengo il braccio più rigido possibile per imprimere all'asta il massimo dell'energia, con la mano libera mi strizzo gli zebedei, e sparo........e ........ non succede assolutamente nulla.....il fucile galleggia e il naylon non sossulta.... o l' ho l'ho mancato o l'ho stecchito, penso.....

 

Mi affaccio e vedo la coda (enorme) del pesce che si muove appena. Il pescione ha accusato il colpo, ma non mi fido a tirarlo fuori immediatamente. Riemergo chiamo a gran voce il compagno distante pochi metri e mi faccio passare il suo fucile, un medisten con fiocina. Ridiscendo e sparo un secondo colpo per scrupolo.

Titato fuori mi rendo conto che è veramente grosso.... ......

Colpo di stiletto, sfiocino l'asta del mio amico, dopodichè provo a sfiocinare la mia, ma non ci riesco!!!! Torno al gommone dove inizio a parlare da solo.... son sotto schock... :mim:

Ci metto 10 minuti per togliere la fiocina.... incredibile.

Avevo già sparato a pesci di taglia con la fiocina: orate, dentici qualche cerniotto ma mai più grandi di 3-3,5 kg. Avevo sparato, sempre con lafiocina, anche a qualche grongo ciclopico di 12 /15 kg, ma francamente non mi aspettavo di tenere un bestione così.

La realtà è che il tiro l'ha praticamente fulminato altrimenti l'epilogo probabilmente sarebbe stato diverso.....

 

Un ultimo dato, la cattura è avvenuta in 8 metri. :P

 

Che avventura stupenda!!!! :thumbup:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Andrea scusa ancora una domanda,

anch'io uso pescare in tana, o tra gli spacchi, con una fiocinetta 4 punte montata però su un Excalibur 45... volevo chiederti i tuoi "elastici da mutande" che metti alla prima tacca che diametro hanno e quanto sono tagliati? Nel senso con i dynamic da 18 originali (il buco con l'elastico intorno) che monto, tagliati cattivelli a sentimento al limite per non sfasciare l'arpione... avrei possibiiltà (colpito nel punto giusto) con un bel pesce del genere?!

Ancora complimenti

G.

 

Vista la conformazione del fondo decido di optare per il mio 65.... è un fuciletto belloni style con asta da 6, fiocinetta a 4 punte ed elastici delle mutande caricati alla prima tacca. A dire il vero la fiocinetta è proprio di Belloni... :lol::lol:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Ciao Borderline!!!

 

Visto n risponde Don Lazze rispondo io...io ho un 70 allestito cn asta da sei fiocinella e elastici da 16 morbidi...qst è il mio ammazzalucertole...beh gli elastici non sono per niente tirati perche oltre a sfondare un pesce il tiro sarebbe molto spreciso...con un settaggio del genere ho testato insieme a Simone Belloni su tanti pesci...e anche grossi...gronghi di 15 kg...branzini di 5 6 kg....orate dal kg/2 a anche 3 4 kg....non serve la potenza...ma la fiocinella deve essere SEMPRE affilata come un ago!!!

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...