> Il Principe degli Imprenditori "Marco Paganelli" - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Il Principe degli Imprenditori "Marco Paganelli"


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

voglio raccontarvi cosa mi è accaduto pochi giorni fà.

Premetto che sono pescatore sub da sempre ,ho vissuto il mare in tutte le sue forme e pericolosità,intorno al mare,sul mare e dentro il mare,sia per lavoro che per hobby sia come sport;sono talmente innamorato del mare,che se dovessi morire preferirei farlo in mare!!!

La vita,in 53 anni, mi ha insegnato molte cose,mi sono ritrovato indurito dagli eventi forti che ne hanno fatto parte,costringendomi ,alla fine, ad una chiusura totale nei confronti di tutti e di tutto,non credendo più nelle basi della comune convivenza,dimenticando la fraterna amicizia,cercando di difendermi,se pur nel modo sbagliato,da tutti e anche di più.

Per puro caso,ho conosciuto Marco Paganelli,con alcuni messaggi ,successivamente telefonicamente,saltando purtroppo l'opportunità di conoscerlo all'EUDI 2011,questo mi dispiace moltissimo .

Il pretesto che ha causato il nostro incontro è stata la riparazione di un vecchio fucile della Cressi il famoso SL SUPERLEGGERO 95,che molti conoscono nominandolo come "quello dall'impugnatura tutta nera",sicuramente alcuni di voi lo annoverano nelle file dei propri fucili.

Comprai questo fucile con molti sacrifici, ero ancora un ragazzo, dopo alcune pescate notai una perdita d'aria al grilletto,oggi sarebbe stata una stupidaggine.

A quei tempi era difficile trovare qualcuno disponibile per la riparazione,bisognava rimandarlo in ditta, l'arma era nuovissima, giovane come ero mi sembrava una trafila lunghissima, quasi impossibile,s'infranse così il sogno che speravo di vivere con quell'arma tanto agoniata.

Ho conservato, smontato, questo fucile per ben 35 anni ,credo,fino al contatto di pochi giorni fa con Marco.

Di Marco ho subito apprezzato la disponibilità ,ancor più i suoi modi gentili e rassicuranti,fa piacere ascoltarlo e sa farti sentire a tuo agio,mi ha parlato a lungo delle peculiarità di questo fucile e del suo valore,un'arma eccezionale, molto leggera, la fantastica canna specchiata fatta con i preziosi allumini di una volta ,fino alla bontà dei materiali usati.

Nel tempo ,ho avuto modo di conoscere (sempre telefonicamente)altri imprenditori Italiani,i migliori sul nostro mercato,ma non mi sono mai trovato bene con loro così come con Marco,non lo dico in virtù del fatto di quello che mi è accaduto,ma è una cosa che ho sostenuto sin dall'inizio, mettondo al corrente anche alcuni miei amici.

Beh! devo dire la verità,era molto tempo che non incontravo una persona così ,avevo perso la fiducia nei confronti della pura amicizia a tal punto che non ci credevo più ormai da tempo.

Lunghe telefonate si sono susseguite per ragionare e decidere insieme le direzioni da prendere per preparare l'arma ,in definitiva era in ottimo stato di conservazione e aveva solo bisogno di una revisionata e una volata nuova.

I nostri discorsi hanno spaziato in tutte le direzioni possibili ed immaginabili , dalla pesca subacquea,alle armi ,alla nostra storia sub,alla nostra Italia,ai problemi riguardanti le Ditte,sino ad arrivare alla vita ,senza escludere nulla,così come si può fare con un "fratello",spesso anche facendoci qualche bella risata.

Sinceramente posso affermare che Marco è una persona unica,meritevole , un grande professionista nel suo campo,credo però queste non siano le sue doti migliori,come UOMO è molto molto di più :grande etica, sani principi e umanamente comprensivo,doti che oggi sono diventate rarissime,nessuno mai degli imprenditori conosciuti si è mai concesso in tale modo ,piuttosto hanno conteggiato anche il pelo dovuto,quello sì !

Le telefonate di Marco,diciamo così, sono state per me curative ,mi sono giunte in un momento molto difficile , mi hanno dato carica, la sua sincerità mi ha disarmato dalle protezioni di cui mi ero coperto,la parola per lui ancora vale qualcosa e l'amicizia è un principio fondamentale.

Per momento difficile intendo ,quando il lavoro manca da tempo,quando sei in crisi sprofondando nelle problematiche della vita,quando pur di appagare la passione si intercorre in decisioni fattibili in quel momento, e meno fattibili poi... ecco, improvvisamente mi sono ritrovato nella fase del poi,eppure mi sono lasciato prendere dalla passione.

Adopero il mercatino per sostituire,cambiare la mia attrezzatura , cercando di non incidere sulle potenzialità finanziarie,racchiudendo le trattative in quel badget ben circoscritto,forse molti mi capiranno, non lo faccio per una forma di guadagno,anzi direi per una dimostrabile continua perdita di moneta.

Voglio giungere al punto per non dilungarmi, anche se la cosa meritebbe molto di più della descrizione che riesco a fare.

Avrei pagato il lavoro minimo svolto da Marco,senza completare l'opera e rinunciare momentaneamente all'antico sogno abbandonato del fucile, aspettando momenti migliori,ero molto dispiaciuto per questo ,soprattutto per la scarsa figura nei suoi confronti...non sapevo come risolvere questo problema tanto che ho subito messo in vendita diversa attrezzatura nel mercatino,per far fronte a quello che non sarei riuscito a portare avanti con LUI.

RAGAZZI ,che ci crediate o no,Marco ha rimesso in piedi il fucile, messo sottovuoto con volata STC dedicata, a causa del passo introvabile della canna da 16 mm esterna ,lo ha settato meravigliosamente , ha alleggerito il grilletto e messo pronto pesca .... tutto in REGALO.

Il suo gesto mi ha lasciato senza parole e dato un'emozione unica...non è la cifra (eppure sono più di 150 euro) ,la motivazione,l'umana comprensione, il piacere di essere quello che è, e non per farlo vedere a gli altri ma per se stesso,il senso di non dare peso ai soldi lasciando spazio alla bontà e all'altruismo.

Marco mi ha fatto riflettere molto facendomi tornare indietro sui pregiudizi che avevo maturato,sull'amicizia,sull'aiuto verso il prossimo,facendomi sentire una persona nuova... non tutto è perduto ...!!! GRANDE MARCO !!!!

E' stato disarmante il suo gesto ,il mio imbarazzo totale,sono stato colpito profondamente dal suo modo di essere,dalla sincera amicizia dimostrata,dall'aiuto spassionato datomi senza esitazione,dandomi un'impagabile lezione di vita .

Questo è MARCO PAGANELLI... per me il PRINCIPE DEGLI IMPRENDITORI ITALIANI.

Il fucile non lo venderò mai sarebbe come offendere la nostra amicizia ,lo conserverò spero ancora per molti anni e qualche volta lo porterò anche a pesca!!!! GRAZIE ANCORA MARCO

 

un sincero abbraccio Bruno

 

PS

 

le foto

Modificato da Talafi'
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho letto con grande piacere ed affetto.

Bravi !!!!

La vita è fatta soprattutto di piccole cose, ma spesso di grande importanza quando sono compiute con lo spirto dell'amicizia e dell'altruismo.

 

:clapping: :clapping: :clapping: :clapping:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gran bella storia.

Condivido i giudizi su Marco. Ottima persona sotto tutti i punti di vista. E condivido anche le difficoltà ad approcciarsi nei confronti delle altre persone quando la vita ti ha riservato cocenti delusioni.

Tempo fa caldeggiai l'idea di vendere un fucile sul quale era montato un serbatoio mimetico STC, regalatomi da Marco (anch'io vivo la pescasub grazie a vendite/acquisti nei mercatini). Avvisai Marco della cosa, dicendogli che non potevo fare diversamente in quanto il serbatoio originale era irreparabilmente rovinato (i soliti esperimenti) e dicendogli che, a vendita avvenuta, gli avrei comunque corrisposto l'importo relativo al valore del serbatoio. Mi disse che per lui non c'era nessun problema e che non dovevo corrispondergli niente...

Bè, non me la sentii. Decisi di tenermi il fucile (ce l'ho ancora e lo uso con profitto) e rimandai gli acquisti che avrei fatto grazie a quella vendita.

Non c'è niente da fare: certi valori non si barattano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho conosciuto Marco e Claudia via telefono e mail,poi di persona all'EUDI,dietro il successo della STC non c'è solo l'innovazione tecnologica ma anche le loro personalità,sono due persone pulite e spontanee,pronte alla disponibilità e a tirar fuori consigli preziosi dal loro bagaglio di tecnica ed esperienza di cui mi sono golosamente servito a piene mani. :lol: Gioacchino

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo con quanto affermato da Bruno, Marco è una persona meravigliosa sotto i punti di vista, è un piacere avere a che fare con lui. Spesso chi è nel commercio, scivola su qualche atteggiamento poco gratificante, vuoi per il guadagno, vuoi che per la notorietà. Marco è semplicemente un Uomo appassionato del suo lavoro che non ha bisogno di scendere in atteggiamenti meschini per guadagnarsi il suo spazio, Marco ha creato un ottimo prodotto, è aperto al confronto senza voler avere la presunzione di avere lui lo scettro della conoscenza. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si abbiamo ragione di pensare certe cose ,per me non c'è paragone ne confronto con altri imprenditori.

Marco ha dato origine ad un'altra figura d'imprenditore,una figura che paga non solo nel proprio lavoro,ma anche nella persona...diciamocelo essere ben voluti da tutti è una gran bella cosa,ti fa guardare la vita con un'altra ottica.

Per me un grande insegnamento di vita che sta facendomi riflettere ancora...non sono un tipo burbero, ne un egoista,ma ho sicuramente sbagliato le impostazioni e non ho saputo modificare nel tempo il modo di propormi al prossimo.

Spero di poterlo conoscere di persona al prossimo EUDI,per essere presente ce la metterò tutta!!!

GRAZIE

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho la fortuna di condividere con Marco l'avventura nel consiglio direttivo di AAMPIA e condivido tutto ciò che avete detto di lui.

Potrei aggiungere tanti altri pregi, ad esempio che è un bravissimo informatico; peccato solo che si sia innamorato di quei fucilacci pneumatici <_ src="%7B___base_url___%7D/uploads/emoticons/default_tongue.png" alt=":P">:laughing::laughing::laughing:

Scherzo Marcooooo :wub:

 

 

X Talafì: ti posso assicurare per esperienza personale che tra i pescatori in apnea, spesso tacciati ingiustamente di essere schivi ed egoisti, ce ne sono tanti con cui varrebbe la pena di condividere pescate e momenti di vita. Spero che dopo Marco ne troverai altri come lui, perché certe amicizie arricchiscono la vita di tutti.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...