> croazia - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Premantura rientra nella mia zona di pesca preferita....

 

QUoto Geko e se vuoi info scrivimi in privato!!

 

ciao

 

 

 

Buon giorno a tutti!

sono nuovo qui sul forum, son un'appasionato di pesca in apnea, che pratico essenzialmente nel periodo di ferie, quest'anno ho prenotato 2 settimane in croazia, precisamente a premantura, qualcuno sa darmi dei consigli?

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Okkio alle reti sottoriva. Se non è cambiato nulla, nella zona da lì fino a Novigrad ci sono spezzoni di rete e palamiti persi abbandonati anche sul bassofondo. Io viaggio sempre con il doppio coltello (uno al braccio e l'altro in cintura). Non si sa mai..... Scrivi a Geko, pesca spesso in quella zona.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il discorso di spezzoni di rete e palamiti persi abbandonati anche sul bassofondo è decisamente vero. Sabato scorso sono andato a pesca in una secca fuori novigrad dove non ne ho mai visti, e nel giro di tre mesi che non ci andavo ne hanno riempito il fondale, una delusione.

A premantura poi li piazzano praticamente a riva, sotto alla gente che fa il bagno.

Il doppio coltello mi è stato suggerito da franco ancora tempo fa e ti dico che ne vale la pena, la sicurezza non è mai troppa.

Per quanto riguarda la pesca a Premantura hai scelto un posto discreto. Fondali di roccia e belle franate che in istria non sono decisamente comuni, acqua limpida quindi portati fucili lunghi. Non dimenticare anche un fuciletto da tana, dato che si incontrano spesso spacchi interessanti. Puoi insediare un po' di tutto, però occhio che è un posto molto gettonato da bagnanti e turisti che vanno li per fare passeggiate e giri in bicicletta anche a giugno, che non è altissima stagione.

Per andare al mare a premantura c'è un accesso ad un parco (non ricordo il nome) con sbarra e sorvegliante, mi pare chiedano una decina di kune. Da li entri e vai a destra verso il versante esterno del promontorio (quello che da verso l'italia) dove prevalgono fondali rocciosi, dall'altra parte c'è sabbia e posidionia. Il versante esterno è ottimo sia per andare a mare con la famiglia, sia per farci una pescatina. Questo parco di cui ti parlo è percorso tutto da stradine sterrate in mezzo alla vegetazione, occhio alle sospensioni della macchina! Non preoccuparti è parco naturale quindi non puoi toccare funghi o simili, ma non è parco marino quindi pesca tranquillamente. Incontrerai molti cannisti, stagli alla larga che in genere sono battagliosi.

Un altra cosa importante, orario di pesca e pallone sempre vicino... i cafonauti in croazia sono all'ordine del giorno quindi un altro punto di massima attenzione oltre alle reti è questo, forse ancora più importante.

Un altro fattore da tenere in considerazione è che il promontore è spesso soggetto a forti correnti, quindi quando ci sono picchi di marea netti o nelle giornate in cui spinge troppo ti consiglio di lasciare l'attrezzatura a casa e andare a berti qualche super sangria del safari bar, fidati ne vale la pena perchè quando cìè corrente e è davvero uno smaronamento.

Mi raccomando, fatti sentire e quando andrai aspettiamo un racconto con foto di come è andata, se sono in zona poi mandami un mp che ci facciamo una pescata assieme.

 

Ciao

 

Geko

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bravo Geko, hai ricordato una cosa fondamentale: I CAFONAUTI! :angry:

Poco più in giù di lì ho avuto l'unico incidente serio della mia vita. Stavo facendo la posta alle spigole in mezzo metro d'acqua appoggiato agli scogli taglientissimi, quando un motoscafo è passato a manetta a pochi metri da me facendo un'onda tale che mi ha ribaltato. Ho urtato con la gamba sulla roccia e mi si è aperto un taglio sul polpaccio togliendomi un pezzo di carne (8 punti di sutura). Per fortuna non ha preso vene e nervi, ma scusate la volgarità, quei tedeschi e austriaci di M :cacca: :cacca: :cacca: A se ne fregano di tutti, si sentono i padroni della Croazia, proprio come fanno al lago di Garda. Okkio davvero e bravo Geko che l'hai ricordato :clapping: :clapping: :clapping:

 

 

Il discorso di spezzoni di rete e palamiti persi abbandonati anche sul bassofondo è decisamente vero. Sabato scorso sono andato a pesca in una secca fuori novigrad dove non ne ho mai visti, e nel giro di tre mesi che non ci andavo ne hanno riempito il fondale, una delusione.

A premantura poi li piazzano praticamente a riva, sotto alla gente che fa il bagno.

Il doppio coltello mi è stato suggerito da franco ancora tempo fa e ti dico che ne vale la pena, la sicurezza non è mai troppa.

Per quanto riguarda la pesca a Premantura hai scelto un posto discreto. Fondali di roccia e belle franate che in istria non sono decisamente comuni, acqua limpida quindi portati fucili lunghi. Non dimenticare anche un fuciletto da tana, dato che si incontrano spesso spacchi interessanti. Puoi insediare un po' di tutto, però occhio che è un posto molto gettonato da bagnanti e turisti che vanno li per fare passeggiate e giri in bicicletta anche a giugno, che non è altissima stagione.

Per andare al mare a premantura c'è un accesso ad un parco (non ricordo il nome) con sbarra e sorvegliante, mi pare chiedano una decina di kune. Da li entri e vai a destra verso il versante esterno del promontorio (quello che da verso l'italia) dove prevalgono fondali rocciosi, dall'altra parte c'è sabbia e posidionia. Il versante esterno è ottimo sia per andare a mare con la famiglia, sia per farci una pescatina. Questo parco di cui ti parlo è percorso tutto da stradine sterrate in mezzo alla vegetazione, occhio alle sospensioni della macchina! Non preoccuparti è parco naturale quindi non puoi toccare funghi o simili, ma non è parco marino quindi pesca tranquillamente. Incontrerai molti cannisti, stagli alla larga che in genere sono battagliosi.

Un altra cosa importante, orario di pesca e pallone sempre vicino... i cafonauti in croazia sono all'ordine del giorno quindi un altro punto di massima attenzione oltre alle reti è questo, forse ancora più importante.

Un altro fattore da tenere in considerazione è che il promontore è spesso soggetto a forti correnti, quindi quando ci sono picchi di marea netti o nelle giornate in cui spinge troppo ti consiglio di lasciare l'attrezzatura a casa e andare a berti qualche super sangria del safari bar, fidati ne vale la pena perchè quando cìè corrente e è davvero uno smaronamento.

Mi raccomando, fatti sentire e quando andrai aspettiamo un racconto con foto di come è andata, se sono in zona poi mandami un mp che ci facciamo una pescata assieme.

 

Ciao

 

Geko

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille a Geko per le info e i consigli...

provvederò sen'zaltro a farne buon uso, personalmente non ho mai avuto a che fare direttamente con i cafonauti...ma ho visto scene da brivido, e qualche insulto e volato, anche se non ero direttamente interessato...mi sono promesso che se per caso dovessi incappare in situazioni limite un'asta nella chiglia non glie la leva nessuno...

Cosa intendi per fucili lunghi?

io giro, per come pesco io, sempre con un 75 e un 90 in legno lamellare (tek e carbonio)autocostruito doppio elestico da 16 asta 6,5 pensi sia il caso di aumentare il tiro?

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
grazie mille a Geko per le info e i consigli...

provvederò sen'zaltro a farne buon uso, personalmente non ho mai avuto a che fare direttamente con i cafonauti...ma ho visto scene da brivido, e qualche insulto e volato, anche se non ero direttamente interessato...mi sono promesso che se per caso dovessi incappare in situazioni limite un'asta nella chiglia non glie la leva nessuno...

Cosa intendi per fucili lunghi?

io giro, per come pesco io, sempre con un 75 e un 90 in legno lamellare (tek e carbonio)autocostruito doppio elestico da 16 asta 6,5 pensi sia il caso di aumentare il tiro?

 

 

Dipende dalle tue abitudini e da come ti trovi con i tuoi fucili, io ti posso dire che sul promontore l'acqua è quasi sempre limpida e capita spesso di vedere il fondo dalla superficie anche a - 20 metri, se in quelle condizioni di visibilità ti trovi bene a pescare con quei fucilozzi allora sei a cavallo. Il tiro lungo può capitare, perchè non è escluso incontrare il dentice o l'oratona super diffidente... anche se poi è tutto relativo!

Buon divertimento

 

Geko

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
tu solitamente quando vai in quelle zone che fucili usi? io pensavo di portarmi dietro quelli perchè alla fine sono i più versatili senza tirarmi dietro un'arsenale....

Io uso un 90 e un 110 in istria.

 

Esatto. ci stanno alla grande.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scusate, ho ancora una cosa importante da chiedere:si può usare la torcia in croazia o è proibito?

 

 

 

 

tu solitamente quando vai in quelle zone che fucili usi? io pensavo di portarmi dietro quelli perchè alla fine sono i più versatili senza tirarmi dietro un'arsenale....

Io uso un 90 e un 110 in istria.

 

Esatto. ci stanno alla grande.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...