> MACH-control - Pagina 15 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Mi togli una curiosità?

La taglieresti a metà?

Perchè ho trovato anche una da 5mm (strano la mia trovata è 4,5) ma non da le specifiche.

 

Oreste

 

no oreste non le taglierei a metà, ho trovato le specifiche di quelle da 12 mm e ve le ho dette deducendo che con quelle da 5 i carichi sarebbero stati grosso modo la metà, come in effetti è.

basta solo trovare quelle da 5-6 testarle con caduta a strappo ed il gioco è fatto.

credo non serva nemmeno comprare bobbinoni ma riciclare cercando tra gli imballi dei centri commerciali.

 

oreste toglimi una curiosita tempo fa hai detto che sapevi come fissarla alla puleggia, me lo spiegheresti per cortesia, e poi come gli fisseresti l'archetto.

Modificato da ivan73
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 476
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Complimenti Devil !!!

Sei il primo ad aver preso un pesce con un sistema MACH !!!

 

Ora manca solo la prima video-cattura !

 

Aggiornamento sul mio Ciclope 2.0

Innanzitutto devo dire che al momento non posso postare foto o video perchè sono collegato con un punto di accesso molto lento.

In ogni caso i video fanno davvero schifo sia per le condizioni di visibilità del mare che per il movimento della cam che avevo fissato su una staffa di alluminio troppo ballerina. Qualcosa si capisce dai video, ma ci vuole molta fantasia.

 

Ieri giorntata di mare calmo, ma torbido estremo.

Scendo a mare con il mio roller 75 ( che risulterà anche lungo per le condizioni del mare) e con Ciclope 2.0.

 

Dopo aver padellato, col roller, un paio di spigole apparse come ombre cinesi ( di cui una molto bella ), per scaricare un pò di rabbia decido di posare il roller e provare a fare due tiri col Ciclope 2.0

 

Stavolta l'elastico invert roller si dispone come voluto. Fattore di allungamento 340 % circa. Il fucile è anche dotato di un elastico aggiuntivo da 14 vecchio di un paio d'anni di uso e molto soft (a fattore circa 250 %). In buona sostanza è un invert-MACH con elastico da 14 tirato bene + un 14 che si carica con il mignolo.

 

Partiamo dal caricamento: non impossibile, molto meglio di quanto mi aspettavo, ma in ogni caso non agevole. Non mi piace tirare la sagola da 2 mm, tende a essere molto fastidiosa nonostante i guanti. In più, a causa dello sforzo progressivamente moltiplicato dal MACH e dagli attriti intrinseci al sistema, c'e' bisogno di molta forza.

Per portare alla II° tacca il 14 ho dovuto lavorare come con un 18 bello tosto.

Una volta caricato il 14 invert-MACH giro il fucile e carico l'elastico libero. Caricamento assolutamente ridicolo in termini di sforzo, tant'è che nutro seri dubbi che il secondo elastico abbia partecipato attivamente al tiro.

 

Ho effettuato due tiri. Poi ho ripreso a pescare con un sorriso beffardo dimenticandomi completamente delle spigole padellate.

Padellerò, durante la pescata, un'altra spigola, non riuscirò a sparare una bella spigola di circa 3 kg uscita all'improvviso da dietro a un masso, ma tornerò a casa sempre con quel sorriso beffardo.

 

Perchè?

 

Perchè per me è iniziata una nuova era. Da questo momento i fucili, per me, si classificano in due categorie: MACH e NON-MACH

 

:D

 

Le sensazioni di tiro avute dal MACH sono state .... senza parole.

Specialmente considerando il fucile in sè che è un fucile adattato da un precedente prototipo, con una puleggia rotta e con mille difetti corretti alla meno peggio.

 

In ogni caso, mai provato nulla di simile.

 

Tiro oltre le mie previsioni. Sagola tutta stirata con colpetto finale ( 7,20 metri percorso). L'asta era una 6.35. Tiro totalmente progressivo, ma sarebbe necessario un qualche nuovo termine per definirlo.

 

Rinculo asssente e quando dico assente significa NULLO.

Gli altri fucili mi avevano abituato a rinculi progressivamente ridotti, ma qui non c'e' proprio. Volendo possiamo paragonarlo ad un oleo a basse atmosfere, ma la sensazione è comunque diversa (pur non avendo molta esperienza con gli oleo).

Ripeto il tiro del MACH ha caratteristiche a sè.

 

Penso, inoltre, di avere risolto il problema del tiro basso.

In acqua la cosa non era assolutamente valutabile, ma dall'analisi dei frames (come vedrete "pietosi") pare essere scomparso quel deleterio effetto di sollevamento del codolo dell'asta.

 

Ma a questo punto la cosa del tiro basso è un problema del tutto relativo e facilmente risolvibile ( e con buona probabilità già risolta).

 

Il problema è un altro.

Avevo deciso di accantonare, momentaneamente, dopo averne assaggiato le potenzialità il progetto MACH perchè la sua messa a punto richiederebbe tempo, materiali ed idee giuste.

Ma dopo averne intuito le potenzialità, penso che la cosa sarà difficile. Mi sa che cercherò di ottimizzare al meglio il Ciclope ( nel limite delle sue possibilità ).

 

Una cosa è certa ... per me il futuro della trazione ad elastici ha un solo nome: MACH, ma so di essere di parte :D

 

A presto spero con qualche video o foto decente !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti a tutti voi per gli spettacolari progressi e le geniali soluzioni trovate, purtroppo non posso essere della partita perché continuo a perdere il poco tempo libero a disposizione aggiungendo e sostituendo gomme al mio vecchio Catamarano che mi ripaga tirando ad ogni prova sempre un po' di più.

 

Vorrei obiettare comunque una cosa al riguardo della possibilità proposta da Itio di aumentare il numero dei rimandi sul vela trasformandolo in un rapporto 1:3 o addirittura 1:4. Non è solo un problema di perdite di carico, che comunque sarebbero inevitabili, il fatto è che le forze in gioco sarebbero enormi. Per avere 90 semplici kg sul grilletto, con un rapporto 1:4 bisognerebbe avere ALMENO 360 kg sulle gomme. Una bella "bomba" che andrebbe gestita con fusti, pulegge e perni adeguati oltre che un quarto d'ora di ricarica dopo ogni tiro. Ricordiamoci che il Vela e il Vela IIG sono, già così, estremamente lunghi da caricare (e/o veramente duri) ...

 

Almeno per quanto riguarda i fucili lunghi sono poi dalla parte di Fonzis quando si dice a favore del Mach invert (lo proposi già in tempi non sospetti). Due micropuleggine in testa e il Mach spostato verso il calcio: nessun problema di alzo dell'asta e possibilità di montare rotelle, sagole o bandelle non obbligatoriamente miniaturizzate. Se e quando farò un Mach lungo, sarà così.

Ancora complimenti a tutti e a presto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti a tutti voi per gli spettacolari progressi e le geniali soluzioni trovate, purtroppo non posso essere della partita perché continuo a perdere il poco tempo libero a disposizione aggiungendo e sostituendo gomme al mio vecchio Catamarano che mi ripaga tirando ad ogni prova sempre un po' di più.

 

Vorrei obiettare comunque una cosa al riguardo della possibilità proposta da Itio di aumentare il numero dei rimandi sul vela trasformandolo in un rapporto 1:3 o addirittura 1:4. Non è solo un problema di perdite di carico, che comunque sarebbero inevitabili, il fatto è che le forze in gioco sarebbero enormi. Per avere 90 semplici kg sul grilletto, con un rapporto 1:4 bisognerebbe avere ALMENO 360 kg sulle gomme. Una bella "bomba" che andrebbe gestita con fusti, pulegge e perni adeguati oltre che un quarto d'ora di ricarica dopo ogni tiro. Ricordiamoci che il Vela e il Vela IIG sono, già così, estremamente lunghi da caricare (e/o veramente duri) ...

 

Almeno per quanto riguarda i fucili lunghi sono poi dalla parte di Fonzis quando si dice a favore del Mach invert (lo proposi già in tempi non sospetti). Due micropuleggine in testa e il Mach spostato verso il calcio: nessun problema di alzo dell'asta e possibilità di montare rotelle, sagole o bandelle non obbligatoriamente miniaturizzate. Se e quando farò un Mach lungo, sarà così.

Ancora complimenti a tutti e a presto.

 

Però bisognerebbe avere 4 pulegge in testata se non si vuole avere la contrazione delle gomme nello stesso verso del moto dell'asta, cosa che comporterebbe un rinculo molto più accentuato (infinitamente più accentuato, visto che ora tende a zero...). E così facendo sarebbe scomoda la gestione delle sagole.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarebbero più comode, ma comunque non comode, due micropulegge poste in modo che la loro parte più bassa sia all'altezza dell'asta, subito dietro le pulegge Mach, sotto le quali far passare la sagola/bandella. Così, quando questa si alza sulle pulegge Mach, viene mantenuta parallela all'asta dalle micropulegge.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sabato ,Oreste ha provato il suo Mach , asta leggera ,2 gomme da 14 per sparare un'asta da 6,5 x130 . Io avevo dei clienti ,ho sparato la stessa asta con una sola gomma da 14 , in tutti e 2 i casi il rinculo era vicino allo o . Poi io con le solite 2 gomme da 14 ho sparato un'asta da 8x150 facendo dei bei centri a 7 metri punta fucile con un rinculo di un mono gomma ..

2 gomme da 14 per sparare un'asta da 6,5 , 2 gomme da 14 per sparare un'asta da 8x150 . Se avessi usato un Mach mi sarebbero servite 3 coppie di gomme da 18 .

Per che vi ho raccontato questo ? l'ho fatto per farvi capire che le rese energetiche sono totalmente diverse ,che a pari gomme ,i roller non hanno rivali ,se in più faccio un Mack inverter perdiamo ancora di più ,e mi tocca rimettere gomma .

Altra musica invece e se devo spingere aste da 8,5 millmetri o peggio aste da 10 millimetri , in questo caso il rinculo diventa ingestibile ,e li il sistema potrebbe dare quello che oggi manca a questa categoria di fucili ,potenza con un rinculo gestibilissimo .

Per spingere bene un'asta da 7x130 ad un roller basta una gomma da 16 con un rinculo ridicolo ,in un vela ci vogliono 2 da 18 ,in un Mack ci vogliono 2 da 16 .

Costruire un roller è alla portata di molti ,costruire un vela è alla portata di pochissimi ,costruire un Mach ,si contano su una mano .

Fare ricerca e sperimentazione è la cosa più bella da quando faccio questo lavoro , ma stando sempre ben attento a cosa serve o potrebbe servire ............oggi .

Il Mach l'ho fatto ,spara benissimo ,e fortissimo ma se devo spingere aste leggere preferisco un mono roller ..........

Modificato da itio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti a tutti voi per gli spettacolari progressi e le geniali soluzioni trovate, purtroppo non posso essere della partita perché continuo a perdere il poco tempo libero a disposizione aggiungendo e sostituendo gomme al mio vecchio Catamarano che mi ripaga tirando ad ogni prova sempre un po' di più.

 

Vorrei obiettare comunque una cosa al riguardo della possibilità proposta da Itio di aumentare il numero dei rimandi sul vela trasformandolo in un rapporto 1:3 o addirittura 1:4. Non è solo un problema di perdite di carico, che comunque sarebbero inevitabili, il fatto è che le forze in gioco sarebbero enormi. Per avere 90 semplici kg sul grilletto, con un rapporto 1:4 bisognerebbe avere ALMENO 360 kg sulle gomme. Una bella "bomba" che andrebbe gestita con fusti, pulegge e perni adeguati oltre che un quarto d'ora di ricarica dopo ogni tiro. Ricordiamoci che il Vela e il Vela IIG sono, già così, estremamente lunghi da caricare (e/o veramente duri) ...

 

Almeno per quanto riguarda i fucili lunghi sono poi dalla parte di Fonzis quando si dice a favore del Mach invert (lo proposi già in tempi non sospetti). Due micropuleggine in testa e il Mach spostato verso il calcio: nessun problema di alzo dell'asta e possibilità di montare rotelle, sagole o bandelle non obbligatoriamente miniaturizzate. Se e quando farò un Mach lungo, sarà così.

Ancora complimenti a tutti e a presto.

 

Però bisognerebbe avere 4 pulegge in testata se non si vuole avere la contrazione delle gomme nello stesso verso del moto dell'asta, cosa che comporterebbe un rinculo molto più accentuato (infinitamente più accentuato, visto che ora tende a zero...). E così facendo sarebbe scomoda la gestione delle sagole.

Sì, hai ragionissima; invece di scrivere: "due puleggine, una per la gomma e una per l'asta" o "4 puleggine" ho scritto "due". Sbagliai. Intendevo 4 perché con due non avrebbe alcun senso. Purtroppo la puleggina in testa sarebbe un peccato per il brandeggio.

Trovo oltremodo corrette le considerazioni di Itio che, nonostante a me non piacciano le gomme che girano sulle pulegge, sono sacrosante. Esclusa la parte di progettazione e di sperimentazione di un qualsiasi sistema, maggiori casini DEVONO portare a enormi vantaggi.

Coraggio, quindi: spremiamoci le meningi perché l'obiettivo è arduo. :-)))))

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Trovo oltremodo corrette le considerazioni di Itio che, nonostante a me non piacciano le gomme che girano sulle pulegge, sono sacrosante. Esclusa la parte di progettazione e di sperimentazione di un qualsiasi sistema, maggiori casini DEVONO portare a enormi vantaggi.

Coraggio, quindi: spremiamoci le meningi perché l'obiettivo è arduo. :-)))))

 

L'idea che personalmente mi sto facendo del MACH, settando Ciclope, è che il sistema è solo apparentemente complicato.

Dalle poche prove fatte mi sono però reso conto che la difficoltà di costruzione del sistema sono ampiamente ripagate dalla semplicità di utilizzo in acqua.

Certo ancora è troppo presto per tirare qualsiasi conclusione, ma se dovessi fare un paragnone con le mie prime sperimentazione roller devo dire di averci perso, col roller ed in proporzione al MACH, più tempo.

 

Il roller ormai è semplice perchè è un modello codificato in termini di prestazioni e progetto. Certo anche il roller avrà ancora molto da dire, ma le difficoltà relative al MACH sono soprattutto delle difficioltà derivanti dal fatto che ci stiamo muovendo in un settore totalmente nuovo di cui ipotizziamo i vantaggi, abbiamo cominciato a verificarli, ma ancora c'e' molta strada da fare.

A mio avviso, una volta che il progetto prenderà una determinata e collaudata forma, sarà di una semplicità imbarazzante.

In termini di prestazioni, il progetto promette bene, ma resto convinto che l'innovazione maggiore sarà nella qualità del tiro.

Un pò come è successo tra roller e doppio elastico classico. Il roller in termini di prestazioni, rispetto ad un doppio pari misura, ha un certo vantaggio, ma ciò che lo differenzia al netto è la qualità del tiro.

A mio avviso il MACH avrà questo sviluppo: in termini di prestazione magari potremo ulteriormente rubare qualche millessimo di secondo ad arba e roller, ma ciò che lo caratterizzerà sarà la qualità del tiro in sè.

 

L'ho già detto e lo ripeto : il MACH ha un tiro a sè, diverso da qualsiasi cosa io abbia mai provato.

 

E' questa la vera innovazione del MACH, non tanto la potenza pura.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dimenticavo ...

come vi avevo detto ecco gli unici due frame degni di tale di nome ( e nemmeno tanto ) dei tiri effettuati con Ciclope 2.0

Dai frames si vede che l'asta è già partita e sembra essere completamente sparito quell'effetto deleterio di innalzamento del codolo dell'asta.

 

A questo punto rimane da veridficare qualche tiro su bersaglio appena le condizioni di visibilità del mare lo permetteranno.

 

 

Modificato da Stefano Soriano
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bhe! In acqua sabato io c'ero!

Devo un po' correggere le considerazioni di itio, non tanto sul fatto che come costruttore

(ha totalmente ragione) il roller oggi è ottimo e facile sia da costruire che da gestire.

Ma sulle considerazioni energetiche, Itio continua a prendere in considerazione il "numero

delle gomme" e non la lunghezza totale, ergo la quantità di energia immagazzinata.

Mi spiego meglio: un monoroller 90 con gomme da 14mm al 380% ha "più o meno" la

stessa quantità di gomma del mach (coppi) ma non credo che a 5m ottenga gli stessi risultati.

Anche solo sul piano della potenza. Poi che sia ottimo, performante, facilmente gestibile, meno

caricamenti, rinculo accettabilissimo, ecc... concordo in pieno.

Ho già scritto cosa sto cercando col settaggio attuale, un fucile velocissimo, preciso,

brandeggiabile e che nel caso dovesse colpire una roccia mi consenta ancora di pescare (asta da 6,5).

Insomma un fucile per corvi all'aspetto-agguato.

Personalmente devo dire che mi piace parecchio e che non ho mai avuto in mano nulla dal rinculo "OOOOO"

come Coppi.

Il "P-factor" funziona perfettamente, le gomme inizialmente sono più veloci dell'asta riducendo a "ZERO TOTALE"

il rinculo....non è un risultato per nulla banale. E' esattamente ciò che volevo!

Poi se tira di più o di meno, se è complesso o meno, se è più preciso di...non mi importa nulla.

Sono tutte caratteristiche legate al settaggio.

Se uno cerca la "Fusione fredda" e la trova anche solo per pochi mmm/sec è importante?

No! L'ha trovata punto!

Ecco il mach per me è questo....

Il roller è e resta assolutamente un ottimo fucile da caccia..........

Non dobbiamo confondere la ricerca con la standardizzazione commerciale che per quanto ottima

rappresenta sempre un compendio tra le leggi di mercato e le prestazioni.

Tra qualche mese, quando il mach avrà un po' più di sperimentazione sul groppone vedremo

cosa succede un po' meglio.

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Orè , quando si va a pesca , ci si va con un mono gomma o con una doppia gomma , fai un caricamento ,o ne fai 2 .Quando ne fai 2 ,visto che fai più fatica ,pretenderesti anche qualcosa in più . Fare 2 caricamenti per sparare un'asta da 6,5 con un roller derivato ,lo trovo assurdo , più tosto carico 2 da 18 ed all'ora si che vedo la differenza .

Poi ricordiamoci ,che le aste leggere hanno una loro velocità limite ,anche se le spingo con 27 gomme .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Itio,

forse mi sono spiegato male....

Se vado a corvi mi serve grande velocità iniziale, non penetrazione.

L'asta deve essere rapidissima a lasciare il fucile e percorrere i primi 3m.

Mi importa poco quanto sia veloce a 5m...

Mi serve che se sbatto su una roccia non piego la punta.

Mi serve precisione e anche un po' di brandeggio....almeno per la tecnica che uso io!

Se poi ho anche un tiro anche lungo ancora meglio.

Il giochino sta nel trovare il setting giusto con aste leggere....e non sono lontanissimo.

Quello con aste pesanti lo abbiamo già.

 

Poi che io immetta nel sistema 1000 joule di energia caricando una gomma lunga con un caricamento o due gomme

corte con due caricamenti mi dici dove sta la differenza?

E' tanto importante il tempo che impiego a caricare il fucile...ecco! Si! Un roller si carica prima, infatti i miei fucili

per pesca non dedicata sono tutti roller....

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ieri sera Oreste ed io abbiamo discusso un po' di una di quelle cose da bar dello sport: "Il sistema Mach fornisce un'accelerazione superiore o minore dei sistemi volcan e vela?"

Le due tesi sono le seguenti.

Siccome il Mach non ha rinculo, l'accelerazione dell'asta è minore.

Siccome c'è il rapporto crescente fornito dal Mach, l'accelerazione è maggiore.

Oreste avrà modo di sostenere la sua tesi, la seconda, appena avrà un minuto libero, nel frattempo fornisco il mio parere.

Il rinculo che noi percepiamo è quella botta che riceviamo sulla mano: a parità di massa rinculante, più è concentrata nel tempo, più è percepibile.

La stessa massa può fornire rinculi diversi e per tempi diversi: gli stessi kg di rinculo sulla mano possono essere "distribuiti" in tempi più lunghi facendo quasi perdere la sensazione di vero e proprio rinculo. Secondo me la ragione è infatti questa: il Mach fornisce un'accelerazione più uniforme degli altri sistemi, un'accelerazione che su un grafico delle velocità nel tempo apparirebbe "più rettilinea" rispetto alle accelerazioni disegnate dai vela e dai volcan.

C'è anche da contare che il Mach non ha manco la massa dei bozzelli che sottraggono rinculo al sistema, quindi imputerei l'assenza di rinculo più all'accelerazione "uniforme" che alle ragioni, comunque plausibilissime, che sentirete da Oreste.

Tutto ciò, ovviamente, sub judice alle prove e verifiche che prima o poi "qualcuno a caso" si prenderà la briga di fare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...