> Itinerari pesca sicilia? - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Itinerari pesca sicilia?


Messaggi raccomandati

Verso meta giugno dovrei andare una settimana in sicilia con tanto di famiglia + suocera.......

Premesso che generalmente pesco entro i 10-12 metri e adoro le pareti dove il rischio di essere affettato diminuisce, dove mi consigliate di provare???

Dovrei andare giu con la nave e sbarcare a Palermo comunque automunito.

Non vorrei esagerare ma se ci fosse anche un posto per la famiglia vicino non sarebbe male.

Grazie :thumbup:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Mezzapinnas

anche se sei automunito suppongo che tu ti voglia mantenere in provincia , purtroppo io pesco (si fà per dire) nella sic orientale

ma conosco turisticamente posti molto belli a PA. a pochi km a ovest si trova Terrasini, piccola località turistica con due grossi residence alberghieri che si trovano proprio su un tratto di costa rocciosa e alta, al confine ovest con la provincia di TP c'è la riserva dello zingaro (all'interno della quale non credo si possa pescare anche se non mi pare sia un'area marina protetta, ma ai suoi confini esterni c'è una bella costa rocciosa sia dal lato di san vito lo capo che da quello di scopello, splendide località turistiche con un gran bel mare dove la famiglia si divertirà.

Altrettanto bella, ad est di PA è la famosa Cefalù ricca di varie possibilità di alloggio e con una bella costa rocciosa con calette

ripeto dal punto di vista pescatorio non le conosco e dunque fatti consigliare dai palemmitani ma almeno è un'idea

per la suocera mi dispiace non sò che dirti, puoi vedere se al porto trovi qualche malavitoso che per pochi euro te la "guarda" fino al vostro ritorno :laughing:

Modificato da Peppe Etna
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grazie beppe etna ho gia visto una casa a cefalu. Di origine sono siciliano ma non sono mai stato in sicilia, non vedo l'ora di conoscerla. E non solo sott'acqua.

Grazie. :thumbup:

 

siciliano di orgine e mai stato in sicilia :eek: dalle mie parti si dice e "cchi cci stai aspittanno a veniri?

 

comunque hai ragione, solo per pescare mi sembra piuttosto riduttivo, ma venire una settimana in sicilia è come mangiare in un piatto di pasta alla norma solo il basilico, sarai "costretto" a tornare perchè ci vuole parecchio tempo per girarla,

la zona di cefalù è molto bella, ti consiglio inoltre di fare delle capatine nell'interno (anche se non ci sono pesci!) e fare un salto nei centri del comprensorio del parco delle Madonie (Castelbuono, Gratteri, Gibilmanna per esempio) e poi salire (in macchina) sulle alpi di Sicilia dove puoi persino vedere dei coralli (fossili ovviamente) a 1600 metri (Piano Battaglia)

:bye: Giuseppe

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dunque come ti è stato suggerito da Peppe, questi sono i posti paesaggisticamente migliori della provincia di Palermo. Terrasini ha una bellissima costa verticale con fondali spettacolari.....ma massacrati! Potresti alloggiare al villaggio "Gli Androni" o all'hotel "cala rossa" e da lì puoi raggiungere anche a piedi il Sea Club (una discoteca costruita proprio sul mare <_< ) accanto alla quale c'è una scalinata comodissima che ti porta direttamente al mare, tra l'altro molto comodo anche per moglie ed eventuali bambini; lì troverai una bellissima parete verticale che al centro della baia poggia su una franata monostrato dove girano bei saraghi, ma ti avverto conoscono anche la marca del tuo fucile e se ti guardano bene riconoscono pure il diametro dell'asta che monti! :unsure: E' consigliabile la ricerca in tana, buco per buco e ce ne sono tanti, con un corto; inutile provare l'aspetto perchè non ti cagano neanche di sfuggita! Batimetrica 2-12 mt.

Portandoti sotto la parete e seguendola rasente, il fondale si mantiene basso per qualche centinaio di metri ma ad un certo punto sprofonda verticalmente fino a oltre 40 mt e lì si fa sul serio.....potresti incontrare di tutto o molto più probabilmente niente, cmq è una zona iperbattuta e tutti i pesci a tutte le quote conoscono bene il pescasub!

Lo zingaro è riserva terrestre NON marina, ma non ti fanno introdurre armi all'interno. Puoi scendere a "Cala mazzo di Sciacca" ultima baia (mooooolto bella e comodissima per la famiglia) adiacente l'ingresso della riserva lato Scopello e arrivarci via mare! Anche qui, fondali molto belli ma riuscire a fare carnieri è tutt'altro che facile!

Ovunque andrai Okkio alla CP perchè in quel periodo diventano tutti improvvisamente paladini della difesa ambientale e c'è una elevata probabilità che ti vengano a rompere i cogl.... dicendoti ad es (come mi è capitato in parete) di dovermi spostare 500mt a largo!!!!!! Quindi occhio!

Per il resto buon divertimento!

:bye:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao ... io ti consiglio san vito lo capo che è uno spettacolo per te sub e per tutta la tua famiglia ... se poi vuoi spostarti vai giu da trapani a sciacca ci sono gli hot spot piu pescosi della sicilia (lo stagnone di marsala, capo lillibeo ,sibiliana , torre granitola e molto altro ) ti puoi benissimo buttare pure ad orecchio che qualcosa la prendi sicuro bei posti sopra e sotto l'acqua ... se poi vai a favignana marettimo non vorrai mai piu andartene ! ma tu hai un tuo itinerario da seguire o lo devi ancora scegliere?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao ... io ti consiglio san vito lo capo che è uno spettacolo per te sub e per tutta la tua famiglia ... se poi vuoi spostarti vai giu da trapani a sciacca ci sono gli hot spot piu pescosi della sicilia (lo stagnone di marsala, capo lillibeo ,sibiliana , torre granitola e molto altro ) ti puoi benissimo buttare pure ad orecchio che qualcosa la prendi sicuro bei posti sopra e sotto l'acqua ... se poi vai a favignana marettimo non vorrai mai piu andartene ! ma tu hai un tuo itinerario da seguire o lo devi ancora scegliere?

 

Uhmmm, l'anno scorso sono stato a Torretta Granitola e dintorni ...

Al minimo se scendi a sud (Marsala - Torretta) portati mute pesanti in quel periodo io a fine giugno\inizi luglio ho trovato acqua + fredda di cosa c'era in Liguria .... e da terra neanche tanto pesce.

Bellissimi posti, bellissima gente ... una vacanza goduta comunque. L'acqua fredda potrebbe essere un limite anche per la tua famiglia ... io pescavo con la 3 mm ma eravamo sui 18* .... ed anche le mie figlie usavano i mutini per fare il bagno.

 

:bye:

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao ... io ti consiglio san vito lo capo che è uno spettacolo per te sub e per tutta la tua famiglia ... se poi vuoi spostarti vai giu da trapani a sciacca ci sono gli hot spot piu pescosi della sicilia (lo stagnone di marsala, capo lillibeo ,sibiliana , torre granitola e molto altro ) ti puoi benissimo buttare pure ad orecchio che qualcosa la prendi sicuro bei posti sopra e sotto l'acqua ... se poi vai a favignana marettimo non vorrai mai piu andartene ! ma tu hai un tuo itinerario da seguire o lo devi ancora scegliere?

Grazie ragazzi adesso ho la scelta.

Comunque per ora l'unica cosa certa e che sbarchero' a palermo con la nave dunque mi sa che vado o a cefalu che piace a mia moglie... o a San Vito Lo capo che piace a me.... :D

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

....be si l'acqua è freddina e pure torbida a giugno un po in tutta la sicilia .... dal versante dove pesco io ancora di piu figurati ... pero è periodo di cernie di grosse dimensioni e pure di dentici ... certo che come in tutto il resto d'italia anche in queste zone l'impatto della pesca professionale e non solo (poiche i pescatori di frodo in sicilia sono la regola cioè i bombolari ) hanno ridotto la presenza di pesce sotto costa ma se si è fortunati si puo ancora fare la differenza !! a san vito per altro non so se fai climbing si tiene anche un importante raduno e gare di rocciatori ! nonche( ma non mi ricordo il periodo) si tiene una manifestazione legata couscous e vi partecipano una moltidtudine di paesi del bacino del mediterraneo ! comunque buon divertimento!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao ... io ti consiglio san vito lo capo che è uno spettacolo per te sub e per tutta la tua famiglia ... se poi vuoi spostarti vai giu da trapani a sciacca ci sono gli hot spot piu pescosi della sicilia (lo stagnone di marsala, capo lillibeo ,sibiliana , torre granitola e molto altro ) ti puoi benissimo buttare pure ad orecchio che qualcosa la prendi sicuro bei posti sopra e sotto l'acqua ... se poi vai a favignana marettimo non vorrai mai piu andartene ! ma tu hai un tuo itinerario da seguire o lo devi ancora scegliere?

condivido tutto, ma giusto alcune precisazioni: lo stagnone di marsale è area di reperimento in cui per regolamento è vietata la pesca sub così come alle egadi( favignana, levanzo e marettimo ) che sono AMP a tutti gli effetti, fino a qualche tempo fa c'era un po' di tolleranza, ma dallo scorso anno il divieto è fatto rispettare. Un buon posto è il biscione di marsala, ma se non hai le gambe bene allenate allora ti conviene rinunciare, a volte la corrente impedisce di stare fermi anche pinneggiando.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao ... io ti consiglio san vito lo capo che è uno spettacolo per te sub e per tutta la tua famiglia ... se poi vuoi spostarti vai giu da trapani a sciacca ci sono gli hot spot piu pescosi della sicilia (lo stagnone di marsala, capo lillibeo ,sibiliana , torre granitola e molto altro ) ti puoi benissimo buttare pure ad orecchio che qualcosa la prendi sicuro bei posti sopra e sotto l'acqua ... se poi vai a favignana marettimo non vorrai mai piu andartene ! ma tu hai un tuo itinerario da seguire o lo devi ancora scegliere?

condivido tutto, ma giusto alcune precisazioni: lo stagnone di marsale è area di reperimento in cui per regolamento è vietata la pesca sub così come alle egadi( favignana, levanzo e marettimo ) che sono AMP a tutti gli effetti, fino a qualche tempo fa c'era un po' di tolleranza, ma dallo scorso anno il divieto è fatto rispettare. Un buon posto è il biscione di marsala, ma se non hai le gambe bene allenate allora ti conviene rinunciare, a volte la corrente impedisce di stare fermi anche pinneggiando.

 

 

 

 

wow .... ma lo sai che non lo sapevo !! in effetti sarà ormai due anni che non ci vado ne alle isole ne allo stagnone .... ormai siamo chiusi da tutti i fronti !!!!!!!! per quanto riguarda la zona di licata ... non so proprio dirtelo sai non ci sono mai andato ma credo proprio che per acque torbide in queste zone si intende tipo color caffelatte!! li è proprio tutta sabbia non ci sono promontori rocciosi in quel versante pero spigole ed orate ne fa sicuramente ... magari i frangi flutti !!?? comunque come dicevo tutta la sicilia e molto battuta da ogni tipo di pesca e pescatore !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se scegli San Vito Lo Capo, ti posso offrire un pacchetto casa con matrimoniale + letto a castello e gommone 4,80 senza patente ormeggiato al diporto nautico.

:bye:

certo che mi tenti!!! :wub: xò vado con il camper almeno lo uso visto che l'ho comprato e ancora non ci sono riuscito a fare un giro come si deve...

grazie cmq dell'offerta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...