> PUBBLICATO in Gazzetta Ufficiale il decreto sul censimento pesca - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

PUBBLICATO in Gazzetta Ufficiale il decreto sul censimento pesca


Messaggi raccomandati

  • Risposte 39
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Per sapere come sarà operativa la disposizione abbiamo interpellato la FIPSAS, appena ci risponde vi notiziamo.... è inutile fare elucubrazioni.

Giorgio

 

elucubrazione è una parola che penso di non aver mai usato ma che in questo caso ci sta tutta... :subg:

ragazzi l'unica cosa chiara è che non ci fucilano se al primo giro non abbiamo il pezzo di carta..stiamo tranquilli e aspettiamo evoluzioni :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Giorgio,

in effetti il dubbio della comunicazione effettuata ma non conforme nei contenuti allo stato di fatto in cui il pescatore è identificato all'atto del controllo me lo sono posto.

Mi spiego, al di là dell'aspetto territoriale, tipo pesco in liguria ma sono identificato in toscana, è pacifico che ciò che rileva il riferimento normativo è essenzialmente l'obbligo di notificare di esistere in quanto pescatore, indifferentemente dalla tecnica utilizzata.

 

In questo senso, mi posso registrare come pescasub che parte solo da terra, ma poi posso esercire la pesca a traina su imbarcazione anche senza averlo comunicato.

Oppure mi registro come cannista, ma poi pesco liberamente in apnea.

 

E' così?

 

Oppure è ugualmente interpretabile nel senso che comunico ciò che faccio, non faccio ciò che non ho comunicato.

E così se all'atto del controllo esercito una tipologia di pesca difforme da quella dichiarata devo aggiornare la comunicazione con una successiva.

Certo che se così fosse si dovrebbe compilare per eccesso, tipo dichiarare di fare un po' di tutto e di più.

 

Un tuo parere esegetico lo apprezzerei volentieri.

Un caro saluto.

 

Luca Cordovana

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a mio parere è il solito pasticcio all'italiana.. fatto apposta per potersi fare bene due conti e metterci delle belle tasse gia che non ne paghiamo abbastanza..

Mi è stato riferito che addirittura c'è la categoria "pesca con i natelli", vorrei capire a chi è venuto in mente :), soprattutto mi aspetto tasse per ogni tipo di pesca che si pratica o cose del genere perche ormai ci siamo abituati. L'idea di base è quella di far sapere ai piani alti quanti effettivamente siano i pescatori per poter poi avere voce in capitolo. Ma la realtà sarà un altra, nessuno lo farà tanto alla fine SE ti beccano senza non succede niente ( e siamo ben consci dei controlli che ci sono, specialmente quelli per i cannisti! ). NESSUNO di quelli che pescano una volta all'anno magari quando vanno in vacanza lo farà e soprattutto la cosa non è neanche publicizzata da nessuna parte! dalle mie parti ( GENOVA ) 3/4 dei pescatori sono anziani che accendono la televisione solo per guardare Forum e il computer non sanno manco cosa sia..

Aggiungendo che la cosa diventerà a pagamento possiamo renderci conto di quanto potrà essere esteso questo tesseramento.

 

Senza rancore eh!

 

Matte

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sono registrato anche io, ma il decreto - e il conseguente obbligo di esibire attestato di avvenuta comunicazione dei dati - parte il 1 maggio 2011.

 

@Luca: concordo appieno con la tua ricostruzione. I dati (statistici) non hanno alcun peso sull'efficacia dell'attestato di avvenuta comunicazione dei dati stessi... insomma:

 

- una sola comunicazione a prescindere dal suo contenuto

- attestazione dell'avvenuta comunicazione unico requisito per praticare la pesca sportiva e amatoriale a prescindere da ogni altra considerazione

 

Il testo del decreto non consente altre interpretazioni, quindi non mi pare che ci sia la concreta possibilità di sorprese, sotto questi profili, salvo nuovi documenti (circolari, decreti etc) del tutto eventuali che, nel caso, esamineremo.

 

Sul fatto che sia il solito pasticcio all'italiana... non ne sarei così certo. Di sicuro, nel momento in cui non si può evitare la misurazione dello sforzo di pesca anche di sportivi e amatoriali, è una cosa buona per le associazioni come la FIPSAS che vi sia una procedura di questo tipo, perché le valorizza sotto tutti i punti di vista. Lascio a voi immaginare come :-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
già fatto alle 15.30 sono il 139

alle 19 già 539 iscritti...

thanks

 

 

scusate, ma a noi ci rilasciano qualcosa dopo la registrazione?? come faccio a dire ai controlli che sono registrato??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
a mio parere è il solito pasticcio all'italiana.. fatto apposta per potersi fare bene due conti e metterci delle belle tasse gia che non ne paghiamo abbastanza..

Mi è stato riferito che addirittura c'è la categoria "pesca con i natelli", vorrei capire a chi è venuto in mente :), soprattutto mi aspetto tasse per ogni tipo di pesca che si pratica o cose del genere perche ormai ci siamo abituati. L'idea di base è quella di far sapere ai piani alti quanti effettivamente siano i pescatori per poter poi avere voce in capitolo. Ma la realtà sarà un altra, nessuno lo farà tanto alla fine SE ti beccano senza non succede niente ( e siamo ben consci dei controlli che ci sono, specialmente quelli per i cannisti! ). NESSUNO di quelli che pescano una volta all'anno magari quando vanno in vacanza lo farà e soprattutto la cosa non è neanche publicizzata da nessuna parte! dalle mie parti ( GENOVA ) 3/4 dei pescatori sono anziani che accendono la televisione solo per guardare Forum e il computer non sanno manco cosa sia..

Aggiungendo che la cosa diventerà a pagamento possiamo renderci conto di quanto potrà essere esteso questo tesseramento.

 

Senza rancore eh!

 

Matte

 

...possibile il reclutamento di una nuova figura: "l'ausiliario della costa"... :frustry:

Alessio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì, dopo la registrazione ti viene data la possibilità di stampare un attestato dell'avvenuta comunicazione da parte tua. Il problema è come gestire in pratica questo foglio. Me lo devo portare appresso? Quindi lo plastifico? Posso ritagliare il riquadro riassuntivo e plastificare solo quello? Tengo tutto a casa e poi spedisco per mail/fax alla Capitaneria che me ne trovasse sprovvisto in mare?

Altro?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la notizia, e a ciappuzzo per il link.

Non penso che allo stato attuale la regione in cui si va a pescare saltuariamente (ad es. in vacanza) abbia la minima importanza sia ai fini statistici che a quelli di un eventuale controllo.

Nel primo caso interessa piu' che altro il numero totale di pescasportivi nel Paese e forse per regione (e le variazioni stagionali credo contino ben poco).

Nel secondo importa il fatto di essere iscritti: ai fini del censimento questo basta e avanza.

:bye:

--Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Me lo devo portare appresso? Quindi lo plastifico? Posso ritagliare il riquadro riassuntivo e plastificare solo quello? Tengo tutto a casa e poi spedisco per mail/fax alla Capitaneria che me ne trovasse sprovvisto in mare?

Altro?

 

Quello che ti pare. Se non lo hai con te, però, in caso di controllo devi interrompere subito la battuta.

Per portarlo appresso puoi plastificarlo, metterlo in un sacco portadocumenti stagno, metterlo dentro una vecchia torcia, riporlo in gommone etc etc

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...