> differenze pale cabonio - C4 - SKORPIO - AM FORUMS Vai al contenuto

differenze pale cabonio


Messaggi raccomandati

buon giorno a tutti

vorrei acquistare un paio di pinne in carbonio;

chiedo troppo di conoscere in due righe le differenze sostanziali tra le diverse pale della vostra azienda?

c'ho provato sul sito, ma senza grossi risultati .... sarà una mia limitatezza

grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno,

grazie per la domanda.

sul sito le informazioni sono certamente poco rapide da leggersi, cercheremo di migliorarle per questo aspetto. Resta la difficoltà nel definire le differenze tra tanti modelli con tante caratteristiche differenti in due righe. Proviamoci, ma saran più di due...la reale differenza ( e quindi l'efficienza ) come sempre stà nel progetto e non nei soli materiali.

 

1) La prima diversità è tra le pale e le pinne complete. Abbiamo entrambe le soluzioni e non sono affatto la medesima cosa nell'utilizzo. Le pinne complete, offerte sia nella versione tradizionale ( Skorpio Flame , versione scarpe Omer o scarpe Salvi ) che nelle varie versioni con scarpette anatomiche destra e sinistra ( ns brevetto, Mustang3, Fuego VGR, 81 VGR, MonoFlap ), consentono pale dedicate, sia nell'innesto, nei carichi e nell'elasticità e questo consente prestazioni ottimizzate. Questo non è ovviamente possibile nelle serie riguardandi le sole pale ( Falcon VGR, Flap VGR, SK Speeder ) che necessariamente devono essere mediamente compatibili con tutte le scarpe commerciali. Il rendimento delle pinne in questo caso ne risente.

 

2) Una seconda diversità riguarda i tipi di fibre utilizzati: per tutta la produzione C4 esclusivamente 100% fibre carbonio MegaForce T700, mentre per la produzione Skorpio, 100% fibre carbonio miste T700 + T300. Il filato T700 è di resistenza superiore al T300 del 40%. La resistenza delle pale che ne deriva non può essere raggiunta altrimenti,questo è un semplice risultato della meccanica. L'affidabilità del ns prodotto è molto elevata, data anche da migliaia di pale prodotte ogni anno.

 

3) La terza diversità riguarda i profili guida acqua o water rails. E' una ns "invenzione" del 93 e nel tempo l'abbiamo evoluta ed affinata. Abbiamo sia quelli a sezione costante ( Skorpio ) sia quelli VGR a profilo complesso idrodinamico ( ns brevetto, prod. C4 ) I water rails VGR danno alla pinna un rendimento idrodinamico nettamente superiore agli altri perchè lavorano l'acqua secondo le velocità progressive che si vegono a determinare sulla pala.

I water rails "alti", come qualcuno definisce i ns VGR, non sono adatti ai principianti. La quantità d'acqua lavorata accoppiata alle caratteristiche delle pale, richiedono buone capacità per essere sfruttate al meglio.

 

4) Forme del terminale delle pinne. Proponiamo due concetti sostanzialmente diferenti nella funzione idrodinamica: tradizionale come le Falcon/Fuego e con forma evoluta a flap come nelle Mustang /Flap ( ns brevetto ). Le forme a flap consentono sia una migliore curvatura del tratto terminale delle pale, sia un chiusura della forma dei filetti fluidi allo stacco dalla pala ( a simil forma a goccia ). Queste ultime sono più veloci ma hanno un "attacco" della fase di pinneggiata meno rapido. In soldoni solo per esemplificare, con Falcon/Fuego si hanno 4 marce, 1° 2° 3° e 4° con il flap si hanno sempre 4 marce ma sono 2° 3° 4° e 5°. Più veloci, meno istantaneamente pronte. Serve comunque un ottimo livello per accorgersene.

Gli atleti che noi supportiamo Mazzarri, Molteni, Ramacciotti, Andreoli, Battaglia, Coste ecc. ecc. hanno tutti scelto le Mustang3. Non c'è per loro un vincolo, possono scegliere quello che vogliono...Questo a dimostrazione che per le Mustang3 serve eccellente capacità d'utilizzo e viceversa.

 

Riassumendo: Skorpio Flame Stingray se arrivo dalla plastica, cerco una pinna "leggera" nell'impegno di pinneggiata e di ottimo prezzo, Falcon/Flap se cerco una pinna tradizionale di ottime caratteristiche ( e ho già le scarpette e non voglio cambiarle ) Mustang3/ Fuego se non cerco compromessi e voglio il top.

 

son più di due righe... :D

Modificato da C4 Staff
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Finalmeeente...

era quello che cercavo

Ti ringrazio per la risposta, sono sicuro che hai fatto cosa gradita a molti utenti.

Il sito è piuttosto completo, ma non offre la possibilità di una immediata comparazione tra i prodotti.

Adesso ne so qualcosa di più.

grazie mille e ti auguro buon lavoro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...