> Nuova legge sulla pesca in apnea - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Nuova legge sulla pesca in apnea


Messaggi raccomandati

  • 4 settimane dopo...
Ragazzi,qualche mesetto fa ho sentito dire che volevano fare una nuova legge sulla pesca subacquea, e diceva che possono pescare i ragazzi a 14 anni però solo accompagnati in acqua da maggiorenni o una cosa del genere, voi ne sapete qualcosa? :huh:

 

 

Ciao, una nuova legislazione della pescasub è attesa e sperata ormai da tanti anni, il regolamento ora permette la pesca solo ai maggiori di 16 anni e pene pecuniare a chi affida un fucile subacqueo a minori di tale età.

Onestamente, non credo data l'aria che tira, che abbasseranno tale limite, QUANDO E SE si riuscirà a fare un nuovo regolamento.

http://www.apneamagazine.com/articolo.php/516

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il nuovo regolamento è adesso in cima alle priorità del Ministero per quanto riguarda la pesca amatoriale e sportiva, ovviamente. Il decreto del censimento, infatti, è già pubblicato ed entrerà in vigore il 1 maggio.

 

Speriamo bene, noi quello che potevamo fare (redigere la proposta di articolato normativo con tanto di relazione analitica e farla arrivare sul tavolo tecnico della pesca sportiva e amatoriale) lo abbiamo fatto, adesso si tratterà di vedere quando si decidono ad affrontare questo spinoso problema.

 

La legge imponeva al ministero di provvedere all'emanazione di questo decreto..... entro luglio 2005!!!!!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma pensate che si arrivera ad avere un porto d'armi come per i fucili da caccia ? nientemeno (di questo passo ) .... o una normativa come quella spagnola molto articolata ? certo che se i nostri politici si impegnassero un po sui seri problemi dell'italia non sarebbe male ! visto che siamo in molti campi il fanalino di coda non solo dell'europa ma dell'intero globo ... sicuramente il vostro è stato un compito molto gravoso perche dialogare con il ministero non credo che sia molto semplice ! vorrei cogliere pure l'occasione per ringraziarvi anche per l'opera di divulgazione delle informazioni legislative che ogniuno deve conoscere ... capisco però che è molto difficile e che ci vuole una grande pazienza a seguire mettere d'accordo e fare capire tutto cio alla moltidune ... grazie e buon lavoro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Confrontarsi con Ministeri e vertici delle CCPP non è affatto semplice. Chi pensa che non ci siano volontà e impegno da parte nostra - siamo un circolo FIPSAS - non deve far altro che provarci. Gli amici di AAMPIA sanno di cosa parlo: è più facile andare a pesca e puntare il dito sugli altri che non tirarsi su le maniche e provare l'ebbrezza del muro di gomma.

 

Ciò detto, non sto dicendo che chi se ne va a pesca sbagli qualcosa, tutt'altro. Voglio solo dire che noi di AM da 10 anni cerchiamo di rendere un servizio agli appassionati divulgando le informazioni - comprese quelle sulle normative - che permettono a tutti di farsi un'idea informata e presenziando i numerosi fronti di lotta civile per la difesa o la riaffermazione dei diritti dei pescatori in apnea... e certe accuse ricevute da gente che non ci conosce e che non conosce neanche i problemi che noi cerchiamo di approfondire e risolvere ci stanno molto strette.

 

Ma si sa, la vita è così. Per questo, ultimamente mi sto risparmiando qualche frustrazione - rimbalzare non è piacevole, e vi garantisco che dopo anni di attivismo mi sento una pallina da ping pong - e concedendo molte più pescate.

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io parlo da ignorante, contro corrente,ma sopratt testardo.. lo premetto prima di commentare!:) Cmq ho 21 anni, quasi 22..e non è che sono malato di pesca sub..vivo x la pesca sub!! E penso di aver tratto questa conclusione gia da parecchi anni!!! Infatti vado a pesca da quando avevo circa 12 anni!! anzi 8!! si xke dagli 8 ai 12 costringevo mio padre a portarmi..dai 12 ho iniziato ad andare di nascosto!!ahahah facevo finta di andare al mare con gli amichetti sotto casa, invece tiravo fuori un vecchio fucile ereditato ed andavo a prendere seppie e sparlotte negli scoglietti vicino a casa mia. Sono comunque sempre stato prudentissimo, anche xke ho sempre pescato in acqua bassa xke avevo il setto nasale deviato e piu di 5 metri x me erano un sogno!! Mi son fatto operare solo x l'amore della pesca (operazione dolorosissima quella al naso che non rifarei maii) e tutt'ora nelle mie pescate non supero mai i 15 m xke ormai mi son innamorato dell agguato!!! Cmq sia io non voglio esortare i bambini a fare il nostro meraviglioso, ma anche pericoloso sport. Penso xo che in alcuni casi, il mio ad esempio, l'amore x il mondo sommerso non possa essere proebito, ma bensì tutelato!! come ormai danno il patentino x lo scooterino ai pischelli di 14 anni, potrebbero far seguire dei corsi sulla sicurezza e sulla moralità ai piu giovani! Si eviterebbero cosi tante polemiche da parte dei piu moralisti, i genitori si rassicurerebbero e giovani ragazzi potrebbero fare in tutta serenità e legalità ciò che piu amano!!

eeeehh utopie purtroppo!!:(

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io parlo da ignorante, contro corrente,ma sopratt testardo.. lo premetto prima di commentare!:) Cmq ho 21 anni, quasi 22..e non è che sono malato di pesca sub..vivo x la pesca sub!! E penso di aver tratto questa conclusione gia da parecchi anni!!! Infatti vado a pesca da quando avevo circa 12 anni!! anzi 8!! si xke dagli 8 ai 12 costringevo mio padre a portarmi..dai 12 ho iniziato ad andare di nascosto!!ahahah facevo finta di andare al mare con gli amichetti sotto casa, invece tiravo fuori un vecchio fucile ereditato ed andavo a prendere seppie e sparlotte negli scoglietti vicino a casa mia. Sono comunque sempre stato prudentissimo, anche xke ho sempre pescato in acqua bassa xke avevo il setto nasale deviato e piu di 5 metri x me erano un sogno!! Mi son fatto operare solo x l'amore della pesca (operazione dolorosissima quella al naso che non rifarei maii) e tutt'ora nelle mie pescate non supero mai i 15 m xke ormai mi son innamorato dell agguato!!! Cmq sia io non voglio esortare i bambini a fare il nostro meraviglioso, ma anche pericoloso sport. Penso xo che in alcuni casi, il mio ad esempio, l'amore x il mondo sommerso non possa essere proebito, ma bensì tutelato!! come ormai danno il patentino x lo scooterino ai pischelli di 14 anni, potrebbero far seguire dei corsi sulla sicurezza e sulla moralità ai piu giovani! Si eviterebbero cosi tante polemiche da parte dei piu moralisti, i genitori si rassicurerebbero e giovani ragazzi potrebbero fare in tutta serenità e legalità ciò che piu amano!!

eeeehh utopie purtroppo!!:(

 

mi fai venire in mente certi genitori che mettono i figli sulle minimoto a 5-6 anni pensando che non sia una cosa pericolosa...

bisogna avere prudenza e criterio nelle scelte specialmente se si è genitori!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cmq, sulla pesca dei minori di 16.... il Dlgs 153 (o 154... vado a memoria) del 2004 ha inavvertitamente (??) abrogato l'articolo che vietava, appunto, la pesca ai minori di 16 anni... ma non quelli che puniscono chi cede o affida loro un fucile subacqueo, qualora ne segua l'uso effettivo. Tecnicamente, credo che alla luce delle norme vigenti sarebbe difficile contestare un'infrazione ad un minore che .... trova il fucile e ci pesca, ovviamente nel rispetto di tutte le altre prescrizioni. Non voglio suggerire ai minori di 16 anni di pescare, semplicemente vorrei mettere in evidenza le storture e gli effetti collaterali dei "sussulti" normativi nazionali.

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cmq, sulla pesca dei minori di 16.... il Dlgs 153 (o 154... vado a memoria) del 2004 ha inavvertitamente (??) abrogato l'articolo che vietava, appunto, la pesca ai minori di 16 anni... ma non quelli che puniscono chi cede o affida loro un fucile subacqueo, qualora ne segua l'uso effettivo. Tecnicamente, credo che alla luce delle norme vigenti sarebbe difficile contestare un'infrazione ad un minore che .... trova il fucile e ci pesca, ovviamente nel rispetto di tutte le altre prescrizioni. Non voglio suggerire ai minori di 16 anni di pescare, semplicemente vorrei mettere in evidenza le storture e gli effetti collaterali dei "sussulti" normativi nazionali.

 

Giorgio

ahahhahahahh viva l'italia!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cmq, sulla pesca dei minori di 16.... il Dlgs 153 (o 154... vado a memoria) del 2004 ha inavvertitamente (??) abrogato l'articolo che vietava, appunto, la pesca ai minori di 16 anni... ma non quelli che puniscono chi cede o affida loro un fucile subacqueo, qualora ne segua l'uso effettivo. Tecnicamente, credo che alla luce delle norme vigenti sarebbe difficile contestare un'infrazione ad un minore che .... trova il fucile e ci pesca, ovviamente nel rispetto di tutte le altre prescrizioni. Non voglio suggerire ai minori di 16 anni di pescare, semplicemente vorrei mettere in evidenza le storture e gli effetti collaterali dei "sussulti" normativi nazionali.

 

Giorgio

ah! e questa mi giunge nuova.

"cede o affida" sembra quindi escludere il fatto che il minore di 16 il fucile se lo prenda di nascosto con dolo, o lo rinvenga ndo je pare,

ma soprattutto se lo compri. Usato, ma anche nuovo (su internet , per ex)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cmq, sulla pesca dei minori di 16.... il Dlgs 153 (o 154... vado a memoria) del 2004 ha inavvertitamente (??) abrogato l'articolo che vietava, appunto, la pesca ai minori di 16 anni... ma non quelli che puniscono chi cede o affida loro un fucile subacqueo, qualora ne segua l'uso effettivo. Tecnicamente, credo che alla luce delle norme vigenti sarebbe difficile contestare un'infrazione ad un minore che .... trova il fucile e ci pesca, ovviamente nel rispetto di tutte le altre prescrizioni. Non voglio suggerire ai minori di 16 anni di pescare, semplicemente vorrei mettere in evidenza le storture e gli effetti collaterali dei "sussulti" normativi nazionali.

 

Giorgio

ah! e questa mi giunge nuova.

"cede o affida" sembra quindi escludere il fatto che il minore di 16 il fucile se lo prenda di nascosto con dolo, o lo rinvenga ndo je pare,

ma soprattutto se lo compri. Usato, ma anche nuovo (su internet , per ex)

 

 

La cessione in termini giuridici è pari a una vendita ( cessione gratuita o onerosa),

Invece il minore potrebbe benissimo costruirselo e pescarci nessuna legge potrebbe perseguirlo.

 

Più che "sussulti" legislativi mi sembrano "deliri".

 

Cosa darei per sapere chi paga e quanto paga questa gente che scrive, modifica le leggi a pene di segugio. !!!

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cmq, sulla pesca dei minori di 16.... il Dlgs 153 (o 154... vado a memoria) del 2004 ha inavvertitamente (??) abrogato l'articolo che vietava, appunto, la pesca ai minori di 16 anni... ma non quelli che puniscono chi cede o affida loro un fucile subacqueo, qualora ne segua l'uso effettivo. Tecnicamente, credo che alla luce delle norme vigenti sarebbe difficile contestare un'infrazione ad un minore che .... trova il fucile e ci pesca, ovviamente nel rispetto di tutte le altre prescrizioni. Non voglio suggerire ai minori di 16 anni di pescare, semplicemente vorrei mettere in evidenza le storture e gli effetti collaterali dei "sussulti" normativi nazionali.

 

Giorgio

ah! e questa mi giunge nuova.

"cede o affida" sembra quindi escludere il fatto che il minore di 16 il fucile se lo prenda di nascosto con dolo, o lo rinvenga ndo je pare,

ma soprattutto se lo compri. Usato, ma anche nuovo (su internet , per ex)

 

 

La cessione in termini giuridici è pari a una vendita ( cessione gratuita o onerosa),

Invece il minore potrebbe benissimo costruirselo e pescarci nessuna legge potrebbe perseguirlo.

 

Più che "sussulti" legislativi mi sembrano "deliri".

 

Cosa darei per sapere chi paga e quanto paga questa gente che scrive, modifica le leggi a pene di segugio. !!!

mi sà che siamo noi...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...