> Polpo rosso - Il mare in Tavola - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao, domenica scorsa ho preso qualche polpo e uno di questi è rosso con macchie bianche, ma soprattutto ha tentacoli molto lunghi e sottili. Come mi consigliate di prepararlo?

 

 

E' una polpessa, che non è un polpo femmina ma una specie diversa, se non sbaglio octopus macropus mentre il polpo "normale" è octopus vulgaris".

Si incontra facilmente di notte, e secondo me il valore culinario è nettamente inferiore al polpo comune.

La puoi comunque cucinare assieme agli altri, così prenderà un po' di sapore anche lei; quindi puoi farci una bella insalata oppure anche alla diavola non sarebbe male.

E' da tantissimi anni che non ne incontro, ma mi ricordo che a tavola, se conosci il polpo vero, è un po una delusione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao, domenica scorsa ho preso qualche polpo e uno di questi è rosso con macchie bianche, ma soprattutto ha tentacoli molto lunghi e sottili. Come mi consigliate di prepararlo?

E' una polpessa, come del resto ti hano già suggerito. Ha un valore culiniario basso, ma se ci metti un pò d'impegno.... ;) . Dalle mie parti lo si cuoce con le cipolle. Alla "genovese" che è una salsa di carne e cipolle come si capisce dal nome tipicamente napoletana :lol: :lol: :lol: . Comunque prendi un paio di cipolle belle grandi le tagli a fette e le metti in un tegame con dell'olio caldo, le lasci imbiondire a fuoco lento. A questo punto ci metti la polpessa tagliata grossolanamente, fai soffriggere insieme alle cipolle per un paio di minuti sfuma con del vino bianco, sale pepe, due pomodorini di numero, incoperchi e porti a cottura a fuoco lento. Lo si consuma: o come antipasto magari per condire una bruschetta, o se lo lasci asciugare ben bene ci puoi condire anche una pasta corta. buon appetito :ciarle: :ciarle: sicuramente vista la data del post l'avrai già consumata, ma per il futuro :bye: :bye:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scrivo dopo secoli... questo polpo in siciliano lo chiamiamo "fraieddu" dalle mie parti,ovvero la polpessa,per consumarlo dovresti pulirlo molto molto bene sotto il lavandino dal viscidume che ha,poi va sbollentato circa 20-25 minuti,scolato tagliato a tocchetti,prepara una padella con abbondante cipolla in olio di oliva da appassire,sala quanto basta un pò di peperoncino e a seguito la polpessa tagliuzzata,sfuma con un pò di bianco e aggiungi della salsa di pomodoro finendo la cottura,se userai questo sugo con gli spaghetti resterai davvero soddisfatto.

 

un saluto Aldo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...