> ma mi chiedevo , in sardegna è piu facile o no? - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

ma mi chiedevo , in sardegna è piu facile o no?


Ospite Forchetta

Messaggi raccomandati

Ospite Forchetta

:rolleyes: ..................... ho ammirato la vacanza di pesca di franco e dei suoi amici , e mi sono domandato , visto che loro ogni tanto vengono a fare incursioni a casa mia , :siiiii: , ma quando vengono qui mi raccontano delle bugie :whistling: , o pescare in sardegna è piu facile ,

 

vista la stagione e il loro impegno e dovozione quando vengono nel livornese possono aiutarmi a capire o per meglio dire a far capire la differenza reale che c è tra qui e li in sardegna , che per me è sempre stato un posto magico , anche dove i ragazzi del posto mi prendono in giro perche dicono che non c è differenza , io mi chiedo e chiedo a franco , ma c è o non c è differenza :whistling:

 

ciao massimo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 49
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

C'è, c'è eccome la differenza, anche se di facile oramai non esiste più nulla. Pensa solo che per il mio amico di là (che a Calafuria ha fatto cappotti commoventi) quando si vede bene a 7-8 metri dice che è un mare torbido (noi pensavamo scherzasse)...... e poi, le tane con 8-10 corvine e saraghi maggiori da 1 kg a -10 m. dove sono da noi? Ovviamente chi non vede nulla e non va almeno a fondo non piglia nemmeno là (vedi l'altro nostro amico) e altrettanto ovviamente bisogna sbattersi perchè non ti regala nulla e i pesci sono laureati, ma di mari bello come il loro, soprattutto d'inverno senza gli idiotanautici rompiscatole ce n'è veramente pochi. A Carloforte d'estate vedi cernie da 5 a 10 kg dagli 8-10 m. in giù facendo snorkeling. Provate a vederle da noi :thumbdnn: E poi dai, lo sanno veramente tutti che in Sardegna, in Sicilia e Corsica chi sa pescare si diverte e tanto :thumbup:

 

:rolleyes: ..................... ho ammirato la vacanza di pesca di franco e dei suoi amici , e mi sono domandato , visto che loro ogni tanto vengono a fare incursioni a casa mia , :siiiii: , ma quando vengono qui mi raccontano delle bugie :whistling: , o pescare in sardegna è piu facile ,

 

vista la stagione e il loro impegno e dovozione quando vengono nel livornese possono aiutarmi a capire o per meglio dire a far capire la differenza reale che c è tra qui e li in sardegna , che per me è sempre stato un posto magico , anche dove i ragazzi del posto mi prendono in giro perche dicono che non c è differenza , io mi chiedo e chiedo a franco , ma c è o non c è differenza :whistling:

 

ciao massimo

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che skoperta! Però si prendono e se guardi Pesca in Apnea di luglio 2010 scopri che tra cernie prese alla grande, tutte nella norma, una di 12-13 kg me la sono portata a casa, con fatica ma è venuta con me (leggi l'articolo). Come mai? Non scherziamo, anche se nessuno ha mai detto che sia una passeggiata, il pesce per chi sa pescare c'è. Il grongo più grosso della mia vita l'ho preso a Mortorio d'agosto più di 10 anni fa, quando si poteva pescare là e lo stesso una bella verdesca. Cos'è, quando sono là mi trasformo o i fucili sparano per magia? :laughing: :laughing: :laughing:

 

è vero , se conosci i posti un po' di pesce si vede ancora, ma ti assicuro che tra il vedere ed il catturare ci passa veramente un mare, a Carloforte le cernie ci sono ma prova a tirarle fuori....

ragazzi il pesce facile c'è solo in pescheria.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Forchetta

:laughing::laughing::laughing: .......... dai la mia era pura ironia , , io lo so che è difficile da tutte le parti e c è da piangere , ma chi ha fatto la cura a livorno quando va in sardegna è un paradiso ,

io ho fatto tre estati a canaggione, e non è certo il massimo , sempre e solo a nuoto a luglio in vacanza con moglie , andavo un oretta e mezzo due al massimo , e se non c era maestrale io ero al campeggo che peggio non si puo , i miei bei pesci li ho visti e li ho presi eccome , e sempre in acqua bassissima , e chi è stato li sa di cosa parlo , un vero fiume di barche a tutte l ore che escano e entrano migliaia di bagnanti ,

eppure l orate non sono mai mancate e pesci belli , saragoni e ho visto barracuda dentici e via discorrendo :rolleyes: ,

 

nessuno ti regala nulla , ma se sei abbituato al nulla se un pochino sai qualcosa prendi , voi siete da ammonizone :laughing::laughing::laughing: , ma se uno sa il pesce li è piu abbordabile , :siiiii:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ad esempio sono di Napoli e pesco praticamente sempre 2 o 3 volte a settimana, senza gommone a quote che variano dai -2 ai -25 e da luglio ad oggi non ho mai visto un pesce superiore ai 2-3 chili...anzi no forse una sola volta...Anche qui da me c'è da fare un bel training, quest'anno vorrei andare in corsica e vedere se l'allenamento da buoni frutti:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Forchetta
Che skoperta! Però si prendono e se guardi Pesca in Apnea di luglio 2010 scopri che tra cernie prese alla grande, tutte nella norma, una di 12-13 kg me la sono portata a casa, con fatica ma è venuta con me (leggi l'articolo). Come mai? Non scherziamo, anche se nessuno ha mai detto che sia una passeggiata, il pesce per chi sa pescare c'è. Il grongo più grosso della mia vita l'ho preso a Mortorio d'agosto più di 10 anni fa, quando si poteva pescare là e lo stesso una bella verdesca. Cos'è, quando sono là mi trasformo o i fucili sparano per magia? :laughing: :laughing: :laughing:

 

è vero , se conosci i posti un po' di pesce si vede ancora, ma ti assicuro che tra il vedere ed il catturare ci passa veramente un mare, a Carloforte le cernie ci sono ma prova a tirarle fuori....

ragazzi il pesce facile c'è solo in pescheria.

 

non ti allargare che ci censurano :laughing::laughing::laughing: , dovete provare a pescare qui da noi a livorno lungo costa no in porto , fare che so 4 o 5 ore e vedere cosa vedete o cosa prendete , franco sa di cosa sto parlando , è normale che poi uno come lui che è in grado di pescare anche un po piu fondo i pesci li prende e si leva diverse soddisfazioni , ma lui è gia un sub evoluto che sa il fatto suo ,

il principiante è diverso ,deve fare i conti con l inesperienza , è durissima qui e li in sardegna , ma il sub che un po sa qualcosa rimedia sempre, per quanto riguarda i posti............ meglio lasciare perdere :unsure:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo. lungi da me far passare la Sardegna per un posto da pescate facili, del resto i nostri migliori pescatori stanno tra la Sardegna, la Sicilia e la Toscana e non è un caso. Volevo solo dire con un pò d'ironia per stemperare con i possibili permalosi che il mare sardo è bello da far paura. Non bisogna essere scienziati, lo sanno tutti, dai! :thumbup:

Modificato da Franco Selleri
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:P ciao MAX...ti parlo per esperienza delle ultime vacanze ad Agosto in Sardegna LOC.Palau......sappiamo bene che traffico nautico importante c'è...sappiamo bene quanta gente va' in quei posti....ma vi dico che i pochi pesci che ho visto .....erano denticiotti...1-2-3-kg....ogni calasole 5/10 MT d'acqua.....mormore enormi...e per finire un'ORATA...stimata 4-5 kg...che mi ha salutato ....be'...non sara' piu' facile pescare..ma sicuramente piu' facile vedere.......... :thumbup:
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non è più facile,è diverso:non tanto per i luoghi,quanto per il fatto che se parti con lo scopo di trascorre 3-4-5gg dedicandoli alla pesca,per me è ovvio che essendo concentrato su questa e avendo organizzato tutto al meglio per raggiungere lo scopo i risultati arriveranno più facilmente che nel ritrovarti un buco di un paio d'ore,caricarti l'attrezzatura per andare nel primo punto disponibile e trovarti le condizioni meteo che ci sono.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Forchetta
non è più facile,è diverso:non tanto per i luoghi,quanto per il fatto che se parti con lo scopo di trascorre 3-4-5gg dedicandoli alla pesca,per me è ovvio che essendo concentrato su questa e avendo organizzato tutto al meglio per raggiungere lo scopo i risultati arriveranno più facilmente che nel ritrovarti un buco di un paio d'ore,caricarti l'attrezzatura per andare nel primo punto disponibile e trovarti le condizioni meteo che ci sono.

 

 

si è vero............è anche vero che quando franco con i suoi amici vengono a pescare qui a livorno hanno oltre il problema dell acqua torbida :unsure: , si fa per dire , oltre a non conoscere bene la zona :unsure: , ma neppure in sardegna, raramente riescono nonostante tutti i buonissimi propositi ,riuscire a fare anche lontanamente un qualcosa di simile alla pescata della sardegna :whistling:

,uno dei motivi principali è l assenza di pesce , se uno di noi prende un dentice o un orata o una spigola sopra i 2 kg in posti normali no nei porti è festa grande , non per lui e basta , ma per tutti perche si anima l anima si muove qualcosa dentro che fa brillare una fiamma ormai sopenta che rida vigore a tutti noi , e poi deve fare i conti con decine di pesca sub agguerritissimi e super arrapati che sparerebbero anche al su figliolo se solo assomigliasse vagamente a un orata ....... :laughing::laughing::laughing:

 

ragazzi io non sto dicendo che li da voi c è il pesce che aggredisce il sub e uno li deve sparare per difendersi :devil: , ma che se uno è abbituato pultroppo o per fortuna a pescare da noi , quando va su un isola bellissima che sia piccola o grande , i pesci li vede di sicuro , e spesso qualcosa di bello lo porta a casa ,

 

io personalmente praticamente nell 86 ho dato una svolta alla mia vita da pescatore alla maddalena , so che è passato molto tempo troppo tempo , ma ti posso garantire che se mi butto in qualche posto li da voi o su un isola , du pesci boni li prendo ,

ma no perche sono bravissimo , ma per esperienza e per dovermi sempre e comunque arrangiare a casa mia , che poi piu o meno come possiamo leggere è la situazione che c è in diversi tratti di costa ,

mi viene ancora da ridere a ricordare quando diverso tempo fa mi veniva detto che è tutto uguale sull isole e da noi , :P franco ha dimostrato a me personalmente ma non c era bisogno, e anche ad altri, che l isola sardegna è un paradiso tuttora , per noi che veniamo dall inferno ,

ore passate nel nulla assoluto alla ricerca di un pesce , percio complimenti e tenetevi stretto il vostro mare che sia sardegna o sicilia isolotti compresi perche state in paradiso e vi dovete ritenere molto ma molto fortunati credetemi :siiiii:

 

ciao massimo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
non è più facile,è diverso:non tanto per i luoghi,quanto per il fatto che se parti con lo scopo di trascorre 3-4-5gg dedicandoli alla pesca,per me è ovvio che essendo concentrato su questa e avendo organizzato tutto al meglio per raggiungere lo scopo i risultati arriveranno più facilmente che nel ritrovarti un buco di un paio d'ore,caricarti l'attrezzatura per andare nel primo punto disponibile e trovarti le condizioni meteo che ci sono.

 

 

si è vero............è anche vero che quando franco con i suoi amici vengono a pescare qui a livorno hanno oltre il problema dell acqua torbida :unsure: , si fa per dire , oltre a non conoscere bene la zona :unsure: , ma neppure in sardegna, raramente riescono nonostante tutti i buonissimi propositi ,riuscire a fare anche lontanamente un qualcosa di simile alla pescata della sardegna :whistling:

,uno dei motivi principali è l assenza di pesce , se uno di noi prende un dentice o un orata o una spigola sopra i 2 kg in posti normali no nei porti è festa grande , non per lui e basta , ma per tutti perche si anima l anima si muove qualcosa dentro che fa brillare una fiamma ormai sopenta che rida vigore a tutti noi , e poi deve fare i conti con decine di pesca sub agguerritissimi e super arrapati che sparerebbero anche al su figliolo se solo assomigliasse vagamente a un orata ....... :laughing::laughing::laughing:

 

ragazzi io non sto dicendo che li da voi c è il pesce che aggredisce il sub e uno li deve sparare per difendersi :devil: , ma che se uno è abbituato pultroppo o per fortuna a pescare da noi , quando va su un isola bellissima che sia piccola o grande , i pesci li vede di sicuro , e spesso qualcosa di bello lo porta a casa ,

 

io personalmente praticamente nell 86 ho dato una svolta alla mia vita da pescatore alla maddalena , so che è passato molto tempo troppo tempo , ma ti posso garantire che se mi butto in qualche posto li da voi o su un isola , du pesci boni li prendo ,

ma no perche sono bravissimo , ma per esperienza e per dovermi sempre e comunque arrangiare a casa mia , che poi piu o meno come possiamo leggere è la situazione che c è in diversi tratti di costa ,

mi viene ancora da ridere a ricordare quando diverso tempo fa mi veniva detto che è tutto uguale sull isole e da noi , :P franco ha dimostrato a me personalmente ma non c era bisogno, e anche ad altri, che l isola sardegna è un paradiso tuttora , per noi che veniamo dall inferno ,

ore passate nel nulla assoluto alla ricerca di un pesce , percio complimenti e tenetevi stretto il vostro mare che sia sardegna o sicilia isolotti compresi perche state in paradiso e vi dovete ritenere molto ma molto fortunati credetemi :siiiii:

 

ciao massimo

che stiamo in paradiso lo dicono in tanti,ci sarà un motivo!

ma e voglio sottolineare il ma,complimenti a quelli bravi che sanno prendere i pesci!

poi di buono cè che il posto è piccolo,se c'è mareggiata in una costa in due ore hai già controllata l'altra e pure scelto dove entrare,ma ormai diciamoci sinceramente che è inutile farsi illusioni:il pesce c'è dove non ci sono spadare o strascicanti in ogni miglia di costa,che poi l'acqua sia più o meno limpida è un piacere o meno,ma alla fine il risultato e la pesca è quello!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:rolleyes: ..................... ho ammirato la vacanza di pesca di franco e dei suoi amici , e mi sono domandato , visto che loro ogni tanto vengono a fare incursioni a casa mia , :siiiii: , ma quando vengono qui mi raccontano delle bugie :whistling: , o pescare in sardegna è piu facile ,

 

vista la stagione e il loro impegno e dovozione quando vengono nel livornese possono aiutarmi a capire o per meglio dire a far capire la differenza reale che c è tra qui e li in sardegna , che per me è sempre stato un posto magico , anche dove i ragazzi del posto mi prendono in giro perche dicono che non c è differenza , io mi chiedo e chiedo a franco , ma c è o non c è differenza :whistling:

 

ciao massimo

 

Credo che influisca molto la conoscenza minuziosa dei posti. Per chi è abituato a pescare in una determinata zona, ha a disposizione moltissime informazioni. Se non si conosce, anche andando in Sardegna c'è la possibilità di entrare nel posto sbagliato, con delle condizioni non favorevoli prendendo poco o niente.

Quando si bazzica una zona da tanti anni, oltre a sapere quei punti precisi dove conviene andare si sa anche che con quella situazione di mare, di correnti e di vento è possibile prevedere come andrà la giornata.

E' chiaro, come discorso generale, che in Sardegna c'è più pesce che in altre parti d'Italia; quando vedo le foto delle bellissime catture fatte da Franco non penso siano prede semplici da prendere ma ritengo che siano dovute, oltre alla notevole bravura del pescatore ( con il quale mi complimento), anche ad una conoscenza dettagliata della zona di pesca.

Oggi è impegnativo pescare dappertutto e il pesce bisogna sudarselo; però quei piccoli segreti che si acquisiscono pescando per anni nelle stesse zone sono fondamentali e rendono difficili i paragoni.

Altro elemento importante è la visibilità: chi è abituato a pescare in acqua limpida si trova male dove è torbida, in quanto la tecnica è diversa. A volte, per chi pesca in acqua bassa ,può essere anche vero il contrario, cioè di non ottenere buoni risultati nell'acqua troppo limpida.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...