> informazioni su linosa - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

informazioni su linosa


Messaggi raccomandati

ciao a tutti, io a breve andro' a linosa x una ettimana di pesca subacquea con il mio amico e compagno di pesca Massimo. Da 20 anni vado a Lampedusa sia in estate che in inverno la conosco come le mie tasche, ma non sono mai stato a linosa quindi vorrei incamerare piu' notizie possibili x andarci preparato.Spero che qualcuno di voi mi possa dare informazioni sui fondaLI E ZONE MIGLIORI perche' non so assolutamente nulla a riguardo,grazie a tutti ciao. :bye::thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Innanzitutto dove pescare visto che una parte è parco, se conosci posti interessanti. E poi a che quote. Sei mai stato a Pasqua? C'è 'traffico'?

Ok di posti spettacolari ce ne sono tanti ma sono tutti dietro l'isola e per poterci scendere dovresti trovare il punto giusto nella parete a strapiombo e non e' facile, inoltre e' zona b, dove in teoria non si puo' pescare pero' dipende dai periodi e dagli orari di solito chiudono un occhio o al limite ti dicono di andar via.

Io ti consiglio di affiittarti una barca con pilotina 40 hp,a pasqua con 40 -50 € la prendi all'alba e la riporti alle 19-20,con la barca puoi provare un po qua un po la, poi quando andrai, ti diro' dove andare x la barca e come uoverti nelle varie zone senza incappare in problemi con la cp.

La zona migliore in zona libera e' senza dubbio punta sottile una punta che si estende con un fondale roccioso e cala dolcemente da pochi cm a 20 e piu' mt,al largo fa anche una secca, ma e' zona di passaggio di barce piccole e grandi, ma in quel periodo non c'e' traffico, a sinistra di p. sottile c'e' un orlo che segue la costa che scende da 5-6 mt a 15 e piu' mt, li ci sono molte corvine e cerniotti ma qualli lasciali stare perche sono piccoli e se si accorgonoche esci dall'acqua con cerniotti di un kg ti rompono le scatole o ti segnalano.

alla base dell'orlo fa belle tane di saraghi e all'aspetto fa denticiotti sul kg e piu'.

Dietro l'isola a taccio vercchio in fondale di 18 18 mt se ti apposti sulla posidonia ti vedi arrivare dentici da paura, ma poi prenderli e tutta un'altra storia, dipende da te come peschi e che fiato hai. In quel periodo ci sono le ciollare (cosi') chiamate dai locali sono un incrocio tra ricciola e leccia e sono una specie di carangidi come le ricciole quasi uguali e camminano a branchi imponenti,poi se hai domande particolari fammi sapere Saluti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Innanzitutto dove pescare visto che una parte è parco, se conosci posti interessanti. E poi a che quote. Sei mai stato a Pasqua? C'è 'traffico'?

Ok di posti spettacolari ce ne sono tanti ma sono tutti dietro l'isola e per poterci scendere dovresti trovare il punto giusto nella parete a strapiombo e non e' facile, inoltre e' zona b, dove in teoria non si puo' pescare pero' dipende dai periodi e dagli orari di solito chiudono un occhio o al limite ti dicono di andar via.

Io ti consiglio di affiittarti una barca con pilotina 40 hp,a pasqua con 40 -50 € la prendi all'alba e la riporti alle 19-20,con la barca puoi provare un po qua un po la, poi quando andrai, ti diro' dove andare x la barca e come uoverti nelle varie zone senza incappare in problemi con la cp.

La zona migliore in zona libera e' senza dubbio punta sottile una punta che si estende con un fondale roccioso e cala dolcemente da pochi cm a 20 e piu' mt,al largo fa anche una secca, ma e' zona di passaggio di barce piccole e grandi, ma in quel periodo non c'e' traffico, a sinistra di p. sottile c'e' un orlo che segue la costa che scende da 5-6 mt a 15 e piu' mt, li ci sono molte corvine e cerniotti ma qualli lasciali stare perche sono piccoli e se si accorgonoche esci dall'acqua con cerniotti di un kg ti rompono le scatole o ti segnalano.

alla base dell'orlo fa belle tane di saraghi e all'aspetto fa denticiotti sul kg e piu'.

Dietro l'isola a taccio vercchio in fondale di 18 18 mt se ti apposti sulla posidonia ti vedi arrivare dentici da paura, ma poi prenderli e tutta un'altra storia, dipende da te come peschi e che fiato hai. In quel periodo ci sono le ciollare (cosi') chiamate dai locali sono un incrocio tra ricciola e leccia e sono una specie di carangidi come le ricciole quasi uguali e camminano a branchi imponenti,poi se hai domande particolari fammi sapere Saluti.

Scusa se mi permetto di introdurmi nella discussione, ma se non erro stai suggerendo pubblicamente di pescare in ZONA B, che non è esattamente una cosa legale.... occhio! ;)

Io personalmente da quando hanno istituito la riserva ho salutato con rammarico linosa (dove sono andato per sette anni consecutivi proprio per pescare)

fate vobis

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Innanzitutto dove pescare visto che una parte è parco, se conosci posti interessanti. E poi a che quote. Sei mai stato a Pasqua? C'è 'traffico'?

Ok di posti spettacolari ce ne sono tanti ma sono tutti dietro l'isola e per poterci scendere dovresti trovare il punto giusto nella parete a strapiombo e non e' facile, inoltre e' zona b, dove in teoria non si puo' pescare pero' dipende dai periodi e dagli orari di solito chiudono un occhio o al limite ti dicono di andar via.

Io ti consiglio di affiittarti una barca con pilotina 40 hp,a pasqua con 40 -50 € la prendi all'alba e la riporti alle 19-20,con la barca puoi provare un po qua un po la, poi quando andrai, ti diro' dove andare x la barca e come uoverti nelle varie zone senza incappare in problemi con la cp.

La zona migliore in zona libera e' senza dubbio punta sottile una punta che si estende con un fondale roccioso e cala dolcemente da pochi cm a 20 e piu' mt,al largo fa anche una secca, ma e' zona di passaggio di barce piccole e grandi, ma in quel periodo non c'e' traffico, a sinistra di p. sottile c'e' un orlo che segue la costa che scende da 5-6 mt a 15 e piu' mt, li ci sono molte corvine e cerniotti ma qualli lasciali stare perche sono piccoli e se si accorgonoche esci dall'acqua con cerniotti di un kg ti rompono le scatole o ti segnalano.

alla base dell'orlo fa belle tane di saraghi e all'aspetto fa denticiotti sul kg e piu'.

Dietro l'isola a taccio vercchio in fondale di 18 18 mt se ti apposti sulla posidonia ti vedi arrivare dentici da paura, ma poi prenderli e tutta un'altra storia, dipende da te come peschi e che fiato hai. In quel periodo ci sono le ciollare (cosi') chiamate dai locali sono un incrocio tra ricciola e leccia e sono una specie di carangidi come le ricciole quasi uguali e camminano a branchi imponenti,poi se hai domande particolari fammi sapere Saluti.

Scusa se mi permetto di introdurmi nella discussione, ma se non erro stai suggerendo pubblicamente di pescare in ZONA B, che non è esattamente una cosa legale.... occhio! ;)

Io personalmente da quando hanno istituito la riserva ho salutato con rammarico linosa (dove sono andato per sette anni consecutivi proprio per pescare)

fate vobis

ok,ma se hai letto bene ho scritto che e' riserva zona b, ma ho detto solo che e' tutta un'altra cosa ma non ho indicato posti, invece ho spiegato dove andare in zona libera molto dettagliatamente,cioe' a punta sottile, ho spiegato semplicemente come stanno i fatti, cioe' se vai in zona di confine tra libera e zona b , per intenderci a cala creta, o dall'altra parte adopo cala galera in periodi non turistici c'e' un tacito accordo e ti lasciano pescare, non penso di aver detto niente di cosi' sconvolgente,ho solo messo al corrente di questa situazione.Neanch'io vado piu' dietro l'isola prprio x evitare problemi anche perche' si pesca bene anche i zona libera basta sapere dove andare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, premetto che son andato lo scorso anno a Lampedusa ma purtroppo non pescavo e ho solo ammirato con amschera e pinne gli splendidi fondali, senza tuttavia scatenare il mio istinto venatorio. Ecco los corso anno sia io che la mia ragazza ci siamo innamorati di quest'isola e stavo valutando di tornare in settembre proprio a Lampedusa, questa volta munito di ornamentario per la pesca; cosa potete consigliare a un neofita? Purtroppo o per fortuna io non scendo sotto i 5/6 metri per ora, mettiamo che abbia a settembre un range di 10 metri, che possibilità potrei avere di pesca in zona?

 

Purtroppo ho visto che la parte bella, ovvero quella a nord, è tutto parco, idem la parte a sud intorno a cala pulcino, la tabaccara etc etc...l'isola dei conigli nn parliamone nemmeno!

La zona libera a quanto ho potuto notare va dal porto a sx fino a cala creta, zona di passo di barche in continuo e piuttosto soggetta a mare mosso. Sapete darmi qualche consiglio piu specifico per pescare in sicurezza in un fondale abbastanza ridotto?

 

grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti, premetto che son andato lo scorso anno a Lampedusa ma purtroppo non pescavo e ho solo ammirato con amschera e pinne gli splendidi fondali, senza tuttavia scatenare il mio istinto venatorio. Ecco los corso anno sia io che la mia ragazza ci siamo innamorati di quest'isola e stavo valutando di tornare in settembre proprio a Lampedusa, questa volta munito di ornamentario per la pesca; cosa potete consigliare a un neofita? Purtroppo o per fortuna io non scendo sotto i 5/6 metri per ora, mettiamo che abbia a settembre un range di 10 metri, che possibilità potrei avere di pesca in zona?

 

Purtroppo ho visto che la parte bella, ovvero quella a nord, è tutto parco, idem la parte a sud intorno a cala pulcino, la tabaccara etc etc...l'isola dei conigli nn parliamone nemmeno!

La zona libera a quanto ho potuto notare va dal porto a sx fino a cala creta, zona di passo di barche in continuo e piuttosto soggetta a mare mosso. Sapete darmi qualche consiglio piu specifico per pescare in sicurezza in un fondale abbastanza ridotto?

 

grazie

Ciao.come ho gia' detto a murena la zona migliore e' punta sottile,si scende a sinistra della punta in una golfata dove verai scendere in acqua una cascatella di acqua salmastra che proviene credo dall'allevamento di spigole che c'e' sopra,proprio dove cade l'acqua c'e' sempre una miriade di pescetti e pescioni, perche' se vai allalba e fai l'aspetto nei pressi della cascata, girano spigoloni e ricciole sul kg,oltre a saraghi e oratelle,quindi puoi iniziare da la, poi uscendo verso la punta dove fa piu' corrente tenta diversi aspetti perche' e' zona di ricciole anche grosse e di leccie e pesci serra, se poi hai piu' fiato e tenti l'aspetto alla base verso i bordi della punta (lato sinistro) diciamo sui 15 mt fa tantissimi dentici sul kg e denticioni enormi ,ma devi avere tanto fiato...,se vai invece verso sinistra della golfata c'e' un orlo che parte da circa 15 metri dalla costa e segue questa per un bel po ma si allontana man mano che vai, qui ti puoi divertire perche' se sei fortunato trovi belle corvine e sararagoni alla base.

Un'altra zona che ti consiglio e' il tratto di costa a sinistra di cala francese,fa tantissime tane in basso fondale diciamo va dai 2 ai 10 metri, fa molti lastroni e anche qui fa saraghi enomi,continuando vai a finire a punta sottile quindi puoi fare entrambi i punti se hai resistenza alle gambe.

Infine c'e'una zona che molti snobano ma che da anche soddisfazioni perche' fa spigole ed orate veramente grosse,e' il tratto che va dal campeggio la roccia a cala guiccia,anche perche' fa un bell'orlo un po fuori la costa e tante tane..... in oltre se ti fai tutto il sottocosta ed hai occhio di sicuro esci con un carniere pieno di polpi, io una volta ne ho presi 14 tutti sul kg.In quel periodo non c'e' traffico di barche ma qualche pescatore lo trovi sempre che ti passa a pochi metri da te e ti guarda come il gran co@#**%e,come un ebbete,quindi occhi sempre aperti, in ogni caso il flusso di barche anche in esta te e' sempre dopo le ore10. Spero di essere stato esauriente, se vai poi mi fai sapere se le mie indicazioni sono state utili. Saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Linosa è un'isola magnifica e assolutamente isolata. Ci sono pochissime (ma pochissime!!) persone anche ad agosto... La probabilità di restare bloccati sull'isola è alta, data l'assenza di porto sicuro e la stagione in cui siamo: capita spesso in estate figuriamoci lontano dalla bella stagione. Consideratelo quando pianificate le ripartenze.

Il tratto consentito alla pesca non è ampio ma qualche sorpresa la potrebbe riservare. Anche i fondali della zona libera non sono entusiasmanti e comunque a parte qualche rarissima eccezione, si tratta di cercare il pesce in profondità, diciamo dai 15m in giù, molto in giù....

Spesso trovi dei bellissimi orli ma non sempre spaccano come ci si aspetterebbe quindi il pesce che si trova è sempre mobile. Pochissimi anche i massoni.

In inverno magari girerà del pesce nel sottocosta ma non posso assicurartelo.

I fondali migliori sono ovviamente in riserva, quindi off-limits, e vi assicuro che è possibile assistere a visioni mozzafiato di saraghi cernie e corvine veramente d'altri tempi.

Ciaoo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Linosa è un'isola magnifica e assolutamente isolata. Ci sono pochissime (ma pochissime!!) persone anche ad agosto... La probabilità di restare bloccati sull'isola è alta, data l'assenza di porto sicuro e la stagione in cui siamo: capita spesso in estate figuriamoci lontano dalla bella stagione. Consideratelo quando pianificate le ripartenze.

Il tratto consentito alla pesca non è ampio ma qualche sorpresa la potrebbe riservare. Anche i fondali della zona libera non sono entusiasmanti e comunque a parte qualche rarissima eccezione, si tratta di cercare il pesce in profondità, diciamo dai 15m in giù, molto in giù....

Spesso trovi dei bellissimi orli ma non sempre spaccano come ci si aspetterebbe quindi il pesce che si trova è sempre mobile. Pochissimi anche i massoni.

In inverno magari girerà del pesce nel sottocosta ma non posso assicurartelo.

I fondali migliori sono ovviamente in riserva, quindi off-limits, e vi assicuro che è possibile assistere a visioni mozzafiato di saraghi cernie e corvine veramente d'altri tempi.

Ciaoo

 

 

Isola magnifica, fondali mozzafiato, la mia esperienza è limitata alla stagione estiva dove tutto il pesce stazionava oltre i 25 metri. Non so dirti in inverno o in primavera quando, probabilmente, sarà possibile avvistare pesce a quote meno impegnative. Io credo che potrai pescare ovunque: Bellissime le cadute tra le piscine e mannarazza dove, appostandoti intorno ai 15-20 metri, vedrai sprofondare di colpo il fondale oltre i 30 metri...chissà che con tale tecnica non sia possibile insidiare quei pesci che nella stagione estiva io ho solo visto col cannocchiale.

Raccontaci le tue impressioni al ritorno.

L'acqua cristallina falsa la profondità e rischia di spingerti a quote impegnative senza che possa tu possa rendertene conto. PRUDENZA. Attenzione alla piombatura, quindi, che dovrà essere calibrata per apnee quasi sempre oltre i 15 metri. Nella batimetrica 0-15 metri io ho solo visto pesci pappagallo e nient'altro :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Linosa è un'isola magnifica e assolutamente isolata. Ci sono pochissime (ma pochissime!!) persone anche ad agosto... La probabilità di restare bloccati sull'isola è alta, data l'assenza di porto sicuro e la stagione in cui siamo: capita spesso in estate figuriamoci lontano dalla bella stagione. Consideratelo quando pianificate le ripartenze.

Il tratto consentito alla pesca non è ampio ma qualche sorpresa la potrebbe riservare. Anche i fondali della zona libera non sono entusiasmanti e comunque a parte qualche rarissima eccezione, si tratta di cercare il pesce in profondità, diciamo dai 15m in giù, molto in giù....

Spesso trovi dei bellissimi orli ma non sempre spaccano come ci si aspetterebbe quindi il pesce che si trova è sempre mobile. Pochissimi anche i massoni.

In inverno magari girerà del pesce nel sottocosta ma non posso assicurartelo.

I fondali migliori sono ovviamente in riserva, quindi off-limits, e vi assicuro che è possibile assistere a visioni mozzafiato di saraghi cernie e corvine veramente d'altri tempi.

Ciaoo

ok, grazie ma seilo stesso ciccio sacco del forum pescasubapnea? io sono giovysub68,di Palermo, se hai qualche dritta specifica fammi sapere.noi tempo permettendo andiamo tra due settimane,ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Innanzitutto dove pescare visto che una parte è parco, se conosci posti interessanti. E poi a che quote. Sei mai stato a Pasqua? C'è 'traffico'?

Ok di posti spettacolari ce ne sono tanti ma sono tutti dietro l'isola e per poterci scendere dovresti trovare il punto giusto nella parete a strapiombo e non e' facile, inoltre e' zona b, dove in teoria non si puo' pescare pero' dipende dai periodi e dagli orari di solito chiudono un occhio o al limite ti dicono di andar via.

Io ti consiglio di affiittarti una barca con pilotina 40 hp,a pasqua con 40 -50 € la prendi all'alba e la riporti alle 19-20,con la barca puoi provare un po qua un po la, poi quando andrai, ti diro' dove andare x la barca e come uoverti nelle varie zone senza incappare in problemi con la cp.

La zona migliore in zona libera e' senza dubbio punta sottile una punta che si estende con un fondale roccioso e cala dolcemente da pochi cm a 20 e piu' mt,al largo fa anche una secca, ma e' zona di passaggio di barce piccole e grandi, ma in quel periodo non c'e' traffico, a sinistra di p. sottile c'e' un orlo che segue la costa che scende da 5-6 mt a 15 e piu' mt, li ci sono molte corvine e cerniotti ma qualli lasciali stare perche sono piccoli e se si accorgonoche esci dall'acqua con cerniotti di un kg ti rompono le scatole o ti segnalano.

alla base dell'orlo fa belle tane di saraghi e all'aspetto fa denticiotti sul kg e piu'.

Dietro l'isola a taccio vercchio in fondale di 18 18 mt se ti apposti sulla posidonia ti vedi arrivare dentici da paura, ma poi prenderli e tutta un'altra storia, dipende da te come peschi e che fiato hai. In quel periodo ci sono le ciollare (cosi') chiamate dai locali sono un incrocio tra ricciola e leccia e sono una specie di carangidi come le ricciole quasi uguali e camminano a branchi imponenti,poi se hai domande particolari fammi sapere Saluti.

 

 

Grazie mille Giovysub. Magari ti scrivo un mex privato per maggiorni info sull'affitto del mezzo. A buon rendere!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io credo che potrai pescare ovunque: Bellissime le cadute tra le piscine e mannarazza...

 

Questi posti sono in piena zona b dell'AMP, quindi off-limits. Fate attenzione. Per il resto ti quoto in pieno! ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...