> Asta 130 x 6,75mm con doppio elastico da 17,5 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Asta 130 x 6,75mm con doppio elastico da 17,5


Messaggi raccomandati

Ciao, secondo voi come sarebbe un asta da 130x6,75 con 3 perni , elastici seatec nero ambra da 17,5 e fattore d'allungamento a 3,6?

considerando che dal primo foro chiuso in testata al 3 perno è lungo 90 cm quindi l'elastico dovrebbe essere lungo circa 48 cm senza ogiva, mentre dal secondo foro alla penultima tacca misura 82 cm, qui l'elastico dovrebbe misurare 44 cm sempre senza ogiva, misure ottenute con fattore d'allungamento a 3,6.

il peso dell'arma con asta è di 1,500 kg circa.

La domanda è questa: Come potrebbe sparare l'attrezzo con questi allestimenti?Potenza?Velocità?Rinculo? meglio un solo circolare seatec da 19mm lungo 47/49 cm con fattore d'allungamento 3,7/3,8 ?come potrebbe essere il rinculo???

Si accettano volentieri critiche e suggerimenti!! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao, secondo voi come sarebbe un asta da 130x6,75 con 3 perni , elastici seatec nero ambra da 17,5 e fattore d'allungamento a 3,6?

considerando che dal primo foro chiuso in testata al 3 perno è lungo 90 cm quindi l'elastico dovrebbe essere lungo circa 48 cm senza ogiva, mentre dal secondo foro alla penultima tacca misura 82 cm, qui l'elastico dovrebbe misurare 44 cm sempre senza ogiva, misure ottenute con fattore d'allungamento a 3,6.

il peso dell'arma con asta è di 1,500 kg circa.

La domanda è questa: Come potrebbe sparare l'attrezzo con questi allestimenti?Potenza?Velocità?Rinculo? meglio un solo circolare seatec da 19mm lungo 47/49 cm con fattore d'allungamento 3,7/3,8 ?come potrebbe essere il rinculo???

Si accettano volentieri critiche e suggerimenti!! :bye:

 

Un'asta da 6,75 mm X 130cm credo pesi attorno ai 360/380gr, per spararla correttamente con due elastici da 17,5mm al 360% che sviluppano circa 100Kg - 110Kg di spinta avresti bisogno di un fucile

sopra ai 2,4 Kg ESCLUSO asta, se mantieni il rapporto d'allungamento attorno al 300% puoi sparare quell'asta anche con un fucile attorno ai 2Kg di massa esclusa asta.

 

Un fucile che pesa solo 1,5Kg incluso asta, quindi circa 1,2Kg escluso asta é adatto al singolo da 19mm o tuttalpiù un doppio da 14mm secondo me (puoi provare anche un doppio da 16mm ambra progressivo al 280 - 300% ma secondo me rincula troppo).

 

Io per fare queste valutazioni sui miei legni uso le funzioni di "calcolo dell'equilibrio" dell'arbalete e, trovo che per il mio modo di sparare siano molto azzeccate.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao, secondo voi come sarebbe un asta da 130x6,75 con 3 perni , elastici seatec nero ambra da 17,5 e fattore d'allungamento a 3,6?

considerando che dal primo foro chiuso in testata al 3 perno è lungo 90 cm quindi l'elastico dovrebbe essere lungo circa 48 cm senza ogiva, mentre dal secondo foro alla penultima tacca misura 82 cm, qui l'elastico dovrebbe misurare 44 cm sempre senza ogiva, misure ottenute con fattore d'allungamento a 3,6.

il peso dell'arma con asta è di 1,500 kg circa.

La domanda è questa: Come potrebbe sparare l'attrezzo con questi allestimenti?Potenza?Velocità?Rinculo? meglio un solo circolare seatec da 19mm lungo 47/49 cm con fattore d'allungamento 3,7/3,8 ?come potrebbe essere il rinculo???

Si accettano volentieri critiche e suggerimenti!! :bye:

 

Un'asta da 6,75 mm X 130cm credo pesi attorno ai 360/380gr, per spararla correttamente con due elastici da 17,5mm al 360% che sviluppano circa 100Kg - 110Kg di spinta avresti bisogno di un fucile

sopra ai 2,4 Kg ESCLUSO asta, se mantieni il rapporto d'allungamento attorno al 300% puoi sparare quell'asta anche con un fucile attorno ai 2Kg di massa esclusa asta.

 

Un fucile che pesa solo 1,5Kg incluso asta, quindi circa 1,2Kg escluso asta é adatto al singolo da 19mm o tuttalpiù un doppio da 14mm secondo me (puoi provare anche un doppio da 16mm ambra progressivo al 280 - 300% ma secondo me rincula troppo).

 

Io per fare queste valutazioni sui miei legni uso le funzioni di "calcolo dell'equilibrio" dell'arbalete e, trovo che per il mio modo di sparare siano molto azzeccate.

Concordo io se propio vuoi il doppio opterei per asta da 6,5 e doppio da 14,5mm ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao, secondo voi come sarebbe un asta da 130x6,75 con 3 perni , elastici seatec nero ambra da 17,5 e fattore d'allungamento a 3,6?

considerando che dal primo foro chiuso in testata al 3 perno è lungo 90 cm quindi l'elastico dovrebbe essere lungo circa 48 cm senza ogiva, mentre dal secondo foro alla penultima tacca misura 82 cm, qui l'elastico dovrebbe misurare 44 cm sempre senza ogiva, misure ottenute con fattore d'allungamento a 3,6.

il peso dell'arma con asta è di 1,500 kg circa.

La domanda è questa: Come potrebbe sparare l'attrezzo con questi allestimenti?Potenza?Velocità?Rinculo? meglio un solo circolare seatec da 19mm lungo 47/49 cm con fattore d'allungamento 3,7/3,8 ?come potrebbe essere il rinculo???

Si accettano volentieri critiche e suggerimenti!! :bye:

 

Un'asta da 6,75 mm X 130cm credo pesi attorno ai 360/380gr, per spararla correttamente con due elastici da 17,5mm al 360% che sviluppano circa 100Kg - 110Kg di spinta avresti bisogno di un fucile

sopra ai 2,4 Kg ESCLUSO asta, se mantieni il rapporto d'allungamento attorno al 300% puoi sparare quell'asta anche con un fucile attorno ai 2Kg di massa esclusa asta.

 

Un fucile che pesa solo 1,5Kg incluso asta, quindi circa 1,2Kg escluso asta é adatto al singolo da 19mm o tuttalpiù un doppio da 14mm secondo me (puoi provare anche un doppio da 16mm ambra progressivo al 280 - 300% ma secondo me rincula troppo).

 

Io per fare queste valutazioni sui miei legni uso le funzioni di "calcolo dell'equilibrio" dell'arbalete e, trovo che per il mio modo di sparare siano molto azzeccate.

Ti ringrazio tanto per il consiglio, non hai fatto altro che confermare i miei dubbi,quando l'ho pesato non pensavo pesasse così poco... all'aspetto penso che potrei gestirlo il rinculo ma in un tiro istintivo non credo proprio...nel caso dovessi mettere un mono da 19 a che fattore d'allungamento dovrei portarlo??cosa intendi per calcolo dell'equilibrio?? scusa se te le scasso ma vorrei capire in modo da non scassarle a qualcun'altro...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sul Geko 100 ho un'asta 140 x 7mm e due gomme da 17.5 (credo, sono quelle di serie) non conosco il fattore di allungamento.

Ti posso dire che tira delle belle botte e i pesci vanno tutti in sagola.

Però, come già ti hanno detto, non sottovalutare la massa del fucile altrimenti il rinculo per lanciare un proiettile così pesante si ripercuote negativamente sulla precisione.

Il Geko pesa 2.2 kg e la precisione trovo che sia ottima, anche se è opportuno tenere il braccio ben teso perchè, rispetto ad un fucile con monoelastico e asta più leggera, il contraccolpo è notevole.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ti ringrazio tanto per il consiglio, non hai fatto altro che confermare i miei dubbi,quando l'ho pesato non pensavo pesasse così poco... all'aspetto penso che potrei gestirlo il rinculo ma in un tiro istintivo non credo proprio...nel caso dovessi mettere un mono da 19 a che fattore d'allungamento dovrei portarlo??cosa intendi per calcolo dell'equilibrio?? scusa se te le scasso ma vorrei capire in modo da non scassarle a qualcun'altro...

Ma é un legno !? Nel caso posta le misure (spessore e larghezza massimi e minimi, lunghezza fuori tutto ) e una foto, magari hai usato un legno leggero, per esempio l'iroko e, altri legni se ben stagionati hanno pesi specifici attorno ai 0,5 - 0,6 gr/cm3 (valuta anche quello), in quel caso per esempio il legno necessiterebbe di zavorra e, avrebbe un peso in allestimento da pesca ben maggiore.

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ti ringrazio tanto per il consiglio, non hai fatto altro che confermare i miei dubbi,quando l'ho pesato non pensavo pesasse così poco... all'aspetto penso che potrei gestirlo il rinculo ma in un tiro istintivo non credo proprio...nel caso dovessi mettere un mono da 19 a che fattore d'allungamento dovrei portarlo??cosa intendi per calcolo dell'equilibrio?? scusa se te le scasso ma vorrei capire in modo da non scassarle a qualcun'altro...

Ma é un legno !? Nel caso posta le misure (spessore e larghezza massimi e minimi, lunghezza fuori tutto ) e una foto, magari hai usato un legno leggero, per esempio l'iroko e, altri legni se ben stagionati hanno pesi specifici attorno ai 0,5 - 0,6 gr/cm3 (valuta anche quello), in quel caso per esempio il legno necessiterebbe di zavorra e, avrebbe un peso in allestimento da pesca ben maggiore.

No è un omer hf, è zavorrato con tutti i pesetti, più di così non fà...dovrei inventarmi qualche cosa per zavorrarlo di pìù ma rischio di fare na cagata

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mediamente un 90 deve svolgere il suo lavoro sul pesce bianco.

In quella misura preferisco un'arma agile, veloce e facilmente gestibile.

L'hf 90 l'ho settato con gomma da 16 ed asta da 6,3mm così è veramente perfetto per questo genere di pesca.

Per avere un fucile più performante devi proprio cambiare tipologia, lo snatureresti.

Ci sono pescatori, qui, che utilizzano arba da 90 con aste da 7mm e doppia gomma anche con l'acqua limpida ma sono tutti legni o, comunque, fucili di massa ben più generosa

Se, poi, la tua richiesta è per ottenere potenza e misure ridotte...l'oleo è una spanna sopra in questo senso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo avete tutti pienamente ragione , come ho detto prima avete confermato ogni mio dubbio... Ne avevo già parlato con Mr Pepu e mi aveva confermato anche lui le stesse cose, il punto è che ho fatto la cavolata di prendere quell'asta senza sapere bene le cose, mi son detto se di casa esce con la 6,5 non farà tanta differenza se metto la 6,75... invece.... il punto è che ho già speso troppi soldi e volevo adattare per forza :angry: la 130x6,75 a l'unico 90 che ho, già devo pigliare muta, pinne, elastici e calzari nuovi e tra una cosa e l'altra partono 400 euro. Mannaggia ....Quindi considerando il peso di quel fucile con asta ed elastici molto grossi il rinculo diventa davvero così ingestibile??? non è proprio possibile compensare in qualche modo???Un mono da 19mm o doppio da 14/16mm? Nada???

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quindi considerando il peso di quel fucile con asta ed elastici molto grossi il rinculo diventa davvero così ingestibile??? non è proprio possibile compensare in qualche modo???Un mono da 19mm o doppio da 14/16mm? Nada???

Tentar non nuoce si potrebbe dire. Ho visto HF allestiti con doppio elastico sia da 16 che da 18 e asta pesante, il tutto con estrema soddisfazione dei proprietari.

 

Il fatto che tali allestimenti non rientrino nelle formule dell'equilibrio non vuol dire che non funzionino o che rendano l'arma ingestibile da ogni punto di vista. Di sicuro non sarà un fucile alla mano, richiederà molte prove, grande capacità di adattamento e una tecnica di tiro molto buona, ma potrebbe anche funzionare.

 

Dando per scontato che non puoi cambiare asta, prova con un doppio 14 molto stirato (3,8/4) e vedi come ti trovi.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quindi considerando il peso di quel fucile con asta ed elastici molto grossi il rinculo diventa davvero così ingestibile??? non è proprio possibile compensare in qualche modo???Un mono da 19mm o doppio da 14/16mm? Nada???

Tentar non nuoce si potrebbe dire. Ho visto HF allestiti con doppio elastico sia da 16 che da 18 e asta pesante, il tutto con estrema soddisfazione dei proprietari.

 

Il fatto che tali allestimenti non rientrino nelle formule dell'equilibrio non vuol dire che non funzionino o che rendano l'arma ingestibile da ogni punto di vista. Di sicuro non sarà un fucile alla mano, richiederà molte prove, grande capacità di adattamento e una tecnica di tiro molto buona, ma potrebbe anche funzionare.

 

Dando per scontato che non puoi cambiare asta, prova con un doppio 14 molto stirato (3,8/4) e vedi come ti trovi.

 

:bye:

Grazie per l'ottimismo mi hai incoraggiato ;) Proverò un pò per vedere che succede!! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...