> Antistaminico e apnea - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Antistaminico e apnea


Messaggi raccomandati

A causa di una rinite vasomotoria con ipertrofia dei turbinati l'otorino che mi segue e che mi ha anche operato per la riduzione dei turbinati, mi ha prescritto altre al nasonex anche un antistaminico: xyzal 5mg com 1 al dì.

Poiche un effetto collaterale dell'antistaminico è la sonnolenza vorrei sapere se la sera prima di una battuta di pesca è possibile assumerlo o se è consigliabile uno differente come ad esempio formistin.

Ringrazio aticipatamente per la risposta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A causa di una rinite vasomotoria con ipertrofia dei turbinati l'otorino che mi segue e che mi ha anche operato per la riduzione dei turbinati, mi ha prescritto altre al nasonex anche un antistaminico: xyzal 5mg com 1 al dì.

Poiche un effetto collaterale dell'antistaminico è la sonnolenza vorrei sapere se la sera prima di una battuta di pesca è possibile assumerlo o se è consigliabile uno differente come ad esempio formistin.

Ringrazio aticipatamente per la risposta.

 

ciao

rubo per un attimo lo spazio al Dott. Malpieri, anche se naturalmente nn intendo sostituirmi manco in parte a lui..non ne ho le competenze.

Volevo solo dirti che io, dopo vari antistaminici provati (tra cui il formistin e lo xyxal...che poi isomeri...quindi mooolti simili da un punto di vista molecolare), mi sto trovando bene con il Rupafin, che stranamente mi da molta poca sonnolenza rispetto agli altri.

 

Per il naso invece ho abbandonato il nasonex, rinofrenal etc etc...che un pò mi funzionavano, ma mi ha detto il mio medico (e l'otorino che mi ha seguito) non essere proprio il top per i turbinati, e li ho sostituiti con l'Avamys, che costa un pò di più (sui 17 euro) ma devo dire che mi funziona veramente bene. Prova a informarti :rolleyes:

 

Ad ogni modo considera le mie solo piccole esperienze personali...il parere tecnico te lo darà il Doc ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A causa di una rinite vasomotoria con ipertrofia dei turbinati l'otorino che mi segue e che mi ha anche operato per la riduzione dei turbinati, mi ha prescritto altre al nasonex anche un antistaminico: xyzal 5mg com 1 al dì.

Poiche un effetto collaterale dell'antistaminico è la sonnolenza vorrei sapere se la sera prima di una battuta di pesca è possibile assumerlo o se è consigliabile uno differente come ad esempio formistin.

Ringrazio aticipatamente per la risposta.

 

ti sconsiglio di immergerti se assumi antiistaminici.

In uno studio osservazionale condotto in Spagna su oltre 5000 persone, trattate con diversi tipi di antistaminici (tra i quali anche la cetrizina che come azione è identica alla forma "levo" che è il principio attivo contenuto nel xyzal ) si è vista un'incidenza significativa di aritmie ventricolari.

Considerando che nella stagione fredda o in presenza di tagli di acqua fredda il corpo è esposto a sbalzi di temperatura che potrebbero favorire l'insorgenza di aritmie, aggiungendoci anche la bradicardia sinusale in immersione, il rischio di aritmie potrebbe aumentare anche perché non si conoscono altri fattori predisponenti che a volte entrano in gioco; fra cui alcuni alimenti.

Per l'azione sedativa, esistono in commercio degli antiistaminici che passano molto poco la barriera emato-encefalica e hanno minore effetto sedativo.

Ma questo è un aspetto secondario, anche perché negli antiistaminici varia molto la risposta individuale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A causa di una rinite vasomotoria con ipertrofia dei turbinati l'otorino che mi segue e che mi ha anche operato per la riduzione dei turbinati, mi ha prescritto altre al nasonex anche un antistaminico: xyzal 5mg com 1 al dì.

Poiche un effetto collaterale dell'antistaminico è la sonnolenza vorrei sapere se la sera prima di una battuta di pesca è possibile assumerlo o se è consigliabile uno differente come ad esempio formistin.

Ringrazio aticipatamente per la risposta.

 

ciao

rubo per un attimo lo spazio al Dott. Malpieri, anche se naturalmente nn intendo sostituirmi manco in parte a lui..non ne ho le competenze.

Volevo solo dirti che io, dopo vari antistaminici provati (tra cui il formistin e lo xyxal...che poi isomeri...quindi mooolti simili da un punto di vista molecolare), mi sto trovando bene con il Rupafin, che stranamente mi da molta poca sonnolenza rispetto agli altri.

 

Per il naso invece ho abbandonato il nasonex, rinofrenal etc etc...che un pò mi funzionavano, ma mi ha detto il mio medico (e l'otorino che mi ha seguito) non essere proprio il top per i turbinati, e li ho sostituiti con l'Avamys, che costa un pò di più (sui 17 euro) ma devo dire che mi funziona veramente bene. Prova a informarti :rolleyes:

 

Ad ogni modo considera le mie solo piccole esperienze personali...il parere tecnico te lo darà il Doc ;)

Ti ringrazio per la risposta, ma anche tu hai la rinite vasomotoria ? Te lo chiedo perche anch'io 4-5 anni fà ho provato prima del nasonex altri cortisonici spray con risultati più scadenti e quindi pensavo che no ci fosse nulla di migliore. Comunque un tentativo con l'Avamys lo farò non si sà mai, anche perche il nasonex da 140 erogazioni lo pago 24€.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

io, per problemi di rinite allergica, la scorsa primavera ho provato, su indicazione del mio medico, lo xyzal, ma dopo averlo preso alcune volte ho dovuto rinunciare perchè mi stordiva completamente causandomi in alcuni casi dei veri e propri colpi di sonno.

 

Chiaramente prendi quello che dico per quello che è, cioè la mia personale esperienza, conosco altre persone che lo usano e che non hanno problemi; per un parere concreto attendi quello che ti dirà il dr Malpieri o altri medici del forum.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda, io ho sofferto di rinite per anni, dato che sono asmatico. Ma da circa 4 anni ho scoperto un prodotto, il singulair, che mi ha cambiato la vita. E' un antiistaminico favoloso che non da' sonnolenza, assunto la sera, e ti permette di immergerti alla grande. Poi, ti sembrera' strano, ma l'assunzione quotidiana di un bicchiere di acqua e aceto di mele aiuta...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao,

io, per problemi di rinite allergica, la scorsa primavera ho provato, su indicazione del mio medico, lo xyzal, ma dopo averlo preso alcune volte ho dovuto rinunciare perchè mi stordiva completamente causandomi in alcuni casi dei veri e propri colpi di sonno.

 

Chiaramente prendi quello che dico per quello che è, cioè la mia personale esperienza, conosco altre persone che lo usano e che non hanno problemi; per un parere concreto attendi quello che ti dirà il dr Malpieri o altri medici del forum.

 

Stò assumendo lo xyzal da oltre un mese senza mai aver accusato sonolenza, ma come dici tu la risposta individuale al farmaco è soggettiva, quello che mi interessa sapere se ci sono rischi quando ricomincierò l'attivita di pesca in apnea.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guarda, io ho sofferto di rinite per anni, dato che sono asmatico. Ma da circa 4 anni ho scoperto un prodotto, il singulair, che mi ha cambiato la vita. E' un antiistaminico favoloso che non da' sonnolenza, assunto la sera, e ti permette di immergerti alla grande. Poi, ti sembrera' strano, ma l'assunzione quotidiana di un bicchiere di acqua e aceto di mele aiuta...

 

Ho letto che il singulair è indicato per quei soggetti che hanno anche l'asma, quindi nel mio caso sarebbero altri quelli guisti.

Comunque non si sà mai aspettiamo il parere medico del Prof. Malpieri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A causa di una rinite vasomotoria con ipertrofia dei turbinati l'otorino che mi segue e che mi ha anche operato per la riduzione dei turbinati, mi ha prescritto altre al nasonex anche un antistaminico: xyzal 5mg com 1 al dì.

Poiche un effetto collaterale dell'antistaminico è la sonnolenza vorrei sapere se la sera prima di una battuta di pesca è possibile assumerlo o se è consigliabile uno differente come ad esempio formistin.

Ringrazio aticipatamente per la risposta.

 

Ho dimenticato di precisare che la sonnolenza è un effetto collaterale che sò appartenere in generale agli antistaminici e non che io da quando prendo lo xyzal ho sonnolenza o perlomeno non mi sono mai accorto di averla.

La mia domanda è però legata all'apnea, cioè poichè non ho mai accusato sonnolenza fuori dall'acqua posso stare tranquillo che anche in mare (o meglio sul fondo del mare) le mie reazioni non siano "offuscate" rischiando non solo la perdita del momento di sparare ad un pescione ma anche il momento della risalita in superficie e quindi la vita?

Infine oltre al problema sonnolenza in apnea ci sono altre problematiche legate all'antistaminico tipo le aritmie o extrasistole?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

comincio dicendo che l’uso di spray nasali contenenti vasocostrittori è assolutamente da evitare, meglio rivolgere la propria attenzione a prodotti privi di effetti sistemici con particolare riguardo per l’apparato cardiovascolare come le soluzioni saline (soluzione fisiologica) o prodotti naturali a d effetto balsamico; questo perchè qualcuno ha citato dei prodotti contenti vasocostrittori.

Adesso passiamo all'uso degli antistaminici che hanno spesso effetti depressivi in conseguenza di una azione diretta sul Sistema Nervoso Centrale e che può essere aggravata, in immersione, dagli effetti narcotici delle alte concentrazioni di Anidride Carbonica nel sangue (carbonarcosi).

Un altro degli effetti degli antistaminici, che può rovinare le immersioni, è la sensazione di bocca secca per diminuzione della secrezione salivare assieme alla secchezza delle mucose nasali, che possono essere peggiorate dalla respirazione per più tempo attraverso l’areatore.

E’ quindi buona norma, in caso si assumano antistaminici, essere sempre ben idratati assumendo liquidi (magari tenendoli nella boa) e inspirare, di tanto in tanto, acqua dal naso per idratare le mucose; da non tralasciare infine il già citato rischio di aritmie cardiache.

Ricordo come la risposta individuale all’assunzione di farmaci sia estremamente variabile, è pertanto consigliabile, prima di assumere un nuovo farmaco, di provarlo in un ambiente asciutto per più tempo ad evitare che la comparsa di eventuali effetti collaterali negativi in immersione possano diventare un serio rischio per la propria incolumità.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...