> Corso aggiornamento istruttori PIA - Obbligatorio! - Pagina 9 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Corso aggiornamento istruttori PIA - Obbligatorio!


Messaggi raccomandati

io ho notato che è stato fatto un mix di competenze privilegiando l'apnea...nella mia zona ad esempio dovrebbe tenere l'aggiornamento Stefano Tovaglieri ottimo apneista ,nazionale, per anni numero due di AA... mi chiedo che competenze abbia nella pesca in apnea agonistica...boh..ah il secondo aggiornamento dovrebbe farlo il professor Azzali immagino che siano ampiamente supportati anche se dalle circolari la cosa nn si sa...chissà se raggiugeranno il numero minimo...

 

Ma perché veramente tu credi che Azzali possa tenere da solo un corso di aggiornamento con almeno 10 allievi, parlargli di gare (e fin qui...) di normativa (e ancora lo reggo...) di medicina (e qua già un attimo...) e sopratutto sia in grado da solo tutti e 10 gli allievi in acqua per le prove pratiche??

 

Eddai Giovannì cerchiamo di essere realistici e di leggercela tutta la letterina, al corso di aprile la normativa la faceva Giorgio, la medicina la faceva Massimo, la parte dell'apnea e della preparazione fisica la facevano Roberto e Pietro in acqua ad assistere gli "aspiranti istruttori" c'era quasi tutto lo staff di Errico, ma secondo te come pensi che tovalieri da solo (o chiunque altro da solo) possa svolgere tutto il programma di 4 giorni (se ci metti il bls)?? :P

 

Walter domenica ci si incontrerà a Latina e magari riusciremo a scambiarci quattro chiacchiere da vicino anche su questo aggiornamento.... perchè, in tutta franchezza, anche il rifare un corso dove di nuovo mi si parla di gare-normativa-medicina che ad oggi non hanno subito alcun aggiornamento mi pesa molto........ e vada per la parte pratica sebbene con tanti distinguo, ma la parte teorica un'altra volta no!!!!

Quest'aggiornmento, se pur avesse potuto aver un qualche fondamento, è nato male e le prospettive che finisca per essere gestito anche peggio sono tante.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 233
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Walter domenica ci si incontrerà a Latina e magari riusciremo a scambiarci quattro chiacchiere da vicino anche su questo aggiornamento.... perchè, in tutta franchezza, anche il rifare un corso dove di nuovo mi si parla di gare-normativa-medicina che ad oggi non hanno subito alcun aggiornamento mi pesa molto........ e vada per la parte pratica sebbene con tanti distinguo, ma la parte teorica un'altra volta no!!!!

Quest'aggiornmento, se pur avesse potuto aver un qualche fondamento, è nato male e le prospettive che finisca per essere gestito anche peggio sono tante.....

 

hehehe questo credo sia l'unico punto sul quase siamo tutti daccordo!! :lol: :lol:

 

 

PS: speriamo che domenica piova perché sennò stavolta la mastina me tira con l'asta da 8!! :P

Modificato da CaioSuperAdrenalina
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

GRAZIE WALTER

x aver dato il giusto risalto a cio' che avevo pensato al corso del GIGLIO..

 

so puzzone ma stranamente cio' che dico in modo duretto..poi si avvera...

 

Purtroppo domenica nn ci saro'... ho notato che il mio certificato agonistico è scaduto

e nn riesco a rinnovarlo in tempo

 

veramente mi spiace avrei voluto parlare da vicino con una persona cosi' ONESTA

come walter e salutare vecchi amici... prometto alla prossima...se ci tesseriamo..altrimenti

staro' sulle tribune:almeno aumento il pubblico!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Hai colto il punto. Il problema di cui parlavo io è proprio questo. Da quando hanno diviso il settore in Subacqueo e Didattico, i corsi di Apnea li fa il settore Didattico e quindi il settore Subacqueo s'è dovuto inventare qualcosa per racimolare un po' di grana. ecco che sono fioriti una serie di corsi obbligatori per fare certe attività; per es. dal 2011 per fare le gare di apnea dovrai fari il corso di apneista non agonista e poi il corso di apneista agonista. Ora se guardo il programma didattico è praticamente lo stesso quindi viene da pensare che alcuni corsi non servono a niente se non per spillare quattrini ai tesserati.

 

no Ale non plù!! ;)

 

Ma sei sicuro? All'inizio dell'anno, quando telefonai a Roma per ottenere dei brevetti, la fecero più lunga della messa cantata e mi dissero che per il nuovo anno questa sarebbe stata la linea de seguire.

Speriamo che si siano accorti dell'incongruenza e abbiano cambiato idea, almeno questa sarebbe una buona notizia.

Grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Pistolotto lunghissimo, ma non hai toccato il cuore della faccenda perchè ti sei soffermato solo su dettagli tecnici minori.

avresti fatto meglio a rileggerlo :D

 

Quando una persona si tessera ad una società, la società si affilia ad una federazione, la federazione forma degli istruttori delle società e le persone si tesserano a quella società per i servizi offerti, è perchè si è instaurato un rapporto fiduciaro.

Il rapporto fiduciario è la base su cui viene costruita qualsiasi attività.

 

Negli ultimi anni l'istruttore di pesca è stato lo strumento operativo del rapporto fiduciario tra Fipsas e Società svolgendo le attività formative di base, assumendo ruolo di risorsa economica diretta e fonte di tesseramento.

 

L'impressione percepita attualmente è che questo rapporto fiduciario tra Società e Fipsas sia stato unilaterlalmente e senza spiegazioni interrotto da Fipsas al fine di instaurare un nuovo tipo di rapporto fiduciario tra Fipsas ed istruttore, scavalcando le Società su cui viene improvvisamente riversato il doppio danno economico di annullamento nel 2011 di ogni corso (se le Società organizzano corsi con istruttori scaduti vendono un prodotto scaduto e perdono la faccia) e la necessità di riqualificazione dei propri istruttori più attivi (e quindi mediamente più qualitativi) a costi ingiustificati.

 

Inoltre le Società percepiscono l'improvvisa rottamazione dei propri istruttori di ultima formazione (2008 e 2009) come un'ulteriore rottura del rapporto fiduciario visto che questi istruttori già nel 2010 sono divenuti anacronistici prima ancora di divenire pienamente operativi per scelta unilaterale della federazione, che solo pochi mesi prima li aveva formati.

 

E non parliamo di quei validissimi istruttori senior che hanno fatto la storia delle Società, di cui non ci si potrà aspettare che un amaro ritiro inglorioso.

 

Altro aspetto non indifferente di questa rottura di rapporto fiduciario è l'esclusione a priori delle Società in questa riforma attuata con la scelta di far gestire la formazione a istruttori provenienti perlopiù da didattiche commerciali.

Nei rapporti fiduciari anche tradizioni e storia (anche agonistica visto che si parla di agonismo) hanno la loro importanza, spesso ancor più dei dettagli tecnici.

 

non ci siamo, ci sono delle modalità da rivedere nella riforma se si vuole adesione. Il rapporto fiduciario va ristabilito.

 

Non posso che essere d'accordo su quello che dice Barbara.

Le società dove vanno a finire? Forse non si considera che per le società, i corsi rappresentano un'importante fonte di sotentamento e chi ne amministra una sa bene quali salti mortali e quali sacrifici deve compiere e il tutto completamente GRATISSSSS!!!!!

Ora, sembra che questa storia per qualcuno sia diventato un vero e proprio lavoro, ma per noi poveracci che ci smazziamo tutto l'anno per permettere ai soci allenarsi, informarsi, formarsi, gareggiare e prendere parte alle attività, che cosa resta? Un bel pugno di mosche! Tutto questo è devvero inaccettabile.

Senza contare che se non ci saranno istruttori in grado di rilasciare brevetti agonistici, ci saranno meno agonisti in futuro e quindi vorrei capire come si fa a dire che si vuole investire sui giovani e rinvigorire il settore.

Sulla questione delle competenze invece vorrei chiedere che qualcuno mi dicesse che un istruttore di Apnea fipsas, Allenatore, istruttore Apnea Academy, agonista apneista in categoria Elite, agonista di pesca e con una ventina d'anni di esperienza di pesca in mare "ha il tasso didattico ridotto"???? :lol::lol::lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Pistolotto lunghissimo, ma non hai toccato il cuore della faccenda perchè ti sei soffermato solo su dettagli tecnici minori.

avresti fatto meglio a rileggerlo :D

 

Quando una persona si tessera ad una società, la società si affilia ad una federazione, la federazione forma degli istruttori delle società e le persone si tesserano a quella società per i servizi offerti, è perchè si è instaurato un rapporto fiduciaro.

Il rapporto fiduciario è la base su cui viene costruita qualsiasi attività.

 

Negli ultimi anni l'istruttore di pesca è stato lo strumento operativo del rapporto fiduciario tra Fipsas e Società svolgendo le attività formative di base, assumendo ruolo di risorsa economica diretta e fonte di tesseramento.

 

L'impressione percepita attualmente è che questo rapporto fiduciario tra Società e Fipsas sia stato unilaterlalmente e senza spiegazioni interrotto da Fipsas al fine di instaurare un nuovo tipo di rapporto fiduciario tra Fipsas ed istruttore, scavalcando le Società su cui viene improvvisamente riversato il doppio danno economico di annullamento nel 2011 di ogni corso (se le Società organizzano corsi con istruttori scaduti vendono un prodotto scaduto e perdono la faccia) e la necessità di riqualificazione dei propri istruttori più attivi (e quindi mediamente più qualitativi) a costi ingiustificati.

 

Inoltre le Società percepiscono l'improvvisa rottamazione dei propri istruttori di ultima formazione (2008 e 2009) come un'ulteriore rottura del rapporto fiduciario visto che questi istruttori già nel 2010 sono divenuti anacronistici prima ancora di divenire pienamente operativi per scelta unilaterale della federazione, che solo pochi mesi prima li aveva formati.

 

E non parliamo di quei validissimi istruttori senior che hanno fatto la storia delle Società, di cui non ci si potrà aspettare che un amaro ritiro inglorioso.

 

Altro aspetto non indifferente di questa rottura di rapporto fiduciario è l'esclusione a priori delle Società in questa riforma attuata con la scelta di far gestire la formazione a istruttori provenienti perlopiù da didattiche commerciali.

Nei rapporti fiduciari anche tradizioni e storia (anche agonistica visto che si parla di agonismo) hanno la loro importanza, spesso ancor più dei dettagli tecnici.

 

non ci siamo, ci sono delle modalità da rivedere nella riforma se si vuole adesione. Il rapporto fiduciario va ristabilito.

 

Non posso che essere d'accordo su quello che dice Barbara.

Le società dove vanno a finire? Forse non si considera che per le società, i corsi rappresentano un'importante fonte di sotentamento e chi ne amministra una sa bene quali salti mortali e quali sacrifici deve compiere e il tutto completamente GRATISSSSS!!!!!

Ora, sembra che questa storia per qualcuno sia diventato un vero e proprio lavoro, ma per noi poveracci che ci smazziamo tutto l'anno per permettere ai soci allenarsi, informarsi, formarsi, gareggiare e prendere parte alle attività, che cosa resta? Un bel pugno di mosche! Tutto questo è devvero inaccettabile.

Senza contare che se non ci saranno istruttori in grado di rilasciare brevetti agonistici, ci saranno meno agonisti in futuro e quindi vorrei capire come si fa a dire che si vuole investire sui giovani e rinvigorire il settore.

Sulla questione delle competenze invece vorrei chiedere che qualcuno mi dicesse che un istruttore di Apnea fipsas, Allenatore, istruttore Apnea Academy, agonista apneista in categoria Elite, agonista di pesca e con una ventina d'anni di esperienza di pesca in mare "ha il tasso didattico ridotto"???? :lol::lol::lol:

 

 

uè ma quando dicevo ste cose ad aprile al 1° corso voi dove eravate?

e soprattutto ora possibile nn farci sentire tutti nei dovuti modi nella sede opportuna??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Pistolotto lunghissimo, ma non hai toccato il cuore della faccenda perchè ti sei soffermato solo su dettagli tecnici minori.

avresti fatto meglio a rileggerlo :D

 

Quando una persona si tessera ad una società, la società si affilia ad una federazione, la federazione forma degli istruttori delle società e le persone si tesserano a quella società per i servizi offerti, è perchè si è instaurato un rapporto fiduciaro.

Il rapporto fiduciario è la base su cui viene costruita qualsiasi attività.

 

Negli ultimi anni l'istruttore di pesca è stato lo strumento operativo del rapporto fiduciario tra Fipsas e Società svolgendo le attività formative di base, assumendo ruolo di risorsa economica diretta e fonte di tesseramento.

 

L'impressione percepita attualmente è che questo rapporto fiduciario tra Società e Fipsas sia stato unilaterlalmente e senza spiegazioni interrotto da Fipsas al fine di instaurare un nuovo tipo di rapporto fiduciario tra Fipsas ed istruttore, scavalcando le Società su cui viene improvvisamente riversato il doppio danno economico di annullamento nel 2011 di ogni corso (se le Società organizzano corsi con istruttori scaduti vendono un prodotto scaduto e perdono la faccia) e la necessità di riqualificazione dei propri istruttori più attivi (e quindi mediamente più qualitativi) a costi ingiustificati.

 

Inoltre le Società percepiscono l'improvvisa rottamazione dei propri istruttori di ultima formazione (2008 e 2009) come un'ulteriore rottura del rapporto fiduciario visto che questi istruttori già nel 2010 sono divenuti anacronistici prima ancora di divenire pienamente operativi per scelta unilaterale della federazione, che solo pochi mesi prima li aveva formati.

 

E non parliamo di quei validissimi istruttori senior che hanno fatto la storia delle Società, di cui non ci si potrà aspettare che un amaro ritiro inglorioso.

 

Altro aspetto non indifferente di questa rottura di rapporto fiduciario è l'esclusione a priori delle Società in questa riforma attuata con la scelta di far gestire la formazione a istruttori provenienti perlopiù da didattiche commerciali.

Nei rapporti fiduciari anche tradizioni e storia (anche agonistica visto che si parla di agonismo) hanno la loro importanza, spesso ancor più dei dettagli tecnici.

 

non ci siamo, ci sono delle modalità da rivedere nella riforma se si vuole adesione. Il rapporto fiduciario va ristabilito.

 

Non posso che essere d'accordo su quello che dice Barbara.

Le società dove vanno a finire? Forse non si considera che per le società, i corsi rappresentano un'importante fonte di sotentamento e chi ne amministra una sa bene quali salti mortali e quali sacrifici deve compiere e il tutto completamente GRATISSSSS!!!!!

Ora, sembra che questa storia per qualcuno sia diventato un vero e proprio lavoro, ma per noi poveracci che ci smazziamo tutto l'anno per permettere ai soci allenarsi, informarsi, formarsi, gareggiare e prendere parte alle attività, che cosa resta? Un bel pugno di mosche! Tutto questo è devvero inaccettabile.

Senza contare che se non ci saranno istruttori in grado di rilasciare brevetti agonistici, ci saranno meno agonisti in futuro e quindi vorrei capire come si fa a dire che si vuole investire sui giovani e rinvigorire il settore.

Sulla questione delle competenze invece vorrei chiedere che qualcuno mi dicesse che un istruttore di Apnea fipsas, Allenatore, istruttore Apnea Academy, agonista apneista in categoria Elite, agonista di pesca e con una ventina d'anni di esperienza di pesca in mare "ha il tasso didattico ridotto"???? :lol::lol::lol:

 

 

uè ma quando dicevo ste cose ad aprile al 1° corso voi dove eravate?

e soprattutto ora possibile nn farci sentire tutti nei dovuti modi nella sede opportuna??

ovviamente nn erano al corso visto che si tratta di istruttori formati in precedenza...comunque visto che c'è il umero minimo basta nn presentarsi ai corsi e forse qualcosa cambierà...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma sei sicuro? All'inizio dell'anno, quando telefonai a Roma per ottenere dei brevetti, la fecero più lunga della messa cantata e mi dissero che per il nuovo anno questa sarebbe stata la linea de seguire.

Speriamo che si siano accorti dell'incongruenza e abbiano cambiato idea, almeno questa sarebbe una buona notizia.

Grazie.

 

Fidati, sai com'è sabato scorso ho seguito (in occasione del "progetto talento" apnea e pesca) l'aggiornamento per gli allenatori federali, dove si è parlato anche della nuova cn 2011 e delle regole internazionali, era TOTALMENTE gratuito però su 130 iscritti al ruolo ne erano presenti neanche una ventina (atleti compresi...), pensa se fosse stato a pagamento! :devil::laughing::laughing:

 

Scherzo ovviamente, le due cose non sono assolutamente paragonabili ma la battutaccia è uscita da sola, anche se sinceramente fossi stato negli organizzatori (uno in particolare che secondo me ci sta buttando il sangue su queste cose...) un pò mi avrebbe lasciato l'amaro in bocca....

 

Sulla questione delle competenze invece vorrei chiedere che qualcuno mi dicesse che un istruttore di Apnea fipsas, Allenatore, istruttore Apnea Academy, agonista apneista in categoria Elite, agonista di pesca e con una ventina d'anni di esperienza di pesca in mare "ha il tasso didattico ridotto"???? :lol::lol::lol:

 

Ale ma allora lo vedi che dai retta a me?? A fronte di tanti istruttori di pesca con queste caratteristiche (immagino ti stia riferendo a te...) ce ne sono una marea che non avendo avuto quel percorso non hanno mai dovuto provare la propria capacità, ma possibile che questo non ti dia fastidio?? E credimi lo dico senza polemica, possibile che nessuno ad aprile si sia preso la briga di andarsi a leggere i contenuti del materiale formativo e non fosse arrivato alla mia stessa conclusione??

 

Nel 3d che hai quotato Barbara manifesta un certo "imbarazzo" rispetto al fatto che la "scrittura" della parte didattica sia stata lasciata nelle mani di persone che vengono da didattiche commerciali (ci si riferisce ovviamente ad AA e ANS) apparte il fatto che tu stesso sia la riprova che quasi tutti quelli che appartengono ad AA e ANS poi hanno anche titoli federali (evvabbé chissenefrega...) ma ammesso e non concesso, perché si è concesso ciò?? (se queste persone non vengono ritenute all'altezza...) dove eravate (o meglio dove eravamo) tutti quando le regole venivano riscritte??

 

Non lo so, sono piuttosto sconcertato perché io sono cresciuto nel circolo che oggi ci permette a tutti di scrivere queste cose, che alla regola numero 1 aveva "NON TI LAMENTARE DI CIO' CHE FANNO GLI ALTRI, LAMENTATI SEMMAI DI QUEL CHE NON HAI FATTO TU!!" e il circolo a cui appartieni tu ha avuto sempre la medesima filosofia (essendo uno dei più attivi anche in ambito federale tra i circoli toscani) possibile che oggi invece per una cosa così importante e dopo circa una settimanella che scriviamo, nessuno si sia ancora mosso per far si che le cose vadano in modo diverso??

 

 

ovviamente nn erano al corso visto che si tratta di istruttori formati in precedenza...comunque visto che c'è il umero minimo basta nn presentarsi ai corsi e forse qualcosa cambierà...

 

Haoo nun me fa diventà Egidio un martire che sta cosa non se pole vede :P , ma che significa che non erano al corso, perché lui c'era?? Dissentivo allora come dissento ora rispetto alle sue posizioni, ma se nonostante tutto il "casotto" creato dal famoso post nessuno si sia preso la briga di leggere quattro cosette o magari spendere 20 euro per comprarsi il materiale o peggio anche solo leggersi la nuova circolare sulla formazione (dove da quest'anno diventa OBBLIGATORIO l'acquisto del kit didattico per gli allievi...) secondo me questo è un segno che forse più di qualcuno oltre me ha necessità di farlo quel corso! (e questa si che era polemica!! :P )

 

Perdonami Giovannì t'ho usato in malomodo (considerandoti un amico intelligente) ma spero che dove intendo andare a parare sia chiaro.....

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarebbe tanto semplice.

Visto che il corso per PIA è destinato a chi vuole fare agonismo in primis, e poi a tutti gli altri, la Federazione se vuole fare selezione potrebbe mettere come condizione necessaria che chi vuole diventare Istruttore PIA deve aver partecipato almeno ad una Seminifinale negli ultimi 3 anni. (così possono accedervi pure chi vince il Campionato Acque Interne)

Per l'aggiornamento uguale, mette un "paletto" con il quale si fa selezione per i "vecchi" Istruttori, e chi ha requisiti può accedervi, magari non servono più 14 sedi per aggiornare, ma ne bastano 2 e farli come qualcuno a detto a Roma a gratis o con minimissima spesa (DI CERTO NON 350 € + ALLOGGIO + TRAGHETTO ECC..)

Modificato da Andrea VR
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sarebbe tanto semplice.

Visto che il corso per PIA è destinato a chi vuole fare agonismo in primis, e poi a tutti gli altri, la Federazione se vuole fare selezione potrebbe mettere come condizione necessaria che chi vuole diventare Istruttore PIA deve aver partecipato almeno ad una Seminifinale negli ultimi 3 anni. (così possono accedervi pure chi vince il Campionato Acque Interne)

 

Ahhh poi sarei io il talebano hèèè??? :lol: :lol: Perdonate se cazzareggio ma c'ho 38 de febbre e non vedo l'ora di scappare per mettermi sotto le coperte... (il primo che s'azzarda a dì che è la febbre che me fa di un sacco de caxxate lo fulmino!! :P )

 

Scherzi a parte, Andrea, ma questa potrebbe essere un requisito pro-futuro e non cambierebbe lo stato delle cose, perché se la norma fosse retroattiva, altro che 4 istruttori in Italia, faccio un esempio (che al solito è puramente teorico perché lui è maestro) ma tu a uno come Marco Bardi (il cui ultimo titolo è quello del 2007 conseguito come capitano della nostra squadra di pesca) gli impediresti di diventare istruttore solo perché negli ultimi 3 anni non ha disputato una semifinale??

 

Ho detto bardi per dire un nome qualsiasi ai massimi livelli aggiungici se vuoi un Aldo Calcagno o chiunque sia!! Ma dai su....

 

Per l'aggiornamento uguale, mette un "paletto" con il quale si fa selezione per i "vecchi" Istruttori, e chi ha requisiti può accedervi,

 

e quali sarebbero i requisiti?? (bada che io pongo la domanda ma personalmente anch'io sono per una cosa del genere...)

 

magari non servono più 14 sedi per aggiornare, ma ne bastano 2 e farli come qualcuno a detto a Roma a gratis o con minimissima spesa (DI CERTO NON 350 € + ALLOGGIO + TRAGHETTO ECC..)

 

Andrea non vorrei sbagliarmi (perdonami ma io faccio una fatica enorme ad abbinare nomi e volti) ma credo che con te ci siamo "incrociati" una volta alla sds per uno dei vari corsi allenatori, ti risulta che quella struttura alla federazione verrebbe data "gratis"??

Tutte le volte che la FIPSAS ha potuto "concedere" qualcosa di gratis (a noi) organizzato in quella struttura è soltanto perché l'evento coincideva con un'altro (come è successo sabato scorso) per il quale s'era già "pagato un prezzo" pertanto si cercava di massimizzare il costo altrimenti un corso istruttori avrebbe un costo sicuramente superiore vogliamo fare due conti?? facciamoli, i costi di trasferta verrebbero abbattuti?? bhoo non me pare, anzi forse venire da torino a roma costa di più che andare al giglio, i costi di alloggio?? una stanza alla foresteria dell'sds costa 60 euro a persona colazione compresa, eppoi la parte in acqua aperta dove la faresti nel tevere?? maddai cerchiamo di essere realisti...

 

E a chi pensa che la cosa così com'è salterà per mancanza di partecipanti, io sarei cauto sulla questione, perché di potenziali neo istruttori (ricordatevi che se decideranno di ripetere quanto avvenuto ad aprile quei corsi potrebbero valere tanto come aggiornamento quanto come qualificazione di nuovi istruttori...) secondo me ce n'è più di qualcuno, e paradossalmente il danno sarebbe ancora maggiore!!

 

Io insisto nel dire che è ora che seriamente le "menti" più qualificate pensino ad un'azione propositiva piuttosto che "lamentativa" :P nelle sedi un pochino più opportune che non in un forum..... ;)

 

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Walter ti posso dare anche ragione, ma ti pare che qualcono possa insegnare qualcosa a Bardi (che è gia Istruttore PIA mi sembra e che anche lui avrebbe bisogno dell'aggiornamento obbligatorio), a Calcagno (ammesso che voglia diventare Istruttore ora come ora), a Max Volpe, o a Villani che sono istruttori da prima del 2009, gli si possa insegnare qualcosa o "imporre" un metodo di insegnamento diverso da quello che hanno usato finora?

Ho citato solo alcuni, ma la lista è talmente lunga che me ne scorderei senz'altro qualcuno e mi dispiacerebbe.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fidati, sai com'è sabato scorso ho seguito (in occasione del "progetto talento" apnea e pesca) l'aggiornamento per gli allenatori federali, dove si è parlato anche della nuova cn 2011 e delle regole internazionali, era TOTALMENTE gratuito però su 130 iscritti al ruolo ne erano presenti neanche una ventina (atleti compresi...), pensa se fosse stato a pagamento! (walter)

 

WALTERO' io avevo chiesto di fare l'uditore visto che era un aggiornamento x soli tecnici...

ANCORA ASPETTO RISPOSTA....

 

 

vedi che è la febbre che te fa' scrive caxxçe?

ehehehhehh

 

 

eppoi ANCORA NN CAPISCO MA UN MEDICO DI RUOLO CHE NON SI AGGIORNA NON ESERCITA PIU'??

dai su'!!!!

 

cosi' i nuovi pescasub sono destinati a... FINIRE!!!

Modificato da patnel
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa Walter mi è partito l'invio della risposta, ma così comè è una risposta tronca.

L'idea di mettere, per i nuovi allievi che vogliono diventare Istruttori PIA, come condizione necessaria l'aer partecipato ad una Semifinale non mi sembra tanto campata in aria.

Per gli Istruttori ante 31.12.2009, le condizioni minime che dovrebbero avere io nn saprei dirtele (mea culpa e molta ignoranza), ma visto che saranno TIVERON (che io stimo tantissimo e nei momenti di crisi pescatoria mi guardo i suoi video) e SORVINO (che non conosco proprio) loro sicuramente sapranno trovare una soluzione.

Il problema sta tutto qua: come si fa a dire ad un Istruttore ante 31.12.2009 (qualsiasi Istruttore, dal più noto e stimato, allo sconosciuto) che quello che ha fatto finora non va più bene, che il suo brevetto sta scadendo e che si deve aggiornare?

Un Istruttore che dal 31.12.2009 ad oggi ha fatto 4 corsi e formato magari 50 allievi, e tutti sono completamente soddisfatti e qualcuno ha ottenuto magari anche risultati, che ha da apprendere come metodo di lavoro?

Walter, visto l'umiltà con la quale ti poni, ti chiedo: quanti corsi PIA ha tenuto e quanti allievi brevettato in questi 2 anni?

 

Poi sono d'accordo con te che le soluzioni andrebbero poste nelle sdi adatte, ma qua sul forum se ne può discutere, e sarebbe interessante che intervenissero anche gli Agoninsti Istruttori iscrtti, non solo Igor o Antonino, che si pronunciassero sulla loro posizione, in fondo ne va del loro brevetto e del loro operato fin qui fatto per la Federazione, Società e Agonismo.

 

Modificato da Andrea VR
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
WALTERO' io avevo chiesto di fare l'uditore visto che era un aggiornamento x soli tecnici...

ANCORA ASPETTO RISPOSTA....

 

vedi che è la febbre che te fa' scrive caxxçe?

ehehehhehh

 

Haoo mo mica me vorrai da la responsabilità anche di questo?? :P

Chiedilo a loro non a me, a naso direi però che la risposta te la sei data da solo!! ;)

 

eppoi ANCORA NN CAPISCO MA UN MEDICO DI RUOLO CHE NON SI AGGIORNA NON ESERCITA PIU'??

dai su'!!!!

cosi' i nuovi pescasub sono destinati a... FINIRE!!!

I medici non lo so, i broker di assicurazione (come anche gli Agenti o un qualsiasi intermediario di assicurazione) ne debbono fare obbligatoriamente almeno 30 ore l'anno altrimenti vengono radiati dal resgistro pubblico, lo so che il paragone non regge però io ti dico qual'è la mia esperienza..... :P

 

Walter, visto l'umiltà con la quale ti poni, ti chiedo: quanti corsi PIA ha tenuto e quanti allievi brevettato in questi 2 anni?

 

Come assistente di Roberto (nel senso che partecipo come staff ai suoi corsi e lo aiuto dove e come posso nell'ambito delle cose che ritengo di conoscere)?? Una marea, siamo il circolo che brevetta più pescatori nella nostra sezione provinciale (che è roma...) anche se, chi vi ha partecipato, sa bene che i corsi tenuti da roberto sono un pò particolari (non ti dico poi gli allenamenti successivi!! :lol: )

 

Da solo senza il supporto di Tiveron?? ZERO! Perché non mi sento all'altezza di farlo (benché ripeto il vecchio brevetto di pesca io continuo a ritenerlo poco più di un patentino per come è strutturato...) in blu deep abbiamo ragazzini di 16 anni che vengono a fare i corsi, e personalmente ritengo che per fare certe cose bisogna avere tanta esperienza e non solo pezzi di carta, ecco perché io non sono contrario ad una specie di esame periodico (o aggiornamento periodico chiamalo come vuoi) che in qualche misura segni la crescita che faccio, però ti ripeto come ho risposto a Egidio io volente o nolente al concetto di "aggiornamento professionale" obbligatorio sono abituato per motivi anche esterni a quello dell'apnea, percui non pretendo di avere la verità assoluta....

 

La prima parte della risposta non la quoto neanche tanto l'hai capito che su certi punti la vediamo allo stesso modo! ;)

 

Poi sono d'accordo con te che le soluzioni andrebbero poste nelle sdi adatte, ma qua sul forum se ne può discutere, e sarebbe interessante che intervenissero anche gli Agoninsti Istruttori iscrtti, non solo Igor o Antonino, che si pronunciassero sulla loro posizione, in fondo ne va del loro brevetto e del loro operato fin qui fatto per la Federazione, Società e Agonismo.

 

Capito?? E' questo che non riesco a comprendere, lascia perdere il forum (comprendo benissimo per quale motivo specialmente personaggi di un certo spessore non hanno voglia di essere coinvolti nelle "chiacchiere" da forum e fanno anche bene...) ma possibile che nessuno (non dico prima dell'aprile 2010) ma almeno dalla data di svolgimento del "nuovo corso" istruttori non si sia posto il problema di quello che il nuovo percorso formativo (inteso come percorso dei nuovi allievi di pesca in apnea da brevettare, non riferito cioè agli istruttori) avrebbe comportato??

Possibile che solo io (che per inciso mi sono limitato a leggere le sole nuove normative più il manuale nuovo più il materiale didattico del corso, quindi non ho fatto nulla di più di quello che avrebbe potuto e DOVUTO fare un istruttore qualsiasi...) fossi arrivato alla logica conseguenza che sarebbe successo qualcosa del genere??

Non lo so ripeto, alcuni di queste persone le conosco molto bene de visu non da forum, mi rifiuto di pensare che la loro esperienza non li abbia portati a vedere un passo avanti a quanto ho fatto io che sono l'ultimo arrivato... B)

 

Tutto qui, poi se invece mi sono sbagliato haoo mea culpa mea maxima culpa!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Walter si,si tea culpa tea maxima culpa!!! :lol:

 

 

Ma che se ne fa un istruttore come Tiveron se un aiuto non si sente valido(lo scrivi tu eh)?

 

 

X arrivare a 10 allievi??con uno solo se ne fanno al max 5

 

 

dai su Waltero' io ripeto nel corso del mio ciclo di insegnante(LAVORO) non ho

mai avuto un corso di aggiornamento da fare obbligatoriamente.

 

o l'ha scelto il collegio dei docenti all'unanimità o faccio quello che ritengo

maggiormente interessante.

 

Qui c'è uno solo che decide x tutti e ..viaaaaaaaaaaaaaa

tutti i veri grandi istruttori..fuggono!! :(

 

PS-proprio perchè sulla carta nn ero tecnico di apnea ho lasciato tutto

e anche i vincitori/trici di selettive di dinamica e le gare da organizzare non ne ho fatte più..

risultato..:

quante gare e quanti atleti in più laziali ci sono ora?

 

:o

Modificato da patnel
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...