> Censimento pescasportivi - Pagina 16 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Censimento pescasportivi


Messaggi raccomandati

una licenza per pescare nel mare sarebbe solo una tassa per fare cassa...non immaggino proprio un modo per utilizzare questo bel gruzzoletto che riuscirebbero a raspare con la licenza,o meglio i modi ci sarebbero,ma si sa quando i soldi sono gestiti dal publico,sono gestiti male e ogni cosa alla quale viene destinata costa sempre il triplo

 

se non altro nei fiumi fanno il ripopolamento...almeno una parte dei soldi si sa dove va a finire e per il mare le iniziative quali saranno,per migliorare le condizioni???

 

 

Quello che volevo intendere è che più che "migliorare le condizioni" potrebbe essere già buono che "rimangano come sono"

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 274
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Tutto questo è assurdo? io prima di dedicarmi alla pesca in mare ero pescatore in acque interne (con la canna) per cui avevo la licenza che tutt' oggi mi costa 22 euri all'anno.

Mi piacerebbe raccontarvi un aneddoto:

Un giorno cercavo di pescare qualche barbo in un laghetto naturare vicino alife (Caserta), a non più di 100m da me altre 2 persone iniziano a pescare, ad un certo punto uno dei due si avvicina per farmi qualche domanda su come e cosa pescassi. Nel chiacchierare un pò il tipo mi fa: "ma tu..la tieni la licenza?" ed io:"certo!" sentita la mia risposta sicura con tono quasi per dirgli "ma che domande?!?!?" lui si allontana salutandomi. Io, invece, mi riconcentro sul galleggiante in attesa di qualche abbocccata. Dopo un pò vedo sti due tipi che scappano via, incuriosito mi affacio per vedere cosa stessero combinando, e stavano chiudendo le canne nel cofano della macchina. Subito dopo...eccoli...due signori della guardia forestale. I tipi si accendono una sigaretta e la fumano appoggiati alla macchina mentre fanno finta di non vedere la forestale. Io sento scampannellare il cimino della mia canna e corro a vedere. Mentre recuperavo una carpetta la forestale mi si avvicina e mi fa: "giovanotto la tenete la licenza??!!" io rispondo di si, ovviamente, e gli e la mostro. Mentre la forestale fa i suoi controlli sulla mia licenza e sulla mia attrezzatura gli dico ciò che avevo visto fare dai due tipi sospetti.

Ebbene sapete cosa mi hanno risposto???? una cosa che non dimenticherò mai!!! "giovanotto lei si faccia i fatti suoi, i signori sono apposto!" io rimasi sbigottito, avrei voluto prendere la canna spaccaglierla in testa!

Da allora ho avuto la conferma che lo stato può inventarsi tutte le leggi del mondo ma se le autorità competenti non fanno il loro dovere tutto restererà sempre uguale.

 

Infatti nonostante il censimento, la licenza e tutti i balzelli che metteranno, i bracconieri continueranno a pescare indisturbati. Del resto le leggi che vietano la pesca con le bombole e di notte esistono già.

Se i proventi venissero destinati ai controlli ben venga, ma fino a che non vedo non credo.

 

 

 

Io l'iscrizione l'ho fatta. Dopo averci pensato a lungo, non mi spaventa l'essere "intercettato" dalle forze dell'ordine, quanto l'idea che se trovato sprovvisto del pezzo di carta ho 10 giorni di tempo per mettere tutto a posto altrimenti mi appioppano 1000 euro di verbale... Ho già espresso il mio pensiero e tutte le mie perplessità sulla necessità di un censimento dei pescasportivi, ma continuo a non intravedere alcun vantaggio o prospettiva di venire equiparati ai pescatori di superficie, cannisti etc. etc. e quindi con le opportunità di cui già ora godono (vedi permesso di pesca nelle AMP)... Semmai credo a nuove restrizioni, nuove limitazioni, nuovi divieti: su catture, giorni di pesca, registro delle catture, attrezzature ed altro! Sarà ma io continuo a vedere nero!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certamente i motivo principale, molto probabilmente, è quello di applicarci qualche bazzello, poi quello di addossarci la responsabilità della distruzione di tutta la fauna marina.

 

Cmq noi pescatori sportivi cosa stiamo facendo e cosa farmo?

 

Xchè non ci riuniamo e cerchiamo di far valere i ns. diritti.

Attenzione questo non vuol significare non tesserarsi o non pagare, ma significa dire la nostra nella speranza di non farci calpestare, qualora questo dovesse accadere.

 

Credo che sia importante assieme a tutte le categorie di pescatori sportivi organizzarsi per dire la ns.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 mese dopo...
  • 6 mesi dopo...

Risollevo questo post, solo per rendere noto che in data 11 Ottobre il decreto è stato modificato :rolleyes:

Guarda caso, i pescatori da terra e sulla barca (?) non sono più soggetti a controllo...Mentre a quanto pare il pescasub effettua un prelievo da professionista :lol: e quindi siamo sempre soggetti a controlli, almeno io così interpreto la norma.

La cosa si può leggere qui: http://www.pescaricreativa.org/notizie/new...cazione-gu.html

Solite cose all'Italiana...

Modificato da Davk
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho letto il decreto, ma parla di pesca da terra, non di pesca con la canna. Se pesco in apnea partendo da terra, se non ho l'imbarcazione, o se pesco in apnea con un gommone inferiore ai 6 metri, comunque non sono controllabile nel periodo estivo. O intendo male la cosa?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh, dobbiamo distinguere.

 

Nel caso della prima definizione "pescatori ricreativi che effettuano l’attività di pesca da terra" è un po' una forzatura volerci includere i pescatori in apnea, che la pesca la effettuano sott'acqua. Se rientrassero anche loro.... ci dovrebbe rientrare anche chi va con l'imbarcazione, che a ben vedere "parte" da terra al pari del pescatore in apnea.

 

Diverso il caso della seconda definizione, che parla di "pescatori ricreativi che praticano l’attività con imbarcazioni senza motore o di lunghezza inferiore a sei metri”. Un pescatore in apnea non pratica da imbarcazione, ma certamente pratica con imbarcazione, quindi a rigore rientra nella previsione.

 

E' cmq una roba .... che lascia veramente il tempo che trova.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E' cmq una roba .... che lascia veramente il tempo che trova.

Già... mi sembra proprio il modo di dire "Grazie per la partecipazione ma non vi preoccupate perché tanto non lo controlleremo mai".

Modificato da vare
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Del resto, lo avevamo già capito :)

Vero :)

Una modifica così al decreto è proprio come tirare su ufficialmente bandiera bianca. Mi chiedo se alla base di tutto, soprattutto alla base della rinuncia ai controlli nel periodo estivo, ci possa essere anche una certe pressione da parte delle autorità competenti che con gli attuali organici hanno manifestato l'impossibilità di mettere in atto i controlli. Boh... è solo un'ipotesi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...