> Info muta Inverno - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Info muta Inverno


Messaggi raccomandati

Salve a tutti sto per aquistare una

giacca su misura per il pieno inverno.....

Premetto che sono un tipo molto freddoloso

quindi opto per una giacca da 8mm....

Il mio unico dubbio è liscio-spaccato oppure

foderato-spaccato?

Io parto da riva e prevalentemente pesco in bassofondo

e con qualsiasi condizione meteo marina.

Essendo con spessore da 8mm non vorrei che con la foderata si irrigidisce troppo.....

 

Grazie anticipatamente

Coriali Saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti sembrerà strano....ma nn ho mai usato le mute liscie.Soprattutto per chi parte da riva...la vestizione diventa molto problematica ( spalmarsi con sapone e acqua calda....olio johnson...ecc ecc).Io uso una 5 mm anche in inverno con acqua 5-6° ...adriatico centro settentrionale( in acqua sto al max 45-60 min).La muta dovrà essere tassativamente su misura per limitare al minimo le infiltrazioni d'acqua.Uso una muta di Elios superelastica bifoderata....guanti da 5mm. Cinghioli ai polsi e alle caviglie......Mi raccomando..nn dimenticare il bermuda

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Salve a tutti sto per aquistare una

giacca su misura per il pieno inverno.....

Premetto che sono un tipo molto freddoloso

quindi opto per una giacca da 8mm....

Il mio unico dubbio è liscio-spaccato oppure

foderato-spaccato?

Io parto da riva e prevalentemente pesco in bassofondo

e con qualsiasi condizione meteo marina.

Essendo con spessore da 8mm non vorrei che con la foderata si irrigidisce troppo.....

 

Grazie anticipatamente

Coriali Saluti

Il miglior compromesso per l'inverno è giacca 7mm e pantaloni 5 mm foderato-spaccato con bemuda.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io la 8 liscia spaccata ce l'ho avuta fino a poco fa quando dopo anni di onorato servizio si è disintegrata....

Che dire....se fatta bene e su misura è un sogno per quanto riguarda termicità e comfort, ma è un'incubo da togliere....indossarla tutto sommato con un minimo di abitudine non è difficile, ma per toglierla ho sempre avuto il patema d'animo e comunque bisogna sempre insaponarla esternamente se no non scivola nemmeno di un millimetro...

Poi il fattore scogli credo sia piuttosto deleterio per un capo del genere, ma io l'ho usata esclusivamente in acqua dolce tra fango e alga, pochi sassi su cui strusciarsi insomma... :rolleyes:

Adesso devo riordinarmi una giacca pesante e sono indeciso se prenderla ancora esternamente liscia o foderata, visto che comunque nei mesi dove l'aria è gelida non pesco mai, inizio ad aprile e finisco a novembre, considerando che questo tipo di giacca sul garda la tolgo a Giugno e la rimetto ad ottobre....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io la 8 liscia spaccata ce l'ho avuta fino a poco fa quando dopo anni di onorato servizio si è disintegrata....

Che dire....se fatta bene e su misura è un sogno per quanto riguarda termicità e comfort, ma è un'incubo da togliere....indossarla tutto sommato con un minimo di abitudine non è difficile, ma per toglierla ho sempre avuto il patema d'animo e comunque bisogna sempre insaponarla esternamente se no non scivola nemmeno di un millimetro...

Poi il fattore scogli credo sia piuttosto deleterio per un capo del genere, ma io l'ho usata esclusivamente in acqua dolce tra fango e alga, pochi sassi su cui strusciarsi insomma... :rolleyes:

Adesso devo riordinarmi una giacca pesante e sono indeciso se prenderla ancora esternamente liscia o foderata, visto che comunque nei mesi dove l'aria è gelida non pesco mai, inizio ad aprile e finisco a novembre, considerando che questo tipo di giacca sul garda la tolgo a Giugno e la rimetto ad ottobre....

up

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Neanch'io sono un fan della muta liscia per lo stesso motivo detto da lucabass: toglierla mi rompe veramente il kaiser e quando mi dimentico di lasciare un po' di saponata alla fine della pescata devo chiamare i vigili del fuoco per levarmela. Però 8 mm di foderata, ammesso che esistano, non me li metterei mai addosso :bye:

Sulla robustezza non credere, con certi spessori la liscia è più resistente di quanto si potrebbe pensare. Più di una volta le onde mi hanno arrotato sugli scogli ma alla muta non è successo niente. Parlo della giacca: pantaloni lisci non mi sono mai fidato. Poi come alternativa c'è il sandwich, con la fodera in mezzo a due strati di muta liscio spaccato, mai provato ma dicono che sia più morbido del foderato ma più resistente del liscio spaccato :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il miglior compromesso per l'inverno è giacca 7mm e pantaloni 5 mm foderato-spaccato con bemuda.

Ciao

Dipende dove vai e quanto stai in acqua, in alto adriatico l'acqua arriva anche a 6 gradi in pieno inverno (febbraio-marzo), ti assicuro che al di sotto degli 8/9 gradi pure la

8mm portata sopra ai pantaloni a salopette da 5mm (quindi sullo stomaco hai 5+8=13mm) a me non sono sufficienti .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho una liscia/spaccata 8 mm in Heiwa, quindi un materiale abbastanza duro, che è sufficientemente comoda (per quanto lo possa essere una giacca da 8). Però esistono dei tipi di neoprene a cellula più aperta e quindi molto più morbidi. Con la fodera forse è possibile avere morbidezza e resistenza anche con spessori considerevoli.

Se decidi di farla su misura (come ti consiglio) prova a contattare qualche mutaio e senti che ti consiglia.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Salve a tutti sto per aquistare una

giacca su misura per il pieno inverno.....

Premetto che sono un tipo molto freddoloso

quindi opto per una giacca da 8mm....

Il mio unico dubbio è liscio-spaccato oppure

foderato-spaccato?

Io parto da riva e prevalentemente pesco in bassofondo

e con qualsiasi condizione meteo marina.

Essendo con spessore da 8mm non vorrei che con la foderata si irrigidisce troppo.....

 

Grazie anticipatamente

Coriali Saluti

 

Caro Seby88, io ti consiglierei due opzioni:

la prima con lo spalmato interno. Lo spalmato aiuta molto la vestizione per la capacità di scivolare meglio rispetto a lo spaccato semplice. Esistono comunque degli spaccati interni più scivolosi. Puoi scegliere uno spalmato interno e liscio esternamente della Yamamoto da 7,5 mm commercializzata dalla Elios, sia su misura che già confezionata. Io personalmente ti consiglierei uno spalmato interno e foderata mimetica esterna da 8 mm. Attualmente le fodere sono molto elastiche e non danno problemi nel tempo. Il liscio esterno è vantaggioso in prevalenza negli spostamenti in gommone, ma buttandoti da riva non vedo particolari necessità.

Io generalmente preferisco le mute foderate internamente, di neoprene molto elastico in quanto non vado in profondità e privilegio la facilità di vestizione. Mi trovo bene e non soffro il freddo, anche se le mute senza fodera interna sicuramente hanno un minor passaggio d'acqua. Dipende anche come è fatta la muta e come aderisce al corpo.

nonno

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite pacificogio

io personalmente possiedo tante mute per l'inverno ho una 8mm con cappuccio da 7mm e la giacca scomposta sullo stomaco cioè da 5mm sulla parte che si sovrappone al pantalone a vita bassa che anche questo in quella zona è da 3mm per arrivare ad un totale di 8mm come il resto della giacca ......

poi ho delle giacche in spaccato spaccato molto morbida quanto delicata ma le uso da tre anni anche nella risacca senza che ci sia stato broblema alcuno,,,,,, poi ho utilizzato anche un sottomuta da 3mm con le """maniche "" da indossare o sotto la giacca da 5mm o anche da 8mm .....

per quanto riguarda i bermuda gli ho eliminati sostituendoli con un cordino elastico che stringe giacca e pantalone oppure in merceria si può acquistare un elastico alto 5/6 cm e si realizza una cintura con il velcro che vada a stringere sotto la cintura dei piombi ...... così eliminando il bermuda si elimina almeno 1/2 kg dalla cintura ed una comodità migliorata.......

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi anche io dovrei prendere una muta per la stagione invernale, non so ancora se solo la giacca o il completo giacca/pantalone, al limite mi fermo a febbraio, qualcuno di voi ha provato le mute a cui accennava Zefiro? Immagino si riferisca a prodotti come la Forza Tre della Polosub. E' indicata con spessori elevati oppure mi conviene andare direttamente su una differenziata come quella proposta da Tecnoblu? Tecnoblu tra l'altro la produce anche da 6mm, oltre che 7. Rispetto ad una 5mm spaccata/foderata in acqua si sentirebbero differenze oppure la maggiore termicità della muta liscia si sente esclusivamente quando si esce dall'acqua in gommone (che tanto non ho)?

Grazie dell'aiuto!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...