> apnea in inverno - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

apnea in inverno


Messaggi raccomandati

Salve volevo sapere da voi come affrontate alcuni problemi nel periodo invernale:

 

-Vestizione con mute in spaccato,quali metodi usate per sentire meno freddo

 

-Chi possiede un gommone se ne fa uso anche nel periodo invernale, e se si veste quando arriva sul posto o gia dal porto

 

-Usate qualche accorgimento nell'alimentazione

 

Se avete altri consigli pratici per avere il massimo confort durante questo periodo

 

grazie a tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

come tutti gli anni , di comune accordo con il solito compagno di pesca, ai primi freddi diciamo che se ne riparla ad aprile maggio, poi durante la settima ci si sente al tel e scatta la frase....sabato scarrelliamo??

quindi anche in inverno la passione prende il sopravvento, gli accorgimenti sono quelli soliti, mute liscie spaccate e una buona incerata x gli spostamenti in gommone, vestizione a terra grazie alla scorta di acqua calda (sopratutto x il rientro) e in gommone un bel termos di tè con abbondante miele e la giornata passa.

Per tenere caldi i piedi durante gli spostamenti in gommone , un paio di stivali di gomma che riempi con l'acqua di raffreddamento del motore e via ( consiglio di un lupo di mare ma non l'ho mai provato).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:rolleyes: prima di scendere bollo almeno 3 lt acqua calda....cosi' ti vesti..e ti bruci.... :D .ma quando rientri è ancora caldissima...importante è tenerla in busta termica.

Poi un bel termos con tanto te' caldo ,,,magari con miele....e i classici PAVESINI...che sono buonissimi e non ti appesantiscono..

Io ho da poco preso da Decathlon una cerata "calda"..praticamente waterproof..ma all'interno è pile...e quando mi sposto con il gommone, la indosso sopra la muta.... B) e poi soli 25 EURO...OTTIMA :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se parto da terra e non piove, mi vesto sul posto...L'accorgimento e' mettermi a riparo dal vento acqua calda per mettere la muta e via.......

Quando esco faccio le cose veloci...un bel cappello in testa e via...... ;)

 

La mia barca ha un tendalino che la chiude nella zona di prua.....spesso mi vesto sul posto....se fosse tutta aperta sicuramente lo farei prima di partire.....Cosa importante un bel giacchettone da mettersi durante gli spostamenti.....o una semplice cerata...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Forchetta

credo che tra qualche giorno mettero un video per farvi vedere come faccio io :rolleyes:

 

io mi vesto e mi spoglio sul posto :o , ho uno spogliatoio che monto al portellone della macchina , che praticamente diventa antivento e antipiggia :D ,

ho acqua calda dentro a una borsa frigo portabile ho 8 bottiglie da 2 litri sempre calde anche dopo 5 ore d acqua faccio la doccia sempre calda :rolleyes: ,

ho una piccola stufa a gas che in un attimo scalda tutto lo spogliatoio, per terra metto un tappetino da palestra di misura giusta per l uso che deve fare,

abbigliamento adeguato con una muta foderata spaccata giacca da 7 e pantalone da 5 , non uso i pantaloncini perche non li sopporto, ho escogitato da moltissimi anni uno strattagemma micidiale sia per la giacca che per i guanti , che faro vedere al piu presto con un video , lo stesso rimedio si puo adottare per i calzari ,

mi sposto sempre in bici anche con il freddo e il vento e la pioggia , e posso dire che cosi bardato non ho problemi , raramente ho freddo da tremare come ho visto molti nostri colleghi, :D

 

ciao massimo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
credo che tra qualche giorno mettero un video per farvi vedere come faccio io :rolleyes:

io mi vesto e mi spoglio sul posto :o , ho uno spogliatoio che monto al portellone della macchina , che praticamente diventa antivento e antipiggia :D ,

ho acqua calda dentro a una borsa frigo portabile ho 8 bottiglie da 2 litri sempre calde anche dopo 5 ore d acqua faccio la doccia sempre calda :rolleyes: ,

ho una piccola stufa a gas che in un attimo scalda tutto lo spogliatoio, per terra metto un tappetino da palestra di misura giusta per l uso che deve fare,

cazzarola lo sapevo che tu non potevi che avere uno spogliatoio portatile in macchina sei troppo un mito!!!!! :lol: :lol: :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo in pieno con quanto ha detto l'amico Giorgio Motoschifo.

Ogni anno dico che se ne riparlerà a fine aprile ma poi come d'incanto non passa fine settimana che, mare permettendo, non sia sul posto.

Forse rispetto a qualche anno fa è solo cambiata la percezione del mare poerchè se fino a qualche tempo fa si andava sempre e comunque anche a costo di arrivare all'argentario, se non adirittura al Giglio, oggi ci si muove solo se le condizioni sono ottimali.

Ricordo ancora un sabato di metà dicembre di tre, quattro anni fa quando il Prode mi svegliò alle cinque del mattina convincendomi, non so come, ad arrivare all'Argentario....

Da casa mia, fra tuoni, fulmini e pioggia a raffica si sentiva il rumore delle onde del mare ma sta di fatto che alla fine mi feci convincere.

Scarrellammo il gommone a Porto Santo Stefano verso le sette del mattino, sotto la pioggia battente ma con un mare stranamente poco mosso.

Alla fine facemmo un pescatone ma non so se oggi lo rifarei....

In questi casi la vestizione e sul posto, quando invece vado dalle mie parti la goduria è mettersi la muta sotto la doccia e levarsela allo stesso modo.

Al limite si può vestire la muta allo scivolo ma in mare, pur avendolo fatto mille volte, mi viene il freddo solo a pensarci....

Alla fine poi il rituale si ripete sempre e pur sapendo che ogni inverno è sempre più magro in termini di carnieri alla fine, cchissà perchè, ci si ritrova tutti là.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io mi vesto a casa in doccia,poi per il ritorno metto sul sedile dell'auto un copri sedile di quelli che usano i meccanici in plastica in modo da non bagnare nulla,arrivato a casa faccio tutto in doccia!Il divertente è vedere le facce della gente quando ti fermi al semaforo e ti vedono in macchina con la muta mimetica e il cappuccio ancora messo :lol::lol: !!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Siete un branco di femminucce :D:P:D:P:D:lol::lol: ...Io in 38 anni di onorata carriera mi sono sempre vestito e spogliato sul posto, partendo da terra (80% delle mie pescate) o dalla barca, ho messo la muta a casa forse tre o quattro volte solo per motivi di pioggia torrenziale... Basta vestirsi e spogliarsi velocemente, ed aggiungo che non uso acqua saponata calda ma solo 200 cc di emulsione di acqua e shampoo, rigorosamente a temperatura ambiente...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Forchetta
Siete un branco di femminucce :D:P:D:P:D:lol::lol: ...Io in 38 anni di onorata carriera mi sono sempre vestito e spogliato sul posto, partendo da terra (80% delle mie pescate) o dalla barca, ho messo la muta a casa forse tre o quattro volte solo per motivi di pioggia torrenziale... Basta vestirsi e spogliarsi velocemente, ed aggiungo che non uso acqua saponata calda ma solo 200 cc di emulsione di acqua e shampoo, rigorosamente a temperatura ambiente...

 

 

vieni a farlo da noi con la tramontana a 2000 vedrai che poi non lo dici piu :laughing::laughing::laughing: o a rimini :laughing::laughing::laughing: ... grande dario ............ :clapping::clapping::clapping:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Siete un branco di femminucce :D:P:D:P:D:lol::lol: ...Io in 38 anni di onorata carriera mi sono sempre vestito e spogliato sul posto, partendo da terra (80% delle mie pescate) o dalla barca, ho messo la muta a casa forse tre o quattro volte solo per motivi di pioggia torrenziale... Basta vestirsi e spogliarsi velocemente, ed aggiungo che non uso acqua saponata calda ma solo 200 cc di emulsione di acqua e shampoo, rigorosamente a temperatura ambiente...

 

Deh, ma io non c'ho il fisico :jrgian::lol:

Vestizione e svestizione a casa sotto la doccia. E poi il divertimento di vedere le facce della gente ai semafori o quando scendi dall'auto.... :eek: vuoi mettere???? :laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...