> murena - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

vi porgo una domanda a molti di voi sembrerà troppa stupida ma ci provo.... mi è capitato di stare all'aspetto e non rendendomene conto ero fianco a fianco a una murena, sono tornato subito in superfice un pò agitato. dall'ora non mi sento tranquillo quando mi apposto, e passo tutto il tempo a vedere dove mi può sbucare. vorrei qualche consiglio da voi di come potrei farmi passare questa stupido blocco.... scusate ancora della domanda.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 51
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite Forchetta

spesso non ti dico a ogni pescata ma molto di freguente incontro murene sia scorrendo che all aspetto , anche molto grosse addirittura sui 4 kg un vero serpentone , ora .......... io sono almeno 15 anni se non di piu che non sparo ne a murene ne ai gronghi ,

ma a maggio all isola d elba mi è successo una cosa incredibile che mi ha meso un attimino sulla difensiva, ero immobile in superfice in meno di 2 metri d acqua , e ero pronto per un aspetto , quando un attimo prima di andare giu , mi accorgo di una murena dentro un buco , accendo la video e faccio un video per riprenderla e basta , ho solo un grosso saragone da kg sulla spalla dx , poi nientaltro ,

lei si gira mi guarda e attacca cosi all improvviso , riesco a parare tre morsi con il fucile e la staffa della videocamera poi lei va via, riportero una distorzione molto seria a un dito della mano e un bello spavento ,

 

il video

 

credo che rivedendo il video e facendo mente locale su il perche dell attacco , avevo un moschettone in cintiura probabilmente lo ha scambiato per qualcosa di commestibile ,

ti dico subito che il mio atteggiamento nei loro confronti è cambiato , ma basta stare un attimo attenti e non succede niente

 

ciao massimo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti do anche un altro consiglio,se dovessi essere attaccato e sei gia in "corpo a corpo" con la murena non cercare di allontanarla con la mano aperta,perchè potrebbe morderti un dito con il rischio di staccarti anche una falange...se poi un esemplare grosso ciao dito...cerca di tenere la mano chiusa (pugno) e allontanala cosi.

Comunque non andare in paranoia cerca di goderti la pescata,basta stare un po sull'attenti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Forchetta
:D ......non ti preoccupare , non mi era mai successo una cosa del genere , e ho fatto centinaia di aspetti con murene accanto che mi accorgevo solo all ultimo prima di staccarmi dal fondo che era li a pochi cm , mai un attacco , , percio non ci pensare , di sicuro non attaccano te semmai i pesci che hai in cintura , una volta che ha preso il pesce , va via , semmai mandali la fattura in tana............. :laughing::laughing::laughing::laughing::laughing:
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

personalmente mi è capitato magari di vederla per caso,quando ormai avevo battezzato per vuota la tana e cercavo nelle vicinanze,ma mai durante un aspetto,in ogni caso non mi sono preoccupato o spaventato:il fatto di non percepire rumori nell'acqua ammortizza di molto le senzazioni,al contrario mi coglie l'ansia il sentire improvvisamente il ronzio di un fuoribordo che si avvicina...

o certo che se non riusciamo a fargli passare la voglia di pescare così,tra dita mozzate,duelli brandendo il fucile e motoscafi in agguato! :laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quest'estate a Stintino, mentre facevo un aspetto nella posidonea, una murena è uscita dalla sua tana a 10m da me sulla mia sinistra, puntandomi come un treno.

anche se normalmente non sparo alle murene, quella volta un colpo in testa non gliel'ha tolto nessuno!

da allora non ho mai più fatto un aspetto immerso nella posidonea, ho paura che da lì possa spuntare qualche serpentone... forse è solo paranoia, ma io non mi fido!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

qui da me in sicilia di murene ce ne sono parecchie su alcune pareti che frequento stando appoggiato all'aspetto scorgo speggo dei musetti che mi guardano ma al primo movimento scompaiono nella roccia ........sicuramente mi sarò appoggiato su qualche tana + volte senza mai subire un attacco

l'unico attacco che mi ricordo avvenne a lisca bianca panarea,vedevo uscire da una fenditura una bella coda stimata sui 5/6 kg allora io furbament pensai di pungerla un attimino con la punta dell'asta pensando che sarebbe scappata a nascondersi invece mi sono dovuto ricredere,,,,,,,,,,,,,,la padrona della coda a fatto retromarcia attaccandomi!!!!!che dire mi sono cagato addosso vista anche la mole della murena!!!

un altra volta a proposito di morsi ,mi trovavo al porto di milazzo e assistetti a una scena tra il comico e il raccapricciante....un ragazzo dell'età stimata tra i 25 e 27 anni in compagnia della ragazza aveva appena pescato una murena (con la canna)di circa 500/600gr ,messa la murena nel secchio bighellonava con la propria girl ,cercando di improvvisarsi incantatore di serpenti.....purtroppo per lui il serpentello si avvinghio al dito indice della sua mano destra maciullandolo in un modo incredibile viste le dimensioni esigue dell'animaletto!!!

morale della favola il giovanotto sviene per lo shock e devono accompagnarlo in ospedale,alla fine non so se giochera + con le murene !!!!!

p.s.forse a quanto ho sentito dire gli hanno dovuto amputare mezzo indice!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
vi porgo una domanda a molti di voi sembrerà troppa stupida ma ci provo.... mi è capitato di stare all'aspetto e non rendendomene conto ero fianco a fianco a una murena, sono tornato subito in superfice un pò agitato. dall'ora non mi sento tranquillo quando mi apposto, e passo tutto il tempo a vedere dove mi può sbucare. vorrei qualche consiglio da voi di come potrei farmi passare questa stupido blocco.... scusate ancora della domanda.

 

Rifai esattamente la stessa cosa, ma volontariamente. Mettiti all'aspetto di fianco a una murena sforzandoti di non cagarla, guarda la minutaglia, i saraghi se arrivano, se non arrivano. insomma fai il tuo aspetto finché non le badi più. E viceversa :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concentrati semplicemente su quello che stai facendo,

impegnando la mente ovvero la concentrazione con l'obiettivo di avvicinare il pesce,

vedrai che la paura andra' via, la murena non si sentira' eventualmente nei paraggi minimamente insultata e tu sarai sereno!

;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Maro'...quanto mi piacerebbe che mentre faccio un aspetto accostassero le murene che citate voi...Io amo la carne di questo pesce....

Purtroppo nei mari dove pesco io di murene manco con il cannocchiale...

P.s: Ma non vi pare un po' di esagerare?

Addirittura paura?

Io tutte le volte che ho preso delle murene, anche di grossa taglia non ho mai avuto esperienze del genere, e poi a meno che non si parli di animali oltre i 2 kili i guanti non vi fanno stare tranquilli?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Forchetta
Maro'...quanto mi piacerebbe che mentre faccio un aspetto accostassero le murene che citate voi...Io amo la carne di questo pesce....

Purtroppo nei mari dove pesco io di murene manco con il cannocchiale...

P.s: Ma non vi pare un po' di esagerare?

Addirittura paura?

Io tutte le volte che ho preso delle murene, anche di grossa taglia non ho mai avuto esperienze del genere, e poi a meno che non si parli di animali oltre i 2 kili i guanti non vi fanno stare tranquilli?

 

ci si puliscano i denti dopo che ti hanno staccato i diti........... :laughing::laughing::laughing::laughing::laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Maro'...quanto mi piacerebbe che mentre faccio un aspetto accostassero le murene che citate voi...Io amo la carne di questo pesce....

Purtroppo nei mari dove pesco io di murene manco con il cannocchiale...

P.s: Ma non vi pare un po' di esagerare?

Addirittura paura?

Io tutte le volte che ho preso delle murene, anche di grossa taglia non ho mai avuto esperienze del genere, e poi a meno che non si parli di animali oltre i 2 kili i guanti non vi fanno stare tranquilli?

 

ci si puliscano i denti dopo che ti hanno staccato i diti........... :laughing::laughing::laughing::laughing::laughing:

 

Io continuo ad essere dell'idea che siete un po' troppo esagerati. Cioè ho preso molte murene in vita mia, conosco la loro pericolosità pero' staccare dita con guanti annessi, ripeto, mi pare esagerato....

 

P-s: Comunque ho visto il video dell'attacco della murena, devo dire che è un comportamento incredibile e assolutamente inusuale.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vinx non so che esperienza di pesca hai.Ad ogni modo ho potuto vedere con i miei occhi come era ridotta la mano del mio amico Giuseppe alias Pinnavelox, dopo che una murena sparata con l'asta che l'aveva spiedinata ad esse raddrizzandosi gli ha raggiunto la mano col guanto, e per ricucirgli le ferite gli hanno dato più di una dozzina di punti o forse anche di più non ricordo con esattezza, e non era neanche un esemplare di grandi dimensioni.

Io ci starei comunque molto attento ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...