> 4 amici a pesca.... - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

4 amici a pesca....


Messaggi raccomandati

Eravamo in quattro - Peppe, Nicola, io e Mimmo. Eravamo seduti lungo la scalinata che ci riportava a casa, ansimando e parlando di come eravamo messi male - intendo messi male da un punto di vista medico, ovviamente. Ci sentivamo, però. tutti su di morale, e la cosa ci faceva sopportare meglio la scarpinata.

 

Peppe disse che a volte veniva sopraffatto da attacchi reumatici così forti da non sapere più cosa stava facendo; e allora io dissi che soffrivo di dolori alle ginocchia. Per quanto riguardava Nicola (il più giovane) rimaneva in silenzio guardandoci con aria perplessa, Mimmo non si lamentava più di tanto ma al contempo non abbandonava la sua seduta.

 

Insomma chi ci avesse incontrato lungo quelle rampe di scale non avrebbe esitato ad aver pena di noi….. eppure……era stata una mattinata fantastica, degna conclusione di un weekend favoloso cominciato con la gara di tiro al bersaglio subacqueo ed oggi si chiudeva con una pescata tra amici, durante la quale non avevamo fatto altro che scherzare e ridere, anche sui nostri malanni.

 

L’acqua in quel della costiera amalfitana ci aveva accolto con un colore insolito per la mareggiata che si era abbattuta nella settimana precedente. Era praticamente verdognola, ed aveva una caratteristica particolare: freddissima nel primo metro e poi si riscaldava man mano che si scendeva in profondità. Fatto che ti faceva venir voglia di restare quanto più possibile sul fondo.

 

Appena cominciato a fare qualche aspetto insagolo un cefalo di circa un chilogrammo che, curioso, si era avvicinato un po’ troppo a quello strano essere che lo guardava da dietro ad un ciuffo di posidonia. Poi la mia giornata continua con vari agguati ed aspetti portati tra le posidonie al fine di trovare la regina dell’inverno o quasi, ed alla fine riesco a fulminare una corvina di circa un chilogrammo e cento tra gli steli della pianta, mimetizzata grazie anche all’acqua scura.

 

Le attese si susseguono, e alla fine riesco ad intravedere una spigola, peccato che il pesce non mi abbia proprio notato neanche sentito probabilmente e continua a farsi i fatti suoi lontano dalla punta del mio dardo. Comincia ad essere tardi e così mi avvio verso la battigia, durante il tragitto incontro Peppe e Nicola con i quali scambio alcune chiacchiere, e poi gli comunico le mie intenzioni.

 

Giunto al centro di una baietta, riprendo a fare degli aspetti alla ricerca della spigola, ma purtroppo non arriva nulla a tiro…..anzi no…qualcosa sta arrivando, è incredibile è così idrodinamico e silenzioso, procede rasente il fondo e non spaventa la mangianza….è sempre più vicino, ed è grosso, arriva…..scarta di lato, passa dietro un ciuffo di posidonia, è il momento, sparo: preso….si, ma l’asta non ha bucato il pesce da parte a parte, è obbligatorio aprire il mulinello e risalire. In superficie faccio stancare un po’ il pesce e gestisco con dolcezza la sagola per non perderlo, quando è vicino, scendo afferro l’asta e la faccio passare dall’altra parte…e proprio in quel momento accade l’imprevisto, il pesce si gira è fa per attaccarmi, devo spingerlo via e spostarmi di lato, veramente un bello spavento con quei denti. Sono obbligato a chiedere aiuto a Peppe per un tiro risolutore, che ci permette di portare a casa questo splendido predone che ferma l’ago della bilancia a 5,9 chili.

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non si poteva concludere meglio!!!

Bravo Antonio sei stato testardo e ti sei andato a cercare la preda in fondo alla scalinata!!!

Complimenti a tutti e tre ed almeno un tiro Peppe lo ha messo segno in acque Amalfitane, ha doppiato un bel barra!!!

:clapping::clapping::clapping:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
…e proprio in quel momento accade l’imprevisto, il pesce si gira è fa per attaccarmi, devo spingerlo via e spostarmi di lato, veramente un bello spavento con quei denti. Sono obbligato a chiedere aiuto a Peppe per un tiro risolutore, che ci permette di portare a casa questo splendido predone che ferma l’ago della bilancia a 5,9 chili.

 

Non si poteva concludere meglio!!!

Bravo Antonio sei stato testardo e ti sei andato a cercare la preda in fondo alla scalinata!!!

Complimenti a tutti e tre ed almeno un tiro Peppe lo ha messo segno in acque Amalfitane, ha doppiato un bel barra!!!

:clapping::clapping::clapping:

 

... mah ... la farfallina mi ha detto che quel "doppiaggio risolutore" merita di essere visto alla moviola da tutti gli iscritti del forum ... :devil:

:laughing::laughing::laughing:

 

... ragazzi non badate alle mie maldicenze ... è l'invidia marcia che mi corrode ... nelle nebbie e nelle brume celtiche ...

Ancora un caro abbraccio ...

Peccato non aver potuto essere dei vostri ...

Lucio

:bye:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che week end fantastico!

 

Ho ancora l'adrenalina che pompa a tutto spiano al solo ricordo dei panorami della costiera che mi sono imposto, dovrò rivedere al più presto!

 

Per parlare della gara ci sarà spazio nelle altre discussioni, quanto alla pescata... mi sono divertito davvero tantissimo, sia per il posto meraviglioso, sia per la compagnia davvero ottima! :wub:

 

Peccato che le foto a mare non rendano giustizia e anche per le dimensioni dell'aluzzo, tenete conto che Antonio è un bel pezzo di "marcantonio", per cui le proporzioni le potete fare osservando la differenza che c'è tra lui e me nella foto di gruppo! :P

 

Io ho spadellato tre bei cefali per mancanza di concentrazione al momento giusto (e un pizzico di stanchezza di troppo che mi ha limitato le apnee...) ma ho visto davvero tanto movimento di pesce, con i "soliti" saraghi con la toga che venivano all'aspetto subito, mantendendosi però a debita distanza.

 

Ho anche visto un'orata che dapprima si è avvicinata, ma non abbastanza, poi, saziata la curiosità ha fatto per allontanarsi, l'ho richiamata arretrando anche nella postazione ed è tornata indietro, ma ancora più alta e prima di arrivare a tiro utile ha fatto definitivamente dietrofront.

 

Mentre rientravamo, sento Antonio che mi chiama e mi dice di raggiungerlo, non capisco cosa dice, ma senza esitare pinneggio velocemente nella sua direzione.

 

Quando sono a pochi metri mi dice di doppiare il barracuda che gira intorno a lui, in sagola, perchè ha già provato a morderlo una volta.

 

Nonostante l'acqua torbida nello strato superficiale lo intravedo... è grosso. :eek:

 

Senza pensarci su, faccio la capovolta e quando gli arrivo ad un metro scocco il tiro... e come tragicomicamente accade in questi casi, o per uno scarto del pesce o più banalmente per un allineamento frettoloso del fucile, lo prendo laterale sottopelle dall'alto verso il basso, per poco meno di un cm... :frustry:

 

Mentre riemergo penso "che figura di :cacca: ", all'unica occasione in cui dovevo fare qualcosa di utile, ho praticamente padellato il pesce. :unsure:

 

A quel punto, l'orgoglio mi ha reso sprezzante del pericolo, (oltre al fatto che il pesce era visibilmente sfiancato) e gli sono piombato addosso come un falco, afferrandolo dalla testa e immobilizzandolo dalle branchie.

 

Il resto è storia con il pesce "finito" e Antonio che a momenti ci rimette una mano... :(

 

Ma non per colpa dell'ultimo rigurgito di vitalità del pescione, ma perchè io tentavo di passargli lo spillone dalla testa e non capivo perchè non andava oltre... Antonio mi dice con molto self control ed aplomb "britannico": "Peppe, sotto ci sta la mia mano!" :oops:

 

Al rientro, la scalinata, così stimolante da fare in discesa prima della pescata, è stata teatro delle numerose soste in risalita, così come abilmente descritto da Antonio, ma ne è valsa davvero la pena e sarei pronto a rifarla nuovamente tante altre volte.

 

Grazie davvero di cuore per l'amicizia e la disponibilità che avete dimostrato anche in questa occasione.

 

Mi prenoto già per il IV Memorial! :siiiii:

 

Ciao. Pepu.

Modificato da Pepu
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ci siamo infilati proprio tra una perturbazione e l'altra.....

Come ci infiliamo noi, non lo fa nessuno! :P

 

Era tutto prenotato per noi forestieri, avevo scritto per tempo a Silvio che ha parlato con Papà per farci trovare tutto a posto! :devil:

 

Spero di potere replicare presto tutto il W.E. ;)

 

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...