> totani - Il mare in Tavola - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

Sabato pomeriggio ero in mare davanti alla luminella a Livorno con due amici in barca...visto il mare e la temperatura facevamo un pò di traina ai totani e ne sono venuti fuori solo tre!! data la gentilezza del mio mio amico li ho presi tutti io e li ho cucinati così:

1 di circa tre etti cucinato sulla piastra rovente senza neanche pulirlo. dopo circa 5 minuti il totano è cotto e non viene troppo duro...le interiora diventano un piccolo sacchettino che facilmente viene tolto. per condimento solo un pò di pepe e un filo di olio buono!!ha un sapore deciso ma veramente si sente il mare

 

altri due totani uno di circa mezzo chilo e l'altro di sette etti li ho fatti cosi sono venuti speciali:

prendete una decina di pomodori lampadini tagliateli a metà e mettete da parte il succo e i semi.

mettete i pomodori in forno a circa 80°C per quaranta minuti.

 

a parte pulite e spellate i totani, sminuzzate i tentacoli e metteteli da parte.

 

in una ciotola mescolate tentacoli, alcuni gamberetti sgusciati tritati, due fette di pane leggermente bagnato in acqua, il liquido dei pomodori, prezzemolo tritato, peperoncino in polvere, aglio, i pomodori usciti dal forno, un filo d'olio e un pò di vino bianco. mescolate bene e con l'impasto riempite i totani.

sigillare l'estremità e cuocere in forno in una teglia con un pò d'olio a 150/170°C per circa 15 minuti, a metà cottura mezzo bicchiere di bianco!!

proveteli!!

:thumbup:

camillo

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:thumbup: ottimo ma una sbollentatina prima di farli in "tutte le salse" la darei sempre ai todani,per il resto complimenti.

 

:bye:

 

anche io lo pensavo...ma dopo che mi hanno suggerito di prenderli e buttarli sulla brace senza neanche pulirli ho cambiato idea..è vero sono un pò duri, ma il sapore è veramente ottimo!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...