> Secondo voi ............ - Pagina 3 - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Secondo voi ............


Messaggi raccomandati

Sono antico, io sempre sopra... però meno di un'ora e dieci...

 

Vanessa ha detto che un'ora e dieci è poco :lol::siiiii:

 

Ma come mai hanno tutti da dire su Vanessa, la pescasubessa??? Devo forse cambiare avatar???

Modificato da Mauro
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 43
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

:lol: :lol:

Mi è venuto un mal di testa a leggere certe spiegazioni sul sensore barometrico, che adesso butto via tutto!! :lol:

 

La mia esperienza: posseggo solo un Citizen Aqualand, e a parte il sensore della profondità che mi sembra molto attendibile, noto sempre che il cronometro scatta dopo il metro di profondità: ho sperimentato che quando affioro e ho il braccio rivolto verso il basso il sensore non si attiva e il cronometro non scatta.

Mi somma i tempi fatti in immersione e alla fine della giornata la somma dei tempi mi appare chiaramente, richiamandola.

basta fare la differenza con i tempi di immersione totali dalla prima immersione significativa( appunto oltre il metro) e l'ultima, per sapere quanto tempo ho passato sott'acqua.

 

mi sembra abbastanza semplice.

 

Poi, possiamo discutere se il sensore di profondità segna esattamente al centimetro...ma credo che non sia questo il problema che portava Antonio all'inizio.

 

P.S. personalmente credo che i tempi dichiarati da Antonio siano buoni, molto buoni, considerando tutto.

 

Ma lui è un atleta, sta sempre a correre, correre, correre... :lol: :lol: Scherzo, ciao Antò!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me già stare 5/6 ore a mollo è già un record, senza neache fare la capovolta! :D Poi con Vanessa, molto, ma molto meno! :lol::lol:

 

Comunque complimenti per il ritmo, mi sembra più che buono! ;)

Modificato da pejo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il conteggio del tempo di apnea parte dalla rilevazione di una profondità minima, solitamente 1,5/2 mt.

 

:bye:

Quindi ci deve essere per forza un secondo consenso logico in serie oltre al segnale fornito dal condensatore. Un'altro switch cioè una capsula barometrica differenziale che fà la tara tra pressione di superficie (1 atm = 101325 Pa = 101325 N/m^2)) e pressione d'immersione in acqua. la pressione in acqua si determina con la formula di Stevino: p (Pa) = (ro)*g*x, in cui (ro) è la densità dell'acqua, g l'accelerazione di gravità (9,81 m/s^2) e x è appunto l'altezza dal pelo libero determinata dal condensatore. In pratica il gradiente barometrico è tale che nell'acqua, per ogni 10,33 metri di profondità la capsula misura un aumento della pressione pari ad un'atmosfera oltre aquella superficiale. A solo 1,5 mt di profondità la capsula dovrebbe misurare un differenziale barometrico pari a (1,5/10,33) = 0,145208132 Atm da sommare alla pressione superficiale atmosferica. A 2 metri di profondità la capsula dovrebbe misurare un differenziale barometrico pari a 2/10,33 = 0,193610842 Atm. Quindi la differenza tra 1,5 mt e 2 mt è pari a delta diff (0,193610842-0,145208132) = 0,04840271Atm. e cioè meno di 5 millesimi di Atm ogni mezzo metro di i profondità . Una capsula barometrica così piccola da stare dentro un orologio e al contempo in grado di misurare pressioni fino alle 51 Atme che deve sopportare almeno 50 mt di profondità può essere così sensibile da misurare con precisione anche le 5 milliAtm del variare di mezzo metro? :o O anche si può dire così: se il RANGE dello strumento è compreso tra min 1 Atm e MAX 51 Atm può lo stesso strumento essere così sensibile da misurare addirittura lo scorrere della lancetta tra una tacca e l'altra delle ben 1000 tacche che deve avere tra min e MAX per misurare differenze di solo mezzo metro? Se fosse rappresentato come un orologio analogico un giro dovrebbe avere 1000 tacche azichè le normali 120 (una per minuto primo). Risposta... una capsula barometrica differenziale tanto precisa si può fare ma non davvero dentro all'orologetto da polso del sub. Per tutta questa precisione ci vuole il batimetro differenziale dello Smg. Scirè :lol: Conclusione: l'orologetto del sub prende incolpevole fischi per fiaschi perchè gli ci basta un errore di soli 5 millesimi di Atm per interpretare un braccio abbassato col fucile in mano a solo mezzo metro di profondità come fosse immerso più giù di un metro..... B)

Non mi sbaglio di brutto ;) ... con me nei paraggi SUUNTO non alzerebbe una lira :rolleyes: Volete fare misure perlomeno un tantino più veritiere circa il rapporto tra periodi di apnea e periodi di respirazione? Facile: l' orologio mettetevelo al collo che più vicina è alla bocca e più l'informazione diventa statisticamente attendibile. B)

Guarda che a 50mt ci sono 6 atmosfere, non 51 . Ogni 10mt corrispondono a 1 atmosfera.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sono informato con qualcuno che ne capisce a sufficienza ... il profondimetro è un semplice piezoelettrico e il meccanismo ha una sensibilità della decina di cm in acqua di mare ... comunque con moderne tecnologie a nanocomponenti probabilmente per strumenti specifici ad alta precisione si potrebbe arrivare anche a sensibilità superiori :bye: :bye: :bye: :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Hai ragione, pesca in poco fondo,acqua bassissima, con schienalino,agguato aspetto, diciamo dai 3 ai 8 mt . circa . difficile che con molto piombo superi quella quota tranne pochissimi tuffi.

L' orologio ti calcola "sott'acqua" anche il tempo che fai morto-a-galla a panza in giù in agguato ma respiri col boccaglio.. il computer è stupido e secondo iil sensore = un condensatore variabile "aperto" le cui armature vengono semplicemente corto-circuitate dall' acqua di mare in immersione.L' acqua di mare fà da switch. Quindi la capacità misurata è sempre alta quando il dielettrico tra le armature è aria (aria pessimo conduttore ma ottimo dielettrico) mentre và a zero quando l'acqua di mare ( buon conduttore ma pessimo dielettrico) fà passare corrente. Se tu sei in apnea mentre in realtà fai hovering d'agguato tu non sei realmente in apnea ma quel cretino del computer che ne sape? :o . La soluzione come vedi è semplicissima... :rolleyes:

 

 

Secondo me stai sbagliando di brutto

ma di brutto brutto brutto!:D

già me lo immagino il Pelo che si prepara per una discesa con il braccio fuori dall'acqua!:D

Modificato da SDB
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa settimana dopo questo post ho controllato l' orologio.

Segna dopo il mt. di profondita'.

Vuol dire che le apnee sono anche di piu' , perche' alcune sono anche sotto il mt. , poche naturalmente ma ci sono.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 settimane dopo...

il mio orologio non mi calcola il tempo complessivo in apnea

comunque in 3,1/2-4 faccio circa 100 tuffi tanto è che spesso mi tocca cancellare la memoria per non soprascrivermi sempre l'ultima

le apnee vanno dai 50" al 1,40 circa

non pesco fondo diciamo dai 5 ai 13 mt

 

 

 

tornado al discorso false apnee dello strumento non credo sia una cosa cosi semplice che avvenga

 

personalmente ogni tuffo controllo il tempo di immersiene e la profondita per regolarmi su cosa sto facendo,piu che altro come parametro di sicurezza

non mi è mai partito la conta della discesa abbassando il braccio o cose simili e in qualunque caso uno strumento per avere un parametro di verifica sia quando si è sul fondo o in risalita sulla profondita in cui si sta operando non è indispensabile ma molto utile ai fini della sicurezza personale

Modificato da step_78
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...