> Bellissima cernia rossa - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Bellissima cernia rossa


Messaggi raccomandati

Sabato siamo andati a pesca in un posto che mi piace molto, però che per la lontanaza da dove vivo ci sarò andato 4 volte in totale. Si chiama "Bajo Sico" ed è una secca che stà a metà strada fra Puerto Rico e Isla Mona, nel canale che ci separa dalla Republica Dominicana.

 

Il sommo della secca stà a 23 metri e normalmente si va a pescare pelagici. Sempre si pastura per farli apparire dal nulla e dal fondo si vedono salire molti squali e anche certi Cubera che sembrano maiali quanto grassi sono. Non mento se dico che li ho visti per fino di 50 e più Kg con tre remore attaccate. I miei amici hanno visto 2 setimane fa uno squalo martello di più di 3 metri... :o

 

Arrivati al punto, tutti in acqua meno il barcaiolo. E zona di molta corrente e non si può ancorare la barca. Appena metto la testa sott'acqua delusione totale, sporca! Come è possibile che una secca a 20 miglia dalla costa sia torbida! 3 settimane di pioggia continua sono la risposta.

 

La corrente sembra un fiume e il fondo non si vede. Faccio una discesa e trovo un branco di "sobacos". Ne prendo uno. Così ho qualcosa per la cena...

 

Ci raccoglie la barca e rimontiamo. I compagni hanno visto i cubera. Ma nono sono mica stronzi; salgono a mangiare la pastura fino ai 10 metri, ma appena metti la testa in acqua, scendono mantenendo SEMPRE gli stessi 10 metri di distanza. Già conoscono i pescasub e che io sappia, solo uno ne e stato preso e con un "Tuna gun" a 6 elastici.... Comunque, la speranza è l'ultimo che si perde e ci si prova. Io impugno il mio fido Rob Allen da 130 e doppio 16 mm con asta da 7 mm. Un buon compromesso di potenza e manegiabilità.

 

Seconda discesa. Appena incomincio a scendere sento il BOOOOUMMM! tipico dei cubera quando si spaventano! Il fondo si intravede, ma non è fino che arrivo ai 15 metri che si vede bene. Allora vedo una cernia facendo la candela appoggiata sul fondo, ma incomincia a nuotare dietro uno scoglio. Indovino la traiettoria e mi lasci cadere al lato opposto da dove si era infilata. La mossa è vincente e affaccia il muso appena quando ce l'ho a tiro.

 

Scocco il tiro e l'asta lo prende appena dietro la testa. Il tiro è buono, ma non la uccide. Tengo forte per non farla intanare (sarebbero cavoli amari a 25 metri, acqua torbida, squali e corrente!). E risalgo pochi metri per poi lasciare il "float line" fare il suo lavoro.

 

Appena la porto in superficie vedo l'asta che sembra una virgola. Però vedo anche il colore della cernia, che è la più bella che abbia mia pescato.

 

Ha fatto 12 Kg. La specie è Mycteroperca venenosa e non è molto comune di trovare e meno di questa taglia.

 

http://www.fishbase.org/summary/SpeciesSummary.php?id=1216

 

La foto

 

http://img411.imageshack.us/img411/2153/merorojolq.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:thumbup:

ma questa è l'arigue!

Se era 12 kgs, era ottima: sul link dà la cattura max. registrata a 18,5.

 

Col povero Neti a Cuba ne abbiamo presa una di più di 20 nel 2003!

 

pure mio fratello ne prese una a traina da quelle parti che era un mostro... mah!

Modificato da Rijkaardt
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che spettacolo, non ne avevo mai vista una! :clapping: :clapping: :clapping:

Ha il capoccione proprio uguale alle nostre cernie del mediterraneo pero' color rosso fuoco!

 

Marco, una curiosita':

che ci fa' il tuo collega con quei due pesciolini appesi alla cintura?

Li usate come richiamo? Tipo un'esca?

 

Semplice curiosita'.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La risposta stava qui:

 

normalmente si va a pescare pelagici. Sempre si pastura per farli apparire dal nulla e dal fondo si vedono salire molti squali e anche certi Cubera che sembrano maiali quanto grassi sono.

 

Comunque, è una zona di pelagici e per pescarli si pastura e/o si lasciano cadere le sardine o qualcun'altro tipo di esca per poi raccoglierla quando arriva sui 15 metri più o meno.

 

Io normalmente le metto nella gamba destra fra la caviglia e il pantalone della muta. Il mio compagno la muta non la usa...

 

Quel giorno non si è pasturato perche l'acqua era torbida e ai pelagici non piace. In più, con acqua sporca i squali non si vedono e può essere pericoloso.

 

Ciao,

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

ottima cattura,ma la cosa che mi sorprende di piu' è con quale coraggio vi immergete tra gli squali a pescare :boat:.......da piccolo ne vidi uno passarmi sopra mentre ero sul fondo a 10 metri e rimasi traumatizzato per molto tempo....dopo qualche giorno lo catturarono(rimase impigliato nelle reti) ed era quasi 4 metri :eek: ........ancora complimenti!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...