> immaginate una catastrofe....di orate,spigole,dentici e verdesche - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

immaginate una catastrofe....di orate,spigole,dentici e verdesche


Messaggi raccomandati

  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

quando ti sei svegliato eri tutto sudato ? :lol:

Ciao Gianpa

no!....non era sudore......... :P che c@**o di sfiga cmq...e ora sto tentando di rimontare il mamba ma continua a perdere aria e olio il bastardo.....

 

menomale che avevi il novanta ad elastico....col mamba ti saresti sentito sicuro e avresti messo una schioppettata al buio alla verdesca!!! io ti vedrei alcora la a fare sci nautico!!!1

 

 

Prima di tirare ad una verdesca è opportuno sapere che ne è stata vietata la pesca, quindi informazione e prudenza.

E' vietata la pesca di verdesca, volpe, spinarolo e smeriglio.

 

 

Solo a titolo di curiosità, poichè non sparerei mai a uno squalo e non sapevo fosse vietato, è una normativa regionale o nazionale, sai quali sono i riferimenti e gli estremi legislativi ?

Non sono riuscito a trovare nulla on line.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
quando ti sei svegliato eri tutto sudato ? :lol:

Ciao Gianpa

no!....non era sudore......... :P che c@**o di sfiga cmq...e ora sto tentando di rimontare il mamba ma continua a perdere aria e olio il bastardo.....

 

menomale che avevi il novanta ad elastico....col mamba ti saresti sentito sicuro e avresti messo una schioppettata al buio alla verdesca!!! io ti vedrei alcora la a fare sci nautico!!!1

 

 

Prima di tirare ad una verdesca è opportuno sapere che ne è stata vietata la pesca, quindi informazione e prudenza.

E' vietata la pesca di verdesca, volpe, spinarolo e smeriglio.

 

 

Solo a titolo di curiosità, poichè non sparerei mai a uno squalo e non sapevo fosse vietato, è una normativa regionale o nazionale, sai quali sono i riferimenti e gli estremi legislativi ?

Non sono riuscito a trovare nulla on line.

 

Nazionale e probabilmente europea, il problema è che non ho ancora trovato la pubblicazione in gazzetta.

Non sempre è facile, in particolare per i dispositivi europei c'è qualche difficoltà di ricerca.

Il volpe è stato vietato quest'anno e la documentazione è stata allegata dalle CCPP a quella del tonno rosso(le autorizzazioni di pesca al tonno nelle postille riportano espressamente il divieto di pesca al volpe), mentre verdesca, smeriglio e spinarolo erano già vietati dallo scorso anno (fonte CCPP).

Spesso queste disposizioni vengono inserite con quella della pesca professionale, non sempre è semplice.

Appena trovo i riferimenti vi pubblico le normative.

 

Forse Giorgio Volpe conosce qualche dettaglio in più in materia.

 

Però peccato che queste specie siano così mal ridotte, il volpe è ottimo a tavola e come pesca è molto sportiva, fa dei salti incredibili. La verdesca non è pregiata ma comunque si lascia mangiare (è il classico cagnoletto, ma senza il retrogusto amaro dei gattucci), a fresco o congelata a fette sottili si presta ad essere spacciata per spada e nelle scatolette si può presentare con il nome di ..... tonno pinna gialla!

E' impressionante la dentatura della verdesca, è come quella del tigre con i denti semicurvi verso l'esterno. E' un pesce mordace, tasta tutto ciò che incontra con i denti barche incluse, e non si spaventa facilmente. Inoltre cambia profondità con una facilità incredibile, un momento è sul fondo e un attimo dopo è a galla.

Non mangia ogni 2 settimane ma ha lo stomaco piccolo, si sazia in fretta (ma continua a tastare tutto con i denti).

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
vista al di fuori dell'italia..

ma nn vi preoccupate

mangiano ogni 2 settimane

e prima di aggredire fanno dei giri in cerchio

dove VOI(preda) siete il centro.

 

:lol:;)

pero io ho sempre sentito che non sono aggressive verso l'uomo.... o sbaglio?

 

sono molto aggressive,poco meno di un bianco,se ti vedono vengono vicine e ti mordono,almeno che non stanno digerendo o hanno appena mangiato.

vanno scacciate con il fucile senza sparare .non sono come certi squali che se ti vedono passano a dritto almeno che non gli dai noia,loro ti vengono vicine per vedere come sei fatto e non avendo le mani usano i denti.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho trovato quello dello squalo volpe è il REGOLAMENTO (UE) N. 23/2010 DEL CONSIGLIO del 14 gennaio 2010 all'articolo 18

 

Articolo 18

Squali

1.

Nell’ambito di qualsiasi attività di pesca è vietato conservare a bordo, trasbordare o sbarcare parti o carcasse non sezionate di squali volpe occhione (Alopias superciliosus).

2.

È fatto divieto di praticare la pesca diretta di specie di squalo volpe del genere Alopias.

 

http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUri...001:0120:IT:PDF

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
vista al di fuori dell'italia..

ma nn vi preoccupate

mangiano ogni 2 settimane

e prima di aggredire fanno dei giri in cerchio

dove VOI(preda) siete il centro.

 

:lol:;)

pero io ho sempre sentito che non sono aggressive verso l'uomo.... o sbaglio?

 

sono molto aggressive,poco meno di un bianco,se ti vedono vengono vicine e ti mordono,almeno che non stanno digerendo o hanno appena mangiato.

vanno scacciate con il fucile senza sparare .non sono come certi squali che se ti vedono passano a dritto almeno che non gli dai noia,loro ti vengono vicine per vedere come sei fatto e non avendo le mani usano i denti.

quinni c'ho avuto na botta de cu@o...perche il pesciotto nn si e' mosso ne in discesa ne in salita....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Barbara , ormai con A.M. siamo troppo informati sulle normative , non abbiamo piu' scuse.

Io per difesa sparo ,per difesa vuol dire a circa mt. 2 dal sottoscritto , legge o non legge . :P:D

la verdesca e' alquanto vivace . Ciao

Modificato da ant64
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io me la farei nella muta e penso che per paura li punterei il fucile, se si avvicina, una fucilata in fronte non gliela leva nessuno, magari poi mi morde lo stesso ma se ne andrà in giro con 3 etti di asta sul groppone...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io me la farei nella muta e penso che per paura li punterei il fucile, se si avvicina, una fucilata in fronte non gliela leva nessuno, magari poi mi morde lo stesso ma se ne andrà in giro con 3 etti di asta sul groppone...

secondo me non morde... scappa come tutti i pesci una volta sparata.... rimane il fatto che delle leggi me ne frego.. se sono in pericolo mi difendo, di certo non mi faccio masticare perche è protetta..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite dolfin

ale sono nino volevo chiederti se il fattaccio e successo a s.......a o in un altra zona....poi volevo anke dirti che a novembre scendo a casa ma il giorno ancora non lo so quindi quando sarò a casa mi farò sentire e ci organizziamo come i bei vecchi tempi..... :P

P.S la puzza si è sentita fino a qui e io ti sto scrivendo dal confine d'italia..... :D:lol::laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho trovato quello dello squalo volpe è il REGOLAMENTO (UE) N. 23/2010 DEL CONSIGLIO del 14 gennaio 2010 all'articolo 18

 

Articolo 18

Squali

1.

Nell’ambito di qualsiasi attività di pesca è vietato conservare a bordo, trasbordare o sbarcare parti o carcasse non sezionate di squali volpe occhione (Alopias superciliosus).

2.

È fatto divieto di praticare la pesca diretta di specie di squalo volpe del genere Alopias.

 

http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUri...001:0120:IT:PDF

 

 

Da quanto sono riuscito a documentarmi e fino ad ora, le Verdesche non sembra che siano protette, sono portetti il volpe, bianco, balena, elefante .

Ciò non toglie che sarebbe stupido sparargli tanto più che sembrerebbe una specie in via di estizione o quasi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ale sono nino volevo chiederti se il fattaccio e successo a s.......a o in un altra zona....poi volevo anke dirti che a novembre scendo a casa ma il giorno ancora non lo so quindi quando sarò a casa mi farò sentire e ci organizziamo come i bei vecchi tempi..... :P

P.S la puzza si è sentita fino a qui e io ti sto scrivendo dal confine d'italia..... :D:lol::laughing:

BELLLLLLLLLLLOOOOOOOOOOOOO CIAO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

dove sei????????maledetto tu e quando hai deciso di partire militare!!!!!!!!!!!!torna che le pescate insieme nn mancheranno!!!!!!!!!!il fattaccio e' successo esattamente sotto casa tua!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!dove l'anno scorso hai preso la spigoletta di 7kg...diciamo poco piu' o meno 2/3km piu' a nord....

ehi oggi sonno ri andato ma evidentemente ho fatto male i conti......l'acqua era di un verde impenetrabile avevo il polinesia in mano ma alla fine gli unici 4 pesci che ho preso li ho presi con l'85ad aria.....sono stato poco piu' di tre ore e quando finalmente sono arrivato nel punto buono si e' messa una corrente pazzesca con l'aquascooter a manetta e pinneggiando riuscivo a malapena a rimanere fermo......quando ho spento per fare il tuffo durante la capriola la corrente mi ha del tutto ribaltato...e' ho dovuto desistere..... :angry: peccato perche di pesce ne era pieno..... :angry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...