> Assoluto di Bosa 2010: diretta 2a giornata - Pagina 22 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Assoluto di Bosa 2010: diretta 2a giornata


Messaggi raccomandati

Grazie a tutti per i complimenti..........

Sono veramente al settimo cielo , è una sensazione bellissima che ti lascia tipo :eek::eek::eek:.

Voglio ringraziare di cuore il mio barcaiolo jacopo che mi ha sopportato per tutta la settimana e fare i complimenti a tutti i concorrenti e barcaioli che hanno affrontato dal primo giorno condizioni meteo pessime!!!!!!!!!!!!

GRAZIE DI CUORE A TUTTI..............

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 344
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Il buon Villani come sempre ha zittito un bel pò di gente.............. :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping:

 

Grande Franco Villani, il "lacustre" terribile!

 

Aspettiamo di vedere come va a finire, ad ogni modo, grande Campionato! :clapping::king:

 

Peppe.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:clapping::clapping::clapping::clapping: Prima di tutto GRANDE ANTONIOOOOOOOOOOO, ho solo il rammarico di non aver visto quel sarago preistorico che non sei riuscito a togliere dallo spacco e che ho vissuto li in diretta.... :eek::eek:

Vittoria meritata data la caparbietà del secondo gg di gara dato che nonostante fosse provato dal mare non si è perso d'animo e ha preso il pesce negli ultimi 40 minuti, oltre che un gran pescatore anche una persona davvero disponibile e simpatica, non è mica SARDO per niente, ma non rubategli i pesci che è sardo anche li.. :nono::nono::rifle::rifle:

Devo sinceramente fare i COMPLIMENTI allo staff di Apnea Magazine al quale ho avuto l'ONORE di fare da barcaiolo per queste due giornate, persone stupende che portano avanti il loro lavoro con passione, sacrificio e tanta competenza.... Un saluto a Alberto, Gionni, Davide e Nicola sperando di ritrovarci con un mare decisamente migliore a fare magari qualche pescata insieme, ciao ragazzi a presto... :clapping::clapping::clapping::clapping::clapping::clapping::clapping::thumbup::thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grandissimi tutti, ma da 600 km di distanza un applauso alla prestazione di Lovicario :thumbup: e Villani :thumbup: che hanno dato una prova nettamente superiore. :clapping: :clapping: :clapping:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grazie a tutti per i complimenti..........

Sono veramente al settimo cielo , è una sensazione bellissima che ti lascia tipo :eek::eek::eek:.

Voglio ringraziare di cuore il mio barcaiolo jacopo che mi ha sopportato per tutta la settimana e fare i complimenti a tutti i concorrenti e barcaioli che hanno affrontato dal primo giorno condizioni meteo pessime!!!!!!!!!!!!

GRAZIE DI CUORE A TUTTI..............

complimenti antonio!!!

grandissima gara e bel regalo per tuo padre.

 

complimenti anche per la tua semplicità di uomo e la tua sana determinazione.

 

ciao

fabrizio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sempre molto belle le videointerviste e le foto subacque durante le azioni di pesca, a quanto pare farsi ripendere da Alberto e Gionni durante la gara porta fortuna ! Ascoltate con attenzione le videointerviste di Lovicario e Villani!

 

http://www.apneamagazine.com/articolo.php/2953

Bell'articolo belle foto e belle interviste.

ho notato alcune differenze di cronaca con la c.d. "concorrenza" :D

chissà chi avrà ragione? :smoke:

strano che da lontano certa gente riesca a fare considerazioni ed analisi inoppugnabili, mentre da vicino non colga l'occasione per dare notizie precise ai propri seguaci...

 

Essendo collaboratore della "cosidetta concorrenza" e tenendo presente le sacrosante parole di Alberto balbi ( che condivido) sulla sana concorrenza che migliora i servizi, voglio solo riportare 2 notazioni di pura cronaca.

La "concorrenza" aveva un amico volonteroso che ha seguito la gara da una imbarcazione sul campo di gara...ha fatto le foto...ha fatto i salti mortali.

Non so a quali diversità di cronaca si riferisce Leonardo. Una la posso dire io perchè mi riguarda personalmente. Nella seconda giornata sono partito in basso approfittando dei primi 15 min e poi mi son spostato su una zonetta tra i 26 e i 28 metri. Perciò non ho razzolato (non ci riesco a quelle quote...). Ripeto...solo per onore di cronaca.

 

Le varie realtà del Web che scrivono sul nostro sport possono solo che farci piacere visto che nessuno ci guadagna niente....anzi lo fa per pura passione e spesso rimettendoci pure.

 

Gli amici Alberto Balbi, Salvatore Rubera e Simone Belloni (solo per citare quelli che conosco..non me ne vogliano gli altri) lo sanno meglio di me.

 

Per quel che riguarda la mia gara dico solo che devo smaltire la delusione. Arrivare 12esimo a 2 punti dal 10cimo (neanche 300g di peso totale) ti fa chiedere cosa diavolo ti è mancato! Non voglio citare le disavventure perchè ci sarebbe troppo da scrivere.....ma anche questo è il nostro sport!

 

Un saluto a tutti! :bye: :bye:

Avrei rispettato il silenzio chiesto, ma visto che me lo domandi, mi permetto di rispondere. ho avuto modo di leggere l'articolo inerente la seconda giornata pubblicata sul sito con cui collabori. chiaramente non so di chi sia opera perchè non ho visto l'indicazione dell'autore.

A rigor del vero ho notato la discrepanza sugli ordini di arrivo riferiti ai risultati della sola seconda giornata, solo questo.

La mia battuta non era certo riferita alla tua persona o al lavoro fotografico svolto dal vostro sito, però visto che ad alcuni di noi in precedenza non è stato consentito dissentire sui testi apparsi su quelle pagine, volevo qui esternare i miei dubbi.

 

Guarda che la classifica pubblicata era quella finale! Leggi meglio prima di polemizzare!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guarda che la classifica pubblicata era quella finale! Leggi meglio prima di polemizzare!

Ascolta se non ci tieni alla polemica non cercare di darmi lezioni, sicuramente non ne ho bisogno da parte tua, almeno per l'interpretazione della lingua italiana. Non ho certo fatto riferimento alla classifica finale (ci mancherebbe che si toppa anche quella), ma evidentemente all'autore sfugge che la frase "Figlio d’arte nella pesca sub, Lovicario butta giù dal podio il campione uscente Felice Concetto, che arriva settimo finale, vincendo anche oggi con un bel carniere di pesce bianco." è certamente opinabile, perchè lascia intendere che il campione (il quale ha sicuramente meritato la vittoria) abbia portato il carniere vincente in entrambe le giornate. Questo se permetti toglie merito ad un secondo posto rimontato dalla settima posizione con una grande prestazione di Villani (anche questa è cronaca).

Io forse non saprò leggere, ma sicuramente qualcuno deve migliorare nella stesura dei testi se vuole essere a riparo da critiche.

Adesso se vuoi continuare il confronto, al quale sono disponibilissimo, ti pregherei di farlo in forma privata onde evitare di appesantire la situazione in pubblico. Io non ho nulla contro di te o di chi a steso il testo, ma visto e considerato che alcune persone si permettono di pontificare sulla rete circa il nostro lavoro, senza nemmeno consentirci un contraddittorio, in questa sede ho ritenuto opportuno esternare i miei dubbi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Siccome sono l'unico che la pensa diversamente, è probabile che non abbia ragione, però non sono convinto al 100%

 

@ Simone:

Simone non lo so, forse stò remando contro corrente, però bisognerebbe vedere dove finisce il qualunquismo e la comune ragione.,

L'espressione "gara di off shore" effettivamente devo averla già letta, ci ho pensato dopo, però rende bene l'idea.

 

Ps Sono contento che ti siano piaciute le foto anche se molte non sono venute bene.

 

 

@ Francesco Gabbas:

Francesco, penso che la spettacolarizzazione, se fatta a base di carnieri spropositati, crei ritorni non proprio favorevoli.

Per come stanno andando le cose attualmente non è che è meglio tenere un profilo basso?

Bisognerebbe porre l'accento sulla prestazione atletica e venatoria, e in una gara come quella che ho visto a Bosa credo che questi aspetti siano stati particolarmente esaltati.

Per quanto riguarda le mire, allora bisognerebbe abolire il Gps.....Ora non linciatemi!!!

 

@ Gianni Boi:

io ho solo chiesto, per conoscere le motivazioni. Le chiacchere sterili non mi piaciono proprio, mi dispiace aver dato questa impressione.

Ho espresso dei dubbi da profano dell'agonismo quale sono, figurati che quella di ieri era la prima gara che vedevo, e non mi son pentito di non essere andato a pescare, pur potendo, dopo quasi 2 mesi di stop forzato.

 

Hai spiegato bene tutto, e le motivazoni da te esposte sono valide e convincenti.

La motivazione più valida e della quale effettivamente non avevo tenuto conto, è quella dell'allineamento alle competizioni internazionali.

 

Allora la domanda la metto così:

E se il regolamento delle competizioni internazionali si allineasse al nostro?

Ora non vorrei dire un'eresia ma in Francia gli atleti non partivano tutti con la plancetta da una sola imbarcazione? Non è più così?

 

Ciao, vorrei dirti che non intendevo certo riferirmi alle tue parole, ma questo dei regolamenti è un argomento molto dibattuto; se cercassi nei post del Mondiale troveresti molti interventi simili a questi ultimi.

 

Passando alla tua domanda, posso dire una cosa già espressa a suo tempo:

SE la FIPSAS avesse la forza politica per "imporre" il punto di vista italiano nelle competizioni non ci troverei niente di strano a modificare i regolamenti secondo lo spirito italiano.

 

Personalmente lo riterrei un grosso errore, ma alla fine le gare sarebbero quelle, uguali per tutti in tutto il mondo o quasi.

 

MA la FIPSAS NON HA tale forza politica e un peso decisionale in grado di promuovere un tale cambiamento.

 

QUINDI, in campo internazionale valgono i regolamenti che abbiamo visto al mondiale in croazia.

 

Che ricalcano più o meno quello che volevo dire nel mio messaggio.

 

In Francia si è assistito ad una rottura in seno alla Federazione che ha portato alla scissione dell'agonismo, ormai relegato ad una sua associazione che in un modo o nell'altro ne ha di fatto sancito la scomparsa dalle competizioni internazionali.

 

La " Via francese", quella delle gare a nuoto con plancetta , tutti in acqua da terra o da imbarcazione comune è stata una formula perdente che ha allontanato i migliori agonisti francesi dal mondo delle gare.Nessun ricambio generazionale. Finito tutto o quasi.

 

Non vedremo più le cernie pescate a 45 mt da Salvatori, da Carrodano, atleti che gareggiavano con i nostri Mazzarri , Riolo, con Amengual...finita per sempre.

 

Le gare sono belle anche perchè sono spettacolari sia nello svolgimento che nelle pescate.

Le cernie sono pesci che si potrebbero catturare, magari regolamentando il tutto, esattamente come avviene ai Mondiali.

Togliere la cernia NON ha portato ad un miglioramento della nostra immagine.

Eravamo malvisti ed ostracizzati prima, lo siamo ancora adesso, anzi forse di più, perchè togliendo la cernia dalle specie cacciabili abbiamo fatto una parziale ammissione di colpa.

Che non abbiamo.

 

Ma evidentemente qualcuno si illudeva di aprire un dialogo con i cialtroni che ci osteggiano.

Peccato che fosse una battaglia persa in partenza.

 

Per diventare simpatici a questi personaggi dovremmo fare il Catch & Release, cosa impossibile, e forse ci accuserebbero di sevizie e maltrattamenti comunque.

 

Siamo soli, ma siamo in grado di fare le cose meglio, molto meglio.

Si tratta di capire che una certa strada che si è voluta imboccare era profondamente sbagliata.

Si potrebbe tornare indietro, se solo lo si volesse.

 

P.S.: fosse per me abolirei il GPS perchè è davvero una mossa sbagliata.

L'atleta perde la capacità di prendere le mire, un bagaglio tecnico importante anche se sottovalutato e ridotto ormai a una specie di curiosità storica appertenente a un lontano passato.

Niente di più sbagliato, anche se capisco che bisognerebbe contare sull'onestà degli atleti visto che è impossibile trovare un piccolo gps dell'ultima generazione...

Vabbè, sono problemi marginali... ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con questo regolamento ,che e' uguale per tutti dall' inizio della gara sino alla fine ,bonus o non bonus, si e' potuto stabilire che i migliori sono risultati

Lovicario Villani 1° e 2° posto strameritati , che potevano essere anche a parti invertite non cambiava la bravura dei due, e a seguire gli altri.

Campo valido, impegnativo, non semplice per nulla , anzi difficilissimo, mare straincazzato, sopratutto per i problemi fisici che ha comportato agli atleti,,complimenti davvero .

Io non so' se si vuole cambiare il regolamento o no, se va bene a tutti che i Campionati si decidono con vittorie con 6/7 pesci a giornata , va bene cosi'.

Dico il mio pensiero che puo' essere condiviso o no.

 

Con questo regolamento ,con vittorie con 6/8 pesci a giornata, puo' vincere chiunque ,chi partecipa ad un Italiano e' preparato e allenato,se gira un po' di vento , va'.......diciamo che si livella parecchio il Campionato.

Col vecchio regolamento , a partire dalla cernia, spostamenti ,anche pesca nella schiuma,preparazione , e' piu' difficile che un campionato Italiano svolto a Bosa

per esempio , finisca con questi carnieri , a Bosa si sarebbe vinto con non meno di 15/18 pesci a giornata e forse oltre.

Bisogna vedere cosa si vuole.

Io da mediocre pescatore che sono, per me partecipare ad un campionato con questo regolamento andrebbe non bene , benissimo , praticamente e' come pesco tutto l' anno,entrerei gasato senza pregiudizi, ma a Campioni come Riolo, Bellani, Ramacciotti,Desilvestri, metto anche Lovicario che e' il nuovo Campione e se lo merita , loro i Campioni, mettondoli a scegliere cosa ne pensano ? saluti

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
te lo dico io che pensano: tornare ai vecchi regolamenti!!(ho parlato più volte con loro di questo).

 

Quoto in pieno! e sinceramente condivido questa idea, gare più spettacolari, livello generale più alto (anche se devo dire che gli atleti presenti al Campionato sono tutti di altissimo livello anche se qualcuno non è riuscito ad esprimersi per il campo gara e per condizioni Meteo non proprio felici), e magari una preparazione maggiore per le gare internazionali.

 

Cmq GRANDE ANTONIO AUGURONI! BRAVISSIMO ANCORA! grazie per aver riportato il titolo in Sardegna! :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Siccome sono l'unico che la pensa diversamente, è probabile che non abbia ragione, però non sono convinto al 100%

 

@ Simone:

Simone non lo so, forse stò remando contro corrente, però bisognerebbe vedere dove finisce il qualunquismo e la comune ragione.,

L'espressione "gara di off shore" effettivamente devo averla già letta, ci ho pensato dopo, però rende bene l'idea.

 

Ps Sono contento che ti siano piaciute le foto anche se molte non sono venute bene.

 

 

@ Francesco Gabbas:

Francesco, penso che la spettacolarizzazione, se fatta a base di carnieri spropositati, crei ritorni non proprio favorevoli.

Per come stanno andando le cose attualmente non è che è meglio tenere un profilo basso?

 

 

 

Bisognerebbe porre l'accento sulla prestazione atletica e venatoria, e in una gara come quella che ho visto a Bosa credo che questi aspetti siano stati particolarmente esaltati.

Per quanto riguarda le mire, allora bisognerebbe abolire il Gps.....Ora non linciatemi!!!

 

@ Gianni Boi:

io ho solo chiesto, per conoscere le motivazioni. Le chiacchere sterili non mi piaciono proprio, mi dispiace aver dato questa impressione.

Ho espresso dei dubbi da profano dell'agonismo quale sono, figurati che quella di ieri era la prima gara che vedevo, e non mi son pentito di non essere andato a pescare, pur potendo, dopo quasi 2 mesi di stop forzato.

 

Hai spiegato bene tutto, e le motivazoni da te esposte sono valide e convincenti.

La motivazione più valida e della quale effettivamente non avevo tenuto conto, è quella dell'allineamento alle competizioni internazionali.

 

Allora la domanda la metto così:

E se il regolamento delle competizioni internazionali si allineasse al nostro?

Ora non vorrei dire un'eresia ma in Francia gli atleti non partivano tutti con la plancetta da una sola imbarcazione? Non è più così?

 

Ignazio , voglio specificare quello che può essere frainteso , la troppa vicinanza tra i miei commenti e la gara di Bosa , non vorrei venisse presa come una critica o una svalutazione delle prestazioni di Antonio Lovicario, Villani Settimi etc. Lo ripeto , grandi atleti , bella gara , risultato strameritato per tutti .

Io parlo in generale dei campionati italiani assoluti in generale . Prima di tutto la diversità dai regolamenti internazionali , problema oggettivo , sopratutto adesso che sta avvenendo il cosi tanto richiesto cambio generazionale , penso che in qualunque sport l'obiettivo finale è formare atleti preparati che abbiano delle chances di vittoria nelle più importanti manifestazioni , in questo caso mondiali e europei .Per quanto riguarda la nostra immagine sono sempre stato convinto che certe strategie messe in gioco per restituire un immagine più ecocompatibile al nostro sport e alle gare siano finite non troppo bene . col risultato che ci siamo tagliati le palle da soli . Secondo te , come dice Ant64, se il vincitore avesse preso 15 pesci a giornata con gli spostamenti la reazione degli ecologisti o dei nostri denigratori sarebbe stata diversa ? Altro che carnieri sproporzionati e basso profilo , secondo me non abbiamo niente da nascondere , certe pescate da bollino rosso non le fai più neanche con le bombe :lol: Per l'aspetto tecnico , Bosa è stato un campionato tostissimo , mare grosso , corrente etc .ciò non toglie che la limitazione dei 100 mt ha cacellato un aspetto tecnico importante su un campo come Bosa ideale per la pesca nella schiuma , proprio nell'ottica delle gare internazionali oramai svolte sempre in oceano , si è persa una bella occasione e questa penso sia l'unica pecca vera di questa gara. Per quanto riguarda il gps , sono d'accordo con te lo eliminerei tranquillamente , sempre che non sia previsto dai regolamenti internazionali :D come usare uno strumento uno lo può imparare tranquillamente durante le uscite di allenamento , altra cosa invece è abituarsi a sparare una cernia a 30 mt con la tensione della gara , questo ahinoi , lo puoi provare solo faccendo gare , e chi l'ha fatto sa bene cosa vuol dire .

Per ultimo ti rispondo sui Francesi , non hanno fatto una bella fine per quanto riguarda l'agonismo dunque francamente non li prenderei ad esempio , almeno per scaramanzia :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grazie a tutti per i complimenti..........

Sono veramente al settimo cielo , è una sensazione bellissima che ti lascia tipo :eek::eek::eek:.

Voglio ringraziare di cuore il mio barcaiolo jacopo che mi ha sopportato per tutta la settimana e fare i complimenti a tutti i concorrenti e barcaioli che hanno affrontato dal primo giorno condizioni meteo pessime!!!!!!!!!!!!

GRAZIE DI CUORE A TUTTI..............

 

 

Grande Antonio , ancora tanti complimenti !!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...