> come cucinarla? - Il mare in Tavola - AM FORUMS Vai al contenuto

come cucinarla?


Ospite patnel

Messaggi raccomandati

Ospite patnel

Ieri ho effettuato un calasole e dopo 2 saraghi ho

preso per la prima volta una murena di circa 2kg e mezzo.

L'ho eviscerata tagliata testa e coda eliminato il sangue

e fatta a tranci,

ed ora essendo la 1° volta non so come cucinarla.

Capisco che non è un dentice nè un'orata

 

ma qualcuno puo' esser così gentile da passarmi una ricetta

per poterla cucinare?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io so che si fa fritta o arrosto.. personalmente l'ho provata in tutti e due i modi.

non è male soprattutto fritta secondo me, l'unico problema sono le lische veramente numerose!.. io ho provato a ricavare dei filetti longitudinali della parte compresa tra "collo" e coda che dovrebbe essere la parte con meno spine.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ricettina veloce ..spella la murena taglia coda e testa e ricava dei filettini dalla parte centrale..congelali..e poi tagliali finissimi con l'affettatrice o un coltello per filettare..infarina con farina 0 e erbe aromatiche tritate fini e friggi come per ottenere delle "patatine" finissime e croccanti..buon appetito...

ps la ricetta nn è m ia ma l'ho provata...i bambini se le sbranano le patatine..l'unico rischio e di rimanere senza..:)

Modificato da bblood
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ricettina veloce ..spella la murena taglia coda e testa e ricava dei filettini dalla parte centrale..congelali..e poi tagliali finissimi con l'affettatrice o un coltello per filettare..infarina con farina 0 e erbe aromatiche tritate fini e friggi come per ottenere delle "patatine" finissime e croccanti..buon appetito...

ps la ricetta nn è m ia ma l'ho provata...i bambini se le sbranano le patatine..l'unico rischio e di rimanere senza..:)

Egidio fidati fatta così va mangiata in un attimo, i filetti dopo averli congelati non farli scongelare per tagliarli sottili così è facilissimo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ricettina veloce ..spella la murena taglia coda e testa e ricava dei filettini dalla parte centrale..congelali..e poi tagliali finissimi con l'affettatrice o un coltello per filettare..infarina con farina 0 e erbe aromatiche tritate fini e friggi come per ottenere delle "patatine" finissime e croccanti..buon appetito...

ps la ricetta nn è m ia ma l'ho provata...i bambini se le sbranano le patatine..l'unico rischio e di rimanere senza..:)

 

ma con tutta la lisca intera???

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ricettina veloce ..spella la murena taglia coda e testa e ricava dei filettini dalla parte centrale..congelali..e poi tagliali finissimi con l'affettatrice o un coltello per filettare..infarina con farina 0 e erbe aromatiche tritate fini e friggi come per ottenere delle "patatine" finissime e croccanti..buon appetito...

ps la ricetta nn è m ia ma l'ho provata...i bambini se le sbranano le patatine..l'unico rischio e di rimanere senza..:)

 

ma con tutta la lisca intera???

 

Si, nella frittura le miospine spariscono e resta solo la spina dorsale sotto forma di un tondello.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 settimane dopo...

Ottima,buona e veramente innovativa :clapping:

 

:bye:

 

 

ricettina veloce ..spella la murena taglia coda e testa e ricava dei filettini dalla parte centrale..congelali..e poi tagliali finissimi con l'affettatrice o un coltello per filettare..infarina con farina 0 e erbe aromatiche tritate fini e friggi come per ottenere delle "patatine" finissime e croccanti..buon appetito...

ps la ricetta nn è m ia ma l'ho provata...i bambini se le sbranano le patatine..l'unico rischio e di rimanere senza..:)

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 mesi dopo...
Ieri ho effettuato un calasole e dopo 2 saraghi ho

preso per la prima volta una murena di circa 2kg e mezzo.

L'ho eviscerata tagliata testa e coda eliminato il sangue

e fatta a tranci,

ed ora essendo la 1° volta non so come cucinarla.

Capisco che non è un dentice nè un'orata

 

ma qualcuno puo' esser così gentile da passarmi una ricetta

per poterla cucinare?

 

Non ho letto tutti i post quindi se mi ripeto...mi scuso....

allora io sono un grandissimo amante della murena e spesso ne ho piu' voglia di altri pesci blasonati...è squisita.

Allora partiamo dall'inizio....

Quando la peschi, uccidila subito e IN ACQUA fai quest'operazione:

Afferra la murena dal fondo testa con una mano, chiudi la mano con forza e spremi la murena fino a scendere giu' alla coda...

Diciamo che per farti capire bene il movimento basta pensare a quello che noi maschi facciamo spesso nella nostra adolescenza....( sai quando esplodono gli ormoni....)

Devi fare quest'operazione una 15ina di volte con energia e sempre dalla testa alla coda e non viceversa. QUesta operazione fa allineare vicino la spina dorsale le MOLTISSIME SPINE della murena.

Se non lo fai....beh...mangiarla risultera' molto stressante.

In seguito taglia la testa, la coda NO...eviscerala e togli la pelle...

POI FALLA A TOCCHETTI e impanala nella farina e friggila poco, non farla dorare troppo.

In una pentola fai un sughetto con aglio olio peperoncino e pomodorini freschi, a 3/4 di cottura del sugo mettici dentro i tocchetti di murena e completa la cottura....

Poi fammi sapere com'è andata:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...