> Alienotta - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Dopo un paio di settimane all'asciutto, finalmente oggi la mia mattina libera coincide con il bel tempo!

La sveglia suona impietosamente alle 6, anche se sono ancora piuttosto assonnato decido di alzarmi comunque per tentare una pescata all'alba.

Mi preparo con calma, arrivo in uno dei miei posti di pesca preferiti e mi butto in acqua verso le 7.

A casa mi avevano chiesto un paio di muggini per preparare un carpaccio per alcuni ospiti che avremo domani, perciò inizio subito tentando un pò di strusciapanza, ma dei cefali e delle orate che fino a 20 giorni fà infestavano queste acque sembra che non ci sia neanche l'ombra, si vedono solo alcuni branchetti di aguglie abbastanza tranquille.

Senza aver visto neanche una coda degna di tale nome sto per arrivare alla punta che mi ha sempre dato soddisfazioni, ma, questa volta, decido di allargarmi un pò. Dopo alcuni minuti provo un aspetto a un sarago, sta per arrivare, quando, a una decina di metri dalla mia postazione, vedo una leccia :eek:

Penso subito che, proprio ieri sera, stavo chiaccherando con un pescatore, lamentandomi proprio del fatto che quest'anno non ne avevo visto neanche una!

In effetti sono in una zona dove, da diversi anni, tra settembre e ottobre ho sempre fatto diversi avvistamenti, anche se non si erano mai conclusi con la cattura.

Purtroppo anche questa leccia non sembra avere alcuna intenzione di avvicinarsi, e in effetti, dopo aver compiuto un giro molto largo, se ne va. :(

Risalgo, anche se sono dispaciuto per l'occasione persa, non voglio demordere, anche perchè non mi va di proprio di cappottare.

Preparo con calma il tuffo successivo e mi immergo alla base di un masso che arriva quasi alla superficie. Tempo pochi secondi e al limite della visibilità vedo una sagoma indistinta che si dirige lentamente verso di me. Piano piano i contorni si delineano e con piacere capisco che si tratta di un'altra leccia, un pò più grossa della precedente. Mentre continua ad avvicinarsi da destra verso sinistra io resto immobile, ma col cuore a mille e pregando che arrivi a tiro. Mi passa davanti appena fuori tiro, poi sparisce dietro il masso. Porto indietro il braccio col fucile e punto immediatamente verso la cima del masso, quasi sicuro che se vuole curiosare si avvicinerà da lì. In effetti ci azzecco in pieno: il pesce passa a un metro dalla punta del fucile. :D Prima ancora di accorgermene bene e quasi senza mirare premo il grilletto. In una frazione di secondo mi rendo conto di averla colpita bene, insagolandola da guancia a guancia, e il pesce parte srotolandomi una decina di metri di filo. Confortato dal buon tiro blocco subto l'uscita della sagola e forzo un pò il recupero. Temo infatti che, nelle sue sfuriate, il pesce possa far incastrare l'asta sul fondo e spezzarla. Raggiungo la leccia in breve tempo e pongo subito fine alle sue sofferenze.

Tento qualche altro aspetto sulla via del rientro, tnato per vedere se incontro qualche altra leccia, ma non ne vedo più, e alle 8:15 esco dall'acqua più che soddisfatto.

Temo che domani non potrò servire il carpaccio di muggine, ma i nostri ospiti dovrannno accontentarsi di questa! :P

 

Uploaded with ImageShack.us

 

 

P.S. sono ben accetti suggerimenti su come cucinarla, possibilmente intera :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Tento qualche altro aspetto sulla via del rientro, tnato per vedere se incontro qualche altra leccia, ma non ne vedo più, e alle 8:15 esco dall'acqua più che soddisfatto.

 

Splendido pesce!

:thumbup::thumbup::thumbup::thumbup:

 

Grande, alla faccia di "quelli" che volevano fare i censori prevenuti da queste parti poco tempo fa. Anche io, pure se prendo un pesce da 4-5 kili, continuo a fare gli aspetti, metti che mi passa davanti un pescione di quelli, che faccio butto via?

Buona mangiata!

 

:clapping:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...