> gronco - Il mare in Tavola - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

di recente mi è venuta la curiosita di assaggiare il gronco.. spesso incontro due bei "tubi" stimati intorno ai 3 o 4 kili in due tanette che conosco ma non li ho mai sparati seguendo la logica "sparo solo cio ch eson sicuro di mangiare". ora mi rimetto a voi chiedendo se è apprezzato in cucina e magari con l'aiuto di qualche ricettina sfiziona...

gia che ci siamo la murena è mangiabile anch'essa? valgono le stesse ricette del gronco?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
abbiate pazienza ho appreso ora che la funzione cerca funziona di nuovo... se volete deletate senno se volete consigliare qualcosa di nuovo è ben accetto

 

Quelli grossi a tranci sulla brace sono ottimi, buono anche sfilettato e marinato, oppure a stufato con la salsa di pomodoro.....anche i tranci più piccoli panati e fritti sono comunque ottimi!!!! vai tranquillo il grongo è un'ottimo pesce!!! più buono della murena...ma sparalo in testa e freddalo perchè si incazza facilmente e una bestiolina da 4kg tel può combinare!!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
abbiate pazienza ho appreso ora che la funzione cerca funziona di nuovo... se volete deletate senno se volete consigliare qualcosa di nuovo è ben accetto

 

Quelli grossi a tranci sulla brace sono ottimi, buono anche sfilettato e marinato, oppure a stufato con la salsa di pomodoro.....anche i tranci più piccoli panati e fritti sono comunque ottimi!!!! vai tranquillo il grongo è un'ottimo pesce!!! più buono della murena...ma sparalo in testa e freddalo perchè si incazza facilmente e una bestiolina da 4kg tel può combinare!!!!!

Più buono della murena mi permetto di dissentire...cmq è un buon pesce..ottimo nelle zuppe ad esempio la BOUILLABASSE la zuppa di pesce provenzale dove è ingrediente fondamentale

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Più buono della murena mi permetto di dissentire...cmq è un buon pesce..ottimo nelle zuppe ad esempio la BOUILLABASSE la zuppa di pesce provenzale dove è ingrediente fondamentale

 

De gustibus... :ciarle::laughing:

hai ragione de gustibus ma per giudicare bisogna preparare la stessa carne nello stesso modo..prova a friggere un cubetto di polpa di uno e dell'altro.. oppure a fare al forno un pezzo di polpa..e vedrai...:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in sicilia(la mia terra) sono delle specie che ancora sono apprezzate anche se ormai solo dagli anziani che ne capiscono principalmente la cosa da sapere e che vanno tagliati sopra "l'ombelico" la parte inferiore la si butta perche la maggioranza delle spinette si trova li si prende il trancio della pancia nel grongo anche la testa ha molta carne nella murena si butta pure quella...la murena va spellata dalla pellaccia nera e coriacea poiche il grasso sotto cutaneo fa davvero schifo ma una volta spellata la vedi bianchissima!la sua morte è infarita e fritta la devi tagliare a fettine sottilissime,inferiori al centimetro di grossezza, vedrai che gusto!per me uno dei pesci piu buoni anche se laborioso togliere la pelle....solo esemplari da tre chili in su! il grongo invece sempre tagliato a fettine lo si puo sia fare arrosto che fritto ma qua lo si fa "a ghiotta" cioe in umido per fare il sughetto se ti piacciono le zuppe di pesce ti fai due spaghi doc e poi il pesce si montiene bello umido!basta fare un bel soffritto di cipolla capperi olive nere un po ma non troppa salsa di pomodoro o qualche pomodoro fresco e poi il grongo in pochissimo tempo è fatta.....per altro qua si fa anche in bianco soffritto di aglio capperi prezzemolo un po d'acqua per cuocere il pesce ed è fatto!e ti ho spiegato la ghiotta che qua si fa con qualsiasi pesce dal baccala allo spada passando per scorfani pesci prete ecc

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io mangio entrambi...con il conzo alcuni amici miei hanno preso un gronco di 32 kg ,me ne hanno regalato un pezzo e l'ho fatto fritto .....buonissimo

la murena invece non la sparavo mai per paura della reazione ...poi la nonna di un mio amico insistette perchè gli e ne portassi una, e cosi durante una battuta di pesca alle isole ne trovai una di quasi 5 kg ,era rannicchiata in uno spacco ,devo ammettere che ci pensai un paio di volte prima di tirare il grilletto.una volta catturata l'anziana signora la cucinò a ghiotta tipo pesce stocco.....

devo dire che era spettacolare....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oggi ho trovato il grongo.... e la ricetta!!!!!

 

Grongo con cipolline e semi di finocchio

 

 

Ingredienti per 4 persone:

1 grongo da 1 kg – 100 gr di cipolla rossa – 1 carota

4 cucchiai di olio di oliva – 20 cipolline fresche – 2 cucchiai di semi di finocchio pestati – 2 dl di vino bianco – 1 mazzetto di prezzemolo – sale e pepe

 

Pulite il grongo e suddividetelo in 8 pezzi, tagliate a lamelle la carota e la cipolla

Versate in una pirofila l’olio e distribuitevi uno strato uniforme di cipolle, adagiatevi i pezzi del grongo salateli, pepateli e predisponete tra un pezzo e l’altro le cipolline. Cospargete infine il tutto con i semi di finocchio pestati.

Irrorate il tutto con il vino bianco e lasciate sobbollire sul fuoco per 5 minuti circa.

Continuate la cottura nel forno precedentemente riscaldato a 200 gradi per circa 40 minuti avendo cura di bagnare spesso con il fondo di cottura perché il pesce non si asciughi troppo.

Sfornate, cospargete con il prezzemolo tritato e servite caldo.

 

Bon apetit

post-9490-1286637265_thumb.jpg

Modificato da marcorossi.adv
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Oggi ho trovato il grongo.... e la ricetta!!!!!

 

Grongo con cipolline e semi di finocchio

 

 

Ingredienti per 4 persone:

1 grongo da 1 kg – 100 gr di cipolla rossa – 1 carota

4 cucchiai di olio di oliva – 20 cipolline fresche – 2 cucchiai di semi di finocchio pestati – 2 dl di vino bianco – 1 mazzetto di prezzemolo – sale e pepe

 

Pulite il grongo e suddividetelo in 8 pezzi, tagliate a lamelle la carota e la cipolla

Versate in una pirofila l’olio e distribuitevi uno strato uniforme di cipolle, adagiatevi i pezzi del grongo salateli, pepateli e predisponete tra un pezzo e l’altro le cipolline. Cospargete infine il tutto con i semi di finocchio pestati.

Irrorate il tutto con il vino bianco e lasciate sobbollire sul fuoco per 5 minuti circa.

Continuate la cottura nel forno precedentemente riscaldato a 200 gradi per circa 40 minuti avendo cura di bagnare spesso con il fondo di cottura perché il pesce non si asciughi troppo.

Sfornate, cospargete con il prezzemolo tritato e servite caldo.

 

Bon apetit

 

Bella ricetta paesa!!!

 

Ho un serpentello da un paio di kg nel congelatore.......... :ciarle:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Provate questa: prendete il grongo, sfilettatelo privandolo di tutte le spine, mettete la carne nel tritatutto (basta anche un tritaverdura qualsiasi) insieme ad aglio, prezzemolo e sale (fategli fare solo un mezzo giro giusto per spezzettare la carne). Nel frattempo ammorbidite della mollica di pane nel latte, poi prendete la carne che avete precedentemente tritato mescolatela con un uovo e la mollica di pane, con l'impasto fate delle polpettine che andrete ad impanare (pane non farina) ed a friggere ........buon appetito.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 5 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...