> Fucile per iniziare - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Fucile per iniziare


Messaggi raccomandati

su su..datemi l'ultimo consiglio prima di partire:

 

Omer HF 3D camu 75 pronto pesca (mulinello con sagola e elastico americano di riserva consigliatomi dal negozio) a euro 143

 

Cressi Geronimo Elite 85 con mulinello a euro 154

 

votate :lol:

 

sono di parte perchè uso solo i cayman in varie lunghezze, però il geronimo è anch'esso un ottimo fucile, entrambi molto "istintivi" nell'uso. Non sbagli in ogni caso. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 47
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Guarda, non ti do consigli sulla marca perchè ognuno ha i suoi gusti. Ti dico solo che normalmente quando si inizia, la prima tecnica che si adotta è l'aspetto e il 75 diventa ben presto troppo corto, per questo ti ho consigliato il 90.

Di 75 ne ho due nell'armadio che stanno li da anni ma che alla fine non porto mai in acqua. Può essere adatto con scarsa visibilità, ma tanto quando l'acqua è troppo torbida non mi alzo nemmeno dal letto, anzi è difficile pure che vada a pesca con un fucile più corto del 100.

Ci si vede quando ritorni da Zanzibar.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guarda, non ti do consigli sulla marca perchè ognuno ha i suoi gusti. Ti dico solo che normalmente quando si inizia, la prima tecnica che si adotta è l'aspetto e il 75 diventa ben presto troppo corto, per questo ti ho consigliato il 90.

Di 75 ne ho due nell'armadio che stanno li da anni ma che alla fine non porto mai in acqua. Può essere adatto con scarsa visibilità, ma tanto quando l'acqua è troppo torbida non mi alzo nemmeno dal letto, anzi è difficile pure che vada a pesca con un fucile più corto del 100.

Ci si vede quando ritorni da Zanzibar.

Alessandro,posso permettermi di fare una considerazione anche se sono un neofita,Nick e' alle prime armi come me,io uso da due mesi un Comanche da 75...ecco...gia' riuscire a caricarlo alla 2a tacca(per intenderci quella + vicina all'impugnatura) 2/3 volte a pescata,ti dico che non e' un'operazione semplicissima, il mio ha gli elastici di 16mm...un 90 avra' di sicuro i 18mm....anche brandeggiare un fucile in acqua non e' come tenerlo fuori...io personalmente, per prendere confidenza,mi sembra che il 75 sia ampiamente sufficente...altro dato e' che noi principianti, non ci spingiamo,per adesso,in acque profonde.....ma ripeto..e' solo una mia modestissima opinione....

Modificato da RIKKA
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guarda, non ti do consigli sulla marca perchè ognuno ha i suoi gusti. Ti dico solo che normalmente quando si inizia, la prima tecnica che si adotta è l'aspetto e il 75 diventa ben presto troppo corto, per questo ti ho consigliato il 90.

Di 75 ne ho due nell'armadio che stanno li da anni ma che alla fine non porto mai in acqua. Può essere adatto con scarsa visibilità, ma tanto quando l'acqua è troppo torbida non mi alzo nemmeno dal letto, anzi è difficile pure che vada a pesca con un fucile più corto del 100.

Ci si vede quando ritorni da Zanzibar.

Alessandro,posso permettermi di fare una considerazione anche se sono un neofita,Nick e' alle prime armi come me,io uso da due mesi un Comanche da 75...ecco...gia' riuscire a caricarlo alla 2a tacca(per intenderci quella + vicina all'impugnatura) 2/3 volte a pescata,ti dico che non e' un'operazione semplicissima, il mio ha gli elastici di 16mm...un 90 avra' di sicuro i 18mm....anche brandeggiare un fucile in acqua non e' come tenerlo fuori...io personalmente, per prendere confidenza,mi sembra che il 75 sia ampiamente sufficente...altro dato e' che noi principianti, non ci spingiamo,per adesso,in acque profonde.....ma ripeto..e' solo una mia modestissima opinione....

Rikka le difficoltà che trovi nel caricamento sono dovute in parte ad una mancanza di tecnica, in parte ad una insicurezza nel gestire un oggetto che tutto sommato ti è nuovo piano piano le supererai. concordo comunque con te che per cominciare un 75 è il miglior fucile tant'è che a tutt'oggi vi sono fior fior di pescatori subacquei che lo tengono tra le loro armi. Il 90 è un ottimo fucile ma presenta qualche difficoltà in più per un pescatore all prime armi che non sa come gestirlo correttamente.

ps Il 90 può montare qualsiasi diametro di elastici anche il 14 o il 16.

Un saluto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao, consigliare ad un principiante un 90, significa avviarlo a sicure delusioni, credo che per iniziare ad usare un arba, basta un 60 con fiocina, è sufficiente per prendere tutti i pesci nel bassofondo, all'inizio è importante fare esperienza, imparare ad avvicinare le prede, a capire il loro comportamento.

ciao, paolo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Nick,

io sono come te un principiante. Ho iniziato col Cayman HF 95 camu 3D e mi sono trovato benissimo. Quindi mi sono preso anche il 75 che è ancora meglio poiché più facile da brandeggiare.

 

Entrambi li ho dotati di mulinello, ponticello e o-ring per tenere ferma l'aletta. Anche se uso il ponticello faccio il giro di sagola per tenere ferma l'asta.

 

Il tiro è molto istintivo e caricarli è facile anche se le gomme sono da 18

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sono tornato pochissime ore fa....un viaggio di inferno...22 ore tra aereo, scali vari, bus e treni!!

Morale della favola a casa ho trovato l'Omer HF 75 camu pronto pesca che avevo ordinato prima di partire!

Per star sicuro avevo preso l'elastico circolare originale Omer (che mi hanno detto esser scarso) e Un circolare americano da 17,5 con ogiva seatec smoby (me l'ha conigliato ilv enditore in quanto molto più performante...e ahime..più duro da caricare), decideò in futuro quale usare ma per adesos credo che comincerò di originale visto che l'altro è piuttosto "tosto" da tirare (prove fatte fuori dal'acqua senza muta e enza arrivare alla tacca per sicurezza, quindi magari lasciano il tempo che trovano).

 

Insieme è arrivato pure il portapesci (non si sa mai),un piccolo contenitore stagno (fa sempre comodo) e la boa Omer Atoll.

 

Unico problema...il fucile ha la sicura inserita e nn so come toglierla...vi sembrerà una domanda super-banale...ma per me adesos è n problema!

 

Ah dimenticavo...da Zanzibar probabilmente mi son portato ietro un dito rotto...quindi credo che almeno un 15 giorni dovrò aspettare per il battesimo del fucile...ca....spita! :(

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti, sono tornato pochissime ore fa....un viaggio di inferno...22 ore tra aereo, scali vari, bus e treni!!

Morale della favola a casa ho trovato l'Omer HF 75 camu pronto pesca che avevo ordinato prima di partire!

Per star sicuro avevo preso l'elastico circolare originale Omer (che mi hanno detto esser scarso) e Un circolare americano da 17,5 con ogiva seatec smoby (me l'ha conigliato ilv enditore in quanto molto più performante...e ahime..più duro da caricare), decideò in futuro quale usare ma per adesos credo che comincerò di originale visto che l'altro è piuttosto "tosto" da tirare (prove fatte fuori dal'acqua senza muta e enza arrivare alla tacca per sicurezza, quindi magari lasciano il tempo che trovano).

 

Insieme è arrivato pure il portapesci (non si sa mai),un piccolo contenitore stagno (fa sempre comodo) e la boa Omer Atoll.

 

Unico problema...il fucile ha la sicura inserita e nn so come toglierla...vi sembrerà una domanda super-banale...ma per me adesos è n problema!

 

Ah dimenticavo...da Zanzibar probabilmente mi son portato ietro un dito rotto...quindi credo che almeno un 15 giorni dovrò aspettare per il battesimo del fucile...ca....spita! :(

 

la sicura è a destra del grilletto , una levetta grigia in alto sicura in basso spara, mi sembra ad ogni modo lo provi a secco, ma non è ti confondi con la plastica rossa che blocca lo sgancia sagola, quella la togli e la butti, non serve a nulla.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
la sicura è a destra del grilletto , una levetta grigia in alto sicura in basso spara, mi sembra ad ogni modo lo provi a secco, ma non è ti confondi con la plastica rossa che blocca lo sgancia sagola, quella la togli e la butti, non serve a nulla.

 

 

si si , avevo già tolto il blocco sgancia sagola, solo non mi usciva la sicura! Ora ce l'ho fatta..ero io che ci andavo troppo soft per paura di rompere il gancino grigio <_<

 

Con che elastico useresti il 75?

 

circolare americano da 17,5 con ogiva seatec smoby (in pratica cavetto di acciaio rigido)

o con il circolare originale (credo sia da 18 ma più lungo)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Usalo con l'originale almeno per i primi tempi. Poi se non ti trovi bene lo puoi sempre cambiare. L'elastico di riserva ti servirà, comunque, in futuro allorquando dovrai sostituire il circolare originale giunto a fine vita per l'usura.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stamani ho fatto 2 orette di prove in piscina, premetto che non me ne intendo ma l'elastico Omer di casa sembra piuttosto floscio...

Ho fatto un paio di prove su brsaglio a 4 metri (fucile caricato lla tacca vicino a me...quindi la iù potente) e a mala pena la freccia lo toccava...

vabbèche è un 75...ma mi aspettavo un pò di più!

In sostanza con tale elastico mi sembra che il tipo sia affidabile fino a 1,5/2 metri...almeno per le prove che ho fatto stamani.

Fatemi sapere che ne pensate, sono solo mie impressioni ripeto...ed è il primo fucile per me (non proprio il primo..ma l'altro era un mini mini sten...quindi non son confrontabili)!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Stamani ho fatto 2 orette di prove in piscina, premetto che non me ne intendo ma l'elastico Omer di casa sembra piuttosto floscio...

Ho fatto un paio di prove su brsaglio a 4 metri (fucile caricato lla tacca vicino a me...quindi la iù potente) e a mala pena la freccia lo toccava...

vabbèche è un 75...ma mi aspettavo un pò di più!

In sostanza con tale elastico mi sembra che il tipo sia affidabile fino a 1,5/2 metri...almeno per le prove che ho fatto stamani.

Fatemi sapere che ne pensate, sono solo mie impressioni ripeto...ed è il primo fucile per me (non proprio il primo..ma l'altro era un mini mini sten...quindi non son confrontabili)!

 

...qualcuno sa dirmi se è una cosa normale?

mercoledi credo che proverò sempre nel solito modo la conifigurazione con il nuovo elastico circolare (latex americano da 17,5)...vediamo che vien fuori!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda che la gittata utile per un 75 è appunto 1,5/2 m se vuoi bucare una preda a 4 m forse ti conviene cambiare fucile più che l'elastico.

 

Per un parere più professionale rivolgiti a Pepu che è un esperto di tiro subacqueo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite sergios
Stamani ho fatto 2 orette di prove in piscina, premetto che non me ne intendo ma l'elastico Omer di casa sembra piuttosto floscio...

Ho fatto un paio di prove su brsaglio a 4 metri (fucile caricato lla tacca vicino a me...quindi la iù potente) e a mala pena la freccia lo toccava...

vabbèche è un 75...ma mi aspettavo un pò di più!

In sostanza con tale elastico mi sembra che il tipo sia affidabile fino a 1,5/2 metri...almeno per le prove che ho fatto stamani.

Fatemi sapere che ne pensate, sono solo mie impressioni ripeto...ed è il primo fucile per me (non proprio il primo..ma l'altro era un mini mini sten...quindi non son confrontabili)!

 

Credo che sia normale la gittata che hai rilevato, nulla di strano da un 75 non puoi pretendere di più e l'elastico in quella misura non influisce molto. Considera che la gittata media di un arba è circa 3 volte la sua lunghezza, quindi per un 75 non vai oltre un paio di metri se consideri che lo devi anche bucare il pesce. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Stamani ho fatto 2 orette di prove in piscina, premetto che non me ne intendo ma l'elastico Omer di casa sembra piuttosto floscio...

Ho fatto un paio di prove su brsaglio a 4 metri (fucile caricato lla tacca vicino a me...quindi la iù potente) e a mala pena la freccia lo toccava...

vabbèche è un 75...ma mi aspettavo un pò di più!

In sostanza con tale elastico mi sembra che il tipo sia affidabile fino a 1,5/2 metri...almeno per le prove che ho fatto stamani.

Fatemi sapere che ne pensate, sono solo mie impressioni ripeto...ed è il primo fucile per me (non proprio il primo..ma l'altro era un mini mini sten...quindi non son confrontabili)!

 

Credo che sia normale la gittata che hai rilevato, nulla di strano da un 75 non puoi pretendere di più e l'elastico in quella misura non influisce molto. Considera che la gittata media di un arba è circa 3 volte la sua lunghezza, quindi per un 75 non vai oltre un paio di metri se consideri che lo devi anche bucare il pesce. :bye:

 

 

OK..grazie ragazzi!

era per capire se sbagliavo qualcosa io o è del tutto normale ciò che ho rilevato ;)

mercoledi altra prova di tiro in piscina :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...