dariomarrons Posted September 23, 2010 Report Share Posted September 23, 2010 io vorrei migliorare l'apnea ma nella mia città non ci sono corsi di apnea qualche consiglio (esercizi, trucchi) Quote Link to post Share on other sites
alantic Posted September 23, 2010 Report Share Posted September 23, 2010 io vorrei migliorare l'apnea ma nella mia città non ci sono corsi di apnea qualche consiglio (esercizi, trucchi) Respira di pancia (respirazione diaframmatica) lentamente, molto lentamente. Circa 10 secondi per ogni atto. Trova il modo di raggiungere il massimo relax (magari chiudendo gli occhi mentre ti ventili) e, dopo esserti accertato di avere la giusta zavorra per la batimetrica che devi raggiungere, muoviti sempre con una lentezza da bradipo. ciao Quote Link to post Share on other sites
Mirko77 Posted September 23, 2010 Report Share Posted September 23, 2010 Per quello che mi hanno insegnato ai diversi corsi posso darti questo consiglio: cerca di concentrarti sul respiro, di "visualizzare" il flusso d'aria che entra e esce dai tuoi polmoni; il rapporto tra tempo di inspirazione ed espirazione deve essere 1a2 (es. inspirazione 5 sec, espirazione 10 sec). Cerca di rilassare ogni tuo muscolo. E poi ti consiglio il libro "tecniche di respirazione per apnea" di Federico Mana; un gran bel libro con molti esercizi da fare..... Ciao e buon'apnea!!!!!!!!!!!! Quote Link to post Share on other sites
Pezzogna Posted September 23, 2010 Report Share Posted September 23, 2010 Vai il più spesso possibile a mare!!!!!!!!! Quote Link to post Share on other sites
Sergio.Santoro Posted September 23, 2010 Report Share Posted September 23, 2010 In pratica tira fuori quelli che hai nel tuo name: "i marrons". Quote Link to post Share on other sites
fradem Posted September 23, 2010 Report Share Posted September 23, 2010 Vai il più spesso possibile a mare!!!!!!!!! :thumbup: :thumbup: Quote Link to post Share on other sites
Guest fisherman5 Posted September 23, 2010 Report Share Posted September 23, 2010 ahahah..troppo bello tira fuori i marrons!!!! Quote Link to post Share on other sites
BASSXX Posted September 23, 2010 Report Share Posted September 23, 2010 ti confermo le prime due risposte, ed in piu oltre al diaframma devi riempire anche i polmoni. cosi riempi due serbatoi e non uno come hai sempre fatto. rilassamento totale ed atti respiratori lenti sopratutto il rilascio. l'ultimo bello grosso e poi il tuffo. poi come esercizio allenati nell'apnea dinamica, cioe a lavorare in debito d'ossigeno. fondale tipo piscina e pinneggi in orizzontale sott'acqua ovviamente ma sempre basso cosi finito l'ossigeno ( anzi prima) risali subito. Quote Link to post Share on other sites
pulsedriver Posted September 25, 2010 Report Share Posted September 25, 2010 Per quello che mi hanno insegnato ai diversi corsi posso darti questo consiglio: cerca di concentrarti sul respiro, di "visualizzare" il flusso d'aria che entra e esce dai tuoi polmoni; il rapporto tra tempo di inspirazione ed espirazione deve essere 1a2 (es. inspirazione 5 sec, espirazione 10 sec). Cerca di rilassare ogni tuo muscolo. E poi ti consiglio il libro "tecniche di respirazione per apnea" di Federico Mana; un gran bel libro con molti esercizi da fare..... Ciao e buon'apnea!!!!!!!!!!!! Ottimo libro con preziosi esercizi e ottimo prezzo: praticamente lo DEVI comprare! Quote Link to post Share on other sites
jump66 Posted September 25, 2010 Report Share Posted September 25, 2010 Per quello che mi hanno insegnato ai diversi corsi posso darti questo consiglio: cerca di concentrarti sul respiro, di "visualizzare" il flusso d'aria che entra e esce dai tuoi polmoni; il rapporto tra tempo di inspirazione ed espirazione deve essere 1a2 (es. inspirazione 5 sec, espirazione 10 sec). Cerca di rilassare ogni tuo muscolo. E poi ti consiglio il libro "tecniche di respirazione per apnea" di Federico Mana; un gran bel libro con molti esercizi da fare..... Ciao e buon'apnea!!!!!!!!!!!! Ottimo libro con preziosi esercizi e ottimo prezzo: praticamente lo DEVI comprare! Confermo. Quote Link to post Share on other sites
siccia Posted September 30, 2010 Report Share Posted September 30, 2010 (edited) ti confermo le prime due risposte, ed in piu oltre al diaframma devi riempire anche i polmoni. cosi riempi due serbatoi e non uno come hai sempre fatto. rilassamento totale ed atti respiratori lenti sopratutto il rilascio. l'ultimo bello grosso e poi il tuffo. poi come esercizio allenati nell'apnea dinamica, cioe a lavorare in debito d'ossigeno. fondale tipo piscina e pinneggi in orizzontale sott'acqua ovviamente ma sempre basso cosi finito l'ossigeno ( anzi prima) risali subito. ...il diaframma è un serbatoio che si può riempire? Edited September 30, 2010 by siccia Quote Link to post Share on other sites
Alessandro Staderini Posted September 30, 2010 Report Share Posted September 30, 2010 ti confermo le prime due risposte, ed in piu oltre al diaframma devi riempire anche i polmoni. cosi riempi due serbatoi e non uno come hai sempre fatto. rilassamento totale ed atti respiratori lenti sopratutto il rilascio. l'ultimo bello grosso e poi il tuffo. poi come esercizio allenati nell'apnea dinamica, cioe a lavorare in debito d'ossigeno. fondale tipo piscina e pinneggi in orizzontale sott'acqua ovviamente ma sempre basso cosi finito l'ossigeno ( anzi prima) risali subito. ...il diaframma è un serbatoio che si può riempire? Beh, dipende che "diaframma" usi! Quote Link to post Share on other sites
Tango Posted September 30, 2010 Report Share Posted September 30, 2010 ma il diaframma non è un muscolo piatto? quanti diaframmi si possono avere? Quote Link to post Share on other sites
Guest patnel Posted September 30, 2010 Report Share Posted September 30, 2010 Beh, dipende che "diaframma" usi! Quote Link to post Share on other sites
siccia Posted October 1, 2010 Report Share Posted October 1, 2010 ti confermo le prime due risposte, ed in piu oltre al diaframma devi riempire anche i polmoni. cosi riempi due serbatoi e non uno come hai sempre fatto. rilassamento totale ed atti respiratori lenti sopratutto il rilascio. l'ultimo bello grosso e poi il tuffo. poi come esercizio allenati nell'apnea dinamica, cioe a lavorare in debito d'ossigeno. fondale tipo piscina e pinneggi in orizzontale sott'acqua ovviamente ma sempre basso cosi finito l'ossigeno ( anzi prima) risali subito. ...il diaframma è un serbatoio che si può riempire? Beh, dipende che "diaframma" usi! ...ah ecco Quote Link to post Share on other sites
Recommended Posts