> Primo pescione! - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Primo pescione!


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, riassumo brevemente la mia storia di pescatore, ancora quasi principiante:

Dunque tutto è cominciato a 16 anni quando cominciai a pescare con un'attrezzatura improvvisata, nessuna cognizione ma tantissima passione, così fu per varie estati in vacanza coi genitori...poi rimase la passione ma per vari motivi non andai più a pesca subacquea per molti anni, salvo qualche rarissima puntata, sempre nelle vacanze estive, senza raccogliere nulla, al massimo qualche pescetto o prede tipo polpi, seppie, murene...

tre anni fa c'è stato un nuovo inizio, grazie a un caro amico che si è appassionato di colpo, dopo avere provato un fuciletto per caso, ci siamo iscritti a una corso di pesca, ho acquistato un'attrezzatura adeguata e ho cominciato a praticare questa meravigliosa attività tutto l'anno, tempo e lavoro permettendo (sono di Milano).

Dopo il corso ho continuato con la piscina e ho migliorato enormemente le mie capacità apneistiche, insieme con le tecniche di pesca, cercando di curare il più possibile l'aspetto sicurezza, che mi ha sempre terrorizzato.

Così, piano piano, è aumentata sempre più la frequenza delle catture e anche la qualità delle stesse.

Nell'ultimo anno ho poi cominciato a vedere sempre più spesso i pescioni che ho sempre sognato, come grosse ricciole, oratone etc. ed anche, finalmente, i dentici (da quest'anno ho cominciato anche a prenderli, anche se sotto il chilo). Ciò che mi mancava era la preda da ricordare, quella memorabile da foto, era diventata un'ossessione perchè i pesci li vedevo, li avvicinavo ma quando erano grossi sbagliavo sempre qualcosa, penso a causa dell'emozione.

Con l'idea fissa del pescione, di qualunque specie purchè sportivamente valida a fine Luglio mi sono recato in Corsica per una settimana di pesca totale.

Il primo giorno, dopo una notte di pioggia e vento forte sembrava molto propizio, con tanta risacca e acqua torbida, così ho deciso di pescare sottocosta, in pochissimi metri.

Appena entro in acqua, armato col mio efficacissimo 100 a testata chiusa (linea di mira per me perfetta) vedo tanto movimento, tante ombre che passano, dopo un'attimo si materializza un saragone e lo centro in pieno insagolandolo ma, forse perchè si incastra negli elastici, si trancia il monofilo e perdo il pesce...un brutto inizio penso, anche perchè come fucile di scorta ho soltanto lo Snake 110 doppio elastico, che non è proprio l'ideale per l'agguato nel torbido...in più non mi sono mai abituato agli elastici inclinati.

Così comincio a fare dei lunghi aspetti nascondendomi completamente in mezzo a degli isolotti di posidonia, con la punta del fucilone al confine di questi. Dopo due o tre tuffi in 3 metri d'acqua saltano fuori dal mio fianco destro dei cefali enormi con in mezzo uno spigolone da antologia! Quasi mi spavento perchè la visibilità è pessima e i pesci saltano fuori di colpo...comincio a girare il cannone ma ora che lo ruoto di 90 gradi cercando di non fare movimenti bruschi il bestione è ormai un'ombra nella nebbia, sparo alla disperata ma lo padello.

Non mi perdo d'animo (anche perchè era un tiro impossibile, non un vero errore) e insisto sulla stessa linea.

Dopo altri due o tre tuffi, facendo sempre un'aspetto in direzione di una sorta di canale tra due isole di posidonia ecco che lo spigolone passa ignaro della mia presenza attraverso il canale, senza muovere il fucile aspetto che ci passi davanti e sparo, col terrore della padella già vista tante volte tirando col braccio piegato e tutta quella potenza...non vedo più niente e per un attimo ho paura di aver sbagliato, poi sento che il fucile comincia a tirare forte, così mollo il mulinello che si srotola, quindi un attimo di felicità, poi si ferma, il filo è molle e temo che il pesce si sia strappato :( .

Seguo il filo e a un certo punto vedo quella che per me è una preda meravigliosa (molti di voi ci sono abituati ma per me è la prima!) che si è rifugiata tra le alghe. Piccola capovolta e la afferro per la coda, poi la porto in superficie e mi rendo conto che, per i miei canoni, è enorme, esagerata, come la mia soddisfazione! :D:D:D

 

post-15073-1285234284_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una cosa voglio dirti...hai scritto "molti di voi ci saranno abituati".....Io penso che anche se uno pesca da 40 anni non deve perdere mai l'EMOZIONE di una cattura......molte volte basta un sarago da mezzo kg preso con una dinamica particolare a farti emozionare.....

E comunque hai preso una spigolona da pauraaaaaaaa!!!!! BRAVISSIMOOOOOOOO!!!!!!! :clapping::clapping::clapping:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Una cosa voglio dirti...hai scritto "molti di voi ci saranno abituati".....Io penso che anche se uno pesca da 40 anni non deve perdere mai l'EMOZIONE di una cattura......molte volte basta un sarago da mezzo kg preso con una dinamica particolare a farti emozionare.....

E comunque hai preso una spigolona da pauraaaaaaaa!!!!! BRAVISSIMOOOOOOOO!!!!!!! :clapping::clapping::clapping:

 

 

Ti ringrazio, anchio, anche dopo quella spigola, mi sento felice se prendo un sarago di 5 o 6 etti, che reputo un gran bel pesce e, in acqua libera, una preda molto difficile (pesco quasi sempre in Liguria...).

Solo che dopo la spigola ho smesso di pescare, avevo raggiunto la pace dei sensi, mentre a volte vedo dei carnieri di pescioni di pescatori super che non si accontentano mai, forse è solo questa la differenza...

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:eek::clapping:

 

A pesci cosi' non ci si abitua mai. Il giorno che uno smette di emozionarsi quando prende una spigola del genere, e' meglio che attacchi le pinne al chiodo.

 

Complimenti, un pesce davvero magnifico. peccato solo che la foto non renda.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...