> Prima uscita con la nuova attrezzatura... - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Prima uscita con la nuova attrezzatura...


Messaggi raccomandati

Allora,vorrei da voi esperti suggerimenti e consigli sù le mie im pressioni avute ieri provando la nuova attrezzatura,faccio l'inventario di cosa ho, almeno vi rendete conto

 

muta 5mm

pinne Cressi 3000ld

schienalino 4kg

cintura 5kg

 

inizio....metto la muta,essendo la prima volta che indossavo una muta "seria" rimango stupito di come sia facile metterla(grazie hai vostri suggerimenti),pinne schienalino e cintura...in acqua....al primo contatto sento subito che ho molto caldo(io non soffro per niente il freddo in generale) e ciò mi comporta grande fastidio,dal punto che ogni2/3min la maschera(penso) per via del vaporeo acqueo della faccia s'appanna :angry: .....e' stata una cosa che mi ha condizionato tutto il pomeriggio.....anche con i pesi era la prima volta che li mettevo e ho avuto la senzazione di poco equilibrio...cioe'...dovevo concentrarmi di non muovermi troppo....le pinne...da subito ho sentito che non le "governavo"... un'altro fatto e' che sembravano che mi portassaro i piedi a galla,ho fatto piu' fatica a fare stare i piedi sotto che a pinneggiare!!!

questa senzazione l'ho avuta anche quando ho provato a stare fermo sul fondo(max2,5/3mt) schiena e vita paralleli al terreno..i piedi tendevano a venre in sù....

 

ditemi la vostra...

 

p.s.per la cronaca....zero pesci... avevo preso un polpo(sembrava discreto) non sono riuscito a tirarlo fuori dalla tana..lo sò sono un pollo...ma devo fare esperienza...

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'appannamento della maschera è un fenomeno abbastanza normale soprattutto quando essa è nuova. Prima di indossare una maschera nuova occorre porre in essere alcuni accorgimenti atti ad eliminare il sottile strato di olio silionoco che si deposita sulle lenti in fase di produzione. esso consiste nel lavare la maschera e le lenti con prodotti che possono andare dal semplice svelto al dentifricio al sidol. C'è anche chi usa passare su tutta la maschera (telaio e lenti) velocemente la fiamma di un accendino e poi lava la maschera in lavastoviglie. Infinema qusto va fatto ogni volta, prima di indossarla devi sputare sulle lenti e strofinare le stesse con la saliva. fatto questo vedrai che non ti si appannerà più.

Per quel che riguarda i pesi è normale che le prime volte ti senta impacciato. Forse posizionare direttamente 9 kg è stato un pò troppo, posto che si tratta della configurazione che si usa di solito in inverno con muta pesante e pescando in acqua molto bassa. Ti conviene iniziare con i 5 kg della cintura e provare il tuo assetto modificandolo fino a quando non trovi il migliore. Ciò va fatto aggiungendo i pesi un pò alla volta fino a raggiungere la pesata che ti è congeniale in base alla profondita cui peschi. Nel caso in cui dovessi aggiungere molto peso allora ti conviene frazionarlo tra la cintura che usi normalmente, lo schienalino ed eventualmente le cavigliere che ti aiutano anche a mantenere l'assetto delle pinne in acqua bassa.

Un saluto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Forchetta
Allora,vorrei da voi esperti suggerimenti e consigli sù le mie im pressioni avute ieri provando la nuova attrezzatura,faccio l'inventario di cosa ho, almeno vi rendete conto

 

muta 5mm

pinne Cressi 3000ld

schienalino 4kg

cintura 5kg

 

inizio....metto la muta,essendo la prima volta che indossavo una muta "seria" rimango stupito di come sia facile metterla(grazie hai vostri suggerimenti),pinne schienalino e cintura...in acqua....al primo contatto sento subito che ho molto caldo(io non soffro per niente il freddo in generale) e ciò mi comporta grande fastidio,dal punto che ogni2/3min la maschera(penso) per via del vaporeo acqueo della faccia s'appanna :angry: .....e' stata una cosa che mi ha condizionato tutto il pomeriggio.....anche con i pesi era la prima volta che li mettevo e ho avuto la senzazione di poco equilibrio...cioe'...dovevo concentrarmi di non muovermi troppo....le pinne...da subito ho sentito che non le "governavo"... un'altro fatto e' che sembravano che mi portassaro i piedi a galla,ho fatto piu' fatica a fare stare i piedi sotto che a pinneggiare!!!

questa senzazione l'ho avuta anche quando ho provato a stare fermo sul fondo(max2,5/3mt) schiena e vita paralleli al terreno..i piedi tendevano a venre in sù....

 

ditemi la vostra...

 

p.s.per la cronaca....zero pesci... avevo preso un polpo(sembrava discreto) non sono riuscito a tirarlo fuori dalla tana..lo sò sono un pollo...ma devo fare esperienza...

 

 

mi fai mori dall ridere , :D

la muta nuova per uno che non è abituato sembra molto calda , aspetta altri 15 giorni e la troverai meravigliosa , per la maschera se si appannava sempre di continuo vuol dire che ci sono delle rimanenze di silicone , c è tutta una procedura da seguuire , non ti dico di smontare la maschere , ma limitati a bruciare molto velocemente tutto linterno e l esterno della maschera le lenti in particolare , poi lavala , per le pinne, prendi le cavigliere da mezzo kg vedrai ti trovi meglio , e poi ti renderai conto che è solo una quistione di abbituarsi,

ciao massimo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E per i porpi...Non ti ostinare a cercare di cacciarlo fuori dalla tana. Infila l'asta nella tana, inccicialo e aspetta, vedrai che dopo poco esce da solo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

molto interessante...tutti problemi che ritrovo anche io...essendo un novizio della disciplina!

Su che base si possono calcolare i pesi adatti a noi?

Io ho una 5mm e ho provato con 5kg ma nn riuscivo a star giù, adesos sono passato a 7kg e va già molto meglio secondo me, di te ci siamo come pesatura?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli..

 

La maschera e' gia' due mesi che la utilizzo e spessissimo la la vo con sapone sgrassante per piatti....quindi voi dite che e' sempre "sporca"??

...questo fatto dell'appannamento io l'avevo legato al caldo,quest'estate l'ho usata una mattina preso quando l'acqua era fredda e non lo faceva....

 

@forchetta...t'ho fatto ridere????

ci credo!!.... t'avrei fatto sentire le bestimme che tirai ieri!!! :lol:

provo a prendere due cavigliere da gr.500 e provo...

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Forchetta
Grazie per i consigli..

 

La maschera e' gia' due mesi che la utilizzo e spessissimo la la vo con sapone sgrassante per piatti....quindi voi dite che e' sempre "sporca"??

...questo fatto dell'appannamento io l'avevo legato al caldo,quest'estate l'ho usata una mattina preso quando l'acqua era fredda e non lo faceva....

 

@forchetta...t'ho fatto ridere????

ci credo!!.... t'avrei fatto sentire le bestimme che tirai ieri!!! :lol:

provo a prendere due cavigliere da gr.500 e provo...

 

spero che tu ci sputi dentro per antiappannamento , :D , per i pesi ............ non c è una tabella di regola , molto dipende da noi , io con la 5 non superando mai i 5 metri ma pescando sempre bassissimo non supero i 6 kg tra cavigliere cintura e schienalino , ma è un fatto di abitudine , e poi c è un altra cosa , una volta che la mia muta è bagnata fino a che non passo a un altro spessore non viene mai asciugata , percio è sempre umida , questo secondo me cambia moltissimo l assetto della stessa ,

 

sia te che nick, concentratevi sui pesci del basso fondo tipo salpe e muggini , vedrai che poi arrivano i saraghi e l orate anche belle , e cercate di stare rilassati e di godere del mare e di quello che vedete , i pesci arriveranno un po alla volta con calma

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grazie per i consigli..

 

La maschera e' gia' due mesi che la utilizzo e spessissimo la la vo con sapone sgrassante per piatti....quindi voi dite che e' sempre "sporca"??

...questo fatto dell'appannamento io l'avevo legato al caldo,quest'estate l'ho usata una mattina preso quando l'acqua era fredda e non lo faceva....

 

@forchetta...t'ho fatto ridere????

ci credo!!.... t'avrei fatto sentire le bestimme che tirai ieri!!! :lol:

provo a prendere due cavigliere da gr.500 e provo...

 

spero che tu ci sputi dentro per antiappannamento , :D , per i pesi ............ non c è una tabella di regola , molto dipende da noi , io con la 5 non superando mai i 5 metri ma pescando sempre bassissimo non supero i 6 kg tra cavigliere cintura e schienalino , ma è un fatto di abitudine , e poi c è un altra cosa , una volta che la mia muta è bagnata fino a che non passo a un altro spessore non viene mai asciugata , percio è sempre umida , questo secondo me cambia moltissimo l assetto della stessa ,

 

sia te che nick, concentratevi sui pesci del basso fondo tipo salpe e muggini , vedrai che poi arrivano i saraghi e l orate anche belle , e cercate di stare rilassati e di godere del mare e di quello che vedete , i pesci arriveranno un po alla volta con calma

 

 

mmm..ecco un-altra cosa, la distribuzione dei pesi, come consigliate? io ho 7kg in cintura, dovrei metter cavigliere e schienalino per bilanciare meglio? la cintura troppo pesa un po' da fastidio, talvolta si muove e mi sbilancia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Forchetta
Grazie per i consigli..

 

La maschera e' gia' due mesi che la utilizzo e spessissimo la la vo con sapone sgrassante per piatti....quindi voi dite che e' sempre "sporca"??

...questo fatto dell'appannamento io l'avevo legato al caldo,quest'estate l'ho usata una mattina preso quando l'acqua era fredda e non lo faceva....

 

@forchetta...t'ho fatto ridere????

ci credo!!.... t'avrei fatto sentire le bestimme che tirai ieri!!! :lol:

provo a prendere due cavigliere da gr.500 e provo...

 

spero che tu ci sputi dentro per antiappannamento , :D , per i pesi ............ non c è una tabella di regola , molto dipende da noi , io con la 5 non superando mai i 5 metri ma pescando sempre bassissimo non supero i 6 kg tra cavigliere cintura e schienalino , ma è un fatto di abitudine , e poi c è un altra cosa , una volta che la mia muta è bagnata fino a che non passo a un altro spessore non viene mai asciugata , percio è sempre umida , questo secondo me cambia moltissimo l assetto della stessa ,

 

sia te che nick, concentratevi sui pesci del basso fondo tipo salpe e muggini , vedrai che poi arrivano i saraghi e l orate anche belle , e cercate di stare rilassati e di godere del mare e di quello che vedete , i pesci arriveranno un po alla volta con calma

 

 

mmm..ecco un-altra cosa, la distribuzione dei pesi, come consigliate? io ho 7kg in cintura, dovrei metter cavigliere e schienalino per bilanciare meglio? la cintura troppo pesa un po' da fastidio, talvolta si muove e mi sbilancia

 

metti un kg tra le cavigliere , 4 in cintura e 2 di schienalino , vedrai che vai meglio, e usa la cintura elastica ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1)pesi:compra le cavigliere da 500 gr e la cintura la stringi bene sulla pancia e poi la abbassi sul bacino,da li non si muove più!

2)mulinello:io lo metterei cmq il pesce della vita può passare anche ad un principiante,e a parte questo è utile anche in altre occasioni er esempio se sei nel torbido e l'asta si incastra da qualche parte...

3)maschera:passaci, molto velocemente ,la fiamma di un accendino sia sui vetri che sul telaio,poi la metti in acqua calda con uno sgrassante per qualche ora,magari lo dovrai fare due o tre volte,ma alla fine basterà la classica sputata per non avere alcun problema!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

2)mulinello:io lo metterei cmq il pesce della vita può passare anche ad un principiante,e a parte questo è utile anche in altre occasioni er esempio se sei nel torbido e l'asta si incastra da qualche parte...

 

 

Io che amo fare tutto da me,sarei in grado di montare il mulinello sul mio Comanche da 75?

consigliato, una quarantina di mt di sagola da 1,8 collegata ad un monofilo da 1,5..chiedo...il monofilo quanto d'evessere lungo?

intendo dire dovrei fare solo l'occhiello che và sull'asta oppure molto più lungo tipo che deve stare fuori dal ponticello?e poi mi pare di capire che per un fucile così, basta solo una passata tra testa e sganciasagola....

 

 

grazie

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...