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ottimizzare il mio 82cm


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Vero Giovanni !

ma Ottimizzare le prestazioni di un fucile credo significhi migliorare alcune prestazione cercando di non peggiorarne altre.

 

E' certo che montando, con le gomme esistenti, un'asta più leggera, migliora la velocità d'uscita dell'asta !

ma, a mio avviso, andrai poi a:

1) avere un'asta meno resistente (con l'82 può capitare di sparare in tana).

2) perdere in gittata perchè la massa dell'asta da 6 è meno adatta a vincere l'attrito idrodinamico rispetto ad un'asta di sezione maggiore

3) avere un'asta che in fase d'uscita tenderà ad assorbire peggio le vibrazioni rispetto ad un'asta di sezione maggiore a discapito delle precisione.

4) se la casa madre fa uscire il fucile con la 6,3 credo significhi che l'arma risulti bilanciata così, montando la 6,0 potrebbe diventare eccessivamente leggero in testa ma è ovvio che a questa si potrebbe rimediare piombando......

 

Cosa più importante, non aumenti la corsa utile delle gomme cosa ottenibile accorciandole !

 

Volendo invece seguire la tua idea di agire sull'asta, si potrebbe provare a montare una 6,3 un pò più corta rispetto a qualla di serie (es 120/125 cm) cosa che potrebbe fare assomigliare il suo peso finale a quello di una 6,0 ma con una rigidità completamente diversa.

 

Poi è ovvio che ognuno porta la sua esperienza personale, io ormai, tra rotture, pesci persi, padelle varie etc.... le aste leggere non le uso più su nessun fucile.

 

;)

Modificato da Andrea Zani
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Vero Giovanni !

ma Ottimizzare le prestazioni di un fucile credo significhi migliorare alcune prestazione cercando di non peggiorarne altre.

 

E' certo che montando, con le gomme esistenti, un'asta più leggera, migliora la velocità d'uscita dell'asta !

ma, a mio avviso, andrai poi a:

1) avere un'asta meno resistente (con l'82 può capitare di sparare in tana).

2) perdere in gittata perchè la massa dell'asta da 6 è meno adatta a vincere l'attrito idrodinamico rispetto ad un'asta di sezione maggiore

3) avere un'asta che in fase d'uscita tenderà ad assorbire peggio le vibrazioni rispetto ad un'asta di sezione maggiore a discapito delle precisione.

4) se la casa madre fa uscire il fucile con la 6,3 credo significhi che l'arma risulti bilanciata così, montando la 6,0 potrebbe diventare eccessivamente leggero in testa ma è ovvio che a questa si potrebbe rimediare piombando......

 

Cosa più importante, non aumenti la corsa utile delle gomme cosa ottenibile accorciandole !

 

Volendo invece seguire la tua idea di agire sull'asta, si potrebbe provare a montare una 6,3 un pò più corta rispetto a qualla di serie (es 120/125 cm) cosa che potrebbe fare assomigliare il suo peso finale a quello di una 6,0 ma con una rigidità completamente diversa.

 

Poi è ovvio che ognuno porta la sua esperienza personale, io ormai, tra rotture, pesci persi, padelle varie etc.... le aste leggere non le uso più su nessun fucile.

 

;)

MI inchino ..chapeau :)

sulle motivazioni di allestimento delle case madri avrei qualcosa da obbiettare..:)

Modificato da Andrea Zani
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inanzi tutto grazie 1000 per la guida

 

tornando a noi visto che avevo gia fatto 2 fotine le posto....allora....

 

questa è l'ogiva:

 

le molle...sono lunghe 22cm

 

avendo misurato appunto la parte utile dell'elastico stesso:

 

mentre la parte che va dalla testata

 

alla tacca di massimo carico

 

 

misura 80cm

 

 

ho visto i filmati...molto interessanti...tuttavia non ho ancora gli attrezzi che usa lui nei video...cosi mi chiedo...

 

togliendo i cilindretti di plastica...all'ogiva che ho ora....e accorciando semplicemnte gli elastici di 1cm...non potrei infilare i "bulbi" dell'ogiva nei buchi degli elasticie e bloccare cosi l'ogiva con un nodo constrictor?

 

 

non so se se ho reso l'idea....

 

 

Modificato da H@ru
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quindi non posso usare l'archetto che ho ora?

 

e se facessi anche l'archetto in dynema?

 

Assolutamente NO !! il tuo è un archetto dedicato alle ogive filettate.

Una delle soluzioni è certamente il Dyneema ovviamente dovrai realizzare anche la coppia di braccetti (quelli con l'asola)che andranno inseriti nell'elastico.

Se non vuoi sbatterti ci sono anche soluzioni preconfezionate tipo Smoby (Seatec) con braccetti e archetto rigidi.

Modificato da Andrea Zani
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  • 2 settimane dopo...

salve community...dopo un bel po di problemi alle orecchie...sono sulla via della guarigione e mi preparo per rientrare in acqua...

torniamo a noi....accorciare le mie attuali molle....mi comporta in ogni caso una spesa....ossia quella dell'archetto in metallo...

 

alche mi chiedo se con qualche € in piu non mi convenga cambiare direttamente le molle (cosa facilissima rispetto all'accorciarle...)

 

dato che voglio valutare anche l'ipotesi di cambiare molle(attualmente ho la coppiola di molle originali omer) voi che mi consigliate?

quelle attuali dovrebbero essere da 18

 

 

grazie infinite

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salve community...dopo un bel po di problemi alle orecchie...sono sulla via della guarigione e mi preparo per rientrare in acqua...

torniamo a noi....accorciare le mie attuali molle....mi comporta in ogni caso una spesa....ossia quella dell'archetto in metallo...

 

alche mi chiedo se con qualche € in piu non mi convenga cambiare direttamente le molle (cosa facilissima rispetto all'accorciarle...)

 

dato che voglio valutare anche l'ipotesi di cambiare molle(attualmente ho la coppiola di molle originali omer) voi che mi consigliate?

quelle attuali dovrebbero essere da 18

 

 

grazie infinite

 

 

ciao,

 

il mio cayman 82 è così configurato:

 

- testata aperta del cayman HF

- Elastico circolare Seatec da 17,5 per 50 cm di lughezza con ogiva smoby e archetto sigal wire

- asta Extreme da 6,3 per 123 cm della seatec

- impiombatura del terminale con nylon del 140

- mulinello omer match 30

 

 

l'elastico l'ho messo nel foro più distante dall'impungnatura e così ottengo una distanza foro tacca di 84,5 cm e le gomme fattore 3,4.

 

Così configurato mi stira 2 passate e va che è una bellezza nel bassofondo.

In alterantiva se non vuoi cambiare la testata (è un lavoro di pochi minuti) ti consiglio di cambiare gli elastici e montare gli S45 plus della cressi lunghi 22 cm, vedrai che cambia parecchio. Gli elsatici di serie buttali o usali per fare il copri punta dell'asta! :D

 

Ti sconsiglio assolutamente il doppio elastico perchè non serve a nulla sul questo fucile, peggioreresti solo il brandeggio, aumenteresti il rinculo con perdita di precisione e ci metteresti un casino a caricarlo.

 

Io l'ho provato anche con l'asta da 6 mm sempre della seatevc e devo dire che mi trovavo meglio mi è sembrato quasi più preciso che con la 6,3. Mi sa che la prossima asta tornerà ad essere una 6mm.

 

Un consiglio: metti vicino al guida asta del nastro isolante (quello da elettricista) per tutta la lunghezza del fusto per evitare che le boccole ti righino il fusto! ;)

 

ciao

 

PS: siccome sono uno smanettone e non riesco a stare fermo a breve lo trasformerò in roller!! :):o

Modificato da makkiat
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grazie per gli interventi....

vorrei capire meglio la storia del nastro isolante...dov'è che dovrei metterlo?

parallelamente al guida asta...o devo avvolgere tutto il fusto del fucile?

 

 

...io lo metto parallelo al guida asta, in modo da proteggere il fusto durante la corsa dell'elastico. Diciamo che è consigliato principalmente se usi elastici imboccolati, mentre è praticamente inutile con elastico al metro e ogive in dyneema.

 

Mi raccomando NON metterlo bianco!!! :D

Modificato da makkiat
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