> Emottisi in apnea - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Buongiorno Professore,

ho letto in questi giorni il thread su ciò che è successo a Mario e, oltre ai suoi resoconti e a quelli di Mario, ho letto anche alcune sue pubblicazioni sui fenomeni dovuti al barotrauma in apnea.

Premetto che non sono un medico e quindi evito di inarbugliarmi su discorsi tecnici.

Mi sono chiare le dinamiche, la sua proposta per evitare l'insorgere di questo problema e tutto il resto; solo una cosa non mi è chiara, perchè succede?

Cioè, mi spiego meglio, il perchè fisicamente succede mi è chiarissimo dai suoi scritti, ciò che mi perplime è: perchè succede durante una normale immersione come tutte le altre?????

 

Perchè se ieri sono sceso a 20 metri per 2 ore non mi è successo nulla ed oggi ho fatto un solo tuffo a 15 mt e sono incappato nel barotrauma?!?!?!? (fortunatamente la frase è ipotetica :rolleyes: )

 

Quali sono i fattori di rischio che possono trasformare una normale immersione alle nostre normali quote operative in un episodio grave come quello che porta ad avere un barotrauma???

 

Ci sono campanelli d'allarme? Ci sono dei segnali che dobbiamo ascoltare o come nostra difesa abbiamo solo la prevenzione di risalire a glottide aperta, sempre e comunque?

 

Un'ultima domanda, proprio oggi leggo che un altro sub (un veterinario che pescava a Capo Milazzo) è stato trovato morto dal suo compagno di pesca(anche lui medico veterinario); nell'articolo si diceva che il sub è stato trovato a -25 mt con la maschera ancora addosso piena di sangue. Il compagno che lo ha recuperato affermava che la causa della morte fosse dovuta ad una sincope, ma la presenza di sangue nella maschera non si configura come uno di quei segnali tipici del barotrauma????

 

Perdoni la mia prolissità, ma più cresco, più vado a mare e più capisco di non sapere, di non conoscere.

 

Thanks in advance,

saluti sinceri,

Davide

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...