> Emottisi in apnea - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Jump to content

Emottisi in apnea


Recommended Posts

Buongiorno Professore,

ho letto in questi giorni il thread su ciò che è successo a Mario e, oltre ai suoi resoconti e a quelli di Mario, ho letto anche alcune sue pubblicazioni sui fenomeni dovuti al barotrauma in apnea.

Premetto che non sono un medico e quindi evito di inarbugliarmi su discorsi tecnici.

Mi sono chiare le dinamiche, la sua proposta per evitare l'insorgere di questo problema e tutto il resto; solo una cosa non mi è chiara, perchè succede?

Cioè, mi spiego meglio, il perchè fisicamente succede mi è chiarissimo dai suoi scritti, ciò che mi perplime è: perchè succede durante una normale immersione come tutte le altre?????

 

Perchè se ieri sono sceso a 20 metri per 2 ore non mi è successo nulla ed oggi ho fatto un solo tuffo a 15 mt e sono incappato nel barotrauma?!?!?!? (fortunatamente la frase è ipotetica :rolleyes: )

 

Quali sono i fattori di rischio che possono trasformare una normale immersione alle nostre normali quote operative in un episodio grave come quello che porta ad avere un barotrauma???

 

Ci sono campanelli d'allarme? Ci sono dei segnali che dobbiamo ascoltare o come nostra difesa abbiamo solo la prevenzione di risalire a glottide aperta, sempre e comunque?

 

Un'ultima domanda, proprio oggi leggo che un altro sub (un veterinario che pescava a Capo Milazzo) è stato trovato morto dal suo compagno di pesca(anche lui medico veterinario); nell'articolo si diceva che il sub è stato trovato a -25 mt con la maschera ancora addosso piena di sangue. Il compagno che lo ha recuperato affermava che la causa della morte fosse dovuta ad una sincope, ma la presenza di sangue nella maschera non si configura come uno di quei segnali tipici del barotrauma????

 

Perdoni la mia prolissità, ma più cresco, più vado a mare e più capisco di non sapere, di non conoscere.

 

Thanks in advance,

saluti sinceri,

Davide

Link to post
Share on other sites
  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...