> Uno spaghetto al dente interessante.... - Il mare in Tavola - AM FORUMS Vai al contenuto

Uno spaghetto al dente interessante....


Messaggi raccomandati

Finalmente abbiamo procurato la materia prima :D..... cosa????

 

Ma le patelle no!!!! :clapping:

 

 

...mo procediamo con la ricetta ed il procedimento passo passo

 

 

1)...intanto dovete far bollire dell'acqua in un pentolone,ad ebollizzione raggiunta buttateci le patelle dentro per circa 10 minuti,in automatico le patelle si staccheranno dal guscio,quindi scolatele aspettate qualche minuto che si freddino e scartate i gusci...

 

2)...fatta questa operazone dovete pulire patella per patella,dietro a loro ci sta una piccola "pallina" nera come nelle classiche lumache sia di terra che di mare,questa va scartata perchè amarognola...

3)...fatto tutto ciò che vi ho detto,in un'ampia padellona mettiamo del buon olio di oliva,un'aglietto fresco sminuzzato,le patelle del prezzemolo,basilico,un pizzico di sale e peperoncino bello piccante,così appicciamo la fiamma a fuoco medio e con una paletta di legno per 15 minuti circa facciamoli scottare :wink:

 

Modificato da algamare07
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

...a questo punto in un tagliere tagliamo un pò di pomodori maturi a mò di preparato per "bruschetta" e li aggiungiamo alle patelle continuando a lasciarli in padella a fiamma media per altri 10 minutini

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...risultato finale con spolverata di trito di prezzemolo :toot:

 

 

...piatto riuscitissimo,sapore ottimo e dal profumo di mare tutti soddisfatti :clapping: le patelle restano morbide e callose,per secondo in abbinamento si è optato per un classico "alici e calamari fritti"

 

....ma il dessert ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

.... :P dicevamo il dessert

 

visto il rientro fresco da madre patria,mi son fatto preparare un classico dolce siculo da viaggio

 

riempiti al momento :wub: se semo fatti dù cannolazzi :lol:giusto per digerire :laughing: ....

 

 

accompagnati da un liquore casereccio al fico-d'india

 

spero lo spaghetto vi abbia colpito,provatelo perchè è davvero buono

 

un saluto a tutti, ciao Aldo :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ebbravo attendevo la ricetta (avevo visto l'altra discussione..)

 

ma come sono?

 

io le mettevo, una vita fa, qualcuna enorme nella zuppa di pesce insieme oltre che a pescetti anche con un bel favollo...

 

e mi ricordo solo una cosa...dure! :(

 

chissà abbattendole con il ghiaccio (come per i cefalopodi) la situazione migliora...

 

attendo parere organolettico.... :P

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...risultato finale con spolverata di trito di prezzemolo :toot:

 

 

...piatto riuscitissimo,sapore ottimo e dal profumo di mare tutti soddisfatti :clapping: le patelle restano morbide e callose,per secondo in abbinamento si è optato per un classico "alici e calamari fritti"

 

....ma il dessert ;)

 

:thumbup: bella spaghettata!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A parer mio sono gradevolmente "callose :D " restano ovviamente leggermente callose come scritto,però masticabili e buone,nel primo procedimento "bollitura" già si ammorbidiscono bene,dopo averle pulite in fase di ripassaggio in padella si finiscono di cuocere restando per capirci con la densità delle lumache di mare fatte a zuppa.

 

L'idea di abbaterle nel ghiaccio dopo la bollitura mi piace,proverò la prossima volta così vediamo se vengono ancora più morbide :thumbup: .

 

Grazie di tutto a presto Aldo :bye:

 

 

 

 

 

 

ebbravo attendevo la ricetta (avevo visto l'altra discussione..)

 

ma come sono?

 

io le mettevo, una vita fa, qualcuna enorme nella zuppa di pesce insieme oltre che a pescetti anche con un bel favollo...

 

e mi ricordo solo una cosa...dure! :(

 

chissà abbattendole con il ghiaccio (come per i cefalopodi) la situazione migliora...

 

attendo parere organolettico.... :P

 

:bye:

Modificato da algamare07
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buonissimo piatto, io le patelle le aggiungo anche all'insalata di mare (Polpo, cozze, gamberi o mazzancolle, arancia a dadini e finocchio fresco tagliato sottilissimo) che danno di certo quel "qualcosa" in più.

Ricordo invece di averle mangiate una volta in un modo molto particolare, ovvero.

Le patelle sono state raccolte e lavate con acqua e aceto, quindi poste in un recipiente.

In spiaggia abbiamo fatto una bella buca che abbiamo foderato di pietre, e su queste abbiamo steso della posidonia fresca.

Quindi le patelle e sopra ulteriori sassi, a questo punto un bel falò sopra i sassi (e le patelle) per arrostire due polpetti nell'attesa e dopo circa una mezz'ora....Che spettacolo!!!!(condite con una goccia di limone erano eccezionali)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ringraziandoti di cuore sia per i complimenti che per le dritte culinarie ottime che hai dato,ti abbraccio Aldo

 

Grazie Antò sempre gentilissimo :bye: e in gambissima in cucina :thumbup:

 

 

 

 

Buonissimo piatto, io le patelle le aggiungo anche all'insalata di mare (Polpo, cozze, gamberi o mazzancolle, arancia a dadini e finocchio fresco tagliato sottilissimo) che danno di certo quel "qualcosa" in più.

Ricordo invece di averle mangiate una volta in un modo molto particolare, ovvero.

Le patelle sono state raccolte e lavate con acqua e aceto, quindi poste in un recipiente.

In spiaggia abbiamo fatto una bella buca che abbiamo foderato di pietre, e su queste abbiamo steso della posidonia fresca.

Quindi le patelle e sopra ulteriori sassi, a questo punto un bel falò sopra i sassi (e le patelle) per arrostire due polpetti nell'attesa e dopo circa una mezz'ora....Che spettacolo!!!!(condite con una goccia di limone erano eccezionali)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...