> La Gente d'Acqua e la Legge: - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

La Gente d'Acqua e la Legge:


Messaggi raccomandati

Nello stato in cui ci troviamo se questi incidenti arriveranno in parlamento c'è la possibilità che vietino la pescasub nei mesi di luglio e agosto.Altro che leggi eque!!!!Sono capaci di tutto questi, e visti i trascorsi con la caccia questa mia freneticazione potrebbe non esserlo tanto.

 

Ma infatti lo sai cosa faccio io? Me la vieto da solo la pesca ad Agosto, di conseguenza pesco di meno e un po' più al freddo, ma campo... che c'è da fare? L'ultima volta che mi sono incazzato con uno che mi passava a 10 metri, questo mi ha pure promesso che la volta successiva m'avrebbe fatto "la riga in mezzo". Nessuno mi tutela e mi tocca stare in spiaggia invece che in acqua.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

C***o! Hai ragione. Sono capaci di usare l'ennesimo collega morto per tagliarci le p***e. Nessuna farneticazione, solo conoscenza delle testuggini che ci comandano. Ma ho letto male oppure la Finocchiaro ( al di là di simpatizzare più o meno per il suo partito) è un'accanita fan e praticante della pesca subacquea? Dobbiamo rompere le scatole a lei per farci tutelare? Se serve andiamo anche a Lourdes, forse ci resta solo quello! :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry:

 

Nello stato in cui ci troviamo se questi incidenti arriveranno in parlamento c'è la possibilità che vietino la pescasub nei mesi di luglio e agosto.Altro che leggi eque!!!!Sono capaci di tutto questi, e visti i trascorsi con la caccia questa mia freneticazione potrebbe non esserlo tanto.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il mio compagno di pesca, ad agosto a Pantelleria è stato derubato del tubo e maschera da un gommone che l'ha centrato con la cima libera sotto la chiglia. Memore di un episodio letto su Pesca in Apnea di un sub famoso che ha sparato al tubolare di un diportista sciagurato, ha puntato il fucile urlando contro i tipi e solo allora sono tornati indietro per vedere cosa volesse (cose da pazzi). Gi hanno chiesto solo se voleva anche i soldi della maschera (incredibile) al chè gli ha risposto che se preferivano, lui chiamava la capitaneria. È finita con il risarcimento del kit ma vi sembra normale? Peraltro era a 100 m. dalla scogliera in mezzo a scogli affioranti che loro non avevano visto, come non avevano visto la sua boa modificata con una bandiera da Palio di Siena. Cosa dobbiamo fare, peschiamo solo a novembre? :rifle: :rifle: :rifle: :rifle: :rifle: :rifle:

 

Ma infatti lo sai cosa faccio io? Me la vieto da solo la pesca ad Agosto, di conseguenza pesco di meno e un po' più al freddo, ma campo... che c'è da fare? L'ultima volta che mi sono incazzato con uno che mi passava a 10 metri, questo mi ha pure promesso che la volta successiva m'avrebbe fatto "la riga in mezzo". Nessuno mi tutela e mi tocca stare in spiaggia invece che in acqua.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate, vorrei proporre un' iniziativa che è rivolta ai circoli subacquei e ai diving center .

Io stesso faccio parte del circolo FIPSAS "SUB CITTA' DI LUCCA" ed ho proposto, proprio in seguito alle recenti tragiche notizie come quella di Posillipo, di iniziare una sinergia con le stesse Scuole Nautiche.

Credo che andare a sostenere in quell' ambito una o più lezioni sulla sicurezza in mare vista anche dalla nostra parte, possa essere un' azione dagli esiti positivi, dato che si interviene sulla primaria formazione dei diportisti.

A questo primo livello di intervento se ne dovrà aggiungere un' altro che è quello di far pressioni sugli esaminatori delle varie Capitanerie di Porto e/o Motorizzazioni Civili affinchè testino ai candidati le conoscenze teorico/pratiche sull' avvistamento di sub in mare e sull' accessibilità in zone più o meno vietate alla nautica da diporto.

Quando presi la patente nautica eravamo in circa 20 esaminandi e a nessuno furono fatte domande sulle segnalazioni delle zone interdette alla navigazione o sul comportamento di fronte all' avvistamento di una boa segna sub .

Già dalle prossime settimane il nostro circolo stamperà dei volantini da affiggere presso le scuole nautiche della nostra provincia e cercheremo di prendere accordi con i vari istruttori per gestire insieme almeno una lezione sulla sicurezza verso i sub ed i bagnanti .

Forse non sarà la panacea al grande male , ma è senz' altro un primo passo verso una formazione più seria e responsabile di chi solca i mari .

 

Desidererei conoscere eventuali vostri pareri su una simile iniziativa.

Grazie.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Nello stato in cui ci troviamo se questi incidenti arriveranno in parlamento c'è la possibilità che vietino la pescasub nei mesi di luglio e agosto.Altro che leggi eque!!!!Sono capaci di tutto questi, e visti i trascorsi con la caccia questa mia freneticazione potrebbe non esserlo tanto.

mi sà che non sbagli,d'altronde è da incoscenti immergersi in certi posti in questo periodi,boa o non boa:il fatto è che al contrario di quel che si pensa i controlli non esistono proprio,per questo non ha senso di parlare di differenze di trattamento.

il giorno che un pescatore farà una brutta fine perchè investito da un kitesurfista guarderanno i peli nel cubo dell'uno e dell'altro,nel frattempo si può solo cercare di intervenire personalmente informando e al limite minacciando di filmare e denunciare comportamenti illegali,visto che comunque si tratta un ambiente ristretto:in mare invece... :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ci facciamo un sacco di seghe mentali,ma la legge c'è già,e se fosse rispettata i morti,quelli travolti dai natanti,non ci sarebbero più!

è inutile parlare di leggi di questo e di quello ,se non cambia la testa degli italiani,se non entra in testa a tutti,in generale,di rispettare le leggi,di rientrare nei ranghi,come si fa in ogni paese civile,è tutta aria fritta.

ci pensate c'è una legge che vieta ai natanti di passare a meno do 100 metri da una boa rossa con banda obliqua bianca...da domani tutti passan a 101 metri dalla boa,ecco fatto!che ci vuole? il che ci vuole è ironico...

a quel punto cominceremo a pensare come fare per non far morire tutti gli altri...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quando presi la patente nautica eravamo in circa 20 esaminandi e a nessuno furono fatte domande sulle segnalazioni delle zone interdette alla navigazione o sul comportamento di fronte all' avvistamento di una boa segna sub .

 

CApite pure dove sta il problema??? Ti chiedono di riconoscere il segnale di riconoscimento diurno di una dragamine (aggeggio che non incontrerai mai in vita tua... speriamo), e ti bocciano pure se non lo conosci. Poi trovi gente che non "conosce" neanche le distanze minime da tenere rispetto a noi pescasub, e la gran parte di chi le "conosce" non le "rispetta".

L'iniziativa la trovo intelligente e da ripetere e allargare, ma anche da integrare con l'educazione in generale di chi va per mare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi posso dire la mia?

 

Allora visto che in questo mondo di merda quello che conta sono solo i SOLDI e niente più!!!

 

Allora o la Cressi/Mares/OMER ecc ecc si uniscono con noi, e spendono SOLDI per la nostra sicurezza oppure noi scioperiamo e non compriamo più i loro prodotti!!!

Cosa intendo per spendere soldi per la nostra sicurezza?

 

1-Spendere Soldi per spot TV\Radio dove si invita a stare lontani dalla BOA!

2-Visto che questi produttori sono sponsor dei vari programmi LineaBlu ecc ecc devono obligare queste trasmissioni a mandare in onda 1 minuto un avviso per la sicurezza!

3-Spendere soldi per fare locandine e manifesti da appendere nei vari noleggi o porti per barche!

4-Fare pressioni su politici per creare manifestazioni\ per inasprire le leggi ecc ecc

 

Le cose che si possono fare sono molte!!! ci vogliono solo i SOLDI! e visto che io pago un Fucile 100-200-300 euro! pretendo che queste aziende si preoccupino della mia salute! altrimenti io vendo tutto e vaffan**lo e queste aziende voglio vedere come campano!

 

Si crea un bel "Consorzio per la salute dei Subacquei"!! Aderiscono tutte le grandi aziende in maniera proporzionale alla quota di mercato che occupano

Sabotiamo non comprando i prodotti delle aziende che non aderiscono!

 

IO MI SONO ROTTO I C.......I!!!!

 

Stesso discorso vale per le AMP! o ci danno una mano o sabotiamo

Modificato da arkhan1
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

E quando ti vedono pescare in un loro spot, chiamano subito la Capitaneria.

 

 

Ciao,

 

non ho capito bene cosa intendi per "loro spot" e che cosa ti dovrebbe contestare la capitaneria.....

 

se non ci sono regolamentazioni speciali all' Elba che io non conosco, se io arrivo prima del diving

 

su una secca io ci pesco e loro si attaccano.....

 

 

;);)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E quando ti vedono pescare in un loro spot, chiamano subito la Capitaneria.

 

 

Ciao,

 

non ho capito bene cosa intendi per "loro spot" e che cosa ti dovrebbe contestare la capitaneria.....

 

se non ci sono regolamentazioni speciali all' Elba che io non conosco, se io arrivo prima del diving

 

su una secca io ci pesco e loro si attaccano.....

 

 

;);)

 

 

Scusate, Naturalmente la domada è per lux 67 ......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E quando ti vedono pescare in un loro spot, chiamano subito la Capitaneria.

Ciao,

non ho capito bene cosa intendi per "loro spot" e che cosa ti dovrebbe contestare la capitaneria.....

se non ci sono regolamentazioni speciali all' Elba che io non conosco, se io arrivo prima del diving

su una secca io ci pesco e loro si attaccano.....

 

;);)

Ciao.

Io ti ho riportato un caso realmente accaduto all'Elba, certamente estremo, ma che è relativo a persona che stimo e meritevole della massima credibilità.

Devi sapere che in un certo negozio fa bella mostra un'asta da 6,5mm accartocciata su se stessa 3 o 4 volte come fosse fil di ferro, come quei chiodi piegati dei giochi magici che vendono alle fiere di paese.

Quell'asta è stata accartocciata da un'elica di un diving.

Il sub era in risalita (a fine apnea!!!) e prudentemente ha portato avanti il fucile per evitare un eventuale impatto che poi si è trasformato in un impatto certo ma non mortale.

Ma per venire alla tua risposta, premesso che tu di certo sai che i diving hanno degli spot consueti su cui portano i loro clienti:

1) se la secca non ha "residenti" importanti (tipo cernie o altri pesci stanziali) ti lasciano pescare tranquillamente ... :eek: ... devi solo tranquillamente abituarti a qualche ora di bolle ...

2) se la secca ha residenti degni di nota, vedrai che il loro comportamento sarà più nervoso e le inventeranno di tutte per chiamare la CP ... che - ovvio - nulla può fare se non ci sono infrazioni. Però, se un sub e un diving sono al cospetto della CP per dirimere una qualche "questione", stai pur certo che il diving avrà moooolte più ragioni.

Ciao

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...

Allora o la Cressi/Mares/OMER ecc ecc si uniscono con noi, e spendono SOLDI per la nostra sicurezza oppure noi scioperiamo e non compriamo più i loro prodotti!!!

...

Stesso discorso vale per le AMP! o ci danno una mano o sabotiamo

Giusto!!!!

Facciamo sentire il peso del settore subacqueo a livello nazionale. :eek:

Articolo del 2008 su quanto "cuba" il settore subacqueo

Articolo del 2008 su i progetti della Confisub che poi è lo stesso di questa Discussione di Apneamagazine(*)

(*) Vi si affronta, tra l'altro, anche la sfida della Confisub nei confronti delle AMP ... e come poi sia andata a finire, lo sapete già!

 

Ma anche questa Intervista a Borri della OMER del gennaio 2007 non è male!!!

 

Insomma, fatevi una "cultura" leggendo la pagina istituzionale della ConfiSub, guardate quali siano gli articoli delle "Notizie" e quali i "Documenti" dell'Associazione di Categoria per capire quali siano le "sue" priorità.

 

Ragazzi, l'ho detto!

Mi piace il Forchetta per l'approccio del "aiutati che Dio t'aiuta".

Quindi

 

1) autotuteliamo noi stessi

con tutto quanto la prudenza e la saggezza ci può suggerire a livello individuale ogni giorno, ad ogni pescata;

 

2) autotuteliamo la nostra categoria

chiedendo il rispetto delle regole anche da parte degli altri fruitori delle acque (come dice Dariocappa, le leggi ci sono già) e facciamo salire il nostro "senso civico".

Se vediamo e documentiamo le infrazioni degli altri comunichiamolo alle Autorità. Certo non è semplice perché prima di segnalare le infrazioni dobbiamo conoscere bene i regolamenti (ecco perché all'inizio di questa discussione parlavo di "studiare" per conoscere).

Nessuno mai potrà scambiare il nostro "senso civico" per una "soffiata".

E se gli altri dovessero fare altrettanto con noi, ben venga, perché chi non rispetta le regole non può essere protetto.

 

3) non pensiamo di delegare ad altri (federazioni, enti ecc.) attività che ci stanno troppo a cuore

Mia nonna diceva "chi vuole fa, chi non vuole comanda (=delega)".

E in questo gli amici della AAMPIA ci fanno da maestri.

 

4) diffondiamo le informazioni

facciamo opera di education in ogni contesto in cui ci troviamo.

Non dimenticate che partiamo molto svantaggiati.

Voi già sapete che viviamo in un contesto attuale in cui quando dici "faccio Pesca subacquea" ti dicono "ma ... con le bombole?".

Quindi sarà dura.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[

;);)

2) se la secca ha residenti degni di nota, vedrai che il loro comportamento sarà più nervoso e le inventeranno di tutte per chiamare la CP ... che - ovvio - nulla può fare se non ci sono infrazioni. Però, se un sub e un diving sono al cospetto della CP per dirimere una qualche "questione", stai pur certo che il diving avrà moooolte più ragioni.

Ciao

 

Infatti il segreto è questo.....mettiamoci sempre nelle condizione di non essere attacabili......il resto viene da se :P:P ,

 

nessuno ci potrà mandare via da un posto dove abbiamo tutto il diritto di stare

 

Ciao a tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...