> per un 100 asta da 6.3 140 o 6.5 130 - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

per un 100 asta da 6.3 140 o 6.5 130


Messaggi raccomandati

Alessandro, sono abbastanza concorde con quanto dici, ma a volte facciamo degli shortcut che semplificando troppo la realtà portano a fare degli errori sulla propria attrezzatura. Ho voluto portare alcuni esempi per stimolare una riflessione:

- asta, gomme e massa del fucile devono essere armonizzati e il concetto, seppur giusto, di aumentare la massa dell'asta per guadagnare gittata non è scontato ma deve essere visto in rapporto al fucile che si possiede e al carico che questo può sopportare.

- il concetto stesso di gittata, che se su tiro piazzato ad un bersaglio fermo, assume una valenza, su un pesce ne assume un'altra completamente diversa.

 

Estremizzo questo ultimo punto:

- ho portato l'esempio di un monoelastico che mi spara preciso a 5 m dalla punta dell'asta e che ha ancora sufficiente energia cinetica a 6 m per passare un pesce di c.ca un kg, ma non mi sognerei mai di utilizzarlo per pescare a simili distanze... la sua gittata "utile" (massima distanza alla quale il tiro si mantiene rettilineo) come è stata definita altre volte è... inutile ai fini venatori perchè il tempo impiegato dalla freccia per compiere questi 5-6 metri è eccessivo;

- i tempi di reazione di un pesce di dimensioni abituali (pesce bianco) sono dell'ordine di 100-150 ms, in determinate condizioni anche meno o poco di più... ergo la gittata non può, in tal senso, prescindere da questi limiti temporali.

 

Questa è una mia riflessione che condivido volentieri con il forum, ben conscio che non necessariamente possa essere condivisa da tutti. :bye:

Modificato da MarioB
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Alessandro, sono abbastanza concorde con quanto dici, ma a volte facciamo degli shortcut che semplificando troppo la realtà portano a fare degli errori sulla propria attrezzatura. Ho voluto portare alcuni esempi per stimolare una riflessione:

- asta, gomme e massa del fucile devono essere armonizzati e il concetto, seppur giusto, di aumentare la massa dell'asta per guadagnare gittata non è scontato ma deve essere visto in rapporto al fucile che si possiede e al carico che questo può sopportare.

- il concetto stesso di gittata, che se su tiro piazzato ad un bersaglio fermo, assume una valenza, su un pesce ne assume un'altra completamente diversa.

 

Estremizzo questo ultimo punto:

- ho portato l'esempio di un monoelastico che mi spara preciso a 5 m dalla punta dell'asta e che ha ancora sufficiente energia cinetica a 6 m per passare un pesce di c.ca un kg, ma non mi sognerei mai di utilizzarlo per pescare a simili distanze... la sua gittata "utile" (massima distanza alla quale il tiro si mantiene rettilineo) come è stata definita altre volte è... inutile ai fini venatori perchè il tempo impiegato dalla freccia per compiere questi 5-6 metri è eccessivo;

- i tempi di reazione di un pesce di dimensioni abituali (pesce bianco) sono dell'ordine di 100-150 ms, in determinate condizioni anche meno o poco di più... ergo la gittata non può, in tal senso, prescindere da questi limiti temporali.

 

Questa è una mia riflessione che condivido volentieri con il forum, ben conscio che non necessariamente possa essere condivisa da tutti. :bye:

non verrei approfittare troppo della vostra disponibilità...ma a questo punto mi sorge spontaneo un dubbio se anzicchè aumentare la massa visto che la gittata risulta essere vanificata dalla velocità del pesce per ottenere un'asta più veloce basterà fare il contrario diminuendo massa??? ovviamente nel modo proporzionale in modo da non compromettere la precisione... a sto punto (e ineffetti è vero perchè l'ho vissuto per esperienza l'ultima pescata perciò hio deciso di chiedere il vostro aiuto) preferisco avere una gittata "di serie" ma aiutare la velocità e non vedere l'asta che si, và dove punto, ma solo dopo che il pesce mi abbia salutato

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Con un'asta più leggera modifichi la velocità di eiezione, ma la media su 3 metri non è detto che migliori di molto... :bye:

 

Straquoto ! anzi se alleggerisci l'asta optando per una di sezione inferiore ... non solo potresti non avere miglioramenti apprezzabili in termini di vel/eiezione sui 3 metri ma, certamente, ti troveresti a proiettare, a parità di materiale, una freccia con minore capacità di smorzare il moto flessuoso che si sviluppa in uscita a tutto svantaggio della precisione.

Altro discorso è perdere massa a favore di un dardo più corto, ragionamento che vale però solo finchè non si inficia il sistema di puntamento.

 

E' proprio per questa considerazione di partenza che ho deciso di abbinare gomme di sezione contenuta ad aste di sezione importante normalmente impiegate con gomme di sezione maggiore.

 

Tralascio volutamente qualsiasi considerazione riguardate la capacità vulnerate delle aste pesanti rispetto a quelle leggere.

Di qui, visto che normalmente si spara a pesci medio piccoli ma, il mare è un mistero e il pezzo da 90 può sempre arrivare ......., ho rafforzato la mia convinzione di non utilizzare più aste leggere (sotto i 6,5 mm di Ø) chiudendo un occhio sulle 6,25/6,35 ma solo se montate sul 75 dove cerco solo vel d'uscita visto che la gittata è comunque ridotta.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 settimane dopo...

Salve a tutti,

intanto grazie agli scriventi di questo post che riesce a far filtrare un pò di luce nella giungla delle discussioni sugli elastici, ne approfitto per chiedere dei consigli.

Utilizzo un 100 in carbonio monoelastico allestito con asta 140 da 6.5 e con una coppia di elastici. Quella di serie l' ho subito sostituita con una più cattiva da 19 ambra(lunghezza 26) che utilizzo con fattore di allungamento 3.4 (i calcoli dovrebbero essere abbastanza precisi in quanto ho seguito i consigli di questo post e sparsi su vai siti della rete) e con cui mi sono sempre trovato bene per gittata(comunque non eccessiva) e precisione.

Forse a causa dell'uso intensivo di questa estate(2 pescate a settimana per un mese) ho perso di precisione sul tiro medio lungo probabilmente a causa degli elastici che si sono ammosciati quindi li devo sostituire.

Comprerò elastici della stessa marca però lunghi 24 passando ad un fattore di allungamento 3.7 sapendo che si snerveranno prima e sperando che almeno riesca ad arrivare all'estate prossima dato il numero esiguo di pescate che faccio nel periodo autunno-primavera.

Vorrei avere dei consigli su come aumentare la velocità/gittata del tiro sperando di non penalizzare la precisione.

Escludo il passaggio al doppio elastico in quanto il fucile nasce per l'utilizzo col mono,

- potrei passare ad elastici più corti, ma quali? dovendo arrivare a fattori di allungamento almeno intorno a 4

- potrei passare ad elastici più spessi, ma quali? visto che alcuni più spessi dei 19 merou che attualmente monto si sono rivelati più mosci

- potrei montare elastici più cattivi ma quali mi consigliate?

- potrei infine passare ad asta più corta da 130 sempre da 6.5, che ne pensate?

 

Ribadisco che non cerco la luna, vorrei solo riuscire a sparare tranquillamente ad un pesce entro i 4 mt con serie possibilità di colpirlo in quanto il fucile me lo consente per precisione e velocità, poi se capita che sarò io a non essere in giornata me ne farò una ragione e sarò ugualmente contento di essere entrato in acqua e di aver visto qualche bel pesce, ma se è il fucile che mi fa sbagliare questo mi fa inc....re!!

 

Vi ringrazio comunque in ogni caso e se ritenete opportuno scrivermi in privato per poter fare i nomi espliciti di alcuni prodotti e marche non esitate.

 

Ciao, Ale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...