> Barotrauma polmonare da risalita a glottide chiusa - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Barotrauma polmonare da risalita a glottide chiusa


Messaggi raccomandati

sangue dalla bocca e dal naso = barotrauma polmonare da risalita a glottide chiusa, purtroppo per lui.

 

imparate a risalire a glottide aperta e senza espirare.

massimo è questo che lo ha fatto morire?una cosa che si può imparare e quindi evitare senza problemi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sangue dalla bocca e dal naso = barotrauma polmonare da risalita a glottide chiusa, purtroppo per lui.

 

imparate a risalire a glottide aperta e senza espirare.

massimo è questo che lo ha fatto morire?una cosa che si può imparare e quindi evitare senza problemi?

 

Infatti, Dottore. Ci dica qualcosa di più su questo tipo di barotrauma.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...ho appena letto la notizia e unisco anche le mie condoglianze.

 

sangue dalla bocca e dal naso = barotrauma polmonare da risalita a glottide chiusa, purtroppo per lui.

 

imparate a risalire a glottide aperta e senza espirare.

...caspita, pensavo che i traumi da sovradistensione polmonare costituissero un rischio per le immersioni con le bombole....non in apnea.

E' davvero questa la causa più probabile di questa tragedia?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...ho appena letto la notizia e unisco anche le mie condoglianze.

 

sangue dalla bocca e dal naso = barotrauma polmonare da risalita a glottide chiusa, purtroppo per lui.

 

imparate a risalire a glottide aperta e senza espirare.

...caspita, pensavo che i traumi da sovradistensione polmonare costituissero un rischio per le immersioni con le bombole....non in apnea.

E' davvero questa la causa più probabile di questa tragedia?

 

Immagino il dottore abbia delle motivazioni che non conosciamo ma sarebbe forse il caso di vedere esattamente cosa è successo prima di chiamare le "cause" per certe e dare consigli che _magari_ non c'entrano nulla.

 

Intanto mi chiedo come sia possibile "sovradistendere" i polmoni: se li riempio d'aria prima di scendere, quando torno su avrò la stessa quantità (molto probabile che sia meno ad essere onesti, visto che un po finisce nella maschera almeno...).

Seconda cosa mi chiedo a che tipo di profondità bisogna andare per subire una cosa del genere.

Terzo, non esistono altre cause possibili e comuni al sangue dalla bocca/naso?

 

Ciao

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

CITAZIONE(Lu72 @ Aug 12 2010, 15:11) *

...ho appena letto la notizia e unisco anche le mie condoglianze.

 

CITAZIONE(Massimo Malpieri @ Aug 12 2010, 14:10) *

sangue dalla bocca e dal naso = barotrauma polmonare da risalita a glottide chiusa, purtroppo per lui.

 

imparate a risalire a glottide aperta e senza espirare.

 

...caspita, pensavo che i traumi da sovradistensione polmonare costituissero un rischio per le immersioni con le bombole....non in apnea.

E' davvero questa la causa più probabile di questa tragedia?

 

 

Immagino il dottore abbia delle motivazioni che non conosciamo ma sarebbe forse il caso di vedere esattamente cosa è successo prima di chiamare le "cause" per certe e dare consigli che _magari_ non c'entrano nulla.

 

Intanto mi chiedo come sia possibile "sovradistendere" i polmoni: se li riempio d'aria prima di scendere, quando torno su avrò la stessa quantità (molto probabile che sia meno ad essere onesti, visto che un po finisce nella maschera almeno...).

Seconda cosa mi chiedo a che tipo di profondità bisogna andare per subire una cosa del genere.

Terzo, non esistono altre cause possibili e comuni al sangue dalla bocca/naso?

 

Ciao

 

 

 

Può capitare che andando in apnea si abbia la rottura di qualche capillare nel naso o si abbia espettorato rossastro, conosco persone che forzano talmente la compensazione che finiscono la giornata che sembra abbiano bevuto, hanno il naso rosso e infiammato.

Si ha sovradistenzione polmonare perchè la quantità di aria che si ha in risalità sarà si uguale o minore a quella di partenza, ma dobbiamo considerare l'intervento del blood shift (spostamento di sangue nei polmoni per evitare il collasso della gabbia toracica per la diminuzione del volume dell'aria) che serve per l'appunto a contrastare la diminuzione di aria nei polmoni in discesa per la legge di Boyle ( pressione e volume sono costanti, aumenta uno diminuisce l'altro), il sangue "sostituendosi" all'aria occuperà spazio, in risalita l'aria si riespanderà e i polmoni non potendo contenere il tutto subiranno un barotrauma. Ovviamente tenendo la glottide aperta l'aria è libera di espandersi e i polmoni non subiranno danni. La spiegazione è data in termini molto semplicistici. Spero di esserti stato utile.

Modificato da fabriz
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Può capitare che andando in apnea si abbia la rottura di qualche capillare nel naso o si abbia espettorato rossastro, conosco persone che forzano talmente la compensazione che finiscono la giornata che sembra abbiano bevuto, hanno il naso rosso e infiammato.

 

Ho come l'impressione di conoscerne una :-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...ho appena letto la notizia e unisco anche le mie condoglianze.

 

sangue dalla bocca e dal naso = barotrauma polmonare da risalita a glottide chiusa, purtroppo per lui.

 

imparate a risalire a glottide aperta e senza espirare.

...caspita, pensavo che i traumi da sovradistensione polmonare costituissero un rischio per le immersioni con le bombole....non in apnea.

E' davvero questa la causa più probabile di questa tragedia?

 

Immagino il dottore abbia delle motivazioni che non conosciamo ma sarebbe forse il caso di vedere esattamente cosa è successo prima di chiamare le "cause" per certe e dare consigli che _magari_ non c'entrano nulla.

 

Intanto mi chiedo come sia possibile "sovradistendere" i polmoni: se li riempio d'aria prima di scendere, quando torno su avrò la stessa quantità (molto probabile che sia meno ad essere onesti, visto che un po finisce nella maschera almeno...).

Seconda cosa mi chiedo a che tipo di profondità bisogna andare per subire una cosa del genere.

Terzo, non esistono altre cause possibili e comuni al sangue dalla bocca/naso?

 

Ciao

Evitiamo inutili polemiche specialmente in post come questo.

Il Dottore ha sicuramente le competenze e l'esperienza per poter affermare certe cose.

I suoi consigli difficilmente non c'entrano nulla.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Buon Giorno,

invito tutti a fare un giro su google alla voce emottisi dell'apneista; Il Prof. Malpieri ha pubblicato uno studio nel 2008 su questo brutale fenomeno polmonare spiegando come quando e a chi può capitare; spiega anche come allenarsi a tenere aperta la glottide e prevenire il barotrauma, che in casi gravi porta all'arresto cardiaco con embolia con esiti mortali.

 

E' importante che tutti lo leggiate.

 

parola chiave: emottisi dell'apneista

fonti: apnea magazine 2006, art. di Malpieri; medicina subacquea e iperbarica, n. 2 del 2008, articolo a firma di Malpieri e Consalvo.

 

Mi raccomando.

 

Luca

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...ho appena letto la notizia e unisco anche le mie condoglianze.

 

sangue dalla bocca e dal naso = barotrauma polmonare da risalita a glottide chiusa, purtroppo per lui.

 

imparate a risalire a glottide aperta e senza espirare.

...caspita, pensavo che i traumi da sovradistensione polmonare costituissero un rischio per le immersioni con le bombole....non in apnea.

E' davvero questa la causa più probabile di questa tragedia?

 

Immagino il dottore abbia delle motivazioni che non conosciamo ma sarebbe forse il caso di vedere esattamente cosa è successo prima di chiamare le "cause" per certe e dare consigli che _magari_ non c'entrano nulla.

 

Intanto mi chiedo come sia possibile "sovradistendere" i polmoni: se li riempio d'aria prima di scendere, quando torno su avrò la stessa quantità (molto probabile che sia meno ad essere onesti, visto che un po finisce nella maschera almeno...).

Seconda cosa mi chiedo a che tipo di profondità bisogna andare per subire una cosa del genere.

Terzo, non esistono altre cause possibili e comuni al sangue dalla bocca/naso?

 

Ciao

Evitiamo inutili polemiche specialmente in post come questo.

Il Dottore ha sicuramente le competenze e l'esperienza per poter affermare certe cose.

I suoi consigli difficilmente non c'entrano nulla.

 

 

"Inutili polemiche" è un giudizio sinceramente affrettato.

Tanto per capirsi, io gli scritti del Dottor Malpieri li ho letti pure ma mi chiedevo come fosse possibile dedurre automaticamente che sia un "barotrauma polmonare per risalita a glottide chiusa".

 

Lo stesso Dottor Malpieri nel suo trattato dice:

 

"Il quadro è caratterizzato da episodi di emottisi anche

importante, tosse stizzosa e frequente, già dopo una

singola immersione a profondità superiori ai 15/20 metri."

 

e anche

 

"La sovradistensione polmonare si manifesta generalmente

nella fascia degli ultimi dieci metri, cioè nella zona prossima

alla superfi cie dove le variazioni di pressione sono le

più importanti, e, al contrario della “samba” e della sincope

ipo-anossica, è molto frequente nei profondisti e nei

praticanti la pesca subacquea a profondità superiori ai 15

metri."

 

quando il ragazzo in questione non è sceso oltre i 10 metri.

 

http://ricerca.gelocal.it/iltirreno/archiv...F5PO_LF501.html

 

 

Ora, la mia non è affatto un inutile polemica, ho educatamente chiesto se per caso avesse notizie che noi non abbiamo e da cosa deriva la sua deduzione.

Nessuno mette in dubbio le capacità professionali del Dottor Malpieri, solo che sarebbe gentile e educato spiegare il perchè di una deduzione e di un consiglio cosi specifico.

Se poi chiedere gentilmente è considerato inutile polemica vuol dire che abbiamo approcci al dialogo leggermente diversi.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...ho appena letto la notizia e unisco anche le mie condoglianze.

 

sangue dalla bocca e dal naso = barotrauma polmonare da risalita a glottide chiusa, purtroppo per lui.

 

imparate a risalire a glottide aperta e senza espirare.

...caspita, pensavo che i traumi da sovradistensione polmonare costituissero un rischio per le immersioni con le bombole....non in apnea.

E' davvero questa la causa più probabile di questa tragedia?

 

Immagino il dottore abbia delle motivazioni che non conosciamo ma sarebbe forse il caso di vedere esattamente cosa è successo prima di chiamare le "cause" per certe e dare consigli che _magari_ non c'entrano nulla.

 

Intanto mi chiedo come sia possibile "sovradistendere" i polmoni: se li riempio d'aria prima di scendere, quando torno su avrò la stessa quantità (molto probabile che sia meno ad essere onesti, visto che un po finisce nella maschera almeno...).

Seconda cosa mi chiedo a che tipo di profondità bisogna andare per subire una cosa del genere.

Terzo, non esistono altre cause possibili e comuni al sangue dalla bocca/naso?

 

Ciao

Evitiamo inutili polemiche specialmente in post come questo.

Il Dottore ha sicuramente le competenze e l'esperienza per poter affermare certe cose.

I suoi consigli difficilmente non c'entrano nulla.

 

 

"Inutili polemiche" è un giudizio sinceramente affrettato.

Tanto per capirsi, io gli scritti del Dottor Malpieri li ho letti pure ma mi chiedevo come fosse possibile dedurre automaticamente che sia un "barotrauma polmonare per risalita a glottide chiusa".

 

Lo stesso Dottor Malpieri nel suo trattato dice:

 

"Il quadro è caratterizzato da episodi di emottisi anche

importante, tosse stizzosa e frequente, già dopo una

singola immersione a profondità superiori ai 15/20 metri."

 

e anche

 

"La sovradistensione polmonare si manifesta generalmente

nella fascia degli ultimi dieci metri, cioè nella zona prossima

alla superfi cie dove le variazioni di pressione sono le

più importanti, e, al contrario della “samba” e della sincope

ipo-anossica, è molto frequente nei profondisti e nei

praticanti la pesca subacquea a profondità superiori ai 15

metri."

 

quando il ragazzo in questione non è sceso oltre i 10 metri.

 

http://ricerca.gelocal.it/iltirreno/archiv...F5PO_LF501.html

 

 

Ora, la mia non è affatto un inutile polemica, ho educatamente chiesto se per caso avesse notizie che noi non abbiamo e da cosa deriva la sua deduzione.

Nessuno mette in dubbio le capacità professionali del Dottor Malpieri, solo che sarebbe gentile e educato spiegare il perchè di una deduzione e di un consiglio cosi specifico.

Se poi chiedere gentilmente è considerato inutile polemica vuol dire che abbiamo approcci al dialogo leggermente diversi.

E no, passare per provocatore la dove da anni offro gratuitamente e con sacrifici il mio tempo non mi va.

La tua polemica nasce dalla frase evidenziata in rosso. E non poteva essere in alcun modo fraintesa.

Il buon gusto, inoltre, avrebbe voluto che le domande da rivolgere al Dottore fossero fatte nelle opportune sedi e non certo in una discussione come questa.

Non entro nel merito delle osservazioni fatte relativamente alla vicenda per ovvie ragioni.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...
Buon Giorno,

invito tutti a fare un giro su google alla voce emottisi dell'apneista; Il Prof. Malpieri ha pubblicato uno studio nel 2008 su questo brutale fenomeno polmonare spiegando come quando e a chi può capitare; spiega anche come allenarsi a tenere aperta la glottide e prevenire il barotrauma, che in casi gravi porta all'arresto cardiaco con embolia con esiti mortali.

 

E' importante che tutti lo leggiate.

 

parola chiave: emottisi dell'apneista

fonti: apnea magazine 2006, art. di Malpieri; medicina subacquea e iperbarica, n. 2 del 2008, articolo a firma di Malpieri e Consalvo.

 

Mi raccomando.

 

Luca

Ho letto l'articolo del professor malpieri sull'argomento che ho trovato molto interessante oltre ad essere utile per evitare che uno possa incorrere in certi tipi di problemi.

 

C'è un punto però che non mi è chiaro e sarei grato se qulacuno me lo spiegasse.

Il prof dice che bisogna risalire con la glottite aperta e senza espirare per evitare di incorrere in una sincope ipoanossica.

 

La mia domanda è molto semplice e magari a qualcuno sembrerà persino banale, ma come faccio a risalire sapendo che la mia glottite è aperta e non chiusa?

 

Basta non espirare per esserti certi che sia aperta o bisogna fare qualcos'altro?

Grazie

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Devo ammettere che a 46 anni di età, ancora non ho capito praticamente in cosa consiste la risalita a glottide aperta e, soprattutto ,come si fa ad eseguirla. Io risalgo e basta e non avverto una sensazione riferibile alla glottide chiusa o aperta che sia.

 

Devo comunque iniziare a comprendere perchè mi pare enormemente importante per la sicurezza.

 

Può aiutarmi Prof. ?

 

F. Bertani

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Devo ammettere che a 46 anni di età, ancora non ho capito praticamente in cosa consiste la risalita a glottide aperta e, soprattutto ,come si fa ad eseguirla. Io risalgo e basta e non avverto una sensazione riferibile alla glottide chiusa o aperta che sia.

 

Devo comunque iniziare a comprendere perchè mi pare enormemente importante per la sicurezza.

 

Può aiutarmi Prof. ?

 

F. Bertani

L'apertura e chiusura della glottide è un'operazione che il più delle volte eseguiamo involontariamente senza averne coscenza (basti pensare alla deglutizione). Comunque è semplicissimo capire quando la glottide è chiusa o aperta.

Fai questa prova. Fai un bel respiro profondo e prova a trattenere il respiro mantenendo però la bocca aperta. In questo caso hai la glottide chiusa.

Ora, rimanendo fermo nella stessa posizione, lascia che l'aria fuoriesca liberamente dai polmoni attraverso la bocca. Nell'istante in cui l'aria comincia ad uscire non fai altro che aprire la glottide.

Questo era giusto per farti capire capire "a secco" cosa significa avere la glottide aperta o chiusa; ovviamente il controllo cosciente della sua apertura e chiusura si acquista con un po' di allenamento. A tal proposito puoi leggere questo vecchio post dove il nostro caro Doc spiega come esercitarsi:

 

http://www.apneamagazine.com/ibf/index.php?showtopic=9941

 

:bye:

Tano

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora la diagnosi di Barotrauma polmonare nel caso in questione è autenticata dalla emissione di sangue vivo dalla bocca e dal naso ell'emersione; tale sintomo può essere dovuto a due cause.

1. risalita a glottide chiusa con sovradistensione alveolare e conseguente rottura delle membrane alveolo capillari polmonari (ipotesi tutta da verificare);

2. insufflazione di aria da un erogatore delle bombole da parte di un soccorritore improvvisato (molto probabile).

 

Non aggiungo altro, valutate voi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...