> Calcolo della zavorra... - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Calcolo della zavorra...


Ospite Giuseppe Pica

Messaggi raccomandati

Ospite Giuseppe Pica

Salve a tutti, ieri mi è arrivata la stupenda muta Seac Skin Camo da 5mm.

L'ho provata nel pomeriggio con in cintura 5kg di zavorra e mi veniva malissimo a nuotare ed immergermi. Poi ho aggiunto altri 2kg per un totale di 7, e le cose iniziavano ad andare meglio, ma pinneggiavo sempre un po fuori.

Visto che peso 74kg, e considerando lo spessore della muta di 5mm, quanta zavorra dovrei usare?

Vorrei anche un consiglio su come far uscire l'aria che rimane dentro la muta e che da un po fastidio...

 

Grazie,

Peppe.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Salve a tutti, ieri mi è arrivata la stupenda muta Seac Skin Camo da 5mm.

L'ho provata nel pomeriggio con in cintura 5kg di zavorra e mi veniva malissimo a nuotare ed immergermi. Poi ho aggiunto altri 2kg per un totale di 7, e le cose iniziavano ad andare meglio, ma pinneggiavo sempre un po fuori.

Visto che peso 74kg, e considerando lo spessore della muta di 5mm, quanta zavorra dovrei usare?

Vorrei anche un consiglio su come far uscire l'aria che rimane dentro la muta e che da un po fastidio...

 

Grazie,

Peppe.

 

 

E' molto soggettiva la zavorra, e dipende molto anche da come peschi e a quale profondità.....

Io per dire peso 80kg e con la 5mm in acqua dolce vario da 7 kg (4 di schienalino e 3 di cintura) se pesco all'aspetto entro i da 2-3 a 7-8 metri, e arrivo a solo 4kg o addirittura 3 se devo pescare in profondità...

Per come la vedo io l'ideale è riuscire ad essere leggermente negativo alla profondità a cui peschi, in modo da riuscire a muoverti in scioltezza senza pinneggiare, nasconderti sul fondo ecc, senza però essere troppo pesante in risalita, cosa che sarebbe pericolosa....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Scusatemi, avevo omesso un particolare molto importante : pesco in acque fino a 4m ;)

 

Se peschi in acqua bassa 7kg mi sembrano un po' pochini, io proverei con 9kg.

Occhio pero' perche' se poi inizi a spingerti piu' a fondo cadi giu' come un masso...che non e' proprio consigliabile.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se peschi in pochi metri probabilmente avrai bisogno di uno schienalino e forse pure delle cavigliere. L'assetto è importante se vuo i riuscire a portare un pesce a tiro. Fai un po' di prove, vedrai che poi trovi il giusto equilibrio.

Ricorda che se poi va più profondo devi alleggerire la zavorra.

Dai, insisti che dalle tue parti di questi tempi girano belle Spigolone!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Devi calcolare la tua spinta di Archimede quindi sapere il tuo "peso in secca" non basta. Ma con un semplice trucchetto si può calcolare facilmente la tua "stazza" cioè il peso del liquido che sposti semplicemente immergendoti senza pesi e ben mutato dentro la vasca da bagno semi piena di casa tua. Poi con una bottiglia da 1 litro togli acqua fino a ripristinare la linea di bordo iniziale e così ti conti di quante bottiglie sale il livello quando sei dentro l'acqua. Se occorre levare 7 litri d'acqua (= 7 Kg) per ripristinare il livello precedente all'immersione allora la spinta di galleggiamento da neutralizzare è di 7 kg. Questa è la zavorra minima per immergerti senza faticare troppo. Per andare più a fondo valgono tutte le considerazioni fatte prima...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, quando hai bisogno di molti piombi meglio ripartirli per non gravare troppo nella zona lombare e avere un migliore assetto.

Per il Tuo caso:

schienalino 3/4 chili

cintura 5/6

cavigliere da mezzo chilo.

Aggancia al pallone un paio di piombi da chilo per fare le prove di assetto. Parti con i 9kg ed eventualmente aggiungi.

 

quando entri in acqua mettiti "in piedi" l'aria sale verso il cappuccio e la fai uscire.

Ciao

Modificato da Alessandro Fini
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Giuseppe Pica

Perfetto!!!

A pensare che stavo per chiedere come dovevo fare per far uscire l'aria dalla muta... Oggi mi sono accorto che non riuscivo a farla uscire e quindi tendevo a galleggiare nonostante avessi la cintura con 8kg di zavorra.

 

Ma uno schienalino sui 3/4kg, quanto può costare?

 

L'ultima cosa : ma a voi durante la capovolta, capita che la zavorra (cintura) salga dalla vita verso la pancia, e vi costringa a sistemarla per stare meglio in assetto?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma uno schienalino sui 3/4kg, quanto può costare?

 

L'ultima cosa : ma a voi durante la capovolta, capita che la zavorra (cintura) salga dalla vita verso la pancia, e vi costringa a sistemarla per stare meglio in assetto?

 

Non ti posso aiutare sul prezzo dello schienalino...non ne uso e non ho idea di quanto possa costare.

 

La cintura deve essere posizionata sul bacino, ovvero sull'osso, non sulla pancia.

Deve stringere ma non troppo altrimenti ti potra' pregiudicare l'apnea.

L'ideale sarebbe una cintura elastica (costano 10-15 euro) sono quelle che meno si muovono.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Perfetto!!!

A pensare che stavo per chiedere come dovevo fare per far uscire l'aria dalla muta... Oggi mi sono accorto che non riuscivo a farla uscire e quindi tendevo a galleggiare nonostante avessi la cintura con 8kg di zavorra.

 

Ma uno schienalino sui 3/4kg, quanto può costare?

 

L'ultima cosa : ma a voi durante la capovolta, capita che la zavorra (cintura) salga dalla vita verso la pancia, e vi costringa a sistemarla per stare meglio in assetto?

 

 

Meglio dividere i roblemi e le risposte

Come fare uscire l'aria?

Quanto peso?

Dove disporre i pesi?

Costi dei pesi?

 

- Per fare uscire l'aria io procedo nel modo seguente, appena immerso con un "tot" di piombi in cintura faccio un paio di capovolte fino a 3 / 4 metri e l'aria esce perfettamente.

 

- La prima volta che ho dovuto trovare il giusto peso da indossare mi sono messo alcuni pesi in cintura poi, dopo le copovolte di cui sopra, ho aggiunto pesi sino a quando, immerso in acqua, in verticale, il mio stato di galleggiamento, rispetto al pelo della superficie, era positivo o negativo a seconda del respiro, ovvero se inspiravo o espiravo.

Poi .......... alla terza pescata sarai già in grado di fare modifiche.........ricorda la sicurazza, mai esagerare!

 

- Di norma si consiglia di suddividere i pesi fra lo schienalino, la cintura e le cavigliere, sia per un corretto assetto sia per evitare fastidiosi dolori alla schiena, soprattutto nel caso che la cintura sia tenuta per molto tempo sulla colonna vertebrale

Peronalmente, avendo provato lo schienalino e non essendomi trovato a mio agio mi sono "adattato" a mettere la cintura "ELASTICA" (autocostruita in "para") con tutti i piombi (anche più di 10kg) allaltezza dei glutei e da quella posizione non si muove ed in questo modo evito anche le cavigliere.

 

- Il costo dei pesi e degli schienalini è molto vario ed in questo caso internet ti sarà di molto aiuto

 

Parti tranquillo senza fretta e ......... buon vento

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Giuseppe Pica

Grazie per la chiarezza!!!

Ho provato ad immergermi con la zavorra 3-4 volte per far uscire l'aria, ma sarà stata la zavorra che serrando dalla vita impediva all'aria di uscire... proverò, se ne sarò capace ad immergermi facendo qualche capovolta senza zavorra, o magari entrando in acqua camminando (in verticale) così vedrò se con la pressione uscirà dal cappuccio ;)

 

Grazie a tutti per la vostra disponibilità!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...