> come preparate una vacanza vera tutta dedicata alla pesca - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

come preparate una vacanza vera tutta dedicata alla pesca


Ospite Forchetta

Messaggi raccomandati

Ospite Forchetta

ciao , sono ormai piu di 7 anni che non dedico una vacanza di pesca vera , e vorrei sapere come vi organizzate voi , anche perche stavo pensando di organizarla una a fine sett o i primi di ottobre all elba , magari in 3 o 4 amici ,

 

la mia domanda o le mie domande sono queste , come vi organizzate per l alloggio ,

 

per il num di partecipanti

 

per la durata del soggiorno

 

per la durata delle pescate

 

per il mezzo di trasporto

 

e soprattutto per i pesci , portate un congelatore , vi organizzate sul posto o altro ???????

 

io chiedo questo , perche io ho passato molti periodi in solitario , e mi ero organizato da solo , ma un conto è fare esattamente quello che vuoi e un altro è dividere con altri tutto quello che un esperienza cosi puo regalare in positivo e in negativo , ecco che allora prima di organizzare una vacanza di sola pesca chiedo , perche c è sempre da imparare , via avanti con i racconti e suggerimenti e esperienze in positivo e negativo che credo possono aiutare un po tutti

 

ciao massimo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

di solito mi e' capitato di organizzare qualche week end di pesca

 

l'alloggio non era un problema perchè era la casa al mare

numero di partecipanti 2-3

durata del soggiorno: arrivo venerdi' sera partenza domenica sera o pomeriggio

il primo giorno quasi tutta la giornata in posti diversi o se era lo stesso posto 4-5 ore

mezzo di trasporto: auto

per i pesci invece se eravamo soli li congelavamo e portavamo a casa se invece c'erano le ragazze a fare compagnia si cucinavano alla brace eheh

 

per il trasporto dei pesci basta avere un buon frigo e metterci un paio di bottiglie ghiacciate e vai tranquillo ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite tillari

di solito arrivo il giovedì sera in modo da sistemare le cose presso una casa presa in affitto che si trova quasi sempre nelle località di mare;

 

3 max 4 partecipanti prima mattina se con il gommone un'pò di paperino per valutare un'pò le zone poi nelle zone più indicate o se avuta qualche info da pescatori local,i fino alla domenica a pranzo.

 

se senza gommone staffetta con auto: se in tre ad esempio l'ultimo che si butta lascia l'auto sul posto prestabilito e quando la raggiunge il primo che si era tuffato va a recuperare gli altri 2, le doppie chiavi sono d'obbligo ...quando si individua una zona interessante si può programmare una battuta tutti nella zona che a volte è molto divertente.

 

il frigo oltre a un capiente portatile ci si appoggia a quello della casa e quando stiamo per ripartire si valuta la situazione a volte portandosi numerose borse frigo che da vuote occupano poco spazio e da piene si stipano per bene in auto.

 

riguardo la durata delle pescate la cosa è soggettiva ma bisogna fare in modo che se uno ha un problema possa cmq trovare riparo di solito si stabilisce prima la durata.

 

Ciao spero di esserti stato utile :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Forchetta

come ho accennato volevo organizzare , ma mi stavo chiedendo per il pesce , ma come fate a stare nei 5 kg giornalieri , e dove lo stivate ammesso che ci sia???? anche perche io come vacanza di pesca intendo minimo 6 , 7 ore in mare se non di piu magari divise in due sedute ,

non so voi , ma se vai a fare una vacanza di pesca vai a prendere i pesci , li puoi mangiare due volte al giorno , ma non venite a dire che facendo 5 ore il giro di un promontorio magari a staffetta poi si torna a terra con un pesce :(

 

il problema è stare nelle regole e conservare in modo adeguato il pesce ,

la mia è una provocazione bella e buona , anche per aprire un dibattito se è possibile su i racconti permessi su certe riviste che poi fanno i moralisti a tutti noi , :huh:

si legge di pescate menorabili con lecce cernie dentici barracuda e chi piu ne ha piu ne metta presi tutti i giorni , ma poi cosa ci fanno , tutta beneficenza???? :rolleyes:

 

ecco perche uno dei miei pensieri e preoccupazione piu grande è quella del pesce preso, ma dove lo mettete e soprattutto ma dove lo mettono tutti quelli che vanno a fare la vacanza di pesca e sono dei veri campioni del nostro sport???

 

vai scatenatevi :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...e soprattutto ma dove lo mettono tutti quelli che vanno a fare la vacanza di pesca e sono dei veri campioni del nostro sport???

 

vai scatenatevi :D

Ce ne sono tanti che chiedono al vicino ristoratore se gentilmente gli affitta la cella frigo per qualche giorno. :devil:

 

Poi dipende, ad esempio in Corsica nessuno si azzarderebbe a comprarlo, quindi bisogna necessariamente attrezzarsi di igloo capienti e portarselo dietro. Immagino che in quel caso si facciano prestare solo il ghiaccio. :lol:

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Forchetta
...e soprattutto ma dove lo mettono tutti quelli che vanno a fare la vacanza di pesca e sono dei veri campioni del nostro sport???

 

vai scatenatevi :D

Ce ne sono tanti che chiedono al vicino ristoratore se gentilmente gli affitta la cella frigo per qualche giorno. :devil:

 

Poi dipende, ad esempio in Corsica nessuno si azzarderebbe a comprarlo, quindi bisogna necessariamente attrezzarsi di igloo capienti e portarselo dietro. Immagino che in quel caso si facciano prestare solo il ghiaccio. :lol:

 

:bye:

 

ma ........ stavo appunto rileggendo in bagno :P una serie di articoli sull argomento con tanto di dichiarazioni diciamo molto imbarazanti , non è tanto per me che come si dice a livorno mi fa una sega , :laughing::laughing::laughing: , ma per i pui giovani che si avvicinano al nostro sport , io non voglio fare il moralista , ma è proprio la rivista o le riviste stesse che magari nell articolo prima o quello dopo fanno moralita , :eek:

ci sono dell articoli veramente toccanti uno su tutti di un noto agonista tra l altro che stimo che racconta di una vacanza di pesca finita in tragedia per lui che fortunatamente si è poi risolta bene ,

io allora mi sono chiesto , ma è normale che si raccontino certe pescate a quelle profondita con quei pesci sapendo che la stragrande magioranza dei lettori sono amatori o ragazzi molto giovani???

è normale andare incontro a un incidente cosi grave , perche alla fine non si è rispettato una normativa che dir si vogla stupida ma scritta ?? mi sono domandato , ma se si atteneva alla normativa dopo 5 minuti di pescata doveva rimontare in barca ,

 

io come ripeto non sono certo un santo , e mi reputo un amatore evoluto ma andicappato , ma mi chiedo veramente se organoizzo una vacanza di pesca , devi portare un congelatore per mettere i pesci , perche anche se vai in casa , nel friser quando ci hai messo 3 orate poi il resto dove lo metti ,

ecco perche chiedevo consigli a tutti , e soprattutto prudenza e rispeto soprattutto di se stessi dell altri e dei pesci

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite tillari

caro Massimo le risposte le conosci già... chi organizza la vacanza di pesca come attività lavorativa secondaria ci si paga la vacanza e vende il pescato :nono:

 

un' pò come i cacciatori definiti " cicciari" con il cinghiale, se invece la vacanza la fai per divertimento e per mangiare e portare a casa qualche pesce allora puoi selezionare il miglior pescato, alzare il livello delle prede a cui sparare e se te ne avanza qualcuna farne regalo a qualche persona del luogo o anche a qualche ristoratore locale che magari avrà un'occhio di riguardo se andrai una sera a cena sempre pagando si intende...io la vedo così .

 

Poi se rispetti le regole non è che in un weekend si possano prendere 100 kg di pesce <_<

 

un saluto max :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Forchetta
caro Massimo le risposte le conosci già... chi organizza la vacanza di pesca come attività lavorativa secondaria ci si paga la vacanza e vende il pescato :nono:

 

un' pò come i cacciatori definiti " cicciari" con il cinghiale, se invece la vacanza la fai per divertimento e per mangiare e portare a casa qualche pesce allora puoi selezionare il miglior pescato, alzare il livello delle prede a cui sparare e se te ne avanza qualcuna farne regalo a qualche persona del luogo o anche a qualche ristoratore locale che magari avrà un'occhio di riguardo se andrai una sera a cena sempre pagando si intende...io la vedo così .

 

Poi se rispetti le regole non è che in un weekend si possano prendere 100 kg di pesce <_<

 

un saluto max :bye:

 

max avrai certo capito che io non sono certo un novellino , :D certi discorsi espliciti non li vorrei assolutamente fare e diciamo che a noi non ci devono interessare , qui si dovrebbero formare i nuovi pescatori i nuovi agonisti la nuova generazione , come ho gia detto la mia piu che altro è una polemica contro certe riviste e perche no anche video che vengono venduti , poi ogniuno di noi fa quello che si sente di fare e si assume tutte le responzabilita del caso ,

ma è proprio il principio sbagliato che non da modo di educare , sono le dichiarazioni inresponzabili che fanno la differenza , specialmente sulle riviste ,poi che certi modi di conservare il pesce sia piu o meno legali , lo sappiamo tutti , ma scrivere racconti del genere con tanto di foto , ti viene da domandare cosa ci faranno ,

lo dico perche proprio proponendo una vacanza di pochi giorni ai giovani ragazzi anche bravi , la loro prima preoccupazione è stata quella di dove portare il pesce , o per meglio dire come conservarlo in modo corretto , questa è la dimostrazione che c è qualcosa di sbagliato in modo particolare sull educazione che io per primo sto trasmettendo ai piu giovani , :frustry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per l'alloggio: Appartamento con frigo-congelatore.

 

per il num di partecipanti: 2-3 al max. abbiamo fatto anche gruppi più numerosi ma alla fine immancabilmente qualcuno finisce per rompere le palle. E' bene chiarire dal principio cose si vuol fare, così da evitare fraintendimenti.

 

per la durata del soggiorno: 5-7 giorni. Io di solito vado in Corsica, per cui due giorni li perdo per il viaggio. All'Elba è più vicino.

 

per la durata delle pescate: Generalmente arrivo con la bava alla bocca, i primi giorni sto in acqua a giornata ...e dopo 3 giorni sono uno straccio! Ultimamente faccio pescatelle più tranquille per poter pescare tutti i giorni, l'allenamento è quello che è.

 

per il mezzo di trasporto: Di solito mi porto il gommone. A giugno sono stato 5 giorni all'elba con una barca a vela presa a noleggio, ci siamo divertiti da schiantare e abbiamo mangiato pesce tutte le sere.

 

per i pesci: ho una ghiacciaia Coleman, congelo un certo numero di tavolette, al limite qualche bottiglia d'acqua di plastica per riempire gli spazi vuoti e sopra metto i pesci. Per il viaggio di ritorno è più che sufficiente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Forchetta
per l'alloggio: Appartamento con frigo-congelatore.

 

per il num di partecipanti: 2-3 al max. abbiamo fatto anche gruppi più numerosi ma alla fine immancabilmente qualcuno finisce per rompere le palle. E' bene chiarire dal principio cose si vuol fare, così da evitare fraintendimenti.

 

per la durata del soggiorno: 5-7 giorni. Io di solito vado in Corsica, per cui due giorni li perdo per il viaggio. All'Elba è più vicino.

 

per la durata delle pescate: Generalmente arrivo con la bava alla bocca, i primi giorni sto in acqua a giornata ...e dopo 3 giorni sono uno straccio! Ultimamente faccio pescatelle più tranquille per poter pescare tutti i giorni, l'allenamento è quello che è.

 

per il mezzo di trasporto: Di solito mi porto il gommone. A giugno sono stato 5 giorni all'elba con una barca a vela presa a noleggio, ci siamo divertiti da schiantare e abbiamo mangiato pesce tutte le sere.

 

per i pesci: ho una ghiacciaia Coleman, congelo un certo numero di tavolette, al limite qualche bottiglia d'acqua di plastica per riempire gli spazi vuoti e sopra metto i pesci. Per il viaggio di ritorno è più che sufficiente.

se puoi e ci dai qualche indirizzo di alloggi dove ti sei trovato bene ci fai un favore a tutti :siiiii:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io mi sto accingendo a fare un bel tre settimane abbondanti tutta pesca, la mia ragazza lavora quindi mi devo sacrificare :-)

solo soletto, io col mio gommone, il congelatore, e la tendina in corsica, brrrrrrrrrrrrrr che paura hihihih

 

 

Che culo!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per il pesce io mi porto un congelatore dove stivo il pesce.

un bel articolo è la macchina sottovuoto, i pesci + belli li sfiletti e li stivi sottovuoto, te li ritrovi tipo suprmercato..

la sera prima del ritorno metto a tutta canlara il congelatore, le tavolette e bottiglie d'acqua.

poi un secondo prima di partire lo stacco e lo meto in macchina così come è.

A casa riattacco tutto senza aver perso la congelazione.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...