> Cavetto porta pesci "Fai da te" - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Cavetto porta pesci "Fai da te"


Ospite Mikes

Messaggi raccomandati

Infatti a me non piace portare niente appeso, ci vuole un attimo a rimanere impigliati se per esempio ci si infila in una grotta.

 

Il cavetto lo tengo sempre appeso alla boa, che bisogno c'e' di tenerlo legato alla cintura?

Modificato da sspirito
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok, posso capire che ci si può sentire più sicuri lasciando il cavetto appeso al pallone... Però scusatemi, se proprio vogliamo parlare di sicurezza, il fatto stesso di infilarsi in una grotta (con o senza cavetto) è forse meno pericoloso? Portare il cavetto in cintura infilandosi in una grotta sicuramente non è la fonte di rischio principale... anzi, direi che è proprio l'ultimo dei problemi...

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io proprio non ho il problema delle grotte:

 

1. Perchè non sono in grado e non ho il fisico adatto per farlo;

2. Non ce ne sono xD

 

mi sa che continuerò a utilizzare il sacchetto legato alla boa...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
in caso bisogna sganciare la cintura non può bloccarsi? :huh:

Se hai l'accortezza di sistemarlo come si deve, no.

 

Il cavetto deve essere ancorato ai piombi che stanno alle due estremità della fibbia e passare solo ed esclusivamente dietro la schiena. Senza mai passare sopra la fibbia non possono ostacolare in alcun modo lo sgancio della zavorra.

 

Ovviamente se devi metterti a fare il minatore, meno passibili appigli hai e meglio è.

 

Il cavetto in cintura non è certo un modo per farsi male, basta usarlo con un minimo di prudenza, come gran parte delle nostre attrezzature in fondo.

 

:bye:

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sottoscrivo in tutto e per tutto quanto detto da Davide.

Inoltre qualcuno sostiene che i pesci in cintura possano fungere in qualche modo da "richiamo visivo" per le eventuali prede. Non so se è vero, ma in fin dei conti non mi risulta questa pratica sia controproducente ai fini dell'azione di pesca. Sicuramente, però, è molto pratica.

L'unico caso (abbastanza ovvio) in cui è consigliabile riporre il pescato sotto al pallone è in caso di un carniere cospicuo, o di un pesce di una certa mole, circostanza che indubbiamente rappresenta un notevole impedimento all'avanzamento (sia inerziale che idrodinamico), affaticando maggiormente le gambe durante la pinneggiata. Portare con sè un tale fardello durante un'apnea significa inevitabilmente diminuire le proprie prestazioni (a discapito anche della sicurezza). ...Vi voglio vedere a portare ogni volta giù e su un cernione o una ricciola di 10 kg attaccata in cintura! :laughing:

Modificato da g.doddis
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sottoscrivo in tutto e per tutto quanto detto da Davide.

Inoltre qualcuno sostiene che i pesci in cintura possano fungere in qualche modo da "richiamo visivo" per le eventuali prede. Non so se è vero, ma in fin dei conti non mi risulta questa pratica sia controproducente ai fini dell'azione di pesca. Sicuramente, però, è molto pratica.

L'unico caso (abbastanza ovvio) in cui è consigliabile riporre il pescato sotto al pallone è in caso di un carniere cospicuo, o di un pesce di una certa mole, circostanza che indubbiamente rappresenta un notevole impedimento all'avanzamento (sia inerziale che idrodinamico), affaticando maggiormente le gambe durante la pinneggiata. Portare con sè un tale fardello durante un'apnea significa inevitabilmente diminuire le proprie prestazioni (a discapito anche della sicurezza). ...Vi voglio vedere a portare ogni volta giù e su un cernione o una ricciola di 10 kg attaccata in cintura! :laughing:

 

 

io ho fatto due tuffi con una leccia di 4 kg pulita <_< e poi lo legata al pallone

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sottoscrivo in tutto e per tutto quanto detto da Davide.

Inoltre qualcuno sostiene che i pesci in cintura possano fungere in qualche modo da "richiamo visivo" per le eventuali prede. Non so se è vero, ma in fin dei conti non mi risulta questa pratica sia controproducente ai fini dell'azione di pesca. Sicuramente, però, è molto pratica.

L'unico caso (abbastanza ovvio) in cui è consigliabile riporre il pescato sotto al pallone è in caso di un carniere cospicuo, o di un pesce di una certa mole, circostanza che indubbiamente rappresenta un notevole impedimento all'avanzamento (sia inerziale che idrodinamico), affaticando maggiormente le gambe durante la pinneggiata. Portare con sè un tale fardello durante un'apnea significa inevitabilmente diminuire le proprie prestazioni (a discapito anche della sicurezza). ...Vi voglio vedere a portare ogni volta giù e su un cernione o una ricciola di 10 kg attaccata in cintura! :laughing:

io ho fatto due tuffi con una leccia di 4 kg pulita <_ e poi lo legata al pallone>

Ovviamente ho menzionato i 10 kg per scherzare e dare enfasi al concetto... Ma già un paio di chili a cavetto in cintura si sentono!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esiste un cavetto porta-pesci che adotta un geniale sistema a molla sul fondo dello spillone (che viene riposto in totale sicurezza dentro un apposito fodero di acciaio inox) grazie alla quale il cavetto può essere tirato per rimanere sempre ben aderente al corpo.

Viene commercializzato da Totemsub.

 

http://www.totemsub.it/html/varie.html

 

Modificato da Alessandro Staderini
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Salve a tutti, leggendo in internet alcuni post ho visto più o meno come si può fare un cavetto porta pesci, ma non è pericoloso? in caso bisogna sganciare la cintura non può bloccarsi? :huh:

sono daccordo con quello che dice davide serra con l aggiunta di forare lo spillone in testa anziche in centro xche nella malaugurata ipotesi che si sfili dal piombo non si incagliera tra i sassi :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Salve a tutti, leggendo in internet alcuni post ho visto più o meno come si può fare un cavetto porta pesci, ma non è pericoloso? in caso bisogna sganciare la cintura non può bloccarsi? :huh:

sono daccordo con quello che dice davide serra con l aggiunta di forare lo spillone in testa anziche in centro xche nella malaugurata ipotesi che si sfili dal piombo non si incagliera tra i sassi :rolleyes:

ma si perde il pesce

certo e sempre meglio perdere il pesce che rischiare la vita,ma facendo attenzione il portapesci secondo me non e tanto pericoloso

Modificato da mares
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sottoscrivo in tutto e per tutto quanto detto da Davide.

Inoltre qualcuno sostiene che i pesci in cintura possano fungere in qualche modo da "richiamo visivo" per le eventuali prede. Non so se è vero, ma in fin dei conti non mi risulta questa pratica sia controproducente ai fini dell'azione di pesca. Sicuramente, però, è molto pratica.

L'unico caso (abbastanza ovvio) in cui è consigliabile riporre il pescato sotto al pallone è in caso di un carniere cospicuo, o di un pesce di una certa mole, circostanza che indubbiamente rappresenta un notevole impedimento all'avanzamento (sia inerziale che idrodinamico), affaticando maggiormente le gambe durante la pinneggiata. Portare con sè un tale fardello durante un'apnea significa inevitabilmente diminuire le proprie prestazioni (a discapito anche della sicurezza). ...Vi voglio vedere a portare ogni volta giù e su un cernione o una ricciola di 10 kg attaccata in cintura! :laughing:

io ho fatto due tuffi con una leccia di 4 kg pulita <_< e poi lo legata al pallone

Ovviamente ho menzionato i 10 kg per scherzare e dare enfasi al concetto...

Anche perchè saresti già sulla strada del ritorno per uscire dall'acqua... :whistling: :whistling: :whistling:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

buona sera,

ho letto i pareri un pò di tutti ma nessuno che riscontrava pienamente il mio, pertanto ho ritenuto opportuno spiegarlo così che qualcuno ne trovi beneficio......

premetto che io a pesca cavetti ne porto due. il primo sotto il pallone è um bel cavetto lungo circa 1.80 mt con uno spillone diametro 8, lungo una 30 cm e fatto con dyneema rivestito di tubicino di gomma. il pesce finisce tutto lì e a fine pescata alzi il pallone per la sorpresa.

il cavetto che porto in cintura è uno spillo lungo al massimo 15 cm.....bucato in coda (quello commercializzato da effesub) legato con del nylon del 140 anche questo rivestito. in cintura, da un lato ho il porta ago omer che ha un ottima tenuta, un facile montaggio ed un facile utilizzo, dall'altra passando dietro la schiena un moschettone in acciaio ed un anello montato sul primo piombo, di elastico per portapacchi sottile, così da tenere sempre bene in tenzione il cavetto.

UTILIZZO: nel cavetto sotto il pallone va sempre e comunque tutto il pescato!!!!!!! ma pescando con il pedagno può succedere di trovar una tana piena ed avere il pallone lontano....... che fare ????????? semplice!!! si continua a pescare sulla tana mettendo i pesci nel cavetto in cintura poi una volta finito e deciso di cambiar punto si deposita il pescato al cavetto sotto il pallone..... lo stesso dicasi se pesco all'aspetto...... se sparo un pesce che non "usi" il mulinello..... lo metto in cintura e continuo a pescare per non perdere il punto buono, se la zona l'ho controllata tutta o ho sparato un pesce da mulinello, una volta recuperato perdere un minuto in più non mi costa nulla, tanto devo recuperare e riprendermi dallo sforzo di una cattura importante.

quindi il cavetto fantasma è ben nascosto e sistemato sotto la cintura, mentre quello sotto il pallone è quello ufficiale con il pescato

Modificato da nelide.toraldo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
buona sera,

ho letto i pareri un pò di tutti ma nessuno che riscontrava pienamente il mio, pertanto ho ritenuto opportuno spiegarlo così che qualcuno ne trovi beneficio......

premetto che io a pesca cavetti ne porto due. il primo sotto il pallone è um bel cavetto lungo circa 1.80 mt con uno spillone diametro 8, lungo una 30 cm e fatto con dyneema rivestito di tubicino di gomma. il pesce finisce tutto lì e a fine pescata alzi il pallone per la sorpresa.

il cavetto che porto in cintura è uno spillo lungo al massimo 15 cm.....bucato in coda (quello commercializzato da effesub) legato con del nylon del 140 anche questo rivestito. in cintura, da un lato ho il porta ago omer che ha un ottima tenuta, un facile montaggio ed un facile utilizzo, dall'altra passando dietro la schiena un moschettone in acciaio ed un anello montato sul primo piombo, di elastico per portapacchi sottile, così da tenere sempre bene in tenzione il cavetto.

UTILIZZO: nel cavetto sotto il pallone va sempre e comunque tutto il pescato!!!!!!! ma pescando con il pedagno può succedere di trovar una tana piena ed avere il pallone lontano....... che fare ????????? semplice!!! si continua a pescare sulla tana mettendo i pesci nel cavetto in cintura poi una volta finito e deciso di cambiar punto si deposita il pescato al cavetto sotto il pallone..... lo stesso dicasi se pesco all'aspetto...... se sparo un pesce che non "usi" il mulinello..... lo metto in cintura e continuo a pescare per non perdere il punto buono, se la zona l'ho controllata tutta o ho sparato un pesce da mulinello, una volta recuperato perdere un minuto in più non mi costa nulla, tanto devo recuperare e riprendermi dallo sforzo di una cattura importante.

quindi il cavetto fantasma è ben nascosto e sistemato sotto la cintura, mentre quello sotto il pallone è quello ufficiale con il pescato

 

Anche io faccio cosi e mi ci trovo benissimo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...