> Dentici rincoglioniti o saraghi furbi? - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Dentici rincoglioniti o saraghi furbi?


Messaggi raccomandati

Principalmente pesco nel sotto costa con aspetti o agguati e ho notato che i vari saraghi avvistati prima di venire a tiro (sempre se ci riesci) ti fanno penare le classiche sette camice.

Il piu' delle volte, all'aspetto sono molto diffidenti, con l'agguato al minimo gesto strano schizzano via. Con i dentici, pesci dalle abitudini differenti, l'approccio è diverso.

All'agguato non ne ho mai visto di decenti, ne tantomeno presi, mentre all'aspetto, c'è un posto che al calar del sole li trovo quasi sempre, vengono quasi subito, ti puntano decisi come a sfidarti.

I pesci non è che siano tanto grandi, parliamo di denticiotti che vanno dai 600-700 grammi al 1.8-2 chili.

Secondo voi da cosa è dovuto questo comportamento così diverso?

Tanto per la cronaca ieri uno di 1.2 chili è rimasto spiedato, freccia entrata in bocca e non uscita....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nulla di strano

 

i saraghi all'aspetto (nei posti battuti ed in poca acqua) sono tra le catture normalmente più difficili, vista la loro diffidenza (giustificata dal fatto che gli sparano addosso da quando pesano 150 grammi..)

 

un denticiotto è relativamente una cattura più facile

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

.. per quanto riguarda i denticiotti che hai trovato:

 

rivai nello stesso posto alla stessa ora (ma non andarci tutti i giorni.. eheheheh) e li catturerai di nuovo..

 

se poi trovi un buon appostamento (l'ideale sarebbe sotto una tettoia che ti faccia ombra) vedrai vederli avvicinarsi facilmente.. ma non essere ingordo e spara al primo, non al più grosso che rimarrà sempre appena fuori tiro

 

vista la poca acqua saranno necessarie apnee un pò lunghe.. prepara bene il tuffo

 

non immergerti direttamente sul punto di appostamento, ma arrivaci scorrendo il fondo, come facessi un agguato.

 

pedagna la boa poco lontano e riduci il filo, altrimenti ti farebbe ombra (sarai con la corrente alle spalle)

 

gli orari migliori sono alba, tramonto anche mezzogiorno se trovi un appostamento come sopra detto.. se non riesci a prenderli la sera, prova all'alba.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

.. dimenticavo

 

se quando sei a fare quegli aspetti ai denticiotti... vedi avvicinarsi (incredibilemente in così poca acqua) un bel sarago.. e rimanerti vicino... (!!!)

 

NON sparare al sarago

 

NON sparare al denticiotto

 

SPERA di essere davvero ben coperto e di avere sufficiente fiato e freddezza... che ci scappa il pesciolone....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Principalmente pesco nel sotto costa con aspetti o agguati e ho notato che i vari saraghi avvistati prima di venire a tiro (sempre se ci riesci) ti fanno penare le classiche sette camice.

Il piu' delle volte, all'aspetto sono molto diffidenti, con l'agguato al minimo gesto strano schizzano via. Con i dentici, pesci dalle abitudini differenti, l'approccio è diverso.

All'agguato non ne ho mai visto di decenti, ne tantomeno presi, mentre all'aspetto, c'è un posto che al calar del sole li trovo quasi sempre, vengono quasi subito, ti puntano decisi come a sfidarti.

I pesci non è che siano tanto grandi, parliamo di denticiotti che vanno dai 600-700 grammi al 1.8-2 chili.

Secondo voi da cosa è dovuto questo comportamento così diverso?

Tanto per la cronaca ieri uno di 1.2 chili è rimasto spiedato, freccia entrata in bocca e non uscita....

E dove sarebbe sto posto? :whistling::whistling::whistling:

 

Sono davvero contento che tu ti sia ripreso in pieno!

:bye::thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite ragazzo bravino
Principalmente pesco nel sotto costa con aspetti o agguati e ho notato che i vari saraghi avvistati prima di venire a tiro (sempre se ci riesci) ti fanno penare le classiche sette camice.

Il piu' delle volte, all'aspetto sono molto diffidenti, con l'agguato al minimo gesto strano schizzano via. Con i dentici, pesci dalle abitudini differenti, l'approccio è diverso.

All'agguato non ne ho mai visto di decenti, ne tantomeno presi, mentre all'aspetto, c'è un posto che al calar del sole li trovo quasi sempre, vengono quasi subito, ti puntano decisi come a sfidarti.

I pesci non è che siano tanto grandi, parliamo di denticiotti che vanno dai 600-700 grammi al 1.8-2 chili.

Secondo voi da cosa è dovuto questo comportamento così diverso?

Tanto per la cronaca ieri uno di 1.2 chili è rimasto spiedato, freccia entrata in bocca e non uscita....

 

 

è normale i dentici sono pesci predatori e territoriali quindi molto più inclini alla curiosità ... :wub: mentre i saraghi sono solo rimbombati e terrorizzati dalle fucilate di tutti :laughing::laughing::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Forchetta

ciao er cernia, come stai? , o faccio decine di tuffi al giorno , e di saragotti piccoli con fucilate sul groppone ne vedo tantissimi , è piu che normale che stanno lontanissimi , sono andato all elba e per pigrizia mi sono dovuto buttare in un posto insignificante ,

e bene la prima alba chge ho farro non credevo ai miei occhi a vedere saraghi anche molto grossi che mi venivano all aspetto in maniera inusuale per me , per i dentici , ne ho visti qualcuno , ma quelli venuti a tiro erano troppo piccoli per poterli tirare, e quelli veramente grossi li ho visti e qualcuno anche ripreso con la video , ma sono rimasti molto lontani

 

ciao massimo ,

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Principalmente pesco nel sotto costa con aspetti o agguati e ho notato che i vari saraghi avvistati prima di venire a tiro (sempre se ci riesci) ti fanno penare le classiche sette camice.

Il piu' delle volte, all'aspetto sono molto diffidenti, con l'agguato al minimo gesto strano schizzano via. Con i dentici, pesci dalle abitudini differenti, l'approccio è diverso.

All'agguato non ne ho mai visto di decenti, ne tantomeno presi, mentre all'aspetto, c'è un posto che al calar del sole li trovo quasi sempre, vengono quasi subito, ti puntano decisi come a sfidarti.

I pesci non è che siano tanto grandi, parliamo di denticiotti che vanno dai 600-700 grammi al 1.8-2 chili.

Secondo voi da cosa è dovuto questo comportamento così diverso?

Tanto per la cronaca ieri uno di 1.2 chili è rimasto spiedato, freccia entrata in bocca e non uscita....

Bè uno è un predatore l'altro non tanto ecco perchè i dentici all'aspetto si avvicinano e i saraghi no...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao er cernia, come stai? , o faccio decine di tuffi al giorno , e di saragotti piccoli con fucilate sul groppone ne vedo tantissimi , è piu che normale che stanno lontanissimi , sono andato all elba e per pigrizia mi sono dovuto buttare in un posto insignificante ,

e bene la prima alba chge ho farro non credevo ai miei occhi a vedere saraghi anche molto grossi che mi venivano all aspetto in maniera inusuale per me , per i dentici , ne ho visti qualcuno , ma quelli venuti a tiro erano troppo piccoli per poterli tirare, e quelli veramente grossi li ho visti e qualcuno anche ripreso con la video , ma sono rimasti molto lontani

 

Diciamo che non sono ancora al 100% ma sto riprendendo a pescare con la costanza di prima, ogni tanto qualcosa di buono lo porto a casa!!!

Avevo sempre sentito parlare dei dentici come "la nuova tesi di laurea del pescatore" ma poi alla fine li prendo anche io che sono scarsissimo.....pescare ne sottocosta a volte regala anche queste emozioni.....

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...