> Sagolone elastico Bungee Omer - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Sagolone elastico Bungee Omer


Messaggi raccomandati

L'amico Mr Rugby - che ho avuto il grande piacere di ri-incontrare durante la sua vacanza siciliana :) - usa da un po' il sagolone elastico della Omer (pag. 12-13 del catalogo online Omer). Si tratta di un tubicino (tipo guaina termorestringente da 3-4 mm di diametro) nero e molto elastico, tanto da allungarsi per circa tre volte la sua dimensione a riposo.

Lui si trova benissimo per almeno due motivi: boetta sempre abbastanza vicina e attorcigliamenti alle gambe praticamente scomparsi.

Ad occhio e croce mi pare molto meglio del tubicino da acquariofilia, che credo sia piu' rigido e meno robusto.

Mi vengono pero' due dubbi:

1) la boetta cosi' vicina (praticamente sulla verticale deell'uomo immerso) non rischia di spaventare il pesce durante l'aspetto o l'agguato?

2) il colore nero e' secondo voi piu' o meno visibile rispetto al monofilo trasparente (che, a seconda dell'incidenza dei raggi solari, puo' diventare assai visibile)?

--Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
L'amico Mr Rugby - che ho avuto il grande piacere di ri-incontrare durante la sua vacanza siciliana :) - usa da un po' il sagolone elastico della Omer (pag. 12-13 del catalogo online Omer). Si tratta di un tubicino (tipo guaina termorestringente da 3-4 mm di diametro) nero e molto elastico, tanto da allungarsi per circa tre volte la sua dimensione a riposo.

Lui si trova benissimo per almeno due motivi: boetta sempre abbastanza vicina e attorcigliamenti alle gambe praticamente scomparsi.

Ad occhio e croce mi pare molto meglio del tubicino da acquariofilia, che credo sia piu' rigido e meno robusto.

Mi vengono pero' due dubbi:

1) la boetta cosi' vicina (praticamente sulla verticale deell'uomo immerso) non rischia di spaventare il pesce durante l'aspetto o l'agguato?

2) il colore nero e' secondo voi piu' o meno visibile rispetto al monofilo trasparente (che, a seconda dell'incidenza dei raggi solari, puo' diventare assai visibile)?

--Carlo

 

 

Io l'ho comprato pochi giorni fa ma devo ancora provarlo....però io lo userò nel lago, quindi il problema "visibilità" del tubicino nero è nullo......e anche quello della boa sulla testa :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

posso dire che dopo averlo provato con un po di mare mosso e vicino a delle barriere frangiflutti non sono rimasto soddisfatto , primo perchè con mare formato la boa va dove vuole e poi una volta arroccatasi sulla barriera frangiflutti è impossibile tirarla via , mi sono dovuto scoprire arrampicatore sugli scogli per disincagliare la boa .

 

quindi il mio consiglio è di utilizzarlo lontano da scogli affioranti o barriere specialmente con mare mosso

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
posso dire che dopo averlo provato con un po di mare mosso e vicino a delle barriere frangiflutti non sono rimasto soddisfatto , primo perchè con mare formato la boa va dove vuole e poi una volta arroccatasi sulla barriera frangiflutti è impossibile tirarla via , mi sono dovuto scoprire arrampicatore sugli scogli per disincagliare la boa .

quindi il mio consiglio è di utilizzarlo lontano da scogli affioranti o barriere specialmente con mare mosso

 

Io ne sono soddisfatto per l'uso normale sin qui fatto ma quoto quanto scritto da Trinacria ...

Ed aggiungo che consiglio il 4 mt non altre lunghezze (ho anche il 12 mt ma non l'ho ancora usato sui banchi siciliani, ahimé) .... per i motivi sopra citati.

Inoltre siccome altri problemi sorgono nel buttarlo nel borsone e trovarlo aggrovigliato io attacco i due capi al pedagno così resta fruibile e non si attorciglia.

Quanto al mimentismo ho pensato anche io a mettergli un terminale in monofilo come ce l'ho sulla sagola da boa tradizionale.

 

:bye:

 

Per ora comunque il problema resta neanche prendere il pesce ma anche solo vederlo ... altro che terminale invisibile ...

 

Comunque anno prox di nuovo sicilia ... :clapping::clapping::clapping:

Modificato da Mr. Rugby
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ed aggiungo che consiglio il 4 mt non altre lunghezze (ho anche il 12 mt ma non l'ho ancora usato sui banchi siciliani, ahimé) .... per i motivi sopra citati.

A meno che non si debba pescare pedagnando di frequente, in quel caso, a meno di usare pedagni molto pesanti (almeno 600g), meglio abbondare sulla lunghezza.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Usato per la prima volta stamattina.....

A mio modesto parere è strepitoso.....

Non si aggroviglia, non si incastra nelle pinne, e ammortizza il movimento delle onde, cosa che a me da veramente fastidio sentire mentre sono immerso.....

:thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup:

 

Ti consiglio solamente di non tenerlo al sole, mi han detto che capita che si rompa anche per questo motivo..

Io condivido la tua stessa opinione

 

 

Luca

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho preso quella da 4 mt. che diventano 12, e poi ho messo 6 mt. di monofilo da 80 trasparente legato al pedagno che porto in cintura così il " mimetismo" è garantito.

Mi sembra che funzioni bene, però l'ho usata pochissimo ( due volte) quest'inverno quando sarò senza gommone la proverò a dovere.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...