> ATTENZIONE! ORDINANZA BALNEARE CAGLIARI - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

ATTENZIONE! ORDINANZA BALNEARE CAGLIARI


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

 

'con immenso stupore nonche inc...zo che stamattina mi e' stat inflitta una multa.

i fatti:

 

dopo aver ancorato ilgommone davanti allo stadio S.Elia per fare qualche aspetto nelle alghe isso la bandierina segna sub sul gommone e gonfio il palloncino da pesca. inizio dunque gli aspetti e dopo 15/20 minuti , a una distanza di 100 metri dal gommone vengo avvicinato dalla Guardi Costiera.

miviene chiesto se il gommone ancorato fosse il mio e alla mia risposta affermativa, mi chiedono come mai avessi la bandierina segna sub issata.

torno al gommone e ne nasce una discussione, mi si contestava che con la bandierina issata dovevo neccessariamente stare a 50 metri dal gommone (ispiegandomi che se mi dovesse succedere qualcosa mi cercano intorno al gommone????). inutile ribadire che ho il palloncino attaccato e che se non lo porto dopo 10 minuti sono morto per colpa delle barche.

continuo a spiegare le mie ragioni indicando che per legge(non conoscevo il numero dell'articolo preciso) ero tenuto a stare a 50 metri dalla bandierina e non dal gommone, pertanto avendo io il palloncino ero in regola. (vedi art 130 del regolamento: se il subaqueo e' accompagnato da mezzo nautico di appoggio, la bandierina deve essere messa issata sul mezzo nautico. il subacque deve operare entro un raggio di 50 metri dalla verticale del mezzo nautico di appoggio o del galleggiante portante la bandiera di segnalazione.)

dopo più di mezzora tra discussione e verifica dei documenti mi indicano che devo presentarmi la sera in caserma. alla mia richiesta di chirimenti circa l'eventuale articolo da me violato mi sento dire che per esigenze operative (????) non possono contestarmelo sul momento.

prima di andare via mi sento chiedere dove era il mio barcaiolo al chè anche li indicazione (sempre senza citarne il numero del decreto legge 963 Art.128 128bis e chiarimento del ministro G.U. N° 249 del 29|06|1987) della non obbligatorietà dal barcaiolo se a bordo non sono presenti bombole.

 

morale della favola mi presento in caserma e scopro che non mi si viene più contestato il motivo per il quale loro si erano avvicinati (bandierina e pallone) ma bensì l'ultima cosa che mi avevano chiesto (barcaiolo). infatti e' passata inosservata (credo a tutti i cagliaritani) la seguente ordinanza balneare:

 

31/05/2010 Ordinanza di sicurezza balneare 2010 e disciplina generale delle attività diportistiche

 

la quale indica esplicitamente che chi si reca a pesca in apnea con mezzo nautico deve avere obbligatoriamente barcaiolo a prescindere dall'avere o meno bombole a bordo. inutile dirvi quanto ho contestato il reinserimento di una norma sulla quale già ampliamente si era discusso e che aveva visto un intervento diretto del ministro. ma purtroppo ormai si e' capito siamo noi il bersaglio punto e basta.

l'articolo nasce dalla neccessità di tutelare la nostra incolumità (quelli con il gommone intendo, perchè se entri da terra sono ca**i tuoi).

la cosa che più mi fà sorridere e' che se vado oltre Capo Ferrato o oltre Teulada non ho bisogno del barcaiolo, lì sono più sicuro.....

non mi resta che spendere soldi e tempo per contestare questo verbale.

State attenti perchè anche andando in due uno deve neccessriamente stare sul gommone

 

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 50
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

NO COMMENT, ecco le solite porcherie cagliaritane.... :thumbdnn:

 

PS: grazie per averci informato anche se purtroppo a tue spese, spero che riesca a cavarne qualcosa di buono contestando il verbale.

Modificato da lasconte
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
NO COMMENT, ecco le solite porcherie cagliaritane....

 

 

Perchè a Oristano?!!

 

 

C P di Oristano - Ordinanza n° 18/2010

 

Con tutto rispetto a me quella di oristano sembra sempre la stessa solfa!

 

18/10

 

 

Art. 5 Se vi è un mezzo nautico di appoggio, il segnale deve essere innalzato sul mezzo ; sul mezzo è obbligatoria la presenza di almeno una persona pronta ad intervenire .

 

Dunque se non espongo la bandiera sul gommone, questo non è un mezzo di appoggio e per questo posso ormeggiarlo anche lontano da me senza nessuno sopra ed infatti sulla 20/10 viene ribadito (parte sottolineata)

 

TITOLO I: NORME DISCIPLINANTI L’ESERCIZIO DI ATTIVITA’ SUBACQUEE INDIVIDUALI E DELLA PESCA SUBACQUEA SPORTIVA

 

Articolo 31

(Disciplina della pesca subacquea sportiva)

 

1. La pesca subacquea sportiva, regolamentata dagli articoli 128, 129, 130 e 131 del D.P.R. 2 ottobre 1968 n° 1639 è soggetta alle sottoelencate ulteriori prescrizioni:

a) l’esercizio della pesca subacquea sportiva è consentita dal sorgere del sole e sino al tramonto, esclusivamente in apnea e senza l’utilizzo di apparecchi ausiliari di respirazione;

B) è consentito trasportare sull’eventuale mezzo nautico di appoggio un unico apparecchio ausiliario di respirazione dotato di bombola avente capacità non superiore a 10 litri, il cui utilizzo è vietato per l’esercizio della pesca subacquea;

c) chiunque esercita l’attività di pesca subacquea deve segnalare la propria presenza mediante apposito pallone gonfiabile – o mezzo equivalente, dotato di bandiera rossa con banda trasversale bianca (visibile ad una distanza non inferiore a metri 300), collegato tramite idonea sagola al subacqueo, ovvero bandiera issata a bordo dell’eventuale mezzo nautico di appoggio, operando esclusivamente entro il raggio di metri 50 dalla verticale del segnale o dall’unità di appoggio;

d) è fatto obbligo a tutte le unità di navigare ad una distanza non inferiore a metri 100 dai segnalamenti indicanti la presenza di un subacqueo in immersione, nonché di un eventuale nuotatore operante al di fuori delle acque riservate alla balneazione;

e) è fatto divieto affidare il fucile subacqueo o attrezzi similari a minori di anni 16;

f) è fatto divieto detenere il fucile subacqueo o altro attrezzo similare in posizione di armamento fuori dall’acqua.

 

2. L’esercizio della pesca subacquea sportiva è sempre vietato:

a) nelle acque antistanti le spiagge frequentate da bagnanti, fino ad una distanza di metri 500 dalla battigia; in presenza di scogliere, negli orari prioritariamente destinati alla balneazione, la pesca subacquea è consentita anche a distanza inferiore a metri 100 dalla medesime, ma solo in assenza di bagnanti;

B) in tutte le zone ed aree elencate al precedente articolo 30.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo anche io me la sono vista brutta per lo stesso motivo, a me è successo a maggio a Civitavecchia e quella volta era addirittura la GdF, solo che fortunatamente ci hanno lasciato andare.

Certo le contestazioni a questa norma sarebbero molte come ad esempio si parla di barcaiolo ma non si specifica l'età(potrei portare mio nipote di 16 anni e allora sarei a posto?), sempre questa figura di persona/assistente a bordo dovrebbe avere un qualifica almeno di primo soccorso altrimenti a cosa servirebbe ? Se io raggiungo lo stesso punto di pesca senza gommone allora sono esentato?

Vediamo quindi che la norma fa acqua da tutte le parti ma sfortunatamente benchè siano state emanate delle circolari che hanno cercato di tamponare un pò le falle della stessa (e che ti invito a stampartele e a portarle insieme ai documenti del gommone), da quello che ho potuto capire documentandomi un pò, non è detto che una volta intrapresa la via del Giudice di pace si concluda positivamente per noi perchè le "circolari non fanno diritto" mentre le norme si.

Aggiungo poi che proprio come nel tuo caso, loro in quel momento colti anche un pò di sorpresa dal fatto che ormai sempre più di noi siamo abbastanza informati (spesso anche più di loro!),magari ti fanno lo stesso il verbale subito, tanto a loro non cambia nulla perchè da quel momento saremo noi a sprecare tempo e denaro per far valere i nostri diritti.

Comunque c'è solo da stare sempre attenti noi a non sgarrare altrimenti le mazzate arrivano subito :angry::angry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
NO COMMENT, ecco le solite porcherie cagliaritane....

 

 

Perchè a Oristano?!!

 

 

C P di Oristano - Ordinanza n° 18/2010

 

ciao Mauro

perdonami , ma nell'incazzo di ieri non ho visto le altre capitanerie ed ero convinto che fosse solo un cagata Cagliaritana....

cma quindi fammi capire, da capo Teulada a Capo Pecora e da Santa Caterina sino a Capo Ferrato possiamo andare senza barcaiolo o dobbiamo controllare l'ordinanza di qualche altra capitaneria?

nelle altre capitanerie non ho trovato altre ordinanze....

 

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
NO COMMENT, ecco le solite porcherie cagliaritane....

 

 

Perchè a Oristano?!!

 

 

C P di Oristano - Ordinanza n° 18/2010

 

ciao Mauro

perdonami , ma nell'incazzo di ieri non ho visto le altre capitanerie ed ero convinto che fosse solo un cagata Cagliaritana....

cma quindi fammi capire, da capo Teulada a Capo Pecora e da Santa Caterina sino a Capo Ferrato possiamo andare senza barcaiolo o dobbiamo controllare l'ordinanza di qualche altra capitaneria?

nelle altre capitanerie non ho trovato altre ordinanze....

 

Andrea

http://www.apneamagazine.com/articolo.php/2424

annosa questione...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Purtroppo anche io me la sono vista brutta per lo stesso motivo, a me è successo a maggio a Civitavecchia e quella volta era addirittura la GdF, solo che fortunatamente ci hanno lasciato andare.

Certo le contestazioni a questa norma sarebbero molte come ad esempio si parla di barcaiolo ma non si specifica l'età(potrei portare mio nipote di 16 anni e allora sarei a posto?), sempre questa figura di persona/assistente a bordo dovrebbe avere un qualifica almeno di primo soccorso altrimenti a cosa servirebbe ? Se io raggiungo lo stesso punto di pesca senza gommone allora sono esentato?

Vediamo quindi che la norma fa acqua da tutte le parti ma sfortunatamente benchè siano state emanate delle circolari che hanno cercato di tamponare un pò le falle della stessa (e che ti invito a stampartele e a portarle insieme ai documenti del gommone), da quello che ho potuto capire documentandomi un pò, non è detto che una volta intrapresa la via del Giudice di pace si concluda positivamente per noi perchè le "circolari non fanno diritto" mentre le norme si.

Aggiungo poi che proprio come nel tuo caso, loro in quel momento colti anche un pò di sorpresa dal fatto che ormai sempre più di noi siamo abbastanza informati (spesso anche più di loro!),magari ti fanno lo stesso il verbale subito, tanto a loro non cambia nulla perchè da quel momento saremo noi a sprecare tempo e denaro per far valere i nostri diritti.

Comunque c'è solo da stare sempre attenti noi a non sgarrare altrimenti le mazzate arrivano subito :angry::angry:

 

 

ti ringrazio per la solidarietà.... quello che mi fa più arrabbiare e' che non stavo disturbando nessuno e mi vedo infliggere una sanzione di 200€ per non aver fatto niente.... per di più su una norma di oltre 20 anni cambiata nell'ultimo mese.....

non solo, in realtà loro volevano contestarmi un' altra cosa che io ho smontato percui si sono accaniti pur di farmi un verbale..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
non è detto che una volta intrapresa la via del Giudice di pace si concluda positivamente per noi perchè le "circolari non fanno diritto" mentre le norme si.

 

Qui il punto è un altro: è la buona fede comprovata del cittadino onesto INDOTTO IN ERRORE DALLA CONTRADDITTORIETA' DEI "SEGNALI" PROVENIENTI DALLA PA.

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti,

 

'con immenso stupore nonche inc...zo che stamattina mi e' stat inflitta una multa.

i fatti:

 

dopo aver ancorato ilgommone davanti allo stadio S.Elia per fare qualche aspetto nelle alghe isso la bandierina segna sub sul gommone e gonfio il palloncino da pesca. inizio dunque gli aspetti e dopo 15/20 minuti , a una distanza di 100 metri dal gommone vengo avvicinato dalla Guardi Costiera.

miviene chiesto se il gommone ancorato fosse il mio e alla mia risposta affermativa, mi chiedono come mai avessi la bandierina segna sub issata.

torno al gommone e ne nasce una discussione, mi si contestava che con la bandierina issata dovevo neccessariamente stare a 50 metri dal gommone (ispiegandomi che se mi dovesse succedere qualcosa mi cercano intorno al gommone????). inutile ribadire che ho il palloncino attaccato e che se non lo porto dopo 10 minuti sono morto per colpa delle barche.

continuo a spiegare le mie ragioni indicando che per legge(non conoscevo il numero dell'articolo preciso) ero tenuto a stare a 50 metri dalla bandierina e non dal gommone, pertanto avendo io il palloncino ero in regola. (vedi art 130 del regolamento: [/color]se il subaqueo e' accompagnato da mezzo nautico di appoggio, la bandierina deve essere messa issata sul mezzo nautico. il subacque deve operare entro un raggio di 50 metri dalla verticale del mezzo nautico di appoggio o del galleggiante portante la bandiera di segnalazione.)

dopo più di mezzora tra discussione e verifica dei documenti mi indicano che devo presentarmi la sera in caserma . alla mia richiesta di chirimenti circa l'eventuale articolo da me violato mi sento dire che per esigenze operative (????) non possono contestarmelo sul momento.

prima di andare via mi sento chiedere dove era il mio barcaiolo al chè anche li indicazione (sempre senza citarne il numero del decreto legge 963 Art.128 128bis e chiarimento del ministro G.U. N° 249 del 29|06|1987) della non obbligatorietà dal barcaiolo se a bordo non sono presenti bombole.

 

morale della favola mi presento in caserma e scopro che non mi si viene più contestato il motivo per il quale loro si erano avvicinati (bandierina e pallone) ma bensì l'ultima cosa che mi avevano chiesto (barcaiolo). infatti e' passata inosservata (credo a tutti i cagliaritani) la seguente ordinanza balneare:

 

31/05/2010 Ordinanza di sicurezza balneare 2010 e disciplina generale delle attività diportistiche

 

la quale indica esplicitamente che chi si reca a pesca in apnea con mezzo nautico deve avere obbligatoriamente barcaiolo a prescindere dall'avere o meno bombole a bordo. inutile dirvi quanto ho contestato il reinserimento di una norma sulla quale già ampliamente si era discusso e che aveva visto un intervento diretto del ministro. ma purtroppo ormai si e' capito siamo noi il bersaglio punto e basta.

l'articolo nasce dalla neccessità di tutelare la nostra incolumità (quelli con il gommone intendo, perchè se entri da terra sono ca**i tuoi).

la cosa che più mi fà sorridere e' che se vado oltre Capo Ferrato o oltre Teulada non ho bisogno del barcaiolo, lì sono più sicuro.....

non mi resta che spendere soldi e tempo per contestare questo verbale.

State attenti perchè anche andando in due uno deve neccessriamente stare sul gommone

 

ciao

 

mi indicano che devo presentarmi la sera in caserma

 

ma perchè ci sei andato??

 

scusa la schiettezza.....

 

la verità è che siamo brava gente e sei sempre ben disposto....ma al giorno d'oggi spesso a mantenere questo comportamento la prendi in .....

 

(spero non se ne siano andati con i tuoi documenti...)

 

e comunque potevi aprirla prima di recarti in caserma la discussione, qualche anima di buon cuore un parere te lo dava......

 

:bye:

Modificato da ziguela
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Fare ricorso!!!!!!!

 

ccpp_fipsas_2008.pdf

 

 

Grazie Giorgio,

 

questo documento mi sarà utilissimo sia nel mio scritto difensivo, sia per quanto riguarda un eventuale ricorso che sicuramente farò.

ormai e' una questione di principio...

quello che non trovo giusto e' che , anche vincendo nessuno andrà a tirare le orecchie a queste persone....

purtroppo ci troviamo spesso di fronte a persone (dalle nostre parti soprattutto la forestale) che si ergono a giudici e padroni del mare....

che utilzzano molte volte quel briciolo di potere che gli e' stato dato per sentirsi importanti....

ovviamente tengo a sottolineare che non tutti sono così ma purtroppo sono tanti...

 

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

ciao

 

mi indicano che devo presentarmi la sera in caserma

 

ma perchè ci sei andato??

 

scusa la schiettezza.....

 

la verità è che siamo brava gente e sei sempre ben disposto....ma al giorno d'oggi spesso a mantenere questo comportamento la prendi in .....

 

(spero non se ne siano andati con i tuoi documenti...)

 

e comunque potevi aprirla prima di recarti in caserma la discussione, qualche anima di buon cuore un parere te lo dava......

 

:bye:

 

beh brava gente si ma non tonti..... mi avevano fatto salire in gommone e chiesto i documenti, altrimenti non sarei mai andato.....

se non fossi andato la multa mi sarebbe stata notificata a casa.

tra l'altro io pensavo di avere ragione al 100% considerato che conoscevo o pensavo di conoscere le norme che invece sono cambiate da un mese...

quando ti vogliono fregare non ti danno possibilità.....

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...