> otite da barotrauma - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Jump to content

otite da barotrauma


Recommended Posts

Caro Professore Malpieri...I miei ossequi....Mi chiamo Santo Scaffidi ( Capo d'Orlando ME ) Le espongo senza fronzoli il mio problema nella speranza che il suo autorevole parere confermi diagnosi e terapia in atto seguita. Ebbi già a rivolgermi a lei con successo per un barotrauma polmonare risolto nel migliore dei modi qualche anno addietro... La ringrazio. :rolleyes:

 

IL FATTO...: sabato 3 luglio mi trovavo a pescare su una secca a quote operative poco oltre i 20 metri. Senonchè dopo una decina di tuffi ho avvertito durante gli ultimi due, una leggera difficoltà nella manovra di conpensazione, tuttavia andata a buon fine. Decido saggiamente di non forzare, rientro in porto e mi preparo per il turno di lavoro pomeridiano. Doccia obbligatoriamente fredda per via dello scaldabagno guasto e 15 minuti circa di aria condizionata alla quale non potevo astenermi per via di un breefing pre servizio ( ordine pubblico show aereo FRECCE TRICOLORI....davvero uno spettacolo ). Dopo circa due ore mi assale un disturbo notevole a carico dell'apparato uditivo sx con dolore e senso di confusione dovuto all'estroflessione della membrana timpanica.. Corro subito in guardia medica la quale mi consiglia provvisiriamente l'assunzione di Otalgan con riserva di eventuali visite specialistiche.

 

VISITA SPECIALISTICA....: lunedì 5 luglio..appuntamento dall'otorino con esame audiometrico

 

 

DIAGNOSI.....................: otite barotraumatica sx in soggetto con rinolaringite da sospetta natura alergica.

 

 

CURA............................: Sobredin 60 mg.....mucolitico....10 fiale le cui prime tre diluite con cortisone Bentelan;

 

 

Aereosol terapia composta da Biorinil 10 minuti prima delle inalazioni e soluzione di Aircort con Mufluil per 15 minuti due volte al

al giorno x sette;

 

Cedax 400 ..antibiotico una volta al giorno per sei;

 

Kestine 10 mg.....antistaminico.

 

Orbene... caro Prof. Malpieri... popichè dopo 4 giorni di detta terapia non ho avvertito ancora effetti positivi, le chiedo se ciò sia possibile, quindi dovrò ancora aspettare qualche giorno, o se forse è il caso di cambiare qualcosa...Preciso che assumo una volta al giorni una bustina di Sulidamor..antidolorifico. Mi assale il timore di eventuali complicazioni con conseguenze tendenzialmente croniche..( acufene..ecc..) Un saluto e la ringrazio anticipatamente..

 

 

Santo Scaffidi

 

 

Link to post
Share on other sites

mi sembra si tratti di un barotrauma ma certamente non di natura allergica.

 

direi che per dare un giudizio dovrei fare una visualizzazione diretta; così potrei dire tutto e il contrario di tutto.

In ogni caso ti consiglierei di contattare il Centro Iperbarico di Messina perchè se c'è anche ipoacusia potrebbe essere necessaria la terapia iperbarica (sempre che non ci siano lesioni che la controindicano).

Edited by Massimo Malpieri
Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...