> Staffa per cayman... e altri arbalete - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Staffa per cayman... e altri arbalete


Messaggi raccomandati

Dopo vari tentativi con le idee raccolte sul web, ho concluso che se vuoi una cosa fatta bene... meglio che te la fai da solo! :D

E allora mi sono ingegnato!

Occorrente:

 

- barra di alluminio - si trova nei bricocenter e similari, costi pochi euri.

- camera d'aria di bicicletta di misura compatibile con la grandezza della barra. Io ho usato quella di una bici da passeggio.

- viti e bulloni

- seghetto da ferro

- fascette da elettricista

- trapano a colonna... o qualche amico che ce l'ha.

- una vite fotografica (si smonta da qualche cavalletto vecchio o dei cinesi)

 

1 - tagliate due pezzi di alluminio: uno di 18 cm circa ed uno di 20cm.

 

2 - praticate due fori in prossimità di un capo della staffa (come da figura) : sulla staffa da 18 in orizzontale e su quella da 20 in verticale. i fori devono essere equidistanti e sovrapponibili oppure potete fare un solo foro sul quale fissare direttamente la fotocamera (opzione 1)

 

2bis - praticate un terzo foro sul pezzo da 20, prendete la misura in corrispondenza dell'impanatura dello scafandro.

 

3 - ritagliate due spezzoni di camera d'aria della stessa misura dei pezzi di alluminio ed infilateci dentro. è IMPORTANTE!

 

4 - con l'ausilio di un cacciavite forate la camera d'aria in corrispondenza dei buchi.

 

5 - Piegate ad U il pezzo da 18: potete piegarlo nel mezzo se volete la fotocamera più indietro (opzione 2) o a 2/3 della lunghezza se la volte in posizione più avanzata come in figura (opzione 3)

 

6 - sovrapponete i buchi e fermate il tutto con due bulloni.

 

7 - fissate la staffa al fucile con le fascette (come in foto). Fate attenzione a mettere il bordo dell'allumino a contrasto con l'appoggio sternale.

La soluzione con 5 fascette (3 dietro - 2 davanti) e la copertura gommata assicura che la staffa stia ben ferma!

 

8 - avvitate lo scafandro con la vite fotografica

 

 

 

 

Uploaded with ImageShack.us

 

 

 

 

Uploaded with ImageShack.us

 

notate che quando sparo non si muove di una virgola!

 

 

spero di essere stato utile :bye:

Modificato da 7bello
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi sembra fatta bene,anche se io la preferisco laterale all'interno,nel senso che io essendo mancino la monto a destra,se fossi destro la monterei a sinistra...però l'importante è che ti trovi bene tu!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mi sembra fatta bene,anche se io la preferisco laterale all'interno,nel senso che io essendo mancino la monto a destra,se fossi destro la monterei a sinistra...però l'importante è che ti trovi bene tu!

 

si può fare anche questo... basta avvitarla nell'altro senso! ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
se decidi di montarla laterale secondo me è meglio internamente perchè occupa meno spazio o meglio occupa lo stesso spazio che occupi col corpo.

prova e...facci sapere!

 

ci ho pensato... il problema è che pescando spesso all'agguato, tendo a tenere il fucile molto vicino al corpo, con la telecamera davanti al petto rischierei di finirci sopra, magari contro un sasso... :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
se decidi di montarla laterale secondo me è meglio internamente perchè occupa meno spazio o meglio occupa lo stesso spazio che occupi col corpo.

prova e...facci sapere!

 

ci ho pensato... il problema è che pescando spesso all'agguato, tendo a tenere il fucile molto vicino al corpo, con la telecamera davanti al petto rischierei di finirci sopra, magari contro un sasso... :rolleyes:

anche io pesco molto all agguato,e certamente può capitare di urtare,ma all esterno,secondo me è ancora più facile che accada...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'idea è valida!!!!!

unico appunto non mi piace il sistema di fissaggio dello scafandro...... io ho già rotto uno scafandro, fortuna che mi son accorto della lesione ed ho salvato la macchina!!!!! ho risolto chreando intorno alla macchina una gabbia di metallo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
l'idea è valida!!!!!

unico appunto non mi piace il sistema di fissaggio dello scafandro...... io ho già rotto uno scafandro, fortuna che mi son accorto della lesione ed ho salvato la macchina!!!!! ho risolto chreando intorno alla macchina una gabbia di metallo

 

rotto come? :o

l'impanatura del mio è d'acciaio, fissata alla plastica da 3 vitarelle... come può rompersi?

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
l'idea è valida!!!!!

unico appunto non mi piace il sistema di fissaggio dello scafandro...... io ho già rotto uno scafandro, fortuna che mi son accorto della lesione ed ho salvato la macchina!!!!! ho risolto chreando intorno alla macchina una gabbia di metallo

 

rotto come? :o

l'impanatura del mio è d'acciaio, fissata alla plastica da 3 vitarelle... come può rompersi?

A me la staffa me l ha fatta Giulio, purtroppo o per fortuna però è compatibile solo con i suoi fucili.....ma va da Dio e con una semplice vite è praticissima nel mettere/togliere la fotocamera :o ps: penso che sul suo sito ebansub ci siano anche le foto :bye:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
l'idea è valida!!!!!

unico appunto non mi piace il sistema di fissaggio dello scafandro...... io ho già rotto uno scafandro, fortuna che mi son accorto della lesione ed ho salvato la macchina!!!!! ho risolto chreando intorno alla macchina una gabbia di metallo

 

rotto come? :o

l'impanatura del mio è d'acciaio, fissata alla plastica da 3 vitarelle... come può rompersi?

 

penso che intenda che si sia rotto lo scafandro nel punto di ancoraggio della vite fotografica.

quel punto va bene se lo devi mettere sul cavalletto, ma le vibrazioni dovute al rinculo praticamente si scaricano

tutte li e, anche se ben ammortizzato come hai fatto tu con la camera d'aria, alla lunga si crepa la plastica.

 

a me però non piace come l'hai ancorata, sopra al castello ti copre la linea di mira, ma tanto tu sei un cecchino ... ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
l'idea è valida!!!!!

unico appunto non mi piace il sistema di fissaggio dello scafandro...... io ho già rotto uno scafandro, fortuna che mi son accorto della lesione ed ho salvato la macchina!!!!! ho risolto chreando intorno alla macchina una gabbia di metallo

 

rotto come? :o

l'impanatura del mio è d'acciaio, fissata alla plastica da 3 vitarelle... come può rompersi?

 

penso che intenda che si sia rotto lo scafandro nel punto di ancoraggio della vite fotografica.

quel punto va bene se lo devi mettere sul cavalletto, ma le vibrazioni dovute al rinculo praticamente si scaricano

tutte li e, anche se ben ammortizzato come hai fatto tu con la camera d'aria, alla lunga si crepa la plastica.

 

a me però non piace come l'hai ancorata, sopra al castello ti copre la linea di mira, ma tanto tu sei un cecchino ... ;)

 

Nel video avevo la fotocamera esattamente sopra al castello, per chi mira allineando l'occhio sul fusto non va bene... (a meno di collimare il display della fotocamera :D )

Io invece tengo sempre il fucile più basso, e miro ormai istintivamente guardando la punta dell'asta... infatti ho fatto centro! :P

La telecamera spostata lateralmente risolve anche questo inconveniente!

 

Per quanto riguarda le vibrazioni, io penso che in gran parte si scaricano sul braccio, poi sulla gomma della staffa e quelle residue che arrivano alla fotocamera non sono in grado di crepare la plastica!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 anno dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...