> Il polipo ... ancora non ho capito - Pagina 2 - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Il polipo ... ancora non ho capito


Messaggi raccomandati

Per i Polpi uso un fuciletto da tana da 50 cm con fiocina a 5 punte. Quando lo trovo dentro la tana miro in mezzo agli occhi per cercare di colpire un punto vitale. La fiocina ha il vantaggio di colpire conteporaneamente 5 punti diversi, quindi le probabilità di ucciderlo prima aumentano rispetto alla taitiana.

Se poi non viene subito fuori, puoi usare un raffietto come ti hanno già consigliato e il gioco è fatto.

Sconsiglio vivamente di infilare le mani in una tana di polpo specie se superiore ai 2 kg, perchè il becco che possiedono sotto i tentacoli è in grado di infliggere gravi ferite anche con i guanti, inoltre la forza che sprigionano è impressionante ed anche a me durante un corpo a corpo con un esemplare di 5 kg mi è capitato di arrivare in superficie senza maschera, boccaglio e cintura dei piombi!

Una volta tirato fuori lo finisco con il coltello in mezzo agli occhi. Poi giro la testa per pulirlo e lo appendo al portapesci.

 

Tuttavia la simpatia che provo per questo intelligente animale mi ha provocato ultimamente un po' di riluttanza nel pescarlo, specie le femmine che se ne stanno tranquille dentro la tana a covare le loro uova, e mi sono trovato spesso a giocherellare con piccoli esemplari sulla spiaggia per la gioia dei bambini prima di rilasciarli in mare.

Sarà che sto invecchiando...

 

Io invece non sto ancora invecchiando visto che ho solo 24 anni, ma anche io sto iniziando a rispettare la grandissima intelligenza di questo cefalopode. Inizio ad ammirarlo ed infatti oramai li catturo solo se mi capitano sotto gli occhi e se sono belli grossi e con i piccoli ci gioco e li rilascio!

Non vado più, come una volta, solo a polpi nonostante la mia zona ne faccia tanti. E poi non c'è più gusto perchè tanto lui sta lì, fermo, a lottare fino all'ultimo contro il suo tragico destino (perciò lo ammiro).

E poi c'è il rimorso di averne uccisi davvero tanti, tanti; mi ricordo pescate da 16-17kg di polpi in una mattinata....

Aborro però chi pesca quelli da 50gr, e ce ne sono tanti purtroppo.

W il polpo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quante barbarie...povero polpo!

Se hai la possibilità di sparargli fallo e più precisamente tra gli occhi...dietro ci sta il cervello....oppure se puoi prenderlo a mani nude ti consiglio di finirlo con una stilettata nello stesso punto....vedrai come sbianca e perde del tutto forza...ho preso diversi polpi anche sui 4 kili così... ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per i Polpi uso un fuciletto da tana da 50 cm con fiocina a 5 punte. Quando lo trovo dentro la tana miro in mezzo agli occhi per cercare di colpire un punto vitale. La fiocina ha il vantaggio di colpire conteporaneamente 5 punti diversi, quindi le probabilità di ucciderlo prima aumentano rispetto alla taitiana.

Se poi non viene subito fuori, puoi usare un raffietto come ti hanno già consigliato e il gioco è fatto.

Sconsiglio vivamente di infilare le mani in una tana di polpo specie se superiore ai 2 kg, perchè il becco che possiedono sotto i tentacoli è in grado di infliggere gravi ferite anche con i guanti, inoltre la forza che sprigionano è impressionante ed anche a me durante un corpo a corpo con un esemplare di 5 kg mi è capitato di arrivare in superficie senza maschera, boccaglio e cintura dei piombi!

Una volta tirato fuori lo finisco con il coltello in mezzo agli occhi. Poi giro la testa per pulirlo e lo appendo al portapesci.

 

Tuttavia la simpatia che provo per questo intelligente animale mi ha provocato ultimamente un po' di riluttanza nel pescarlo, specie le femmine che se ne stanno tranquille dentro la tana a covare le loro uova, e mi sono trovato spesso a giocherellare con piccoli esemplari sulla spiaggia per la gioia dei bambini prima di rilasciarli in mare.

Sarà che sto invecchiando...

 

Io invece non sto ancora invecchiando visto che ho solo 24 anni, ma anche io sto iniziando a rispettare la grandissima intelligenza di questo cefalopode. Inizio ad ammirarlo ed infatti oramai li catturo solo se mi capitano sotto gli occhi e se sono belli grossi e con i piccoli ci gioco e li rilascio!

Non vado più, come una volta, solo a polpi nonostante la mia zona ne faccia tanti. E poi non c'è più gusto perchè tanto lui sta lì, fermo, a lottare fino all'ultimo contro il suo tragico destino (perciò lo ammiro).

E poi c'è il rimorso di averne uccisi davvero tanti, tanti; mi ricordo pescate da 16-17kg di polpi in una mattinata....

Aborro però chi pesca quelli da 50gr, e ce ne sono tanti purtroppo.

W il polpo

 

nn prendo piu i polpi ne murene ne gronchi semplicemente xche penso che siano prede di serie b e poi xche ne ho presi davvero tanti cucinati in tutti i modi e ho ancora il frigo pieno!!! la mia compagna si rifiuta di cucinarli e non mi rimane che regalarli quindi li lascio vivere a meno che nn siano esemplari dai 2kg in su :whistling:

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il primo polpo della mia vita è stato preso 2 settimane fa

...in sardegna in vacanza.

dopo tanto cercare e mai trovare, sono riuscito ad individuarlo e a catturarlo.

sarà una cazz..ta ma ero e sono entusiasta della mia cattura.

pesava più di 1 kg ed a me pareva di aver pescato la piovra assassina.( è da 1 anno che pratico questa attività)

ho urlato nel boccaglio dalla felicità...voi direte che sono scemo!

ma la soddisfazione di averlo catturato dopo mesi di cappotti è stata forte.

 

poi l'abbiamo mangiato la sera stessa in un ristorante...faceva pena!

era gommoso che sembrava una big-babol...ma per me era buonissimo.

 

ed ogni volta che una cattura è stata fatta mi faccio qualche problema in più ad uccidere,

vedo crescere in me, dopo la smania di cattura, il rispetto per i pesci

(spero che sarà perchè non ne vedo tanti e quei pochi sono più furbi di me!)

mi vengono scrupoli a sparare, resto incantato dal muoversi sinuoso di una murena,

o non scendo così convinto per catturare.

mi trovo a fluttuare tra i pesciolini e mi dico che belli che sono, dimenticandomi che ho un fucile in mano...

insomma mi sto un pò rincoglionendo con la bellezza del fondale dimenticandomi dell'istinto predatorio...

ed alla fine non va neanche male perchè esco contento uguale...

e quando torno a casa, mia figlia di 9 anni, che vuol fare l'ambientalista,

mi chiede se ho preso qualche cosa e dico di no, lei sorride...

che vi devo dire?

forse dovrei solo cambiare sito...

ed andare su un forum di snorkeling. :unsure: :unsure: :unsure:

ONORE AL POLPO CADUTO!

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
il primo polpo della mia vita è stato preso 2 settimane fa

...in sardegna in vacanza.

dopo tanto cercare e mai trovare, sono riuscito ad individuarlo e a catturarlo.

sarà una cazz..ta ma ero e sono entusiasta della mia cattura.

pesava più di 1 kg ed a me pareva di aver pescato la piovra assassina.( è da 1 anno che pratico questa attività)

ho urlato nel boccaglio dalla felicità...voi direte che sono scemo!

ma la soddisfazione di averlo catturato dopo mesi di cappotti è stata forte.

 

poi l'abbiamo mangiato la sera stessa in un ristorante...faceva pena!

era gommoso che sembrava una big-babol...ma per me era buonissimo.

 

ed ogni volta che una cattura è stata fatta mi faccio qualche problema in più ad uccidere,

vedo crescere in me, dopo la smania di cattura, il rispetto per i pesci

(spero che sarà perchè non ne vedo tanti e quei pochi sono più furbi di me!)

mi vengono scrupoli a sparare, resto incantato dal muoversi sinuoso di una murena,

o non scendo così convinto per catturare.

mi trovo a fluttuare tra i pesciolini e mi dico che belli che sono, dimenticandomi che ho un fucile in mano...

insomma mi sto un pò rincoglionendo con la bellezza del fondale dimenticandomi dell'istinto predatorio...

ed alla fine non va neanche male perchè esco contento uguale...

e quando torno a casa, mia figlia di 9 anni, che vuol fare l'ambientalista,

mi chiede se ho preso qualche cosa e dico di no, lei sorride...

che vi devo dire?

forse dovrei solo cambiare sito...

ed andare su un forum di snorkeling. :unsure: :unsure: :unsure:

ONORE AL POLPO CADUTO!

 

 

Prima di cucinarlo l'avresti dovuto congelare almeno per una giornata, perchè diventa più morbido

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

me l'avevano detto( anche una settimana consigliato!) ma ero in camper ed il giorno dopo dovevamo spostarci. quindi andava mangiato la sera stessa o regalato...

 

 

 

il primo polpo della mia vita è stato preso 2 settimane fa

...in sardegna in vacanza.

dopo tanto cercare e mai trovare, sono riuscito ad individuarlo e a catturarlo.

sarà una cazz..ta ma ero e sono entusiasta della mia cattura.

pesava più di 1 kg ed a me pareva di aver pescato la piovra assassina.( è da 1 anno che pratico questa attività)

ho urlato nel boccaglio dalla felicità...voi direte che sono scemo!

ma la soddisfazione di averlo catturato dopo mesi di cappotti è stata forte.

 

poi l'abbiamo mangiato la sera stessa in un ristorante...faceva pena!

era gommoso che sembrava una big-babol...ma per me era buonissimo.

 

ed ogni volta che una cattura è stata fatta mi faccio qualche problema in più ad uccidere,

vedo crescere in me, dopo la smania di cattura, il rispetto per i pesci

(spero che sarà perchè non ne vedo tanti e quei pochi sono più furbi di me!)

mi vengono scrupoli a sparare, resto incantato dal muoversi sinuoso di una murena,

o non scendo così convinto per catturare.

mi trovo a fluttuare tra i pesciolini e mi dico che belli che sono, dimenticandomi che ho un fucile in mano...

insomma mi sto un pò rincoglionendo con la bellezza del fondale dimenticandomi dell'istinto predatorio...

ed alla fine non va neanche male perchè esco contento uguale...

e quando torno a casa, mia figlia di 9 anni, che vuol fare l'ambientalista,

mi chiede se ho preso qualche cosa e dico di no, lei sorride...

che vi devo dire?

forse dovrei solo cambiare sito...

ed andare su un forum di snorkeling. :unsure: :unsure: :unsure:

ONORE AL POLPO CADUTO!

 

 

Prima di cucinarlo l'avresti dovuto congelare almeno per una giornata, perchè diventa più morbido

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

Circa tre settimane fa all'Argentario mi sono imbattuto nell'ennesima tana di Polpo. Mi sembrava un maschio e sufficientemente grosso, dopo qualche tuffo per valutare le sue dimensioni ho sparato estraendolo al primo colpo.

Purtroppo non era grosso (poco più di un kg) ed è morto subito.

Dopo averlo appeso al pallone ho visto uno strano movimento nella tana da cui lo avevo estratto, così sono sceso per vedere meglio: una nuvola di centinaia e centinaia di microscopici Polpi stavano uscendo da un grappolo di uova attaccate alla tana muovendosi disordinatamente con la classica andatura a scatti mentre si disperdendevano nel mare. Ho fatto altri tuffi e sono rimasto immobile sul fondo, incantato a guardare questo incredibile spettacolo della natura.

Poi sono tornato al pallone guardando con un po' di tristezza il papà appeso al mio pallone...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Circa tre settimane fa all'Argentario mi sono imbattuto nell'ennesima tana di Polpo. Mi sembrava un maschio e sufficientemente grosso, dopo qualche tuffo per valutare le sue dimensioni ho sparato estraendolo al primo colpo.

Purtroppo non era grosso (poco più di un kg) ed è morto subito.

Dopo averlo appeso al pallone ho visto uno strano movimento nella tana da cui lo avevo estratto, così sono sceso per vedere meglio: una nuvola di centinaia e centinaia di microscopici Polpi stavano uscendo da un grappolo di uova attaccate alla tana muovendosi disordinatamente con la classica andatura a scatti mentre si disperdendevano nel mare. Ho fatto altri tuffi e sono rimasto immobile sul fondo, incantato a guardare questo incredibile spettacolo della natura.

Poi sono tornato al pallone guardando con un po' di tristezza il papà appeso al mio pallone...

 

Che peccato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Circa tre settimane fa all'Argentario mi sono imbattuto nell'ennesima tana di Polpo. Mi sembrava un maschio e sufficientemente grosso, dopo qualche tuffo per valutare le sue dimensioni ho sparato estraendolo al primo colpo.

Purtroppo non era grosso (poco più di un kg) ed è morto subito.

Dopo averlo appeso al pallone ho visto uno strano movimento nella tana da cui lo avevo estratto, così sono sceso per vedere meglio: una nuvola di centinaia e centinaia di microscopici Polpi stavano uscendo da un grappolo di uova attaccate alla tana muovendosi disordinatamente con la classica andatura a scatti mentre si disperdendevano nel mare. Ho fatto altri tuffi e sono rimasto immobile sul fondo, incantato a guardare questo incredibile spettacolo della natura.

Poi sono tornato al pallone guardando con un po' di tristezza il papà appeso al mio pallone...

 

Che peccato.

E perchè, scusa? Le uova si erano schiuse ed i polpi erano già nati. Nessun peccato quindi (fortunatamente), considerando anche che con ogni probabilità la mamma-polpo sarebbe comunque morta poco tempo dopo la schiusa. Fermo restando che dal punto di vista culinario un polpo debilitato dalla "cova" non è un gran chè.

Penso che Alessandro abbia fatto poca fatica ad estrarre il polpo dalla tana proprio per questo motivo: durante il periodo della "cova" il polpo smette di alimentarsi, ragion per cui diventa molto debole tanto che, arrivati alla schiusa delle uova, han anche serie difficoltà ad alimentarsi e non riesce a difendersi dai predatori (e vi assicuro che un polpo ne ha tanti...).

 

Tano

Modificato da g.doddis
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...