> AMP GOLFO DI OROSEI-CAPO MONTE SANTU ? - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

AMP GOLFO DI OROSEI-CAPO MONTE SANTU ?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

Visto che sarò 3 settimane a Santa Maria Navarrese chiedo un aiuto agli amici Sardi, sapete dirmi se la zona della Oglisastra ci sono AMP?

Ho cercato su internete mi sembra di capire che la zona è sulla lista delle future AMP.

http://www.minambiente.it/opencms/opencms/...marine_di_.html

 

 

Se potete darmi info ve ne sarei grato.

 

Saluti

Sacha

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi!

 

Occhio, che a voler ben spulciare le cose, l'area interdetta è più ristretta, anche se poi non è che cambi moltissimo.

 

In pratica la zona interdetta non parte da cala Luna sino a Pedra Longa, ma si ferma a capo Monte Santu, anche se non ricordo precisamente dove, se a Portu Cuau o a Portu Pedrosu....

Ripeto, non è che cambi tantissimo, ma comunque si tratta di diverse miglia in meno.

 

Non tutti sanno questo particolare...se si va a chiedere le risposte sono sempre confuse o volutamente sbagliate.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non tutti sanno questo particolare...se si va a chiedere le risposte sono sempre confuse o volutamente sbagliate.

Risposte non ne ho mai avute pur avendole ripetutamente chieste alle capitanerie di Gonone e Arbatax e non esiste traccia alcuna del decreto istitutivo di questa zona di tutela ambientale.

 

L'unico dato certo e dimostrabile che trovo, e che quindi chiunque può procurarsi ed esibire in caso di contestazione, è quanto riportato sulle carte nautiche di quella costa.

 

http://www.gliamicidelmolo.org/044%20da%20...20Carbonara.gif

http://www.gliamicidelmolo.org/043%20da%20...nte%20Santu.gif

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non tutti sanno questo particolare...se si va a chiedere le risposte sono sempre confuse o volutamente sbagliate.

Risposte non ne ho mai avute pur avendole ripetutamente chieste alle capitanerie di Gonone e Arbatax e non esiste traccia alcuna del decreto istitutivo di questa zona di tutela ambientale.

 

L'unico dato certo e dimostrabile che trovo, e che quindi chiunque può procurarsi ed esibire in caso di contestazione, è quanto riportato sulle carte nautiche di quella costa.

 

http://www.gliamicidelmolo.org/044%20da%20...20Carbonara.gif

http://www.gliamicidelmolo.org/043%20da%20...nte%20Santu.gif

 

:bye:

Stamattina ho provato a chiamare la Guardia Costiera di Arbatax, loro mi hanno detto che da Arbatx fine a Monte Santu per loro non ci sono limitazioni.

Ho chiamato anche la Capitaneria di Olbia e loro invece sanno che c'è la limitazione su navigazione e pesca, ma non sanno a che decreto regionale o nazionale faccia riferimento, sanno solo che c'è scritto sulla carta nautica, allora gli ho chiesto se io pescassi quale sarebbe la mia violazione e lui mi ha detto che non lo sanno.

Lunedì devo richiamare e vediamo se mi danno info aggiuntuve.

 

 

Prover

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non tutti sanno questo particolare...se si va a chiedere le risposte sono sempre confuse o volutamente sbagliate.

Risposte non ne ho mai avute pur avendole ripetutamente chieste alle capitanerie di Gonone e Arbatax e non esiste traccia alcuna del decreto istitutivo di questa zona di tutela ambientale.

 

L'unico dato certo e dimostrabile che trovo, e che quindi chiunque può procurarsi ed esibire in caso di contestazione, è quanto riportato sulle carte nautiche di quella costa.

 

http://www.gliamicidelmolo.org/044%20da%20...20Carbonara.gif

http://www.gliamicidelmolo.org/043%20da%20...nte%20Santu.gif

 

:bye:

Stamattina ho provato a chiamare la Guardia Costiera di Arbatax, loro mi hanno detto che da Arbatx fine a Monte Santu per loro non ci sono limitazioni.

Ho chiamato anche la Capitaneria di Olbia e loro invece sanno che c'è la limitazione su navigazione e pesca, ma non sanno a che decreto regionale o nazionale faccia riferimento, sanno solo che c'è scritto sulla carta nautica, allora gli ho chiesto se io pescassi quale sarebbe la mia violazione e lui mi ha detto che non lo sanno.

Lunedì devo richiamare e vediamo se mi danno info aggiuntuve.

 

 

Prover

 

Fatti mandare un fax su carta intestata della C.P di Arbatax in cui c'e' scritto quello che t'han detto a voce ! A quel punto sei a posto .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non tutti sanno questo particolare...se si va a chiedere le risposte sono sempre confuse o volutamente sbagliate.

Risposte non ne ho mai avute pur avendole ripetutamente chieste alle capitanerie di Gonone e Arbatax e non esiste traccia alcuna del decreto istitutivo di questa zona di tutela ambientale.

 

L'unico dato certo e dimostrabile che trovo, e che quindi chiunque può procurarsi ed esibire in caso di contestazione, è quanto riportato sulle carte nautiche di quella costa.

 

http://www.gliamicidelmolo.org/044%20da%20...20Carbonara.gif

http://www.gliamicidelmolo.org/043%20da%20...nte%20Santu.gif

 

:bye:

Stamattina ho provato a chiamare la Guardia Costiera di Arbatax, loro mi hanno detto che da Arbatx fine a Monte Santu per loro non ci sono limitazioni.

Ho chiamato anche la Capitaneria di Olbia e loro invece sanno che c'è la limitazione su navigazione e pesca, ma non sanno a che decreto regionale o nazionale faccia riferimento, sanno solo che c'è scritto sulla carta nautica, allora gli ho chiesto se io pescassi quale sarebbe la mia violazione e lui mi ha detto che non lo sanno.

Lunedì devo richiamare e vediamo se mi danno info aggiuntuve.

 

 

Prover

 

Fatti mandare un fax su carta intestata della C.P di Arbatax in cui c'e' scritto quello che t'han detto a voce ! A quel punto sei a posto .

 

Vi racconto la mia esperienza, (quattro anni fa)per quello che possa significare:

Ero in vacanza ad Arbatax, Dopo aver fatto un paio d'ore di pesca a capo Bellavista, ho recuperato mia moglie e siamo partiti per andarsi a fare un bagno a Cala Mariolu ( in piena zona Parco) . Arrivati nei pressi , siamo stati avvicinati dal gommone della Guardia Forestale che , notando la mia attrezzatura buttata alla rinfusa sul gommone mi ha chiesto cosa stessi facendo. ho spiegato loro cosa avevo fatto e quali fossero le nostre intenzioni. Ci hanno salutato e sono ripartiti.

Ergo, devo dedurre due cose: che anche il Corpo Forestale è preposto ai controlli e che (evidentemente ) la navigazione all'interno del Parco è ammessa per chiunque. Sicuramente avrebbero potuto contestarmi la presenza dell'attrezzatura a bordo e forse in questo sono stato fortunato.. :whistling:

 

ciao, Fabrizio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non tutti sanno questo particolare...se si va a chiedere le risposte sono sempre confuse o volutamente sbagliate.

Risposte non ne ho mai avute pur avendole ripetutamente chieste alle capitanerie di Gonone e Arbatax e non esiste traccia alcuna del decreto istitutivo di questa zona di tutela ambientale.

 

L'unico dato certo e dimostrabile che trovo, e che quindi chiunque può procurarsi ed esibire in caso di contestazione, è quanto riportato sulle carte nautiche di quella costa.

 

http://www.gliamicidelmolo.org/044%20da%20...20Carbonara.gif

http://www.gliamicidelmolo.org/043%20da%20...nte%20Santu.gif

 

:bye:

Stamattina ho provato a chiamare la Guardia Costiera di Arbatax, loro mi hanno detto che da Arbatx fine a Monte Santu per loro non ci sono limitazioni.

Ho chiamato anche la Capitaneria di Olbia e loro invece sanno che c'è la limitazione su navigazione e pesca, ma non sanno a che decreto regionale o nazionale faccia riferimento, sanno solo che c'è scritto sulla carta nautica, allora gli ho chiesto se io pescassi quale sarebbe la mia violazione e lui mi ha detto che non lo sanno.

Lunedì devo richiamare e vediamo se mi danno info aggiuntuve.

 

 

Prover

 

Fatti mandare un fax su carta intestata della C.P di Arbatax in cui c'e' scritto quello che t'han detto a voce ! A quel punto sei a posto .

 

Vi racconto la mia esperienza, (quattro anni fa)per quello che possa significare:

Ero in vacanza ad Arbatax, Dopo aver fatto un paio d'ore di pesca a capo Bellavista, ho recuperato mia moglie e siamo partiti per andarsi a fare un bagno a Cala Mariolu ( in piena zona Parco) . Arrivati nei pressi , siamo stati avvicinati dal gommone della Guardia Forestale che , notando la mia attrezzatura buttata alla rinfusa sul gommone mi ha chiesto cosa stessi facendo. ho spiegato loro cosa avevo fatto e quali fossero le nostre intenzioni. Ci hanno salutato e sono ripartiti.

Ergo, devo dedurre due cose: che anche il Corpo Forestale è preposto ai controlli e che (evidentemente ) la navigazione all'interno del Parco è ammessa per chiunque. Sicuramente avrebbero potuto contestarmi la presenza dell'attrezzatura a bordo e forse in questo sono stato fortunato.. :whistling:

 

ciao, Fabrizio.

 

Grazie Fabrizio,

domani mattina provo a chiamere il Corpo Forestale e vediamo cosa dicono...

 

Sacha

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ergo, devo dedurre due cose: che anche il Corpo Forestale è preposto ai controlli

Tecnicamente tutti i corpi dello Stato possono effettuare controlli ed elevare contravvenzioni, Guardia Costiera (NON quella ausiliaria!), Finanza, Polizia, Carabinieri e Forestale. Se passano i vigili urbani del luogo dotati di motovedetta, pure loro.

e che (evidentemente ) la navigazione all'interno del Parco è ammessa per chiunque.

E' tollerata, e forse per una ragione molto materiale.

 

Sulla carta si legge che in quella zona: è vietata la pesca con qualunque mezzo esercitato, la navigazione con mezzi da diporto e turistici e qualsiasi altra anomala utilizzazione dell'area marina in questione e della spiaggia prospiciente.

 

Sembrerebbe una zona A a tutti gli effetti...ma d'estate è presa d'assalto dai barconi che fanno le escursioni partendo dal golfo di Orosei e da La Caletta di Siniscola. Il primo a cui contestano la navigazione e fà ricorso, rischia di mettere in imbarazzo troppa gente e di creare problemi di natura economica non indifferenti.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io vado tutti gli anni in vacanza a s.m.navarrese almeno 2 settimane l'anno,il parco del gennergentu è decaduto oramai da molti anni per questioni

di confini, sono stato personalmente in capitaneria di porto ad arbatax a luglio del 2009,stessa cosa ho fatto negli anni passati e la faro' questa estate,

esiste un'ordinanza di tutela ambientale che vieta la pesca subacquea entro i 500 metri dalla costa da pedra longa a cala luna, questa ordinanaza viene

rinnovata ogni anno,anche se devo dire che da pedra longa a capo m.santu c'è molta tolleranza oltre invece i controlli sono molto severi,comunque penso che il rischio non valga la candela, meglio pescare verso orri' e bari sardo in maniera sicura e legale visto che di bei posti c'è ne sono parecchi.

un saluto valerio

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io vado tutti gli anni in vacanza a s.m.navarrese almeno 2 settimane l'anno,il parco del gennergentu è decaduto oramai da molti anni per questioni

di confini, sono stato personalmente in capitaneria di porto ad arbatax a luglio del 2009,stessa cosa ho fatto negli anni passati e la faro' questa estate,

esiste un'ordinanza di tutela ambientale che vieta la pesca subacquea entro i 500 metri dalla costa da pedra longa a cala luna, questa ordinanaza viene

rinnovata ogni anno,anche se devo dire che da pedra longa a capo m.santu c'è molta tolleranza oltre invece i controlli sono molto severi,comunque penso che il rischio non valga la candela, meglio pescare verso orri' e bari sardo in maniera sicura e legale visto che di bei posti c'è ne sono parecchi.

un saluto valerio

Ciao Valerio,

grazie per le info, ma che tu sappia c'è un posto per tenere il gommone non a pagamento a Santa Maria Navarrese, guardando le foto ho visto molti gommoni vicino alla spiaggia,ho sentito dire che il porto tra l'altro ad Agosto è pieno.........

Se puoi dammi qualche consiglio su dove andare a pesca, io pesco prevalemtemente all'aspetto 0 -25 m, ho un gommone di 5 metri con ecoscandaglio, se per caso sei in zona ad Agosto il posto c'è.....

Saluti

Sacha

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io vado tutti gli anni in vacanza a s.m.navarrese almeno 2 settimane l'anno,il parco del gennergentu è decaduto oramai da molti anni per questioni

di confini, sono stato personalmente in capitaneria di porto ad arbatax a luglio del 2009,stessa cosa ho fatto negli anni passati e la faro' questa estate,

esiste un'ordinanza di tutela ambientale che vieta la pesca subacquea entro i 500 metri dalla costa da pedra longa a cala luna, questa ordinanaza viene

rinnovata ogni anno,anche se devo dire che da pedra longa a capo m.santu c'è molta tolleranza oltre invece i controlli sono molto severi,comunque penso che il rischio non valga la candela, meglio pescare verso orri' e bari sardo in maniera sicura e legale visto che di bei posti c'è ne sono parecchi.

un saluto valerio

Ciao Valerio,

grazie per le info, ma che tu sappia c'è un posto per tenere il gommone non a pagamento a Santa Maria Navarrese, guardando le foto ho visto molti gommoni vicino alla spiaggia,ho sentito dire che il porto tra l'altro ad Agosto è pieno.........

Se puoi dammi qualche consiglio su dove andare a pesca, io pesco prevalemtemente all'aspetto 0 -25 m, ho un gommone di 5 metri con ecoscandaglio, se per caso sei in zona ad Agosto il posto c'è.....

Saluti

Sacha

Normalmente al porticciolo di S.M . Navarrese c'è posto ma se non ne trovi puoi provare al porto di Arbatax molto più capiente .

Posti per pescare dopo Pedra longa oltre i 500 m dalla costa sono pochini se vuoi restare entro i 25 m , prova alla secca di Monte Santo , è oltre i 500 m, molto bella , trovi tutti i tipi di roccia , i pesci ci sono pure....... ma fondini , acqua sempre chiara normalmente 30 m di visibilità , corrente da vendere :siiiii:

Come dice V.Luglie i posti non mancano neanche a sud di capo Bellavista , mi raccomando occhio al traffico nautico è pieno di stupidi e i posti migliori sono sulla rotta delle barche.

 

 

Sandro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!

 

Giusto per chiarire una cosa: queste ordinanze vengono reiterate in mnaiera sconcertante sin dal 1987, ma la cosa assurda è che nessuno si vuole prendere la responsabilità di mettere nero su bianco una posizione precisa; si preferisce stare molto vaghi e lasciare che il turista soppesi per bene i pro e i contro di un "eventuale" contestazione.

 

Personalmente posso dire che ho parlato con persone della Forestale e mi hanno detto in modo molto chiaro anche "ufficioso" che a loro non frega una mazza di chi pesca da Pedralonga a Capo Monte Santu, a meno che non lo facciano di notte!

 

In pratica, la Forestale, che poi è la vera responsabile, almeno in sardegna, del "terrorismo" attuato dalle forze dell'ordine nei controlli in mare( potete far ragionare anche i carabinieri, ma se la Forestale vi prende di punta avete chiuso! :siiiii: )si lava le mani di quel tratto di costa.

 

ma si guarda bene dal chiarirlo a chi glielo domanda.

 

la solita minestraccia italiana.

 

In ogni caso, ripeto, non cambia tanto...è solo un piccolo spicchio di mare in più a disposizione.

 

Io personalmente , sopratutto in Luglio-Agosto non mi fiderei.

La Forestale dice una cosa, magari la C.di P. ne dice un'altra!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io vado in quelle zone dal 1974, ero poco più che bambino, avendo casa a Cea e questa storia del parco era in auge mi pare dagli anni '90 , ma poi di concreto non se ne fece nulla.

Il massimo che sono riusciti a fare è stata un'ordinanza che dicono di rinnovare ogni anno in C.P. ma di cui non c'è traccia.

Personalmente sono andato a chiedere in C.P. ad Arbatax e nessuno mi ha saputo fornire niente di concreto, a parole mi hanno detto che questa ordinanza rientra in quella balneare quindi dal 1 giugno al 31 settembre.

Siamo andati a pescare nella zona "interdetta" a marzo e siamo stati fermati per controlli dalla guardia di finanza , siamo rimasti lì a parlare del più e del meno e anche a loro risultava " a voce" che la restrizione era valida solo nel periodo estivo , ma se vai a cercare uno straccio di documento non trovi nulla.

Dal mio punto di vista conviene evitare durante il periodo estivo quella zona sopratutto per i gommonauti che sfrecciano a pochi cm dalla costa tanto " l'acqua è alta " , secondo se le forze dell'ordine ti dovessero controllare e gli venisse il dubbio , intanto fanno il verbale, poi al massimo dopo tutte le beghe legali ti dicono che si erano sbagliati con tante scuse (forse ) , modello costa laziale < tanto c'è il giudice di pace >.

Non ne vale la pena :thumbdnn: .

Spingiti oltre i 500m come ti ho scritto , MA STAI ATTACCATO AL GOMMONE CON IL BARCAIOLO ARMATO DI AK47, perchè non cambia rotta nessuno :frustry:

Qualche giorno ad Agosto dovrei stare li anch'io , se sei disperato , fammi uno squillo

Modificato da a.bassu
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

ho mandato una mail alla capitaneria di Arbatax ed ecco in basso la loro risposta.

Gentile sig. Virgilio,

limitatamente alla competenza dell'Ufficio Circondariale Marittimo di

Arbatax (fino, cioè, a Capo di Monte Santu), l'art.3 del Decreto

Assessoriale afferma che "nella zona di mare compresa tra Pedra Longa e

Capo di Monte Santu la pesca può essere esercitata secondo le vigenti

disposizioni, nella fascia di 500 mt. dalla costa con nasse e reti da

posta dietro autorizzazione specifica da rilasciarsi dall'Assessorato

della Deifesa dell'Ambiente a favore delle imbarcazioni dell'Ufficio

Circondariale Marittimo di Arbatax".

Essendo il bene giuridico protetto la protezione a fini di ripopolamento

delle risorse ittiche nelle zone d'interesse, la norma porta a ritenere

che la pesca sportiva e ricreativa non è consentita se non entro i

predetti limiti.

Quanto ai limiti di navigazione, l'Ordinanza di sicurezza balneare da me

firmata vieta la navigazione a motore entro 200 metri dalle spiagge

(intese anche spiagge di ciotoli o scogli) frequentate da bagnanti ed

entro i 100 metri dalle coste a picco.

Spero di essere stato utile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...