> Quello che ci voleva...! - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Quello che ci voleva...!


Messaggi raccomandati

  • Risposte 42
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Eccomi qua rientrato ieri sera da quel di Calvi.

Faccio una piccola premessa e' una quindicina d'anni che ho iniziato a praticare la pesca in apnea e dopo aver fatto corsi,un po' di agonismo nelle acque interne e tiro a segno da circa 6 anni ho ridotto le uscite a causa di impegni lavorativi e negli ultimi dua anni anche qualche problemino privato...

Non bastasse a meta' dicembre mi sono procurato 2 protrusioni discali e un ernia espulsa nella zona lombo sacrale che hanno richiesto intervento chirurgico dal quale a momenti non ne uscivo a causa di complicazioni con l'anestesia.

In tutti questi periodi piu' o meno semplici l'unica certezza e' l'amore che provo per la disciplina e per il liquido elemento.

 

Giovedi 03 giugno e il decimo giorno di ferie e di pesca (dopo quasi un anno) decido di entrare non in uno dei due posti abituali (che nelle due settimane comunque mi hanno assicurato tutti i giorni catture)ma di spostarmi in una zona che ben conosco ma quest'anno non ho ancora esplorato.

Alle 8:00 sono in acqua e mi sento molto bene c'e' un leggero maestrale e un po' d'onda che va piu' che bene per il mio stato di forma.

Il programma prevede un po' di agguati sotto costa per poi spostarmi un po' al largo per qualche calata a 10-15 m dopodiche' tornero' in poco fondo costeggiando fino al rendez-vous dove trovero' la mia compagna con l'automobile per recuperarmi.

Parto con il Cayman HF 90 (sulla plancetta ho anche il gemello da 100 e un pneumatico da 55),dopo aver avvistato dalla superficie delle oratelle che stanno sgranocchiando faccio un tuffo striscio fino ad un riparo,mi sporgo leggermente e vedo i due pesci che si sono staccati dal fondo,in allerta (maledetta fretta) tento comunque il tiro ma nada,i pesci se la danno a pinne e buona notte...!!!

Faccio ancora 5/6 tuffi-agguati senza concretizzare,dopodiche'inizio a spostarmi verso il largo per raggiungere dei massoni dove negli anni passati regolarmente ho fatto piacevoli incontri con orate,dentici e non solo di una certa consistenza.

Faccio un paio di tuffi di prova ad una decina di metri per provare compensazione e sensazioni varie visto che praticamente a parte alcune sporadiche puntate su 12 m ho sempre pescato entro i 6-7 m.

Tutto sembra andare benone le orecchie funzionano e le apnee non sono il massimo,vabbe' due mesi fa' ero in ospedale non posso pretendere...!!!

Decido quindi di iniziare su un masso a circa 8 m e dopo due aspetti non vedo altro che piccole tanute e poche placide castagnole l'acqua forse e' ancora un po' fresca,temo che non sia giornata!

Mi sposto allora di una 50 mt e mi posiziono sulla verticale di un enorme lastrone di granito che presenta su un lato uno sperone di circa 1 metro dal quale l'anno scorso ero riuscito a scorgere in distanza alcune ricciole corpulente.

Mi ventilo con molta calma, mi immergo e raggiungo lo sperone strisciando silenziosamente,sono acquattato con il fucile rivolto verso il mare aperto ad una profondita' di 6 m,controllo il D3 sono passati quaranta secondi ed ho ancora un discreto periodo da poter sfruttare,ma ecco che alzando gli occhi vedo sfilare delle castagnole a velocita' sostenuta e in lontananza sul lato sx compaiono due sagome di barracuda!!!

Inizio ad agitarmi... di barracuda ai bei tempi del Giglio ne ho sparati diversi ma senza mai riuscire a portarne a terra uno,e poi quella volta a Capo Comino in Sardegna dove ne colpii uno enorme in pancia strappandolo!!!

Me ne sto immobile e cerco di appiattirmi come una sogliola il braccio e' tutt'uno col fucile e la frizione del mulinello e' "appena puntata",sbircio oltre la roccia e li vedo avvicinarsi anche se non mi stanno puntando,torno a riappiattirmi per qualche istante,risollevo lentamente la testa e vedo il primo dei due (grosso piu del doppio di quello ch stava dietro) che sta arrivando in linea di tiro mostrandomi il fianco,saranno tre metri temo di non arrivarci ma l'istinto prende il sopravvento ai mille pensieri e parte il colpo l'asta colpisce il pesce in alto poco dietro le branchie e come un fulmine parte verso il largo il mulinello gira fortissimo sembra di aver agganciato un motoscafo,con pinneggiate decise copro i pochi metri che separano il fondo dalla superficie cerco di contrastare l'uscita della sagola ma vedo briciole di neoprene dei guanti

andarsene per l'attrito,nel frattempo ho sganciato il moschettone della boa dal pedagno e lo aggancio all'elsa del grilletto mi dispiacerebbe perdere il fucile...!!!

Finalmente sembra essersi femarto ( o si e' strappato?) sulla bobina saranno rimasti non piu' di una decina di metri di sagola,come precauzione srotolo dell'altro cordino dalla plancetta,e ricomincio lentamente a recuperare con le mani il filo fuoriuscito dal mulinello sento un po' di resistenza e poi ricominciano gli strattoni,buon segno non si e' strappato pero' si porta via ancora un po di filo.Inizio allora a nuotare in direzione del sagolino recuperando delicatamente con la manovella,provo di nuovo a recuperare a mano per sentire la resistenza e stranamente non sento piu' scossoni,aumento allora la velocita'di riavvolgimento senza eccedere e dopo alcuni minuti ecco comparire il pescione!!!

E' veramente grosso e dalla superfice si riescie a notare il grosso squarcio che il pescie si e ' procurato durante la fuga.Carico il 55 pneumatico e gli vado a dare il colpo di grazia mentre mi avvicino il pesce inizia a dimenarsi sparo al centro del testone ma non lo secco!!! Caz@o....!!!Risalgo carico il 100 e mi precipito sul pesce che ancora si muove scocco il tiro a pochi centimetri e finalmente la partita e' chiusa.

Dopo tutto sto casino inizio a recuperare un po' di artiglieria e noto,rabbrividendomi che il primo colpo non l'ha passato da parte a parte e dopo che ho sparato il secondo il pesce era riuscito a strapparsi l'asta del 90!!!!!!

Rimetto assieme il tutto e fisso il bestione allo spillo sotto la plancetta me lo palpo e abbraccio ancora un po',devo iniziare a rientrare verso riva visto che tra una cosa e l'altra sono uscito piu' del previsto.

Dopo mezz'ora finalmente raggiungo il punto di uscita dove stento a nascondere l'entusiasmo alla mia compagna,la quale scorge stupita la sagoma della coda che affiora a pelo d'acqua e si precipita a prendere la macchina fotografica.

Fatte le foto imbosco la bestia in due sacconi neri e lo infilo in macchina ci precipitiamo in apprtamento,il problema ora e' come "lavorarlo"!!!

Decido di telefonare a Piero (PScelfo qui sul forum) e chiedo delucidazioni visto che in freezer non ci stara' mai,dopo le minuziose istruzioni ancora due foto e poi di nuovo giu' a mare per pulirlo!

Alla fine ne ho ricavati tre trancioni due centrali e uno di coda da quest'ultimo (dopo una notte nell freezer) ho preparato un carpaccio meraviglioso per 4,e, da uno dei due centrali 10 medaglioni che ho cotto in due cene (sempre per 4) alla piastra per un risultato eccelente.

Nei giorni seguenti sono tornato sul luogo del delitto ma unici avvistamenti dentici di un kg circa molto diffidenti...

 

 

 

P.S.per heron:Il Giglio mi manca parecchio ma per una scelta personale (forse discutibile)lo sto' boicottando a causa della storia dell'AMP...!

 

 

 

 

 

 

 

 

Modificato da ubi747
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mostrooooooooooo!!!!! :clapping:

 

 

Peso???

 

 

:bye:

Grazie a tutti

 

Non l'ho pesato ma dalla mia stima e quella di un pescatore francese (vicino di appartamento) 10 kg piu' o meno.

La testa come si puo' vedere dalla foto e' piu grande di una bott da 1,5lt

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mostrooooooooooo!!!!! :clapping:

 

 

Peso???

 

 

:bye:

Grazie a tutti

 

Non l'ho pesato ma dalla mia stima e quella di un pescatore francese (vicino di appartamento) 10 kg piu' o meno.

La testa come si puo' vedere dalla foto e' piu grande di una bott da 1,5lt

 

Ineffetti anche di più.....è veramente spettacolare!

 

:clapping:

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...